Vai al contenuto

FIATAGRI serie 90


Fiat 110/90

Trattore preferito serie 90  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Trattore preferito serie 90

    • 55/90
      7
    • 60/90
      27
    • 65/90
      2
    • 70/90
      14
    • 80/90
      72
    • 85/90
      11
    • 90/90
      9
    • 100/90
      55
    • 110/90
      146
    • 115/90
      13
    • 130/90
      12
    • 140/90
      19
    • 160/90
      22
    • 180/90
      189


Messaggi raccomandati

Era una partita di molti trattori a memoria mi sembra che fossero più di una cinquantina(tutti 115-80) che una decina di anni fa stavano in vendita da un grossista in Olanda perchè erano rimasti immobilizzati in un deposito a causa del fallimento della societa' che li aveva acquistati per portarli in Argentina.

 

Naturalmente erano tutti nuovi (nel senso di inutilizzati) ma prodotti molti anni prima.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando ho visto questi trattori per curiosità chiesi al venditore olandese quanto costassero quei trattori , lui mi disse che se riusciva a (sbloccarli) li avrebbe venduti a 13000 euro, parlo circa di 5 o 6 anni fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per i più esperti, parlo di un'idea che diciamo ho sempre avuto...

sarebbe mai possibile con gli accorgimenti del caso montare un bel 6 cilindri Fiat al posto del 5 che ho sul 90-90??

Altra cosa, si era parlato pagine fa della frenatura anteriore, sarebbe un grande dispendio montare l'impianto frenante esterno a dischi su un trattore sprovvisto come il mio??

 

Regole legali a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Robertino avendo avuto esperienze di 90-90 e 100-90 il cambio del motore lo puoi fare perchè la barca posteriore del 90-90 e' uguale al 100.

 

Devi cambiare però le cofanature e nello specifico la parte sopra (fissa) le cofanature laterali perche' sono corte e le bandelline sotto ai cofani perche' anche queste sono corte visto che il passo si allunga a causa del motore.

 

Naturalmente al momento che fai un lavoro del genere è bene che metti una bella frizione nuova visto e considerato che il 100 la stressa di più del 90.

 

Il punto da considerare e' se conviene un'operazione del genere considerando che il motore completo del 100-90 non si trova proprio a buon mercato che una volta modificato in tal modo il trattore non ha più un valore visto e considerato l'attenzione alla documentazione degli ultimi anni.

 

Per i freni secondo me è ancora peggio.

 

A questo punto mi sa che e' arrivato il momento di cambiare trattore....

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averci pensato un pò mi sa prorpio di si Delfo, grazie comuqnue per la pazienza e la sapienza con cui esprimi le tue conoscenze...

Se ne vedono diversi in gro di 100 e 110 anche se senza cabina originale ma dotati di 40 km/h e di conseguenza freno anteriore e freni ad aria compressa, spero che continuino a girare visto che negli ultimi anni mi sembrano in calo, ma per ora, continua a scorrazzare il 90!!

 

Ps. secondo le critiche che si sentono in giro ( e quello che mi immagino un pò anche io) sembra che ci sia una differenza abissale tra 90 100 e 110, logico che 10 o 20cv con il resto che comporta un pò di differenza la faranno, ma non penso che quello che fa un 110 non lo faccia il 90...

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per i più esperti, parlo di un'idea che diciamo ho sempre avuto...

sarebbe mai possibile con gli accorgimenti del caso montare un bel 6 cilindri Fiat al posto del 5 che ho sul 90-90??

Altra cosa, si era parlato pagine fa della frenatura anteriore, sarebbe un grande dispendio montare l'impianto frenante esterno a dischi su un trattore sprovvisto come il mio??

 

Regole legali a parte...

 

Secondo me montare un motore piu' grosso di avalli, il cambio e la frizione non sono tanto contenti, no???

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averci pensato un pò mi sa prorpio di si Delfo, grazie comuqnue per la pazienza e la sapienza con cui esprimi le tue conoscenze...

Se ne vedono diversi in gro di 100 e 110 anche se senza cabina originale ma dotati di 40 km/h e di conseguenza freno anteriore e freni ad aria compressa, spero che continuino a girare visto che negli ultimi anni mi sembrano in calo, ma per ora, continua a scorrazzare il 90!!

 

Ps. secondo le critiche che si sentono in giro ( e quello che mi immagino un pò anche io) sembra che ci sia una differenza abissale tra 90 100 e 110, logico che 10 o 20cv con il resto che comporta un pò di differenza la faranno, ma non penso che quello che fa un 110 non lo faccia il 90...

Assolutamente ha ragione Delfo, secondo me viene fuori un macello se cambi il motore oltre alla spesa. Allora meglio magare elaborare un pochino il motore del tuo. Ho visto su youtube alcuni 90\90 turbo.

 

Secondo me montare un motore piu' grosso di avalli, il cambio e la frizione non sono tanto contenti, no???

