Vai al contenuto

Macchine per la lavorazione interfilare


Messaggi raccomandati

11 ore fa, rex100gt ha scritto:

Il doppio non lo valuto perché sono in collina e in alcuni punti mi risulterebbe scomodo, inoltre per 5 ha non è indispensabile 

Dipende da che lavorazioni fai se pensi di scalzare con utensili motorizzati (quindi sotto 3kmh) allora pensaci tanto puoi sempre lavorare con uno solo se sei nel brutto.

Io ho un ventrale braun ma primo o poi lo raddoppio o cambio maglia vedremo tra qualche anno..............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Buonasera, vi leggo da poco, vi scrivo dalla provincia di roma, molti di voi mi sembrano molto più competenti dei vari venditori, forse perchè loro devono vendere. Io non ho molto vigneto sono sui 5 ettari, terreno collinare abbastanza scosceso, sesto impianto 3x0,85 e stavo valutando l acquisto di un interceppo. 

Dato che gli ettari non sono tantissimi, dato che per una piccola azienda  investire 7, 8 mila euro in un attrezzo non è proprio poco vorrei un consiglio. Sono interessato a due macchine che sono molto diverse. Una è un semplice telaio con due dischi che funzionano da scalzatori e  da incalzatori senza statore, quindi si lavoro lungo e vicino le viti senza però entrare ed uscire. L altra  un telaio portaattrezi con un fresino rotante da 30 con tastatore. La differenza di prezzo è notovole, il fresino con tastatore costa il triplo del disco incalzatore. La voglia è di comprare questo disco incalzatore e scalzatore, per la semplicità della macchina, che ne consegue a minori rotture, minore manutenzione, Più semplice nell utilizzo, più veloce e a sentire il venditore adesso nel piemontese stanno vendendo solo questa tipologia di macchine. Il mio dubbio però è che sembra tutto troppo bello per essere vero....nel senso secondo voi questo disco scalzatore ed incalzatore, che non ha motore gira solo con la velocità del trattore, ce la fa a darmi una pulita al sottofila? oppure non c'è storia sono meglio gli attrezzi che entrano tra le viti? 

Il venditore del disco scalzatore ed incalzatore sostiene che il mio sesto di impianto (85 cm) mi porterebbe a fare un sacco di danni, secondo lui con terre "scomode", viti ravvicinate la soluzione migliore è questo disco scalzatore incalzatore che passando vicino mi lavora anche il sottofila. Le vostre esperienze? secondo voi è un attrezzo valido che funziona? oppure meglio investire su un classico interceppo con statore, quali sono le vostre esperienze? grazie e scusate la lunga email ma volevo essere  abbastanza chiaro. e vorrei cercare di capire se questi attrezzi sono funzionali come si vedono nei video.

Modificato da Fab Pan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio, neanche a farlo apposta sono andato oggi pomeriggio a trattare un disco doppio incalzatore/scalzatore. Più che altro per le viti giovani, in quelle vecchie con ceppi grossi ci passo con un fresino senza tastatore (nelle piccole c'è rischio di fare disastri)

Se il modello che hai in mente è lo stesso (OMA) mi piacerebbe sapere che preventivo ti hanno fatto in ditta. Io sono stato dirottato dal loro rivenditore di zona che mi ha chiesto 2400 euro ivato. (Doppio disco e 3 movimenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexbrown ha scritto:

Ciao fabio, neanche a farlo apposta sono andato oggi pomeriggio a trattare un disco doppio incalzatore/scalzatore. Più che altro per le viti giovani, in quelle vecchie con ceppi grossi ci passo con un fresino senza tastatore (nelle piccole c'è rischio di fare disastri)

Se il modello che hai in mente è lo stesso (OMA) mi piacerebbe sapere che preventivo ti hanno fatto in ditta. Io sono stato dirottato dal loro rivenditore di zona che mi ha chiesto 2400 euro ivato. (Doppio disco e 3 movimenti).

Sì sì stesso prezzo, e con la persona con cui ho parlato non ha voluto sentire ragioni per lui miglior attrezzo qualità/prezzo. Ma tu lo hai visto dal vivo? Come.ti sembra? Secondo te fa un bel lavoro? Io ho tutti vigneti giovani ho rinnovato tutta l azienda cambiando varietá. Tu che impressioni hai avuto? La persona con cui ho parlato, sostiene che ne stanno vendendo 200 l anno...dati detti da loro quindi non so quanto veritieri

Modificato da Fab Pan
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io l'ho visto dal vivo dal rivenditore (ne ha uno in pronta consegna). Per il lavoro sono ricorso a youtube e i video dell'azienda.  

