Vai al contenuto

Bando isi INAIL


pablito80

Messaggi raccomandati

Ma qualcuno l ha mai preso un trattore  con inail 
Il mio socio/collega quest'anno ha preso jd 6r155, era la terza volta che ci provava.
Servizio proposto da concessionaria.
Umbria,.... Con dotazione finanziaria piuttosto bassa

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 at 14:38, enri94 ha scritto:

Sento che la riuscita del bando sia molto bassa che trattore avevi preso

Io... seconda volta che provavo.  Fatto nel 2019.

C'è gente che vedo fa da sola, ma se ti affidi a società specializzate oltre a non venire inghiottito nel ginepraio che si crea di norme etc al click day hai molte più possibilità  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, coals ha scritto:

Io... seconda volta che provavo.  Fatto nel 2019.

C'è gente che vedo fa da sola, ma se ti affidi a società specializzate oltre a non venire inghiottito nel ginepraio che si crea di norme etc al click day hai molte più possibilità  

Le possibilità uno se le crea. Dipende da quanto tempo e dedizione pensi di poterci dedicare. Le agenzie si fanno pagare fior fior di quattrini e spesso non portano a casa i risultati sperati... Quindi se sai per certo di non aver tempo allora prendila come alternativa, altrimenti valuta di arrangiarti così tieni per te un bel pò di soldini e non alimenti ulteriormente un sistema già malato.

Ciò detto ci vuole comunque a prescindere un pò di fortuna, passare non è in alcun caso facile o scontato. Poi molto dipende dalla regione di appartenenza. I fondi nazionali sono divisi e gestiti a livello regionale. Per alcune regioni sono (strano) sempre sopra stimati e quindi passano pressoché tutte le domande, per altre regioni passa  meno del 20% delle domande presentate.

Es.
Valle D'aosta: presentate 4 domande, ovviamente tutte in graduatoria (100%)
Piemonte: Presentate 246 domande, entrate in graduatoria 57 (23%)
 

Modificato da Rinaldo89
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, lucky ha scritto:

Il mio socio/collega quest'anno ha preso jd 6r155, era la terza volta che ci provava.
Servizio proposto da concessionaria.
Umbria,.... Con dotazione finanziaria piuttosto bassa

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

155r ha 202 cv come fa a entrare nell'Inail che il massimo sono 130 kw?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Rinaldo89 ha scritto:

Le possibilità uno se le crea. Dipende da quanto tempo e dedizione pensi di poterci dedicare. Le agenzie si fanno pagare fior fior di quattrini e spesso non portano a casa i risultati sperati... Quindi se sai per certo di non aver tempo allora prendila come alternativa, altrimenti valuta di arrangiarti così tieni per te un bel pò di soldini e non alimenti ulteriormente un sistema già malato.

Ciò detto ci vuole comunque a prescindere un pò di fortuna, passare non è in alcun caso facile o scontato. Poi molto dipende dalla regione di appartenenza. I fondi nazionali sono divisi e gestiti a livello regionale. Per alcune regioni sono (strano) sempre sopra stimati e quindi passano pressoché tutte le domande, per altre regioni passa  meno del 20% delle domande presentate.

Es.
Valle D'aosta: presentate 4 domande, ovviamente tutte in graduatoria (100%)
Piemonte: Presentate 246 domande, entrate in graduatoria 57 (23%)
 

Si ma ad esempio nel Lazio le domande ti sotterrano. Loro hanno un sistema collaudato per il click day. Li come saprai ti giochi tutto in 15 secondi e se hai magari 5 persone che si dedicano al tuo click day male non è.

Inoltre ci sono alcune cose da sceriffi dentro Inal. Tipo sbagli una cosa ti buttano fuori senza darti possibilità di recuperare. Fare cazzate è un attimo. Io ho dovuto cambiare trattore rispetto al progetto iniziale... auguri!

Certo te la puoi giocare come credi risparmiare o rischiare. Io avrei potuto fare da solo alcune cose tranquillamente ma ci sono dei cavilli, sottigliezze etc che non so come sarebbe andata a finire. La documentazione è tanta e il cetriolo è dietro ogni foglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, coals ha scritto:

Si ma ad esempio nel Lazio le domande ti sotterrano. Loro hanno un sistema collaudato per il click day. Li come saprai ti giochi tutto in 15 secondi e se hai magari 5 persone che si dedicano al tuo click day male non è.

