Vai al contenuto

Impianto elettrico


steyr 80

Messaggi raccomandati

prova a staccare il filo dal bulbo e sfregalo contro una parte metallica , e vedi se la lancetta arriva al massimo della temperatura,se non funziona o non va la lancetta o c`e` il filo interrotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 251
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

prova a staccare il filo dal bulbo e sfregalo contro una parte metallica , e vedi se la lancetta arriva al massimo della temperatura,se non funziona o non va la lancetta o c`e` il filo interrotto.

 

 

Ok grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto lumy!

Il filo lo hai controllato visivamente o con un multimetro?

In caso se hai faston come connettori prendi e rifalli, magari saldando il punto di contatto filo-connettore.

Sarebbe strano che lo strumento non andasse, io su una terna presa usata avevo la lancetta piegata dalle alte temperature in cabina credo che sbatteva contro la base della sua sede e non si muoveva... :D Tagliata via un pezzettino tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ora quando ho un attimo di tempo vedo di controllare..

 

Ps. Lo stesso ragazzo mi stenta un po' troppo la partenza a freddo. Può essere un problema elettrico o qualche candeletta bruciata?

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, ora quando ho un attimo di tempo vedo di controllare..

 

Ps. Lo stesso ragazzo mi stenta un po' troppo la partenza a freddo. Può essere un problema elettrico o qualche candeletta bruciata?

Il "ragazzo" non ha le candelette, è un iniezione diretta classico; dovrebbe disporre del thermostarter, un dispositivo dotato di spiralina elettrica che effettua una specie di pre-combustione di una piccola quantità di gasolio nel collettore d'aspirazione, andrebbe inserita per una ventina di secondi prima di un avviamento a freddo (per freddo intendo da circa 5° ambiente in giù); non era presenti in tutti gli esemplari, se per l'avviamento hai una levetta (e non il bottone), allora è presente e si aziona girando in senso orario fino al primo scatto, se funziona te ne accorgi perchè le spie rosse si attenuano un pelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "ragazzo" non ha le candelette, è un iniezione diretta classico; dovrebbe disporre del thermostarter, un dispositivo dotato di spiralina elettrica che effettua una specie di pre-combustione di una piccola quantità di gasolio nel collettore d'aspirazione, andrebbe inserita per una ventina di secondi prima di un avviamento a freddo (per freddo intendo da circa 5° ambiente in giù); non era presenti in tutti gli esemplari, se per l'avviamento hai una levetta (e non il bottone), allora è presente e si aziona girando in senso orario fino al primo scatto, se funziona te ne accorgi perchè le spie rosse si attenuano un pelo.

 

 

 

Infatti la spia rossa non si attenua... Forse è andato il thermostarter. Mi sembra che una volta qualche anno fa lo cambiammo. Dove si trova di preciso?

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

E' situato nel collettore d'aspirazione, all'inizio, lo vedi perchè ha una connessione elettrica e un tubicino adduzione gasolio che proviene da un piccolo serbatoio cilindrico posto più in alto (sorretto da una staffa saldata al collettore aspirazione) e che viene alimentato dal rifiuto gasolio iniettori.

Il thermostarter è una resistenza elettrica, che riscaldandosi fa spostare una sferetta che lascia passare una piccola quantità di gasolio, che andando sulla spirale rovente genera una parziale combustione e verrà poi aspirata all'atto dell'avviamento, facilitandolo.

Tieni presente che se il tuo trattore ha la pompa iniezione tipo "CAV dpa" avrà sempre iù difficoltà d'avviamento poichè non dispone di supplemento iniezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti ha una CAV. Grazie mille Tiziano, non mi ricordavo proprio dell'esistenza di questo dispositivo... E grazie anche per la precisa spiegazione. Ho intenzione da molto tempo di dargli una revisionata all'impianto elettrico ma non trovo mai il momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 1.

 

Ho appurato che è l'indicatore della temperatura che non funziona, in quanto ho provato a togliere il bulbo e sfregarlo sul metallo ma niente. Inoltre ho smontato la plancia e provato a mettere un filo diretto, ma niente da fare.

 

 

 

Punto 2.

 

Il thermostarter l'ho individuato ma non sono riuscito a toglierlo, ho forzato un po' ma niente e per paura di rompere qualcosa mi sono fermato. Non credo funzioni... Ho pulito bene tutti i contatti ma la spia dell'accensione non si affievolisce una volta girata la levetta. Ma come diavolo si svita questo thermostarter?

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Spingendo il pomello si esclude l'anticipo automatico e favorisce un po' l'avviamento, ... un po'....

Però se il motore è a posto deve partire bene anche senza thermostarter, almeno con temperature ambienti fino a 5° circa.

Empiricamente puoi comprendere se il dispositivo funziona tenendolo azionato per più di 20 secondi, poichè verso i 30 comincia a provocar piccole "esplosioni" o forti gorgoglii nel collettore.

Personalmente non l'ho mai smontato e non saprei dirti come fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un multimetro e sei pratico (o un amperometro a pinza - ma in CC sono costosi e non tutti ce l'hanno) vedresti immediatamente se hai un assorbimento del dispositivo o meno.

Ma viste le correnti in gioco per fare una cosa spannometrica va bene la prova delle luci che si affievoliscono di cui sopra.

 

*Per il multimetro in genere hanno fondo scala di 10A che potrebbero essere pochi per l'applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con i tester non ci capisco un tubo.

 

 

 

 

 

 

Ora il thermostarter lo sostituisco tanto costa 10 euro poi vedo.

 

 

 

 

 

 

Un altro modo per far muovere la lancetta quale può essere?

 

 

 

Mi spiegate in soldoni come si utilizza un tester? Ho visto che si regola in base a ciò che si deve misurare (se è 220 oppure 12, ecc.)

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Se conosci l'inglese ti consiglio questo video:

Ci sono diverse parti. La persona che espone è più che competente.

Altrimenti su youtube ci sono diversi tutorial (non so la qualità dei contenuti):

https://www.youtube.com/results?search_query=come+usare+il+multimetro+

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

non devi mettere a massa il bulbo ma solo il filo, al manometro deve arrivare corrente, massa e segnale, quando accendi il quadro sale un poco ?

il galleggiante funziona ?

x l'avviamento se ai la leva il termo start si attiva quando sei a meta tra riposo e avviamento e vedi se le luci si affievoliscono o ci colleghi una lampadina spia

Link al commento
Condividi su altri siti

non devi mettere a massa il bulbo ma solo il filo, al manometro deve arrivare corrente, massa e segnale, quando accendi il quadro sale un poco ?

il galleggiante funziona ?

x l'avviamento se ai la leva il termo start si attiva quando sei a meta tra riposo e avviamento e vedi se le luci si affievoliscono o ci colleghi una lampadina spia

 

No il galleggiante non funziona da una vita... Ma quello non è un problema.

No quando accendo il quadro non si muove.. infatti è questo che mi fa pensare... Ora farò la prova del nove collegherò il misuratore al bulbo del 605 mettendo i due trattori vicini e usando un filo lungo.

 

In uultimo deduco che il thermo non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimedi un tester in due righe ti dico come devi fare, che poi ti sarà utile per sempre.

Però per le correnti che serviranno credo che un normale tester stia stretto...

 

l'ho appena comprato. ora sto aspettando che mi arrivi.

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimedi un tester in due righe ti dico come devi fare, che poi ti sarà utile per sempre.

Però per le correnti che serviranno credo che un normale tester stia stretto...

 

 

Il tester è arrivato... Per ora ho misurato la carica di una batteria stilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...