Dai video sembra che lavori bene, lascia giusto un fettino di terra risibile se usato con calma.

Il mio dubbio è che ho visto solo lavorazioni in piano e io ho vigne in collina che non sono tutte a ritocchino ma alcune a cavalpoggio, per cui non so come si comporterebbe con un pò  di scalino. Il rivenditore, ovviamente soatiene che non ci sono problemi con l'inclinazione. 

Ps. Dal vivo non sembra un attrezzo fatto male, molto semplice quindi non dovrebbe essere difficile da utilizzare e da manutenere.

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexbrown ha scritto:

Mah, io l'ho visto dal vivo dal rivenditore (ne ha uno in pronta consegna). Per il lavoro sono ricorso a youtube e i video dell'azienda.  

Dai video sembra che lavori bene, lascia giusto un fettino di terra risibile se usato con calma.

Il mio dubbio è che ho visto solo lavorazioni in piano e io ho vigne in collina che non sono tutte a ritocchino ma alcune a cavalpoggio, per cui non so come si comporterebbe con un pò  di scalino. Il rivenditore, ovviamente soatiene che non ci sono problemi con l'inclinazione. 

Ps. Dal vivo non sembra un attrezzo fatto male, molto semplice quindi non dovrebbe essere difficile da utilizzare e da manutenere.

Guarda io chiesto se facessero dimostrazione ecc, anche nelle loro zone, mi sarei spostato io, ma mi hanno detto che non hanno tempo, hanno ordini, la macchina funziona, la persona con cui ho parlato al telefono (che secondo la segretaria era il titolare dell'azienda) è stato molto gentile ma veramente tanto pragmatico, nel senso non è che non è che ha perso tempo a elogiare le caratteristiche ecc, mi ha semplicemente detto la macchina funziona, costa poco, se vuoi vedere come funziona guarda i video su youtube, sempre tutto con molta gentilezza  ed è sembrato molto sicuro del suo. Io nel particolare ho un pezzo veramente scomodo e con le lavorazioni mi viene uno scalino di 40 cm, tanto alto, ma lui anche mi ha confermato che la macchina non ha problemi, se metti a scalzare da sopra ti butta giu lo scalino, se ti metti sotto ad incalzare ti porta terra, ovviamente mi ha detto che se lo scalino è un bello scalino dice che magari con una sola passata non ce la fai a toglierlo, però ci si riesce con più passaggi. Secondo te alex questo attrezzo sostituisce bene un interfilare classico? sicuramente per fare un bel lavoro con questo devi fare qualche passata in più, ma se parti con erba non molto alta? Se tu potessi comprare sia un interfilare classico con tastatore o questo cosa compreresti? Ti ripeto io tendo ad acquistare questo, sia per il prezzo sia perchè credo che con questo si facciano veramente pochi danni calcolando che io ho una distanza tra barbatelle di 85 cm, e nel passato essendo stato possessore di una fresa a scatto marca italiana blasonatissima (per carità vecchia concezione) ma li le viti erano ad 1,2 ....usata si e no 4 volte....faceva dei danni assurdi, non vorrei che con una macchina interfilare classica con il tastatore  alla fine anche in prima ridotta, con le viti ad 85, terra scomoda con pendenze in varie direzioni io penso che comunqe farei dei danni. Non so tu cosa acquisteresti? ovviamente anche le risposte di altri utenti del forum sono ben accette....

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dare una risposta precisa nel merito, in quanto non conosco la situazione collinare, però valuta anche 2 aspetti:

1- se hai erba alta, un attrezzo folle non riesce a far granchè (o meglio un disco folle. diverso è l'aratrino)

2- con i ceppi molto ravvicinati (0,85m per me è abbastanza ravvicinato) il tastatore, per permettere entrata e uscita dell'utensile, ha bisogno di una velocità di avanzamente lenta, altrimenti resta sostanzialmente fuori...per cui diventa inutile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo le vostre osservazioni e vi riporto la mia esperienza dopo qualche tentativo e anche magari soldi spesi ma alla fine potrei aver speso meglio.........

