Vai al contenuto

MOTOSEGHE PROFESSIONALI fino a 60cc


NH TN85DA

Messaggi raccomandati

una come quella di sopra del primo link ce l'ha pure un mio amico, l'ha comperata usata nel 1990 o giù di lì, la usa tutti gli anni per buttare giù un 100naio di qli di legna, inutile dire che le uniche cose che ha cambiato in tutti questi anni sono solo barra e catena....ne facessero ancora di mts così....

 

io la L65 l'ho comprata, usata, nel 1987 e la lama è ancora quella originale. e la uso, eh...!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un pò di tutto, anche vecchie macchine che uso da una vita.

chi lavora con me invece gli faccio usare solo macchine a norma.

per le tute antitaglio per me è un problemone: della mia misura non le fanno...

altri che le hanno provate le trovano rigide, scomode ed ingombranti. io non lo so: mai potute provare.

accidenti! so che arrivano fino alla 64, ma se è cosi non ti serve neppure il vericcello dietro al trattore:)

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti le ho trovate solo tg 60. il problema mio non è tanto il peso (117kg circa) o il volume pancia (che non ho) ma la statura: 2mt e 04cm suppergiù.

le ho trovate tutte corte di maniche e che tirano sotto le ascelle.

scusate l'OT...

capisco..... stihl contra per sramatura. che mts usi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso un pò di tutto, anche vecchie macchine che uso da una vita.

chi lavora con me invece gli faccio usare solo macchine a norma.

per le tute antitaglio per me è un problemone: della mia misura non le fanno...

altri che le hanno provate le trovano rigide, scomode ed ingombranti. io non lo so: mai potute provare.

bravo a farle usare solo macchine a norma a chi lavora con te,e spero che le fai usare anche i DPI ,la sicurezza é troppo importante in questo lavoro e troppo spesso trascurata...i pantaloni anti taglio mi pare una ditta autriaca li faccia su misura io mi ero informato per mio figlio che ha il problema opposto al tuo é ancora troppo basso,comunque mi informo bene e ti dico,e sappi che chi ti ha detto che sono scomodi non ti ha detto giusto,quelli di qualita sono eccezionalmente comodi hanno un solo difetto:il prezzo,ma una gamba tagliata costa un po di piu!..eppure ancora oggi spesso vedo boscaioli anche professionisti in jeans....scusate l'OT ma ripeto:la sicurezza in questo lavoro é importantissima,per dirne una se non avevo il casco 3 giorni fa ora non sarei qua a raccontarlo causa un ramo morto caduto gia mentre facevo la tacca di direzione,mi ha solo intontito grazie al casco ,ma se non lavevo come minimo avrei un po di punti in testa e sarei allospedale...scusate ancora il fuori tema,ma per caso ce gia una discussione aperta per i DPI ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti le ho trovate solo tg 60. il problema mio non è tanto il peso (117kg circa) o il volume pancia (che non ho) ma la statura: 2mt e 04cm suppergiù.

le ho trovate tutte corte di maniche e che tirano sotto le ascelle.

scusate l'OT...

:2funny: ora si capisce perche ti chiami peppone e non peppino..he! he! he!

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco..... stihl contra per sramatura. che mts usi ?

 

lascia stare che oggi pomeriggio ho tirato giù un rovere con la Contra e lo ho sramato con la Remington Bantam ADL...ero da solo e avevo voglia di divertirmi con alcune delle mie motoseghe d'epoca (tutte rigorosissimamente funzionanti e originali in ogni dettaglio!).

Oggi avevo la fissa di far legna con macchine fine anni '50. e l'ho fatto!

la Contra ragazzi vi devo dire che era e rimane un attrezzo veramente meravilgioso, motore lento - certo - ma inarrestabile. persino ben bilanciata per essere una macchina di 50 anni fà.

la prossima volta ho deciso che tiro giù con una dolmar CC prima serie e sramo con una McCulloch 250: vado sui primi anni '60...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi...ho deciso che il tendicatena rapido è da escludere, non mi sembra tanto affidabile..come dicevate può andar bene su una hobbistica ma per una macchina da usare seriamente meglio il buon vecchio sistema O0.....io ho una 365 con la vite tendicatena sul lato e ho notato che non regge come quelle frontali...verissimo!....comunque scartato il tendicatena rapido ho molte più possibilità di scelta...vedremo, vi farò sapere..grazie ancora :n2mu:

