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motori per irrigare - motopompe


nh72-85

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23 minuti fa, fabio03 ha scritto:

Io cambiata l’anno scorso, motore FPT NEF 6700 sul rotolone…700 ore.
Sentendo tutti in giro, chi prima e chi dopo l’hanno rotta tutti sta pompa di iniezione sul rotolone con questo motore.

Sentendo l'assistenza bosch o iveco non ti si incula nessuno e la colpa è del gasolio... 

Ma sistemandola il problema tra 1 anno o 2 si ripresenta?

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Sentendo l'assistenza bosch o iveco non ti si incula nessuno e la colpa è del gasolio... 
Ma sistemandola il problema tra 1 anno o 2 si ripresenta?

Mi hanno detto che serve una modifica sull’anticipo della pompa. E allora dopo non ti da più problemi.
Una volta che ti capita, fai la modifica e sei a posto, in teoria.
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Allora, dentro oltre a tutto il macinato, c'era il modulo LDA arrugginito, a detta del pompista non ha mai funzionato perché non ha neanche un minimo segno di usura, infatti al banco la pompa sviluppava 96cv invece di 126cv

Pompista circa 600+iva 

Assistenza iveco ridicola, leggendo sul forum questo problema c'è almeno da 10 anni e ancora non sono riusciti a risolvere,prima dicono che non c'è garanzia, poi quando hanno saputo che era stata smontata eh ma così la garanzia decade...vabbe

Anche chi continua a montare questi motori con questa pompa senza dire niente... vabbe lasciamo stare

Motore rimesso in moto, intercooler filtri e tutti i tubi puliti perché pieni di gasolio, per ora sembra non essere successo niente

Modificato da AleJohnDeere
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Allora, dentro oltre a tutto il macinato, c'era il modulo LDA arrugginito, a detta del pompista non ha mai funzionato perché non ha neanche un minimo segno di usura, infatti al banco la pompa sviluppava 96cv invece di 126cv
Pompista circa 600+iva 
Assistenza iveco ridicola, leggendo sul forum questo problema c'è almeno da 10 anni e ancora non sono riusciti a risolvere,prima dicono che non c'è garanzia, poi quando hanno saputo che era stata smontata eh ma così la garanzia decade...vabbe
Anche chi continua a montare questi motori con questa pompa senza dire niente... vabbe lasciamo stare
Motore rimesso in moto, intercooler filtri e tutti i tubi puliti perché pieni di gasolio, per ora sembra non essere successo niente
Cos'è il modulo LDA? Quindi ora il problema dovrebbe essere risolto definitivamente?


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12 ore fa, Edo ha scritto:

Cos'è il modulo LDA? Quindi ora il problema dovrebbe essere risolto definitivamente?


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No il problema si ripresenterà sicuramente, la pompa ha detto quando lavora arriva a una temperatura di 90* e non è affatto normale considerando che ci si potrebbe appoggiare una mano sopra tranquillamente, questo è dovuto dalle molle troppo rigide dentro che prima l poi rifaranno rompere l albero

Il modulo LDA è una membrana che viene premuta dalla pressione generata dal turbo ed aumenta la mandata di gasolio

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No il problema si ripresenterà sicuramente, la pompa ha detto quando lavora arriva a una temperatura di 90* e non è affatto normale considerando che ci si potrebbe appoggiare una mano sopra tranquillamente, questo è dovuto dalle molle troppo rigide dentro che prima l poi rifaranno rompere l albero
Il modulo LDA è una membrana che viene premuta dalla pressione generata dal turbo ed aumenta la mandata di gasolio
Non male dover riparare la pompa ogni 2000 ore

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4 ore fa, gasgas ha scritto:

ah i vecchi motori da camion fiat ... quelli non davano problemi

Una volta mica erano scemi....

8 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

la pompa ha detto quando lavora arriva a una temperatura di 90*

Non conosco il problema, ma pensavo, che al limite, si potrebbe introdurre una specie di refrigerazione del gasolio. Infatti leggevo che alcuni impianti common rail di autovetture dispongano di un radiatorino par il raffreddamento del gasolio, in quanto, avvicinandosi alla riserva, la poca quantità di gasolio venga innalzata di temperatura dalla pompa di pressione che deve innalzare tantissimo i bar di esercizio.