Inoltre ci sono alcune cose da sceriffi dentro Inal. Tipo sbagli una cosa ti buttano fuori senza darti possibilità di recuperare. Fare cazzate è un attimo. Io ho dovuto cambiare trattore rispetto al progetto iniziale... auguri!

Certo te la puoi giocare come credi risparmiare o rischiare. Io avrei potuto fare da solo alcune cose tranquillamente ma ci sono dei cavilli, sottigliezze etc che non so come sarebbe andata a finire. La documentazione è tanta e il cetriolo è dietro ogni foglio.

 

Quello del "multiclikkatore" è un discorso valido per i bandi pubblicati fino al 2020 o 2021, Inail ad oggi permette l'accesso ad 1 clikkatore per azienda. Le agenzie spingono sul fatto che mettono a disposizione "clikkatori esperti" ma ti assicuro che di esperti ce ne sono ben pochi anzi... 0, perchè ogni anno il ClickDay è diverso, eventualmente c'è chi ha più o meno manualità con il PC. Ovviamente lavorando su percentuale le aziende che avranno più possibilità di passare sfruttando i servizi e i clikkatori delle agenzie saranno quelle che faranno gli investimenti più importanti.

Per qunato concerne la fase istruttoria, anche qui dipende da chi ti trovi davanti, ci saranno sicuramente regioni più o meno fiscali/esigenti ed è ovvio che se ti arrangi a compilare la documentazione tutte le attenzioni sono a tuo carico, se deleghi altri no, ma anche in questo caso non darei affatto per scontato che chi è delegato a seguire la tua pratica non commetta errore alcuno.

La realtà è che si STRApaga un servizio che non è essenziale o indispensabile ma poi ovviamente ognuno fa ciò che ritiene più opportuno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Rinaldo89 ha scritto:

Quello del "multiclikkatore" è un discorso valido per i bandi pubblicati fino al 2020 o 2021, Inail ad oggi permette l'accesso ad 1 clikkatore per azienda. Le agenzie spingono sul fatto che mettono a disposizione "clikkatori esperti" ma ti assicuro che di esperti ce ne sono ben pochi anzi... 0, perchè ogni anno il ClickDay è diverso, eventualmente c'è chi ha più o meno manualità con il PC. Ovviamente lavorando su percentuale le aziende che avranno più possibilità di passare sfruttando i servizi e i clikkatori delle agenzie saranno quelle che faranno gli investimenti più importanti.

Per qunato concerne la fase istruttoria, anche qui dipende da chi ti trovi davanti, ci saranno sicuramente regioni più o meno fiscali/esigenti ed è ovvio che se ti arrangi a compilare la documentazione tutte le attenzioni sono a tuo carico, se deleghi altri no, ma anche in questo caso non darei affatto per scontato che chi è delegato a seguire la tua pratica non commetta errore alcuno.

La realtà è che si STRApaga un servizio che non è essenziale o indispensabile ma poi ovviamente ognuno fa ciò che ritiene più opportuno.

In poche parole è una grandissima porcheria. Alla fine diventa una lotteria e non è più un un bando per finanziamenti alle aziende. Se fai un psr con una commissione apposita va afinire che si trova una via privilegiata oppure si arriva a chiudere le pratiche dopo 7 anni e siamo punto e a capo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rinaldo89 ha scritto:

Quello del "multiclikkatore" è un discorso valido per i bandi pubblicati fino al 2020 o 2021, Inail ad oggi permette l'accesso ad 1 clikkatore per azienda. Le agenzie spingono sul fatto che mettono a disposizione "clikkatori esperti" ma ti assicuro che di esperti ce ne sono ben pochi anzi... 0, perchè ogni anno il ClickDay è diverso, eventualmente c'è chi ha più o meno manualità con il PC. Ovviamente lavorando su percentuale le aziende che avranno più possibilità di passare sfruttando i servizi e i clikkatori delle agenzie saranno quelle che faranno gli investimenti più importanti.

Per qunato concerne la fase istruttoria, anche qui dipende da chi ti trovi davanti, ci saranno sicuramente regioni più o meno fiscali/esigenti ed è ovvio che se ti arrangi a compilare la documentazione tutte le attenzioni sono a tuo carico, se deleghi altri no, ma anche in questo caso non darei affatto per scontato che chi è delegato a seguire la tua pratica non commetta errore alcuno.

La realtà è che si STRApaga un servizio che non è essenziale o indispensabile ma poi ovviamente ognuno fa ciò che ritiene più opportuno.