Io uso una lama interfilare braun montata ventrale al trattore alla quale alterno il rollacke che sarebbe la ruota dentata che funziona come ruota folle e fa un lavoro egregio.

I miei vigneti sono 2,4 metri di larghezza con 0,80cm tra i ceppi e dopo numerose lavorazioni sono giunto a queste mie conclusioni personali:

Se non sei in piano come me devi avere per forza un controllo della inclinazione dell'utensile che lavora

La lama che taglia le radici adesso possiamo dire che può essere tranquillamente sostituita o intervallata con il rollacke con la stella in gomma come nella foto il rollacke senza stella montato anteriormente.2018-06-21 17.07.14.jpg

 

A questi attrezzi puoi montare il disco per rincalzare e aratrini e dischi motorizzati per scalzare.

Io uso i dischi motorizzati per scalzare perchè fanno un lavoro egregio, bisogna andare piano (io ho un agrofer e vado a 2,5kmh) ed è assolutamente necessario avere la bandella contenimento del terreno per non creare fossi o togliere terra e non rimetterla nel posto corretto.

image.jpeg

Le altre due foto sono del mio attrezzo.

Io riesco tranquillamente a lavorare col Braun a 4kmh col tastatore anche con le viti piccole, per me se dovessi prendere un attrezzo nuovo per riassumere prenderei:

Inclinazione idraulica

Disco fisso rincalzante

Bandelle contenimento terreno 

Dischi motorizzati per scalzare

Lama interfila

Rollacke con la stella

Questa sarebbe la mia macchina ideale, secondo me basterebbe anche avere uno scalzatore e un rincalzatore folle per poi passare il rollacke ma sono un fissato del pulito.

20180713_171344.jpg

20171014_103130.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fab Pan ha scritto:

Secondo te alex questo attrezzo sostituisce bene un interfilare classico? sicuramente per fare un bel lavoro con questo devi fare qualche passata in più, ma se parti con erba non molto alta? Se tu potessi comprare sia un interfilare classico con tastatore o questo cosa compreresti? Ti ripeto io tendo ad acquistare questo, sia per il prezzo sia perchè credo che con questo si facciano veramente pochi danni calcolando che io ho una distanza tra barbatelle di 85 cm, e nel passato essendo stato possessore di una fresa a scatto marca italiana blasonatissima (per carità vecchia concezione) ma li le viti erano ad 1,2 ....usata si e no 4 volte....faceva dei danni assurdi, non vorrei che con una macchina interfilare classica con il tastatore  alla fine anche in prima ridotta, con le viti ad 85, terra scomoda con pendenze in varie direzioni io penso che comunqe farei dei danni. Non so tu cosa acquisteresti? ovviamente anche le risposte di altri utenti del forum sono ben accette....

Eehh, una domanda da un milione di dollari.

Secondo me jjohndin ha riassunto bene la situazione. Certo che un interfilarr con le palle costa parecchio di più.  Molto di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Johndin ha scritto:

Sto leggendo le vostre osservazioni e vi riporto la mia esperienza dopo qualche tentativo e anche magari soldi spesi ma alla fine potrei aver speso meglio.........

Io uso una lama interfilare braun montata ventrale al trattore alla quale alterno il rollacke che sarebbe la ruota dentata che funziona come ruota folle e fa un lavoro egregio.

I miei vigneti sono 2,4 metri di larghezza con 0,80cm tra i ceppi e dopo numerose lavorazioni sono giunto a queste mie conclusioni personali:

Se non sei in piano come me devi avere per forza un controllo della inclinazione dell'utensile che lavora

La lama che taglia le radici adesso possiamo dire che può essere tranquillamente sostituita o intervallata con il rollacke con la stella in gomma come nella foto il rollacke senza stella montato anteriormente.2018-06-21 17.07.14.jpg

 

A questi attrezzi puoi montare il disco per rincalzare e aratrini e dischi motorizzati per scalzare.

Io uso i dischi motorizzati per scalzare perchè fanno un lavoro egregio, bisogna andare piano (io ho un agrofer e vado a 2,5kmh) ed è assolutamente necessario avere la bandella contenimento del terreno per non creare fossi o togliere terra e non rimetterla nel posto corretto.

image.jpeg

Le altre due foto sono del mio attrezzo.

