AleJohnDeere Inviato 26 Luglio 2023 Condividi Inviato 26 Luglio 2023 23 minuti fa, fabio03 ha scritto: Io cambiata l’anno scorso, motore FPT NEF 6700 sul rotolone…700 ore. Sentendo tutti in giro, chi prima e chi dopo l’hanno rotta tutti sta pompa di iniezione sul rotolone con questo motore. Sentendo l'assistenza bosch o iveco non ti si incula nessuno e la colpa è del gasolio... Ma sistemandola il problema tra 1 anno o 2 si ripresenta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cava90 Inviato 26 Luglio 2023 Condividi Inviato 26 Luglio 2023 Io ho da poco comprato una motopompa con motore nef 6700 ed ero al corrente delle problematiche della pompa bosch. Alla fine l'ho ordinata con pompa stanadyne che su un'altra motopompa 6800 jd dopo quasi 8000 ore zero problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 27 Luglio 2023 Condividi Inviato 27 Luglio 2023 2000 ore pompa bosch... alla faccia del vecchio aifo 8065.5 cav con 20.000 oreQuanto costa la sostituzione all'incirca?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 27 Luglio 2023 Condividi Inviato 27 Luglio 2023 51 minuti fa, Edo ha scritto: Quanto costa la sostituzione all'incirca? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Non lo so, questa sera quando me la riporta ti faccio sapere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 27 Luglio 2023 Condividi Inviato 27 Luglio 2023 Fanno ancora motopompe 6 cilindri aspirati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 27 Luglio 2023 Condividi Inviato 27 Luglio 2023 Sentendo l'assistenza bosch o iveco non ti si incula nessuno e la colpa è del gasolio... Ma sistemandola il problema tra 1 anno o 2 si ripresenta?Mi hanno detto che serve una modifica sull’anticipo della pompa. E allora dopo non ti da più problemi. Una volta che ti capita, fai la modifica e sei a posto, in teoria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 28 Luglio 2023 Condividi Inviato 28 Luglio 2023 (modificato) Allora, dentro oltre a tutto il macinato, c'era il modulo LDA arrugginito, a detta del pompista non ha mai funzionato perché non ha neanche un minimo segno di usura, infatti al banco la pompa sviluppava 96cv invece di 126cv Pompista circa 600+iva Assistenza iveco ridicola, leggendo sul forum questo problema c'è almeno da 10 anni e ancora non sono riusciti a risolvere,prima dicono che non c'è garanzia, poi quando hanno saputo che era stata smontata eh ma così la garanzia decade...vabbe Anche chi continua a montare questi motori con questa pompa senza dire niente... vabbe lasciamo stare Motore rimesso in moto, intercooler filtri e tutti i tubi puliti perché pieni di gasolio, per ora sembra non essere successo niente Modificato 28 Luglio 2023 da AleJohnDeere 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 28 Luglio 2023 Condividi Inviato 28 Luglio 2023 Allora, dentro oltre a tutto il macinato, c'era il modulo LDA arrugginito, a detta del pompista non ha mai funzionato perché non ha neanche un minimo segno di usura, infatti al banco la pompa sviluppava 96cv invece di 126cv Pompista circa 600+iva Assistenza iveco ridicola, leggendo sul forum questo problema c'è almeno da 10 anni e ancora non sono riusciti a risolvere,prima dicono che non c'è garanzia, poi quando hanno saputo che era stata smontata eh ma così la garanzia decade...vabbe Anche chi continua a montare questi motori con questa pompa senza dire niente... vabbe lasciamo stare Motore rimesso in moto, intercooler filtri e tutti i tubi puliti perché pieni di gasolio, per ora sembra non essere successo nienteCos'è il modulo LDA? Quindi ora il problema dovrebbe essere risolto definitivamente?Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 12 ore fa, Edo ha scritto: Cos'è il modulo LDA? Quindi ora il problema dovrebbe essere risolto definitivamente? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk No il problema si ripresenterà sicuramente, la pompa ha detto quando lavora arriva a una temperatura di 90* e non è affatto normale considerando che ci si potrebbe appoggiare una mano sopra tranquillamente, questo è dovuto dalle molle troppo rigide dentro che prima l poi rifaranno rompere l albero Il modulo LDA è una membrana che viene premuta dalla pressione generata dal turbo ed aumenta la mandata di gasolio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 No il problema si ripresenterà sicuramente, la pompa ha detto quando lavora arriva a una temperatura di 90* e non è affatto normale considerando che ci si potrebbe appoggiare una mano sopra tranquillamente, questo è dovuto dalle molle troppo rigide dentro che prima l poi rifaranno rompere l albero Il modulo LDA è una membrana che viene premuta dalla pressione generata dal turbo ed aumenta la mandata di gasolioNon male dover riparare la pompa ogni 2000 oreInviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 ah i vecchi motori da camion fiat ... quelli non davano problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 4 ore fa, gasgas ha scritto: ah i vecchi motori da camion fiat ... quelli non davano problemi Una volta mica erano scemi.... 