Oppure, in questo caso, potrebbe essere che alcune tubazioni di adduzione gasolio alla pompa, transitando vicinissimi al monoblocco motore o altre parti molto calde, per il riverbero, il gasolo potrebbe riscaldarsi ulteriormente otre alla sollecitazione della pompa stessa; perciò bisognerebbe capire se il serbatoio stesso si innalzi molto di temperatura. Mi domando anche se la pompa in questione abbia un tubo di rifiuto gasolio in eccesso, in modo tale da potersi raffreddare allontanando il calore; questa soluzione era contemplata nei vecchi GM pompa iniettore; e nelle pompe iniezione in linea Fiat/Bosch tutto il gasolio pompato dalla pompa di alimentazione transitava copioso nella pompa iniezione, per poi uscire tutto l'eccesso e tornare al serbatoio, oltrechè avere il proprio olio lubrificante dedicato ed esclusivo.

E' chiaro che alzandosi molto di temperatura, il gasolio perda la sua efficacia lubrificante nei confronti delle parti interne della pompa.

 

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29 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Una volta mica erano scemi....

Non conosco il problema, ma pensavo, che al limite, si potrebbe introdurre una specie di refrigerazione del gasolio. Infatti leggevo che alcuni impianti common rail di autovetture dispongano di un radiatorino par il raffreddamento del gasolio, in quanto, avvicinandosi alla riserva, la poca quantità di gasolio venga innalzata di temperatura dalla pompa di pressione che deve innalzare tantissimo i bar di esercizio.

Oppure, in questo caso, potrebbe essere che alcune tubazioni di adduzione gasolio alla pompa, transitando vicinissimi al monoblocco motore o altre parti molto calde, per il riverbero, il gasolo potrebbe riscaldarsi ulteriormente otre alla sollecitazione della pompa stessa; perciò bisognerebbe capire se il serbatoio stesso si innalzi molto di temperatura. Mi domando anche se la pompa in questione abbia un tubo di rifiuto gasolio in eccesso, in modo tale da potersi raffreddare allontanando il calore; questa soluzione era contemplata nei vecchi GM pompa iniettore; e nelle pompe iniezione in linea Fiat/Bosch tutto il gasolio pompato dalla pompa di alimentazione transitava copioso nella pompa iniezione, per poi uscire tutto l'eccesso e tornare al serbatoio, oltrechè avere il proprio olio lubrificante dedicato ed esclusivo.

E' chiaro che alzandosi molto di temperatura, il gasolio perda la sua efficacia lubrificante nei confronti delle parti interne della pompa.

 

Ma il problema è che non lo fa solo nel motore ma anche al banco, il pompista mi diceva di solito quando provo le pompe sto con la mano appoggiata sopra tranquillamente, questa non si può toccare😂

Stamattina dopo 1 ora di falciatura ho dovuto allentare un iniettore al buon 8065.05 e con il braccio ero tranquillamente appoggiato sopra...

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Ma il problema è che non lo fa solo nel motore ma anche al banco, il pompista mi diceva di solito quando provo le pompe sto con la mano appoggiata sopra tranquillamente, questa non si può toccare
Stamattina dopo 1 ora di falciatura ho dovuto allentare un iniettore al buon 8065.05 e con il braccio ero tranquillamente appoggiato sopra...
Per curiosità, con che rotolone usi questa motopompa.

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23 ore fa, AleJohnDeere ha scritto:

Ma il problema è che non lo fa solo nel motore ma anche al banco, il pompista mi diceva di solito quando provo le pompe sto con la mano appoggiata sopra tranquillamente, questa non si può toccare

E' sinonimo di scarso rendimento meccanico, poichè il moto si converte in calore.

Non saprei che dire.

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  • 2 mesi dopo...
ah i vecchi motori da camion fiat ... quelli non davano problemi
Ma un vecchio motore da camion 6 cilindri aspirato consuma molto più di un moderno nef 6.7 turbo e intercooler a parità di tubo e boccaglio?

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2 ore fa, Edo ha scritto:

Ma un vecchio motore da camion 6 cilindri aspirato consuma molto più di un moderno nef 6.7 turbo e intercooler a parità di tubo e boccaglio?

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I motori consumano tutti uguale, è la gestione dei motori che fa la differenza, il vecchio aifo 5800 aspirato consumava esattamente quanto il nuovo nef 4.5 turbo, stessa linea, stessi terreni, stesso rotolone

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I motori consumano tutti uguale, è la gestione dei motori che fa la differenza, il vecchio aifo 5800 aspirato consumava esattamente quanto il nuovo nef 4.5 turbo, stessa linea, stessi terreni, stesso rotolone
Si d'accordo è l'utilizzo che fà il consumo.
Però pensavo che un moderno nef turbo + intercooler avesse una resa un pochino migliore di un vecchio aspirato 6 cilindri.
Poi forse mi sbaglierò, vista anche la tua esperienza.



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