Vai al contenuto

2024 in Vigneto


ALAN.F

Messaggi raccomandati

14 ore fa, alefriuli ha scritto:

Si, potrebbe essere un caso. Il '23 è stato un anno molto favorevole per la malattia. Io lo uso dal primo anno che uscì, sarà circa 15 anni. È difficile quantificare l' efficacia che sicuramente c'è. Ma rapportarla al costo del prodotto...boh. Io non ho grossi problemi di esca e credo che il prodotto abbia contribuito ma non ho un testimone per confermare queste impressioni. In più, facendo col recupero, mi costa pochissimo. Fatto in modo tradizionale il costo è importante.

Insomma tra il costo del tricoderma e il tellus non sò, il tricoderma copra anche diversi altri funghi, il mio spacciatore lo dava a 110 e al Kg poi non so ma dato a 1 kg/ha con peptidi, Siapton e un minimo di bagnate non va oltre il 160 di prodotti ad ettaro. In pratica bagni solo il legno e le gemmette che non sono neppure tralcetti. Efficacia di un prodotto vivo non è comparabile ad un prodotto chimico. 

Io metto almeno 24 ore prima il tricoderma a ripigliarsi in un posto temperato e decente poi va tentro in botte con i peptidi e finisco la miscela in acqua a temperatura ambiente decantata. Del resto la roba da trattare in termini di massa è esigua e spesso la si fa a mano senza aprire tutti gli ugelli e si bagna bene o si lava persino. Chi se ne frega se cade sui tralci e sull'erba anzi meglio poi si trincia e si mischia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Johndin ha scritto:

Il metodo Radetzky è il migliore. 

Sì una bella concimata a base di metalli ma c'è gente che se li alleva iun caso o fa tutto per salvarli anche dalle trappole tanto poi li mantiene contadino pantalone.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto :io sono un cacciatore quindi nn ho mai avuto questo genere di problemi😁.ma la mia dolce metà mi ha vietato i caprioli e daini (fuori stagione)fatto strano ,essendo a base di grasso di pecora come prodotto funziona bene.....ma attira i miei amici irsuti con le zanne....quindi ho stasera ho dovuto tornare alla Mauser 🤣

  • Thanks 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea4500c ha scritto:

Ripeto :io sono un cacciatore quindi nn ho mai avuto questo genere di problemi😁.ma la mia dolce metà mi ha vietato i caprioli e daini (fuori stagione)fatto strano ,essendo a base di grasso di pecora come prodotto funziona bene.....ma attira i miei amici irsuti con le zanne....quindi ho stasera ho dovuto tornare alla Mauser 🤣

Ehhh bè, a voi non vi fanno storie per le carabine, noi non possiamo, solo in collina si può ma se hai l'ambito sbagliato non puoi. Dietro casa girano ma il pericolo sono gli zannuti suinidi in collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Insomma tra il costo del tricoderma e il tellus non sò, il tricoderma copra anche diversi altri funghi, il mio spacciatore lo dava a 110 e al Kg poi non so ma dato a 1 kg/ha con peptidi, Siapton e un minimo di bagnate non va oltre il 160 di prodotti ad ettaro. In pratica bagni solo il legno e le gemmette che non sono neppure tralcetti. Efficacia di un prodotto vivo non è comparabile ad un prodotto chimico. 

Io metto almeno 24 ore prima il tricoderma a ripigliarsi in un posto temperato e decente poi va tentro in botte con i peptidi e finisco la miscela in acqua a temperatura ambiente decantata. Del resto la roba da trattare in termini di massa è esigua e spesso la si fa a mano senza aprire tutti gli ugelli e si bagna bene o si lava persino. Chi se ne frega se cade sui tralci e sull'erba anzi meglio poi si trincia e si mischia tutto.

160 euro/ettaro il Remedier più le altre cosine? Ho capito bene? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alefriuli ha scritto:

160 euro/ettaro il Remedier più le altre cosine? Ho capito bene? 

Mi sembra di sì, non ho io le fatture ma mi sembra che la cifra sia quella, solo prodotto chiaramente dato sulla pianta praticamente abbozzata. Una volta parlo di 10 anni fa il remedier era 90 e/Kg. 

Andando a trattare sul bruno mi sembra che 1Kg basti per bagnare un legnetto poi più ci aggiungi più varia, il socio vorrebbe fare poi il secondo passaggio. Su piante nuove insomma mi sembra che si fa di tutto per tenersele almeno da noi che non amiamo gli impianti nuovi come mentalità non amiamo lo spianto-reimpianto.