Se hai letto bene prima, il carro del 90\90 è il medesimo del 110\90, quindi 20 cv in più al 90\90 non gli incidono più di tanto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavi parlando si questo...

 

[/url]

 

Il discorso è allettante, però considerando che il mio 90 ha raggiunto le 7000 ore e diciamo fino ad ora non si è prorpio risparmiato, no nè che magari montanto un turbo peggioro ancora la situazione e accorcio la vita al motore, dato che non è nato per questo?? Poi che turbo monti?? Secondo me alla fine non si risparmia tanto, sta di fatto che di sicuro prima di montare il kit bisogna ridare una toccatina al motore, se no mi saluta prima del tempo...

 

Ma come fa ad avere un minimo così??

Modificato da RobertinoTrattorista
Link al commento
Condividi su altri siti

 

[..]

 

Ma come fa ad avere un minimo così??

 

 

il 90/90 che usavo io, di un'azienda qui vicina, aveva il minimo proprio così..

 

9870 ore e non sentirle (o quasi)..ora è ben oltre 10mila..

 

però il motore va ancora bene, il resto comincia a sentire la vecchiaia..

 

(motore originale)

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le ore 7000 se appena fuori dal rodaggio.

Se il motore lo tieni a posto come manutenzione hai voglia....

Mio cugino ha cambiato un 100/90 che gli ha fatto 2 volte il giro del conta ore.

Poi è saltato una biella (o roba simile io non l'ho visto) e si lamentava pure.....

Però se monti il turbo penso che si debba diminuire un pelo la compressione.

Altrimenti dovresti mantenere una pressione molto bassa.

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per i più esperti, parlo di un'idea che diciamo ho sempre avuto...

sarebbe mai possibile con gli accorgimenti del caso montare un bel 6 cilindri Fiat al posto del 5 che ho sul 90-90??

Altra cosa, si era parlato pagine fa della frenatura anteriore, sarebbe un grande dispendio montare l'impianto frenante esterno a dischi su un trattore sprovvisto come il mio??

 

Regole legali a parte...

Il mio consiglio è lascialo com è.1)Spenderesti soldi2)ci vorrebbe un bel lavoretto fatto per bene da chi ne capisce sono tanti piccoli accorgimenti da fare quando si fanno questi lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo,

 

problemi alla frizione centrale?

comoda la retromarcia?

quale attrezzatura?

 

grazie

 

Cosa intendi??

 

Il mio consiglio è lascialo com è.1)Spenderesti soldi2)ci vorrebbe un bel lavoretto fatto per bene da chi ne capisce sono tanti piccoli accorgimenti da fare quando si fanno questi lavori.

 

Il fatto del cambio motore è già scartato...

 

Per le ore 7000 se appena fuori dal rodaggio.

Se il motore lo tieni a posto come manutenzione hai voglia....

Mio cugino ha cambiato un 100/90 che gli ha fatto 2 volte il giro del conta ore.

Poi è saltato una biella (o roba simile io non l'ho visto) e si lamentava pure.....

Però se monti il turbo penso che si debba diminuire un pelo la compressione.

Altrimenti dovresti mantenere una pressione molto bassa.

 

Fausto magari fossi appena fuori il rodaggio (a parte che col 650 ho fatto 16 mila ore con un motore senza toccare niente) come detto fino a qualche tempo fa non si è proprio risparmiato, al di là dei trasporti che ti danno un carico motore momentaneo quando trovi il cavalcavia o la salita che comuqnue continua a fare a gran voce dato anche il caricatore, comunque se vuoi camminare devi andare a 2800 giri, si è fregato un pò con una rotante da 2,70 e la rotopressa Gallignani 2500 e aratro, il resto sono tutte barzellette, stile lavori di fienagione, spandiconcime, spandiletame, rullatura... il problema è che varia anche a seconda delle sforzo, però mediamente ogni 100 ore servono quasi 6-700 g di olio motore, non vorrei fosse un segnale negativo, ecco perchè il dubbio del turbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'olio lo ha sempre mangiato?

Ho ha iniziato adesso?

 

Se lo ha sempre mangiato più di tanto non mi preoccuperei...

I lavori che hai detto non saranno leggeri, ma sono normali per un trattore....

Non è che una volta lo maltrattavi e adesso col caricatore ti va a regimi bassi e non sforza e allora ti mangia più olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi anni si è aggravata un pò la situazioe ma da qui a 5-6 anni lo ha sempre mangiato, secondo me il problema è che si è sfiaccato nei lavori troppo pesanti per lui...

 

magari fosse solo un problema di regimi bassi ma non penso, anzi se non lo sforzo più di tanto niente, faccio dei trasporti a manetta l'olio cala, direte è normale se è esponenziale la cosa, però non mi da gusto e neanche a lui penso, po isi nota un pò dal fumino blu al minimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...