Io riesco tranquillamente a lavorare col Braun a 4kmh col tastatore anche con le viti piccole, per me se dovessi prendere un attrezzo nuovo per riassumere prenderei:

Inclinazione idraulica

Disco fisso rincalzante

Bandelle contenimento terreno 

Dischi motorizzati per scalzare

Lama interfila

Rollacke con la stella

Questa sarebbe la mia macchina ideale, secondo me basterebbe anche avere uno scalzatore e un rincalzatore folle per poi passare il rollacke ma sono un fissato del pulito.

20180713_171344.jpg

20171014_103130.jpg

Vedi l esperienza, io non avendo mai visto dal vivo lavorare queste macchine alla Rollacke con la stella non avrei dato una lira......nel senso che anche dai video, vedo che corrono come pazzi tipo a 15 km/H e ho sempre creduto che non riuscisse a fare un buon lavoro, invece tu come mi dici tiene più pulito di tutto il resto. Ovvio che ogni attrezzo, ogni " testa" ha i suoi pro e contro, come dici te per fare veramente un lavoro a regola d arte, ci vorrebbero un scalzatore rincalzatore e poi passare con la stella.

Però diciamo che avendo budget limitato, devo concentrarmi su una macchina che so che non fa un lavoro perfetto, ma un minimo di lavorazione decente la fa, e credo che questo macchinario sia i dischi scalzatori e rincalzatori che diciamo mi riuscirebbe a lavorare sia il sottofila sia a fare un diserbo meccanico decente, non buono come la stella ma accettabile. Mi confermate?

Quello che dice francesco è quello che ho pensato io, con un disco folle se hai erba alta non credo che riuscirei a fare un granchè. Il discorso è che io non voglio fare ne contoterzista a lavorare i vigneti di altri, ne ho 30 ettari di vigneto che dici inizi con l erba bassa, e poi alla fine ti trovi a lavorare in erba alta, io ho 5 ettari, penso che in 2, 3 giorni di riuscire a fare tutto. E' un discorso simile che ho fatto quando ho comprato la cimatrice ne ho comprata una semplice con barra e il top, no doppia lama, o a u rovesciata....io devo lavorare solo i miei vigneti....se ci metto anche il doppio non essendo chissà quanto vigneto...credo che come compromesso spesa/utilità sia la migliore soluzione.

Voi che ne pensate di questo mio ragionamento? comunque grazei johndin vado a farmi fare qualche preventivo per la Rollacke con la stella voglio vedere su che fascia di prezzo siamo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine se con 2500 euro potresti avere una macchina che fa quello che ti serve non è neanche una spesa che un domani ti pentirai di aver fatto sia chiaro.

Anzi io direi che potresti farlo tranquillamente come spesa perchè tutto sommato è contenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso diversamente. Tutte le volte che mi sono dovuto accontentare, poi mi sono pentito. 5 ettari di vigneto non sono molti ma non sono nemmeno pochi, giustificano una macchina più performante (che poi singola interfilare con tutto vai a spendere 6 mila€, max 7 mila) che se tenuta 10 anni sui 5 ettari la vai a pagare 140€ anno ettaro, come 2 insetticidi praticamente. E sei sicuro di andare sempre e fare un ottimo lavoro. Io aspetterei un anno e metterei da parte un po' di soldi e prenderei la macchina completa, quei telai folli non credo vadano bene, ne trovo tanti in giro seminuovi che vengono dati indietro dopo pochi anni xke effettivamente, non sono a livello degli altri. Parere personale ovviamente


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Io la penso diversamente. Tutte le volte che mi sono dovuto accontentare, poi mi sono pentito. 5 ettari di vigneto non sono molti ma non sono nemmeno pochi, giustificano una macchina più performante (che poi singola interfilare con tutto vai a spendere 6 mila€, max 7 mila) che se tenuta 10 anni sui 5 ettari la vai a pagare 140€ anno ettaro, come 2 insetticidi praticamente. E sei sicuro di andare sempre e fare un ottimo lavoro. Io aspetterei un anno e metterei da parte un po' di soldi e prenderei la macchina completa, quei telai folli non credo vadano bene, ne trovo tanti in giro seminuovi che vengono dati indietro dopo pochi anni xke effettivamente, non sono a livello degli altri. Parere personale ovviamente


