Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Introvabile... è un anno che sto a caccia.

Ora sto tentando una riproduzione in resina, certo che avere un calco in gesso o silicone fatto da qualche utente disponibile sarebbe il massimo, in ogni caso appena finisco lo stampo e se viene in modo decente ne faccio una copia anche per te se vuoi (meglio di niente).

 

ciao ducasterix, io ne ho un paio sulle mie piccole, penso di non essere in grado di farti un calco... come posso aiutarti ?

 

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 529
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io posso farvi un modello 3D virtuale, con quello potete andare da qualunque officina CNC e farvelo fare come volete, ma come detto mi serve un po' di tempo (che ora non ho).

 

Per ducasterix: è possibile, con il modello virtuale che dicevo sopra, fare uno stampo a cera persa, ma il costo non è proprio bassissimo, comunque ho una ditta che li fa, chiedergli il costo non mi....costa granchè

Link al commento
Condividi su altri siti

Se avete pazienza ho intenzione di riprodurre io lo stemma anteriore FIAT, appena posso intendo costruirmi lo stampo e farlo stampare in ABS, se poi lo volete cromato vi dovrete però arrangiare.

Il costo non lo so, devo vedere quante richieste riesco a raccogliere.

 

Potrei farlo in alluminio (anzi, l'intenzione sarebbe quella), ma il costo a singolo stemma aumenta.

 

Interessante, si dovrebbe sapere se il costo è accettabile, è possibile fare un calcolo su una tiratura ipotetica di 20 pezzi?

 

ciao ducasterix, io ne ho un paio sulle mie piccole, penso di non essere in grado di farti un calco... come posso aiutarti ?

 

----------

Belva.

 

Vediamo come va la discussione, in caso esiste in commercio un silicone adatto a fare questo lavoro e penso potresti sicuramente riuscire a farlo, se i tuoi stemmi stanno in condizioni ottime varrebbe la pena tentare.

In caso il prodotto per il calco te lo manderei io.

Grazie per la disponibilità.

 

Io posso farvi un modello 3D virtuale, con quello potete andare da qualunque officina CNC e farvelo fare come volete, ma come detto mi serve un po' di tempo (che ora non ho).

 

Per ducasterix: è possibile, con il modello virtuale che dicevo sopra, fare uno stampo a cera persa, ma il costo non è proprio bassissimo, comunque ho una ditta che li fa, chiedergli il costo non mi....costa granchè

 

Grazie anche a te per la disponibilità, rimaniamo in attesa dei costi per poter decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Ducasterix, il conto si fa presto a farlo: la macchina con cui lo farei (nel caso, li farei - plurale) costa 60 euro all'ora. E in un ora non so davvero se riesco a starci dentro (parlo della variante in alluminiio), probabilmente dopo i primi due o tre ottimizzando la lavorazione si. Il vantaggio di questa versione è che rispecchia lo stemma originale in quanto se non ricordo male quest'ultimo era in alluminio di pressofusione. Poi è lucidabile con discreta facilità (se uno dispone di appositi utensili) e quindi basterebbe poi una mano di trasparente.

 

Farlo in ABS non rispecchia l'originale, ma con numeri di qualche decina è probabile che venga a costare un 25-30 euro, ammesso che riesca a trovare un portastampi di recupero da qualche parte in officina. Il problema è poi cromarlo.

 

In sintesi, per mio uso e consumo me ne voglio fare un paio in alluminio. Ho l'originale da scopiazzare da qualche parte. Se invece c'è richiesta posso farlo in plastisca, non sarà come l'originale a livello materiali ma la forma viene uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Filippo B, per + o - 30 euro a me starebbe bene quello in abs, vediamo se ci sono altre adesioni. Ma lo riprodurresti partendo da un calco.

Certo che quello in alluminio sarebbe un'altra cosa, anche se in realtà l'originale non è in pressofusione ma è uno stampo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in realtà l'originale non è in pressofusione ma è uno stampo.

 

Domani verifico il mio, comunque la pressofusione dell'alluminio si ottiene appunto in stampaggio come piu o meno le materie plastiche (anche se la tecnica e le presse da iniezione sono leggermente diverse)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ragazzi,devo vendere due motori fissi slanzi,un SA14 e un SA16 con la turbina per l'acqua,il primo e funzionante mentre il secondo non ho nemmeno provato ad avviarlo.

entrambi hanno bisogno di una rinfrescata estetica.richiesta 100 euro cadauno,turbina compresa

Link al commento
Condividi su altri siti

per Scutnai ciao sono nuovo del forum ti interessano sempre le foto della persiana del radiatore om

 

Ciao defenderzana, le foro interesano a "centurion 75", prova a sentirlo.

Ebbene si, sono io che cercavo foto o meglio ancora la persiana completa da applicare ad un trattore OM. Qualche tempo fa, ho visto proprio quella del 512 da un mio amico che lo sta restaurando, purtroppo era buio e non son riuscito a fare neanche una foto che si vedesse. Comunque ho capito come sono e tra l'altro ho trovato una ditta nel milanese che le produce di varie misure, se non ne trovo una originale ne applico una di quelle.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene si, sono io che cercavo foto o meglio ancora la persiana completa da applicare ad un trattore OM. Qualche tempo fa, ho visto proprio quella del 512 da un mio amico che lo sta restaurando, purtroppo era buio e non son riuscito a fare neanche una foto che si vedesse. Comunque ho capito come sono e tra l'altro ho trovato una ditta nel milanese che le produce di varie misure, se non ne trovo una originale ne applico una di quelle.