Chiaro che è l'inizio e parliamo di funghi che non hanno un prodotto per la lotta similare nel chimico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nye ha scritto:

Su alcune rivendite su internet lo vendono a circa 44 euro/kg, probabilmente i 110 euro che indicavi sono rapportate alla dose di 2,5 kg /ha 

https://www.teknoagri.it/fungicidi/3152-REMEDIER-KG-1.html

 

Intanto secondo trattamento del mio vicino....prima remedier, oggi partito con  trattamento convenzionale...lui fa sempre 5/6 trattamenti più di me, quasi tutti ad aprile...dove io tendo ad andare lungo 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Intanto secondo trattamento del mio vicino....prima remedier, oggi partito con  trattamento convenzionale...lui fa sempre 5/6 trattamenti più di me, quasi tutti ad aprile...dove io tendo ad andare lungo 

Un aprile pieno per il tuo vicino. Idem, anch’io solitamente inizio quando necessario, ma ho i tralci con tanti puntini neri e non sono riuscito a fare un trattamento prima. Così abbiamo dato un po’ di folpet anche se qui è caldo e non piove 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nye ha scritto:

Un aprile pieno per il tuo vicino. Idem, anch’io solitamente inizio quando necessario, ma ho i tralci con tanti puntini neri e non sono riuscito a fare un trattamento prima. Così abbiamo dato un po’ di folpet anche se qui è caldo e non piove 

Devo dire che in questa settimana cresciuti tantissimi. Alcuni germogli sono ai fatidici 10cm , il trebbiano Toscano invece comincia a germogliare ora. Mercoledì ha messo 5/10mm poi dal 15 si balla anche con minime molto basse.

Direi che partiro' verso il 15/20 con un anticipo di 10/15gg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2024 at 18:02, Agri.90 ha scritto:

.. post potatura dagli una spolverata di rame magari con qualche funghetto( ormai se ne parla prox anno e spero per tutti date le piogge) che ne pensate? Qui nelle mie zone con gli indiani che radono le vigne a 0 e clima favorevole quest'anno mal dell'esca ha dato i suoi frutti soprattuto sul merlot.

 

il problema è "sprecare rame" perchè, per quanto poco, la dose ettaro di rame utilizzabile nell'anno è davvero poca cosa e se si utilizza (specie in bio) già a legno, si spreca parecchio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco F. ha scritto:

il problema è "sprecare rame" perchè, per quanto poco, la dose ettaro di rame utilizzabile nell'anno è davvero poca cosa e se si utilizza (specie in bio) già a legno, si spreca parecchio

 

Vediamo la buriana ma appunto settimana prossima si fa un altro Polisolfuro di calcio per non sprecare niente per l'appunto e il pericolo resta il calo termico che per questi prodotti di copertura non è l'ideale. Vediamo quanto regge questa copertura totale ma fino al limite del necessario vorrei andare di sola copertura evitando le uscite dell'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2024 at 08:05, Nye ha scritto:

Su alcune rivendite su internet lo vendono a circa 44 euro/kg, probabilmente i 110 euro che indicavi sono rapportate alla dose di 2,5 kg /ha 

https://www.teknoagri.it/fungicidi/3152-REMEDIER-KG-1.html

 

Su internet forse, in nostro commerciante non è sempre economico ma forse è un'altra marca o appunto ha dosato di più con altri conformulati la miscela. Quando è in vena di trattare solitamente manda lo zio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto trattamento ad un campo di avena e vicino c'era una vignae il padrone. Fresata all'interfila e lungo la fila erba quasi tutta foglia stretta , fatta con decespugliatore perchè così  resiste meglio alla peronospora. Ma è come dice il padrone ? O lo posso tranquillamente lasciare pascolare nei verdi prati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2024 at 21:08, superbilly1973 ha scritto:

Oggi ho fatto trattamento ad un campo di avena e vicino c'era una vignae il padrone. Fresata all'interfila e lungo la fila erba quasi tutta foglia stretta , fatta con decespugliatore perchè così  resiste meglio alla peronospora. Ma è come dice il padrone ? O lo posso tranquillamente lasciare pascolare nei verdi prati?