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Bhe anche te hai ragione, il rischio che funzionino poco è abbastanza altto, perchè qui da me non ce ne sono....c'è qualche interfilare vecchio calderoli a dischi ma nient altro, in zona molti usano diserbo, e poi vanno di vangatrice. come dice johdin 2500 euro non sono tanti ma nemmeno sono pochi, calcolando che qui l uva viene venduta sui 20 massimo 30 euro, ci sono stati anni in cui anche 8 euro al quintale.....e li hanno chiuso il 30/40% delle aziende come le mie qui nella mia zona, però questo è tutt altro discorso. Ormai la stagione è andata come dice Gianni posso prendermi un po più di tempo per decidere per la prossima, vedere come va questa vendemmia e magari prendere una macchina più costosa ma che faccia un lavoro migliore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sottofila in collina è un bel problema. Con terreni tenaci ancora di più. Noi non abbiamo ancora trovato una soluzione. Tanti compromessi, primo tra tutti non vergognarsi delle vigne sporche... Alla peggio ad agosto  ci si trasforma in bipedi motorizzati e giù di decespugliatore. Qualche ettaro prima della vendemmia lo aggiusto sempre così. Si scrive "grass friendly" si legge "faccio come posso".

Le nostre alternative sono:

-glifosate (non tutti gli anni a fine inverno, in estate rare volte contro la sorghetta)

-decespugliatore Olmi. È una spollonatrice  meccanica a fili. (Pela un po' le viti, specie alcune varietà. Utilizzata con tempismo e cognizione è sempre un ottima macchina)

-lama Braun montata posteriore su telaio di un costruttore locale.(veloce, lavoro accettabile, ma non sempre utilizzabile (bagnato, pendenze eccessive, troppa erba, gradini importanti). Ho in mente modifiche da fare per ampliare le condizioni di utilizzo. In particolare per farle digerire quelle terrette che tirano fuori zolle da 5 kg l'una. Non è così raro trovare nel sottotetto delle vecchie cascine gli stampi per i mattoni fatti con la terra dell'orto.

-fresetta interceppi Baiano vecchissima con seggiolino (lenta. Ne esce da ogni situazione. Indispensabile per i nuovi impianti)

-decespugliatore spalleggiato

-guanti

Il mix tra interventi del sottofila che smuovono il terreno e quelli di sfalcio, in collina secondo me, è anche dettato da quali lavorazioni si intende fare all'interfila. Ogni annata è diversa, una regola fissa non esiste. Ma qualsiasi macchina lavora bene se non si lascia sporcare eccessivamente la vigna anche se certe tipologie di attrezzi su certe infestanti sono inutili (. Avere viti belle dritte aiuta un sacco.

I dischi ad asse verticale che sfalciano, con i gradini sono inutilizzabili.

In zona da me uno ha azzardato il bio Dynamic della Rinieri, l'unico rollacke con stella che ho visto lavorare. Ma prima passa con il glifosate. Lavorazione finalizzata ad Instagram...

Chi fa biologico o ha vigne sporche o ha vigne rovinate da macchine a fili di varia tipologia. I più pazienti a volte utilizzano fresini (sempre di varia tipologia).

Il costruttore Dragone da qualche anno vende la Cr16, spollonatrice a fili lunghi che fa un ottimo lavoro, non rovina i ceppi si adatta egregiamente a gradini e pendenze. Costa però un sacco ed ignora la conyza canadiensis se presa tardi. Quando la miglioreranno rendendola più maneggevole e pratica un pensierino ce lo faremo.

Il disco scalzatore-rincalzatore tanti anni fa provai a costruirmelo utilizzando la bersanvanga di Colombardo e degli avanvomeri a disco di un Dondi 55. Era solo una prova, ma capii che non era la strada. (aggiungo foto di repertorio dell'attrezzo bersanvanga in cui si può notare il vecchio alle prese con i rimpiazzi, vigna non con gradino al limite per l'utilizzo della lametta braun, viti vecchie e stortissime che non rompi nonostante il tastatore solo grazie ad ottimi riflessi).

Il costruttore Oma non lo conosco, leggermente fuori mano. Lo avevo preso in considerazione per l'arieggiatore, ma ho preferito altro. Di Alice bel colle so però che si dice "due di tutto tranne la chiesa". Brava gente, cordiale soprattutto....

