Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

A parte che mi sembra faccia un po' poca profondità per essere un rotoaratro "classico", con le ancore anteriori (non è un grubber perchè mancano i dischi) smuove il terreno anche in profondità andando a fare una lavorazione a due strati, oltretutto velocizza un po' il lavoro del "fresone" dietro.

 

Interessante l'applicazione della seminatrice:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Ho fatto passare col rotoaratro alcuni ettari di terreno molto umido ancora ad inizio gennaio. Ora volevo chiedere alcuni consigli, non avendo esperienza con questo tipo di attrezzo.

E' normale che dove ho passato il rotoaratro la terra risulta molto più bagnata rispetto dove ho arato? Perchè gli appezzamenti fatti col roto sono diventati una specie di spugna, la terra sotto una decina di centimetri è ancora molto fangosa che non mi permette di dare una passata col vibro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è una cosa normale, aspetta ancora che si asciughi prima di andarci con il vibro, oppure se una delle prossime mattine va sottozero ti alzi la mattina alle 4 e dai il vibro su terreno ghiacciato.

Ok grazie mille. Ultima domanda mi conviene passare col vibro senza i rulli in modo che la terra mi rimanga " a cunette" oppure dargli una passata con i rulli? Non vorrei mi facesse crosta se viene tanta pioggia visto che opero in terreni con % di limo e argilla molto alte. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...