Saluti

 

Ciao Angelo!

Una curiosità: è una questione di restauro oppure hai proprio necessità della tendina? Nel primo caso nulla da eccepire mentre nel secondo caso posso dirti che il ripristino del termostato è più che sufficiente: il mio OM 50R, dopo aver rimontato il termostato, in un attimo (diciamo 5/10 minuti) è in temperatura (70°C).

Un saluto

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo!

Una curiosità: è una questione di restauro oppure hai proprio necessità della tendina? Nel primo caso nulla da eccepire mentre nel secondo caso posso dirti che il ripristino del termostato è più che sufficiente: il mio OM 50R, dopo aver rimontato il termostato, in un attimo (diciamo 5/10 minuti) è in temperatura (70°C).

Un saluto

apozzo

 

Ciao Apozzo.

L'idea di montare la persiana è per entrambe le motivazioni. Inanzi tutto fa una bella figura a trattore restaurato ed inoltre in questo periodo mi sono accorto che ci vuole, ora mi tocca mettere un cartone davanti al radiatore, altrimenti il trattore nemmeno a metà acceleratore per diverso tempo, riesce ad arrivare in temperatura.

Come ben dici la valvola termostatica sarebbe la miglior soluzione, ma è facilmente reperibile e a che prezzo??? Inoltre d'estate quando il trattore surriscalda molto, questa non ostruisce eccessivamente il passaggio dell'acqua proveniente dal radiatore??

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo un OM 45R non funzionante e non completo da cui ho prelevato un paio pezzi di ricambio per il mio. Il carro è praticamente completo, il motore anche (è smontato) non ha cofani e sollevatore.

Se a qualcuno serve qualcosa non esti a contattarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo un OM 45R non funzionante e non completo da cui ho prelevato un paio pezzi di ricambio per il mio. Il carro è praticamente completo, il motore anche (è smontato) non ha cofani e sollevatore.

Se a qualcuno serve qualcosa non esti a contattarmi.

ciao tipico,l'OM e a ruote alte?ha i documenti? e in ultimo riesci a postare qualche foto???scusa x le richieste,ma quando sento parlare di OM impazzisco:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao borcio, ormai non si parla più di trattore, ma di pezzi di ricambio.

Non ha documenti e a giudicare dall'inteno del cerchio posteriore(non cè tutta la ruota) è un ruote alte, degli ultimi con la pompa piccola.

L'ho comprato perchè mi servivano un paio di pezzi che i demolitori non mi smontavano, e lo tengo giusto per ricambi.

Già dall'acquisto era senza cofani, sedile, ed era diviso in 2 suppongo per smontare la frizione perchè più di metà manca, inoltre hanno smontato coppa e albero motore che però mi hanno dato con il trattore.

Non ho foto ma vedrò di farne.

Ci tengo a precisare che non sono un amante di questi "spolpamenti" per prelevare pezzi di ricambio, però quando l'ho preso era già incompleto e irrecuperabile.

Io sono più per salvare tutto il possibile, il suo vecchio padron no!!

Link al commento
Condividi su altri siti

vendo da parte di un mio amico,un trattore belarus senza documenti,funzionante,circa 70/80 cavalli,2 cambi completi per fiat 25R,uno frizione a mano e l'altro normale( sempre 4 marce più retro)una fiat 315 smontata senza documenti ma ottima per ricambi e innumerevoli componenti di ricambio per fiat 25 a ruote( motore telai,cerchi,sterzi completi etc etc )

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi fosse interessato ho 2 trattori non funzionanti che venderei a pezzi..un landini r 50, che monta anche una pala anteriore e un same leone..

se vi interessa qualche parte per ricambi fatemelo sapere..

inoltre ho per le mani un fiat 250 con 1700 ore originali..solo un po giu di gomme..piu carrello 2 ruote omologato della scalvenzi, fondo e spondine in legno..

lo venderei in quanto per nella mia azienda non saprei che farmene..

se siete interessati contattatemi pure..

eventualmente sono disposto a scambiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono disposto a scambiare o cedere al miglior offerente documentazione riguardante trattori agricoli dal 1970 in poi.........ovvero :brochure,libri,riviste aziendali.........e riviste di meccanica agraria,annate complete della rivista "trattori" "macchine e motori agricoli" "IMA il trattorista"..........a richiesta è attualmente disponibile l'elenco del marchio Same...........sto preparando altri elenchi.......

Link al commento
Condividi su altri siti

sono disposto a scambiare o cedere al miglior offerente documentazione riguardante trattori agricoli dal 1970 in poi.........ovvero :brochure,libri,riviste aziendali.........e riviste di meccanica agraria,annate complete della rivista "trattori" "macchine e motori agricoli" "IMA il trattorista"..........a richiesta è attualmente disponibile l'elenco del marchio Same...........sto preparando altri elenchi.......

Mi prenoto per l'elenco FIAT e OM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

cerco per un amico al quale ho fatto adesivi per un OM35-40C

Fianchi chiusura cofano alettati per OM cingolati

 

e cede a chi volesse a modicissimo prezzo una

Pilatrice SAIMA perfettamente funzionante completa di cintone e puleggia per trattorini fiat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...