8 ore fa, AleJohnDeere ha scritto: la pompa ha detto quando lavora arriva a una temperatura di 90* Non conosco il problema, ma pensavo, che al limite, si potrebbe introdurre una specie di refrigerazione del gasolio. Infatti leggevo che alcuni impianti common rail di autovetture dispongano di un radiatorino par il raffreddamento del gasolio, in quanto, avvicinandosi alla riserva, la poca quantità di gasolio venga innalzata di temperatura dalla pompa di pressione che deve innalzare tantissimo i bar di esercizio. Oppure, in questo caso, potrebbe essere che alcune tubazioni di adduzione gasolio alla pompa, transitando vicinissimi al monoblocco motore o altre parti molto calde, per il riverbero, il gasolo potrebbe riscaldarsi ulteriormente otre alla sollecitazione della pompa stessa; perciò bisognerebbe capire se il serbatoio stesso si innalzi molto di temperatura. Mi domando anche se la pompa in questione abbia un tubo di rifiuto gasolio in eccesso, in modo tale da potersi raffreddare allontanando il calore; questa soluzione era contemplata nei vecchi GM pompa iniettore; e nelle pompe iniezione in linea Fiat/Bosch tutto il gasolio pompato dalla pompa di alimentazione transitava copioso nella pompa iniezione, per poi uscire tutto l'eccesso e tornare al serbatoio, oltrechè avere il proprio olio lubrificante dedicato ed esclusivo. E' chiaro che alzandosi molto di temperatura, il gasolio perda la sua efficacia lubrificante nei confronti delle parti interne della pompa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 29 minuti fa, Tiziano ha scritto: Una volta mica erano scemi.... Non conosco il problema, ma pensavo, che al limite, si potrebbe introdurre una specie di refrigerazione del gasolio. Infatti leggevo che alcuni impianti common rail di autovetture dispongano di un radiatorino par il raffreddamento del gasolio, in quanto, avvicinandosi alla riserva, la poca quantità di gasolio venga innalzata di temperatura dalla pompa di pressione che deve innalzare tantissimo i bar di esercizio. Oppure, in questo caso, potrebbe essere che alcune tubazioni di adduzione gasolio alla pompa, transitando vicinissimi al monoblocco motore o altre parti molto calde, per il riverbero, il gasolo potrebbe riscaldarsi ulteriormente otre alla sollecitazione della pompa stessa; perciò bisognerebbe capire se il serbatoio stesso si innalzi molto di temperatura. Mi domando anche se la pompa in questione abbia un tubo di rifiuto gasolio in eccesso, in modo tale da potersi raffreddare allontanando il calore; questa soluzione era contemplata nei vecchi GM pompa iniettore; e nelle pompe iniezione in linea Fiat/Bosch tutto il gasolio pompato dalla pompa di alimentazione transitava copioso nella pompa iniezione, per poi uscire tutto l'eccesso e tornare al serbatoio, oltrechè avere il proprio olio lubrificante dedicato ed esclusivo. E' chiaro che alzandosi molto di temperatura, il gasolio perda la sua efficacia lubrificante nei confronti delle parti interne della pompa. Ma il problema è che non lo fa solo nel motore ma anche al banco, il pompista mi diceva di solito quando provo le pompe sto con la mano appoggiata sopra tranquillamente, questa non si può toccare😂 Stamattina dopo 1 ora di falciatura ho dovuto allentare un iniettore al buon 8065.05 e con il braccio ero tranquillamente appoggiato sopra... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 29 Luglio 2023 Condividi Inviato 29 Luglio 2023 Ma il problema è che non lo fa solo nel motore ma anche al banco, il pompista mi diceva di solito quando provo le pompe sto con la mano appoggiata sopra tranquillamente, questa non si può toccare Stamattina dopo 1 ora di falciatura ho dovuto allentare un iniettore al buon 8065.05 e con il braccio ero tranquillamente appoggiato sopra...Per curiosità, con che rotolone usi questa motopompa.Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 30 Luglio 2023 Condividi Inviato 30 Luglio 2023 10 ore fa, Edo ha scritto: Per curiosità, con che rotolone usi questa motopompa. Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk 110/400 boccaglio del 30 8 bar circa al rotolone Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 30 Luglio 2023 Condividi Inviato 30 Luglio 2023 23 ore fa, AleJohnDeere ha scritto: Ma il problema è che non lo fa solo nel motore ma anche al banco, il pompista mi diceva di solito quando provo le pompe sto con la mano appoggiata sopra tranquillamente, questa non si può toccare E' sinonimo di scarso rendimento meccanico, poichè il moto si converte in calore. Non saprei che dire. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 15 Ottobre 2023 Condividi Inviato 15 Ottobre 2023 ah i vecchi motori da camion fiat ... quelli non davano problemiMa un vecchio motore da camion 6 cilindri aspirato consuma molto più di un moderno nef 6.7 turbo e intercooler a parità di tubo e boccaglio? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AleJohnDeere Inviato 15 Ottobre 2023 Condividi Inviato 15 Ottobre 2023 2 ore fa, Edo ha scritto: Ma un vecchio motore da camion 6 cilindri aspirato consuma molto più di un moderno nef 6.7 turbo e intercooler a parità di tubo e boccaglio? Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk I motori consumano tutti uguale, è la gestione dei motori che fa la differenza, il vecchio aifo 5800 aspirato consumava esattamente quanto il nuovo nef 4.5 turbo, stessa linea, stessi terreni, stesso rotolone 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 15 Ottobre 2023 Condividi Inviato 15 Ottobre 2023 I motori consumano tutti uguale, è la gestione dei motori che fa la differenza, il vecchio aifo 5800 aspirato consumava esattamente quanto il nuovo nef 4.5 turbo, stessa linea, stessi terreni, stesso rotoloneSi d'accordo è l'utilizzo che fà il consumo. Però pensavo che un moderno nef turbo + intercooler avesse una resa un pochino migliore di un vecchio aspirato 6 cilindri. Poi forse mi sbaglierò, vista anche la tua esperienza.Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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