 

 

salve ragazzi...rieccomi :) ....alla fine ho cambiato idea rispetto a quanto scritto in precedenza..... ho acquistato una HUSQVARNA 450 e-series.....un 50cc con tendicatena rapido :asd: ........ho parlato con un tipo che ne ha una e mi ha detto che era soddisfatto di quel sistema, che era comodo e affidabile, ma quel che più mi ha convinto è l'avermi detto che in caso non mi piacesse potevo metterci tranquillamente il bullone!....l'ho acquistata in una rivendita autorizzata ad una decina di km da casa, inizialmente mi ero concentrato sulla 445 ma confrontandola con la 450 mi son reso conto che il peso non cambia...poi per 40€ di differenza.....l'ho pagata 480€ con lama da 40 + omaggi ( 5lt olio catena, 1lt olio miscela, catena di ricambio)...che dite? :) ......oggi ci ho fatto le prime 4 ore di lavoro, il motore è bello allegro, i consumi nella norma...ho tagliato anche a lama piena ed è proprio lì che si fanno sentire quei 5cc in più....x ora il tendicatena sembra stabile O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì...il bullone potrai anche mettercelo ma la catena come la tiri?

non ti rimane che il vecchio sistema del cacciavite infilato nel taglio della barra...come si faceva con le CASTOR tensomatic degli anni '70. non è un gran termine di paragone...

 

4 ore di lavoro e il tendicatena ti sembra stabile: e ci macherebbe pure che il tendicatena ti mollasse dopo 4 ore!!!!

 

PS: scusami...ma se hai ascoltato il consiglio di "un tipo che ne ha una" con cui hai parlato... allora che hai scritto a fare su stò forum...?

 

scusatemi tutti ma io queste cose proprio non le sopporto.

 

sauti

peppone

Modificato da peppone69
Link al commento
Condividi su altri siti

la vite tendicatena ha una rotella da girare a mano e poi c'è la manovella che blocca il tutto, al posto della manovella si può mettere il classico bullone! ....praticamente ha la vite laterale ma anzichè girarla con il cacciavite si gira a mano tramite la rotella, quindi stesso sistema ma senza utensile...non vedo tutta questa differenza visto che comunque con il cacciavite non si deve stringere con forza... la vera differenza stà nella manovella al posto dei bulloni :) ....in ogni caso il venditore mi ha detto che non essendo soddisfatto potrei cambiare anche il blocco tendicatena rapido con uno classico O0

Link al commento
Condividi su altri siti

io il sistema automatico di tensione della catena lo posso capire solo sulle elettroseghe(che non hanno una gran mole di lavoro), ma sulle motoseghe si buttano solo via i soldi, se lavori spesso preparati a frequenti rotture.

 

saluti roby

Link al commento
Condividi su altri siti

io il sistema automatico di tensione della catena lo posso capire solo sulle elettroseghe(che non hanno una gran mole di lavoro), ma sulle motoseghe si buttano solo via i soldi, se lavori spesso preparati a frequenti rotture.

 

saluti roby

 

 

sistema automatico???...non è automatico è manuale...è un sistema di tensione senza uso di utensili...tutto quì!!! :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto andrea, quella mts mi pare tutto fuorchè professionale.....anch'io quando presi la mcculloch, con lo stesso identico sistema di tensionamento della catena, pensavo fosse una bellissima invenzione, poi alla fine, contro si sono dimostrati molto di più dei pro, infatti il fissaggio della barra è tutto fuorchè, buono, anche nel caso in cui ti trovassi a fare un taglio col legno che ti stringe molto la barra, quest'ultima si muove, e tu ti ritrovi con la catena a spenzoloni, e in alcuni casi ti salta pure giù, magari mentre sei pure dentro al tronco, e allora son bestemmie( quante volte mi è successo.....)e anche come rigidità mi lascia molto perplesso......alla fine si farà prima a tendere la catena, peccato però che ti tocchi farlo veramente moooooolto spesso...... e non è nemmeno che l'abbia pagata così poco, mi sarei concentrato più su un'oleomac 952(tanto per fare un'esempio),quella sì che la si può definire professionale, e ti risparmiavi pure 40€........comunque le alternative erano tante, e anche ben migliori.....comunque uno con i suoi soldi può e deve fare ciò che gli pare, l'unica cosa che mi dispiace è che abbiamo fatto quasi 3 pagine per cercare di consigliarti il meglio possibile, e poi tu hai fatto esattamente l'incontrario.....parole al vento....

