Vai al contenuto

motori per irrigare - motopompe


nh72-85

Messaggi raccomandati

nella mia zona l'acqua e' salata, in piena estate si parte dai 1000uS/m fino anche ai 1900uS/m, ovviamente le irrigazioni sono fatte con criterio, lo stretto necessario per la germinazione, in 20 anni di acqua il genere reggera' la serpentina?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
Il mio silver 160 fa andare un nodolini con ugello del 44..

Il rotolone, tubo 140, 160 cv, ugello del 40 a 6 atm a 1800 rpm.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

Che consumi hai con questo tipo di impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il rotolone siamo su 17 18 litri ora, per distribuire 30 mm consumo circa 41 litri/ha. Per quanto riguarda il Same non mi ricordo, oserei dire più verso i 19 20.

 

P.s. ho corretto i dati del rotolone perché avevo usato come rientro 26 anziché 37 m/h.

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sostituire i vecchi è pesante tubi in ferro da 5metri per diametro 100 con tubi telati tipo quelli antincendio sempre da 100 sapete dove li posso prendere comprese di riduzione anche usati o nuovo me ne servono almeno 100 metri

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il rotolone siamo su 17 18 litri ora, per distribuire 30 mm consumo circa 41 litri/ha. Per quanto riguarda il Same non mi ricordo, oserei dire più verso i 19 20.

 

P.s. ho corretto i dati del rotolone perché avevo usato come rientro 26 anziché 37 m/h.

Ah ecco, mi sembrava strano che fossero così alti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per 312

Dovresti andare in un consorzio agrario o in qualdiasi ditta che fornisca goccia goccia a informarti sul tipo di flat tu possa utilizzare. Ci sono i bordoux, grigi e neri che hanno piu tela rispetto ai blu e tengono meglio la pressione, dipende però a che uso e bar intendi entrare... Io li ho visti del 125 forse sono meglio perchè disperdono meno pressione in tratti lunghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pressione poco faccio irrigazione a scorrimento adesso uso anche quelli in nylon però ogni tanto uno si fora e sono stufo di fare giunzioni io pensavo tipo quelli antincendio gli altri non li conosco non c'è un sito online dove poterli prendere e vedere ?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da fiat312
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,  vi scrivo per avere un parere dalla vostra esperienza in quanto devo irrigare il mio orto con una motopompa con motore kholer da 10cv e pompa rovatti fl320.

dovrei fare una linea di tubazione lay flat da 2” per 250 metri tutta in piano senza dislivelli e senza curve a cui applicherò per iniziare un irrigatore sime k1 con boccaglio da 9mm che a 1,5 bar porta 62 l/m ed a 2 bar 71 l/m

la pompa porta a 55 metri 100 litri al minuto con motore a 3000 giri minuto

l’acqua verrà Pescata da un fiume a 2,5 metri di profondità.

secondo voi con questi dati inseriti riesco ad aggiungerne un altro oppure faticherò anche con un solo irrigatore?

p.s abbiate pazienza se ho omesso qualche dato!

grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Qualcuno ha mai montato after market un dispositivo di protezione motopompa tipo dell’elcos?
Certo,. In tutte le pompe che abbiamo fatto c'è una centralina elcos. Ne devo montare un'altra anche la prox settimana nella motopompa dell'impianto vigneto

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Stanotte forse l ho combinata bella...

Motopompa 126cv motore fpt 4500 turbo, 2 anni 2040 ore

Ieri prima di mettere in moto (verso le 18) ho controllato l olio ed era tutto ok, stamattina abbiamo trovato la pompa spenta con la batteria rotta, cambiato batteria messa in moto mandata in pressione ad un certo punto ha aumentato di giri per 20 secondi fumando bianco e non si spegneva, poi ha diminuito e si è spenta, controllato l'olio ed era pieno pieno di gasolio, chiamato il pompista ci ha chiesto fargli sentire il motore se girava bene, cambiato olio e messa in moto ha fatto una fumata bianca e poi sembrava esser tutto ok motore girava bene ecc ecc, provato ad accelerare leggermente per sentire meglio ed è ripartita in fuorigiri fumando bianco ma ero pronto con una maglietta ad attappare il filtro aria e l'ho spenta subito.

Ora la mia domanda è, è già successo a qualcuno? Sicuramente la pompa del gasolio è andata perché scrocchia quando accendi, l'autocombustione è dovuta dalla pompa rotta o magari con il gasolio si potrebbe essere rovinata la turbina e quindi trafila olio? Tra l'altro erano 2-3 volte che la mattina trovavamo il motore con meno giri, però abbiamo pensato magari non è stato stretto bene l'acceleratore e con le vibrazioni si abbassava 

Motore sempre tagliandato mai un problema, lavora al massimo a 1540-1580giri

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...