Vai al contenuto

motori per irrigare - motopompe


nh72-85

Messaggi raccomandati

Per i tubi dei rotoloni puoi usare una delle tante tabelle che trovi su internet tipo questa: http://www.oppo.it/tabelle/p-carico_pe100_pfa10.htm

Se non trovi il 150 ovviamente fai la media (a scuola si chiamava interpolazione) tra il dato del 140 e quello del 160 cioè prendi il valore del 140 e moltiplichi per 1,14

Vedrai che non sbagli di tanto

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che ditta è e quale modello? mi sembra strano un 150 a spessore costante!

Il rotolone è ocmis, un Vir8, il tubo non ricordo che scritta ha, ora è buio e non vado in mezzo alla fascia a leggere :D ricordo solo made in Germany, 150x12.5 e HD (alta densità??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rotolone è ocmis, un Vir8, il tubo non ricordo che scritta ha, ora è buio e non vado in mezzo alla fascia a leggere :D ricordo solo made in Germany, 150x12.5 e HD (alta densità??)

 

lunghezza tubo? perchè se il tubo non è esageratamente lungo forse usano lo spessore costante ma se arriva a 600 mt. lo spessore variabile diventa quasi obbligatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono uguali?

Mi risulta che i tubi dei rotoloni siano un po diversi dai tubi normali.

Dovrebbero avere uno spessore diverso tra partenza e fine tubo.

Per migliorare qualcosa la resa.

Questo è quello che avevo capito. ...

Più che altro perchè c'è bisogno di differente resistenza alla trazione tra inizio e fine

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In teoria c'è un controllo della coppia di rientro, tramite la pressione dell'olio in entrata al motorino idraulico.

 

Ho scoperto queste motopompe Euromacchine con motore FPT e pompa Cornell. Basse prevalenze (fino a 90 m) e alte portate (da 300 a 900 mc/h).

 

Cornell_1.jpg

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho viste diverse al lavoro ed è una gran macchina.

 

Sarebbe interessante capire quanto si risparmia in gasolio con la versione che ho postato io. Il costo non lo so.

 

Ma che cestello è quello attorno alla valvola di fondo?

attachment.php?attachmentid=27784&stc=1

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

che si risparmi carburante mi pare un po una cavolata, come puo' risparmiare carburante quando si hanno oltre al rendimento basso di quello endotermico, perdita sul generatore e perdita sull'elettrico, che per quanto efficiente non rendera' mai il 100%?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho viste diverse al lavoro ed è una gran macchina.

 

Sarebbe interessante capire quanto si risparmia in gasolio con la versione che ho postato io. Il costo non lo so.

 

Un inverter vettoriale toshiba da 90 kW chiedono questa cifra http://www.ebay.it/itm/Inverter-Vettoriale-Toshiba-VF-AS1-90-kW-400V-trifase-VFAS1-4900PC-/171853563828?hash=item28034547b4

 

Manca l'alternatore, che costerà altrettanto. E poi la pompa sommersa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che cestello è quello attorno alla valvola di fondo?

attachment.php?attachmentid=27784&stc=1

 

Credo sia il cestello anti alghe/erbacce che spruzza acqua da dentro per mantenersi pulito, me ne hanno parlato ma non lo mai visto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Premio Nobel per l'irrigazione :AAAAH:

 

Quello di casella ha l'attacco getto in basso. Praticamente all'uscita della pompa si collega con un tee un tubo che finisce nell'aspirazione ?

 

Avete notizie sulle motopompe Sidermeccanica "Innovative" ?

 

scambiatore%20per%20motori%20turbo%20inteercooler.jpg

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi chiedevo, il perchè in agricoltura non si usi dispositivi che in ambito di autotrasporto vengono già usati da anni.....

 

PEr irrigare si toglie la ventola di raffreddamento per risparmiare non si sà quanti cv.....

 

Ma perchè non montare un turbocompound che visto il regime costante del motore avrebbe una ottima resa?

 

Qualcuno sa calcolare il risparmio che si avrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh anche il turbocompound, come il turbocompressore, sfrutta l'energia dei gas di scarico, ma per cederla meccanicamente all'albero motore.

Se quell'energia la si è in parte già usata prelevandola con il compressore dubito che ne resti abbastanza per far funzionare efficacemente un altro dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo far funzionare nulla.

Ma ottimizzare il rendimento del motore.

Ma magari è talmente misero che diventa più pubblicità che utilità.

Anche perchè se faccio andare una seconda turbina non si toglie forza alla prima?

Si dovrebbe trovare un modo per trasformare il calore in energia......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo far funzionare nulla.

Ma ottimizzare il rendimento del motore.

Ma magari è talmente misero che diventa più pubblicità che utilità.

Anche perchè se faccio andare una seconda turbina non si toglie forza alla prima?

Si dovrebbe trovare un modo per trasformare il calore in energia......

Mettere una serie di ventole a 12V alimentate da batteria potrebbe essere un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...