Link al commento
Condividi su altri siti

io il sistema automatico di tensione della catena lo posso capire solo sulle elettroseghe(che non hanno una gran mole di lavoro), ma sulle motoseghe si buttano solo via i soldi, se lavori spesso preparati a frequenti rotture.

 

saluti roby

non va bene neanche li!!! mia sorella ha una eletro sega che usa ogni tanto per tagliarsi un po di legna piccola per il putage' e immancabilmente tutte le volte che la usa mi viene a cercare per farsi tirare la catena...é una schifezza completa!:aahhhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve ragazzi...rieccomi :) ....alla fine ho cambiato idea rispetto a quanto scritto in precedenza..... ho acquistato una HUSQVARNA 450 e-series.....un 50cc con tendicatena rapido :asd: ........ho parlato con un tipo che ne ha una e mi ha detto che era soddisfatto di quel sistema, che era comodo e affidabile, ma quel che più mi ha convinto è l'avermi detto che in caso non mi piacesse potevo metterci tranquillamente il bullone!....l'ho acquistata in una rivendita autorizzata ad una decina di km da casa, inizialmente mi ero concentrato sulla 445 ma confrontandola con la 450 mi son reso conto che il peso non cambia...poi per 40€ di differenza.....l'ho pagata 480€ con lama da 40 + omaggi ( 5lt olio catena, 1lt olio miscela, catena di ricambio)...che dite? :) ......oggi ci ho fatto le prime 4 ore di lavoro, il motore è bello allegro, i consumi nella norma...ho tagliato anche a lama piena ed è proprio lì che si fanno sentire quei 5cc in più....x ora il tendicatena sembra stabile O0

 

allora.. il sistema tendicatena è un cosa d'un livello hobbistico assoluto.. veramente da eviatare.. ma ormai.

e la macchina l'hai pagata troppo per quello che è..

io con 400 ho preso cs-450 pressochè stessa potenza, un poco più leggera e con corpo in lega di magnesio ( e non plastica) ecc, assolutamente professionale.

 

non capisco però perchè stiamo perlando di una macchina assolutamente non-professionale in un tread dedicato a quelle che lo sono..

Modificato da miscela
Link al commento
Condividi su altri siti

la vite tendicatena ha una rotella da girare a mano e poi c'è la manovella che blocca il tutto, al posto della manovella si può mettere il classico bullone! ....praticamente ha la vite laterale ma anzichè girarla con il cacciavite si gira a mano tramite la rotella, quindi stesso sistema ma senza utensile...non vedo tutta questa differenza visto che comunque con il cacciavite non si deve stringere con forza... la vera differenza stà nella manovella al posto dei bulloni :) ....in ogni caso il venditore mi ha detto che non essendo soddisfatto potrei cambiare anche il blocco tendicatena rapido con uno classico O0

 

ti te pròpi ciapà nà purcaria...

 

di questi sistemi facilitati e rapidi di tendicatena non me ne intendo perchè qui dalle mie parti nessuno li ha e pertanto li ho visti solo in fotografia.

comunque non credo che sia esattamente così semplice che metti il bullone e via uguale alle altre...altrimenti il venditore non ti avrebbe parlato della possibilità di cambiare l'intero blocco di tensionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo di persona quel sistema sulla mia mcculloch, ti posso dire che c'hai visto benissimo, peppone, se vuoi sostituire il sistema di tensionamento rapido con quello tradizionale con bulloni e ovviamente tendicatena laterale ti tocca di cambiare pure il carter paracatena....resta da vedere se esiste un carter con l'interasse dei due perni filettati uguale a quello sullla mts( adesso ne viene utilizzato solo uno per stringere barra e carterino, l'altro funziona da centraggio per il carter e basta)