 

Altre foto di repertorio per rendere l'idea delle varie cose che ho detto: 

-bcs che trincia sarmenti in vigna senza gradino. Pendenza non eccessiva. Ma se smuovo la terra sotto la fila con il gommato finisco nel filare sotto

-smadonnamenti con lametta Braun causa eccesso di radici di infestanti e terra stranamente sabbiosa.

-barbatelle passate con fresino Baiano. Sembra un dipinto.

Scusate l'inutile lungaggine ma stanotte il turno non mi passava più!

IMG_20200320_084411758.jpg

IMG_20200407_172612000.jpg

IMG_20200407_173518678.jpg

IMG_20200409_145131151.jpg

IMG_20200317_162617260.jpg

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Meme ha scritto:

Il sottofila in collina è un bel ema. Con terreni tenaci ancora cozzodi più. Noi non abbiamo ancora trovato l'erbaoluzione. Tanti compromessi, primo tra tutti non vergognarsi delle vigne sporche... Alla peggio ad agosto  ci si trasforma in bipedi motorizzati e giù di decespugliatore. Qualche ettaro prima della vendemmia lo aggiusto sempre così. Si scrive "grass friendly" si legge "faccio come posso".

Le nostre alternative sono:

-glifosate (non tutti gli anni a fine inverno, in estate rare volte contro la sorghetta)

-decespugliatore Olmi. È una spollonatrice  meccanica a fili. (Pela un po' le viti, specie alcune varietà. Utilizzata con tempismo e cognizione è sempre un ottima macchina)

-lama Braun montata posteriore su telaio di un costruttore locale.(veloce, lavoro accettabile, ma non sempre utilizzabile (bagnato, pendenze eccessive, troppa erba, gradini importanti). Ho in mente modifiche da fare per ampliare le condizioni di utilizzo. In particolare per farle digerire quelle terrette che tirano fuori zolle da 5 kg l'una. Non è così raro trovare nel sottotetto delle vecchie cascine gli stampi per i mattoni fatti con la terra dell'orto.

-fresetta interceppi Baiano vecchissima con seggiolino (lenta. Ne esce da ogni situazione. Indispensabile per i nuovi impianti)

-decespugliatore spalleggiato

-guanti

Il mix tra interventi del sottofila che smuovono il terreno e quelli di sfalcio, in collina secondo me, è anche dettato da quali lavorazioni si intende fare all'interfila. Ogni annata è diversa, una regola fissa non esiste. Ma qualsiasi macchina lavora bene se non si lascia sporcare eccessivamente la vigna anche se certe tipologie di attrezzi su certe infestanti sono inutili (. Avere viti belle dritte aiuta un sacco.

I dischi ad asse verticale che sfalciano, con i gradini sono inutilizzabili.

In zona da me uno ha azzardato il bio Dynamic della Rinieri, l'unico rollacke con stella che ho visto lavorare. Ma prima passa con il glifosate. Lavorazione finalizzata ad Instagram...

Chi fa biologico o ha vigne sporche o ha vigne rovinate da macchine a fili di varia tipologia. I più pazienti a volte utilizzano fresini (sempre di varia tipologia).

Il costruttore Dragone da qualche anno vende la Cr16, spollonatrice a fili lunghi che fa un ottimo lavoro, non rovina i ceppi si adatta egregiamente a gradini e pendenze. Costa però un sacco ed ignora la conyza canadiensis se presa tardi. Quando la miglioreranno rendendola più maneggevole e pratica un pensierino ce lo faremo.

Il disco scalzatore-rincalzatore tanti anni fa provai a costruirmelo utilizzando la bersanvanga di Colombardo e degli avanvomeri a disco di un Dondi 55. Era solo una prova, ma capii che non era la strada. (aggiungo foto di repertorio dell'attrezzo bersanvanga in cui si può notare il vecchio alle prese con i rimpiazzi, vigna non con gradino al limite per l'utilizzo della lametta braun, viti vecchie e stortissime che non rompi nonostante il tastatore solo grazie ad ottimi riflessi).

Il costruttore Oma non lo conosco, leggermente fuori mano. Lo avevo preso in considerazione per l'arieggiatore, ma ho preferito altro. Di Alice bel colle so però che si dice "due di tutto tranne la chiesa". Brava gente, cordiale soprattutto....