Se tratti contro la peronospora con tutto quello che c'è non puoi pascolare per cui è tempo perso. Foglia stretta più la tagli e più fai prato. Solitamente si lascia il prato alto perchè difficilmente si riesce a galleggiare con i mezzi ma se si può si trincia e si pulisce tutto senza pietà anche perchè trattare col prato fiorito non è il massimo.

A noi ci imporranno di trinciare tutto a zero per via delle condizioni della collina, anche l'erba troppo alta favorisce gli smottamenti come l'erba troppo bassa o peggio il terreno duro o fresato. Non è così facile aver sempre l'erba ad altezza giusta o a fittezza giusta ma nelle stranezze c'è anche questa..... ovvio tempo permettendo ... adesso c'è una tempesta per cui dentro lì non ci vai con niente e con la copertura alta, l'erba selvatica alta .... di certo non perdi 3gg a pulire trincia e trattore.... se asciuga bene si trincia tutto. Non so se capita solo a me ma l'erba sotto le ramaglie e i sarmenti cresce di più che non sotto un prato pulito.... Giornate lunghe erbe lunghe non c'è storia con qualunque mezzo si usa.

Il tuo vicino forse si riferiva ai poloni e ai rami bassi non tanto all'erba che spesso aiuta perchè copre e degrada le foglie morte della vite dove svernano e si lanciano le spore, oospore, della peronospora. Chi ha il prato asciutto lo taglia ma mi vien da pensare che la vigna non era il massimo della calpestabilità quindi è andato di decespugliatore anche perchè a lavare il decespugliatore non ci vuole troppo tempo.... direi un atto strategico ammantato di leggenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragàà mi capita in un reparto del vigneto un'erba che sta sempre più prendendo piede ..ha il gambo sottilissimo e nel trinciarla emana un puzzo terribile simile alla cipolla ,con la miscela gliphosate e mcpa gli faccio un baffo , anzi la rafforzo perchè elimino tutte le altre e prende forza ,NESSUNO di Voi mai vista?

Ho provato erbicida Diflufenican e Flazasulfuron aspetto per vedere i risultati migliori 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, martinaz ha scritto:

Ragàà mi capita in un reparto del vigneto un'erba che sta sempre più prendendo piede ..ha il gambo sottilissimo e nel trinciarla emana un puzzo terribile simile alla cipolla ,con la miscela gliphosate e mcpa gli faccio un baffo , anzi la rafforzo perchè elimino tutte le altre e prende forza ,NESSUNO di Voi mai vista?

Ho provato erbicida Diflufenican e Flazasulfuron aspetto per vedere i risultati migliori 

Fiorellini bianchi?  aglio  selvatico, ma a giugno muore da solo , e ' ciclica

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Fiorellini bianchi?  aglio  selvatico, ma a giugno muore da solo , e ' ciclica

jess fiori bianchi,ma a giugno non crepa a casa mia ...bòh...oppure oltre a quella descritta c'è altra presenza

 

Modificato da martinaz
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, martinaz ha scritto:

jess fiori bianchi,ma a giugno non crepa a casa mia ...bòh...oppure oltre a quella descritta c'è altra presenza

 

Prova a scavare , dovrebbe avere la cipollotta . Se quello  e' aglio selvatico....il cinese lo fa fuori...poi ricaccia anno dopo 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2024 at 06:21, ALAN.F ha scritto:

Devo dire che in questa settimana cresciuti tantissimi. Alcuni germogli sono ai fatidici 10cm , il trebbiano Toscano invece comincia a germogliare ora. Mercoledì ha messo 5/10mm poi dal 15 si balla anche con minime molto basse.

Direi che partiro' verso il 15/20 con un anticipo di 10/15gg

Io mi sa che partirò lunedì....sono partiti quasi tutti un buon 80 %

Cultivar perché la copertura se e temperatura basse non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato in vigneto ieri mattina (è a 15 km da casa) e tempo un'ora e mezzo è entrato anche l'atomizzatore!

passaggio veloce ma ormai la vegetazione corre. bisogna coprire. 

...in barba alle indicazioni di cecat, extenda vitis, coditv etc....(che per inciso, diranno di partire fra 10 giorni a macchie visibili)

 

sono partito in bomba anche con spollonatura (ieri abbronzatura a torso nudo)

Modificato da Francesco F.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio il secondo giro lunedì su tutte le vigne ormai ho fuori i grappoli..............

Se fa queste temperature questa settimana va a finire che non riesco neanche a cambiare due o tra pali di testata marciti.

Devo fare troppi lavori in troppo poco tempo.

  • Like 1
  • Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...