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una professionale e ovviamente non mi è stata venduta come tale...e una semiprofessionale!....il carter in plastica non mi spaventa visto che la husqvarna 45 che ho usato intensamente x 12 anni non ha avuto il benchè minimo problema :)....io sinora ho avuto solo motoseghe semiprofessionali e mi hanno sempre soddisfatto x l'impiego che ne faccio, stavolta avrei voluto acquistare una professionale ma alla fine ho rinunciato x il prezzo...e la mia scelta era tra husqvarna o sthil, x quanto riguarda il prezzo su questo modello non ho trovato di meglio nemmeno sul web :cheazz:.....comunque oggi ci ho lavorato tutta la giornata e la catena non ha ceduto minimamente, in ogni caso con la 365 che ha il classico sistema a bulloni e tendicatena laterale mi si molla spesso la catena...come mai?....dai ragazzi non caziatemi così...è un sistema nuovo e ho voluto provarlo, non sarà mica tutta questa tragedia :AAAAH:.....i vostri consigli sono stati comunque graditi :n2mu:....anche se ultimamente si è andati fuori ot e si è creata un pò di confusione....dai fatemi gli auguri e via via vi farò sapere come và questo malefico tendicatena :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una professionale e ovviamente non mi è stata venduta come tale...e una semiprofessionale!....il carter in plastica non mi spaventa visto che la husqvarna 45 che ho usato intensamente x 12 anni non ha avuto il benchè minimo problema :)....io sinora ho avuto solo motoseghe semiprofessionali e mi hanno sempre soddisfatto x l'impiego che ne faccio, stavolta avrei voluto acquistare una professionale ma alla fine ho rinunciato x il prezzo...e la mia scelta era tra husqvarna o sthil, x quanto riguarda il prezzo su questo modello non ho trovato di meglio nemmeno sul web :cheazz:.....comunque oggi ci ho lavorato tutta la giornata e la catena non ha ceduto minimamente, in ogni caso con la 365 che ha il classico sistema a bulloni e tendicatena laterale mi si molla spesso la catena...come mai?....dai ragazzi non caziatemi così...è un sistema nuovo e ho voluto provarlo, non sarà mica tutta questa tragedia :AAAAH:.....i vostri consigli sono stati comunque graditi :n2mu:....anche se ultimamente si è andati fuori ot e si è creata un pò di confusione....dai fatemi gli auguri e via via vi farò sapere come và questo malefico tendicatena :asd:

bastava guardare il minicatalogo husqvarna messo in rete sul lorosito per capire che non è una semipro ,ma una multiuso, lesemipro partono dalla gloriosa e vecchi a 55 fino alla nuova 570. e pensare che mi ero preso anche del pirla facendo notare che i cuscinetti di banco appoggiano sulla plastica. la 45 aveva una tenuta ulteriore che racchiudeva i cuscinetti e i paraoli. per molto meno (cito una a caso) prendevi la shindaiva 452s unpo meno potente ma con carter in magnesio e sopratutto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

unpo meno potente ma con carter in magnesio e sopratutto affidabile.

un po' meno potente?

vorrei vedere shindaiwa 446, 452, echo 450 e 4400 e l'husqvarna in questione a confronto.

Dopo 3/4 pieni di lavoro pressochè ininterrotto (senza bisogno di ritmi frenetici) sarei proprio curioso di vedere quale ha il rendimento peggiore:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' meno potente?

vorrei vedere shindaiwa 446, 452, echo 450 e 4400 e l'husqvarna in questione a confronto.

Dopo 3/4 pieni di lavoro pressochè ininterrotto (senza bisogno di ritmi frenetici) sarei proprio curioso di vedere quale ha il rendimento peggiore:asd:

lo so ma sai la carta si lascia scrivere. personalmente della shindaiwa 446 sono rimasto soddisfatto, unico problema, la prima serie aveva il rochetto pignone bloccato con un anello elastico il quale ogni tanto scappava. shindaiwa è intervenuta aggiungendo un dado per bloccare il tutto, io semplicemento montando anello elastico e rosetta sagomata della stihl 026 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...