 

Altre foto di repertorio per rendere l'idea delle varie cose che ho detto: 

-bcs che trincia sarmenti in vigna senza gradino. Pendenza non eccessiva. Ma se smuovo la terra sotto la fila con il gommato finisco nel filare sotto

-smadonnamenti con lametta Braun causa eccesso di radici di infestanti e terra stranamente sabbiosa.

-barbatelle passate con fresino Baiano. Sembra un dipinto.

Scusate l'inutile lungaggine ma stanotte il turno non mi passava più!

IMG_20200320_084411758.jpg

IMG_20200407_172612000.jpg

IMG_20200407_173518678.jpg

IMG_20200409_145131151.jpg

IMG_20200317_162617260.jpg

Anche io sto in collina. Da questa primavera ho preso una trincia usata cosmag con ruota e mi sto trovando bene. Non si deve aspettare che l'erba sia troppo alta e fa un discreto lavoro. Lascia un po il Cozzo di erba intorno al ceppo ma pazienza. Di fare lavorazioni al terreno in collina non ne voglio sapere troppa erosione coi temporali. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Meme ha scritto:

Il sottofila ........

.......................

 

Altre foto di repertorio per rendere l'idea delle varie cose che ho detto: 

-bcs che trincia sarmenti in vigna senza gradino. Pendenza non eccessiva. Ma se smuovo la terra sotto la fila con il gommato finisco nel filare sotto

-smadonnamenti con lametta Braun causa eccesso di radici di infestanti e terra stranamente sabbiosa.

-barbatelle passate con fresino Baiano. Sembra un dipinto.

Scusate l'inutile lungaggine ma stanotte il turno non mi passava più!

 

IMG_20200407_172612000.jpg

IMG_20200407_173518678.jpg

 

Quella mi sembra gramigna e per seccarla dovresti agire con graminicida e/o glifosatte in questo periodo ma sarebbe un tantino rischioso per la vite ....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Meme ha scritto:

Il sottofila in collina è un bel problema. Con terreni tenaci ancora di più. Noi non abbiamo ancora trovato una soluzione. Tanti compromessi, primo tra tutti non vergognarsi delle vigne sporche... Alla peggio ad agosto  ci si trasforma in bipedi motorizzati e giù di decespugliatore. Qualche ettaro prima della vendemmia lo aggiusto sempre così. Si scrive "grass friendly" si legge "faccio come posso".

Le nostre alternative sono:

-glifosate (non tutti gli anni a fine inverno, in estate rare volte contro la sorghetta)

-decespugliatore Olmi. È una spollonatrice  meccanica a fili. (Pela un po' le viti, specie alcune varietà. Utilizzata con tempismo e cognizione è sempre un ottima macchina)

-lama Braun montata posteriore su telaio di un costruttore locale.(veloce, lavoro accettabile, ma non sempre utilizzabile (bagnato, pendenze eccessive, troppa erba, gradini importanti). Ho in mente modifiche da fare per ampliare le condizioni di utilizzo. In particolare per farle digerire quelle terrette che tirano fuori zolle da 5 kg l'una. Non è così raro trovare nel sottotetto delle vecchie cascine gli stampi per i mattoni fatti con la terra dell'orto.

-fresetta interceppi Baiano vecchissima con seggiolino (lenta. Ne esce da ogni situazione. Indispensabile per i nuovi impianti)

-decespugliatore spalleggiato

-guanti

Il mix tra interventi del sottofila che smuovono il terreno e quelli di sfalcio, in collina secondo me, è anche dettato da quali lavorazioni si intende fare all'interfila. Ogni annata è diversa, una regola fissa non esiste. Ma qualsiasi macchina lavora bene se non si lascia sporcare eccessivamente la vigna anche se certe tipologie di attrezzi su certe infestanti sono inutili (. Avere viti belle dritte aiuta un sacco.

I dischi ad asse verticale che sfalciano, con i gradini sono inutilizzabili.

In zona da me uno ha azzardato il bio Dynamic della Rinieri, l'unico rollacke con stella che ho visto lavorare. Ma prima passa con il glifosate. Lavorazione finalizzata ad Instagram...