Be io riporto la mia esperienza del 2019 o 2018 mi sbaglio sempre. Io son stato molto veloce al click day ma quelli che lo facevano per me di più. Nella graduatoria ancora visionabile ero 15 su 30 mi pare. Se parliamo di ladrocinio pensiamo ai vari 5% che si prendono gli agronomi per i vari bandi e via discorrendo facendo una domanda uguale a più soggetti. Io a questi stavo sempre a scrivere... ho una corrispondenza infinita. Soprattutto per il cambio del progetto me lo diceva Gesú Bambino come operare... Mi sembra in Toscana uno alla richiesta del cambio lo seccarono subito! È un pò come parlare con Agea, impossibile. 

Ma in tutto questo ci entrai per caso su suggerimento ed è andata bene. Con il senno del poi potrei tentare di farlo per conto mio, sono laureato e fatto vari anni in uff. contabile (oltre vari anni come tecnico informatico), non credo di essere messo male, ma insomma aiutati che Dio ti aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul limite di potenza conta cio' che è riportato nel certificato di omologazione tipo del trattore, al punto 5.2 mi semra recitino le faq.

Qualcuno in umbria ha scelto un 716, non so con che potenza sia omologato

io ho sempre avuto il dubbio, e preferito non andare oltre i 130KW di potenza massima

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, ciroTDI ha scritto:

Si può acquistare in anticipo il trattore prima di partecipare al bando?

ES. se concludo il contratto entro fine di quest'anno (2023) posso partecipare al bando che inizia a febbraio 2024?

Firmare un contratto puoi farlo.

È assolutamente vietato fare pagamenti prima di aver partecipato al bando.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Di Marzio ha scritto:

ma i tempi di questo bando quali sono? mettiamo per caso che ti accettano la domanda .. graduatorie erogazione del contributo a fondo perduto etc etc .. con quali tempo avvengono e dal momento dell'erogazione quanto tempo hai per presentare fattura di acquisto ?

Tra che passi etc un paio d'anni e più se non sbaglio calcoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i tempi di questo bando quali sono? mettiamo per caso che ti accettano la domanda .. graduatorie erogazione del contributo a fondo perduto etc etc .. con quali tempo avvengono e dal momento dell'erogazione quanto tempo hai per presentare fattura di acquisto ?
Da quando hai l'ok che é passato entro un anno devi fare tutto.

Di solito i soldi arrivano dopo 6 mesi dall'acquisto e pagamento del mezzo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno: presentazione domande entro il 16 giugno 2023, pubblicazione delle graduatorie definitive (chiusura della prima fase istruttoria) entro il 31 gennaio 2024. Qunidi da quando presenti la domanda all'esito passano circa 6 mesi (quest'anno abbondanti).

Va poi acquistato il bene, operazione da compiersi entro 1 anno (1 e mezzo se per giustificati motivi da relazionare all'Inail). 

Entro lo stesso termine va presentata la restante documentazione per la seconda e conclusiva fase istruttoria, per la quale Inail si riserva 90 giorni di tempo (3 mesi) e se è tutto ok provvede a liquidare quanto dovuto. 

Quindi supponendo di fare tutto nei termini, molto dipende da quando deciderai di acquistare la macchina:

  • 16 giugno 2023 --> fine aprile 2025 considerando l'intero anno di tempo a disposizione per acquistare il trattore;
  • 16 giugno 2023 --> fine ottobre 2025 se richiedi anche di posticipare di 6 mesi l'investimento;
  • 16 giugno 2023 --> fine aprile 2024 se invece acquisti il trattore il primo giorno utile (1° febbraio 2024).
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate la domanda forse stupida... ma é indispensabile sostituire una macchina già in azienda o si può prendere una nuova senza sostituzione/rottamazione? Nel caso serva rottamare, C é una verifica sul tempo di possesso della stessa facendo fede alla data di passaggio di proprietà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buon anno, vorrei chiedere a qualcuno che ha avuto pregresse esperienze con il bando ISI se si può acquistare un trattore nuovo rottamando una vecchia trattrice che non è adeguata ai requisiti minimi di sicurezza. Intendo quindi senza arco di protezione ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, PinoG ha scritto:

Buongiorno a tutti e buon anno, vorrei chiedere a qualcuno che ha avuto pregresse esperienze con il bando ISI se si può acquistare un trattore nuovo rottamando una vecchia trattrice che non è adeguata ai requisiti minimi di sicurezza. Intendo quindi senza arco di protezione ecc.

Certo, viene fatto proprio per eliminare vecchi trattori non a norma

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...