Chi fa biologico o ha vigne sporche o ha vigne rovinate da macchine a fili di varia tipologia. I più pazienti a volte utilizzano fresini (sempre di varia tipologia).

Il costruttore Dragone da qualche anno vende la Cr16, spollonatrice a fili lunghi che fa un ottimo lavoro, non rovina i ceppi si adatta egregiamente a gradini e pendenze. Costa però un sacco ed ignora la conyza canadiensis se presa tardi. Quando la miglioreranno rendendola più maneggevole e pratica un pensierino ce lo faremo.

Il disco scalzatore-rincalzatore tanti anni fa provai a costruirmelo utilizzando la bersanvanga di Colombardo e degli avanvomeri a disco di un Dondi 55. Era solo una prova, ma capii che non era la strada. (aggiungo foto di repertorio dell'attrezzo bersanvanga in cui si può notare il vecchio alle prese con i rimpiazzi, vigna non con gradino al limite per l'utilizzo della lametta braun, viti vecchie e stortissime che non rompi nonostante il tastatore solo grazie ad ottimi riflessi).

Il costruttore Oma non lo conosco, leggermente fuori mano. Lo avevo preso in considerazione per l'arieggiatore, ma ho preferito altro. Di Alice bel colle so però che si dice "due di tutto tranne la chiesa". Brava gente, cordiale soprattutto....

 

Altre foto di repertorio per rendere l'idea delle varie cose che ho detto: 

-bcs che trincia sarmenti in vigna senza gradino. Pendenza non eccessiva. Ma se smuovo la terra sotto la fila con il gommato finisco nel filare sotto

-smadonnamenti con lametta Braun causa eccesso di radici di infestanti e terra stranamente sabbiosa.

-barbatelle passate con fresino Baiano. Sembra un dipinto.

Scusate l'inutile lungaggine ma stanotte il turno non mi passava più!

IMG_20200320_084411758.jpg

IMG_20200407_172612000.jpg

IMG_20200407_173518678.jpg

IMG_20200409_145131151.jpg

IMG_20200317_162617260.jpg

a me è piaciuto il tuo intervento, e mi piace leggere le esperienze degli altri. La tua vigna come la mia, hai due pendenze una che segue i filari e una che è perpendicolare ai filari...a fare un gradino  di lavorazione li è un attimo. io ho estirpato tutto e rifatto tutto da nuovo, e ho viti più dritte. Vado anche io di decespugliatore, anni indietro andavamo di zappa a mano io e mio padre ad agosto, alla fine ci riducevamo a 4 zampe a strappare l erba con le mani...non lo auguro a nessuno. Da qualche anno usiamo il diserbo, prima sempre despugliata a mano. Io non faccio biologico, e non credo nemmeno che il diserbo sia questo demonio, onestamente io quando tratto do bombe che credo siano molto più "forti" del diserbo. Ma dato il periodo che viviamo e che stiamo andando verso, volente o non volente, una dimensione più biologica, non vorrei ritrovarmi fra qualche anno che i diserbi vengano vietati e/o che arrivino a prezzi altissimi. Perchè comunque vedo che quasi tutti hanno un attrezzo che lavora la sottofila ce l avete, io non ce l ho, perchè prima avevo tendoni, o pergolati non so nelle vostro zone come si chiamano. Come ha detto johndin e anche tu Meme, alla fine non credo che ci sia solo un attrezzo che possa risolvere il problema, ma più che altro una combinazione. 

Ho parlato anche con diversi costrutti, che onestamente mi hanno detto che il  rollacke con stella se non si lavora prima il sottofila è praticamente inutile, (parole di due rivenditori anzi responsabili di zona). Ero partito con i dischi scalzatori e incalzatori a folle, ma dopo aver letto le vostre utilissime risposte ho capito che forse non sia l attrezzo più idoneo. Quindi sono più convinto ad acquistare una fresa rotante interfilare, sicuramente sarà un lavoro più lento, dovrò andare piano ecc, però non è che abbia tutta sta terra. 

Da valutare solo quale fresina rotante, vicino a me c'è un rivenditore  rinieri, che mi farebbe la messa in campo e se ci fossero dei problemi si riprenderebbe l' attrezzo, quindi perfetto. L unica cosa che il fresino della rinieri è solo fresino, altrimenti dovresti comprare il loro telaio portaattrezzi ma costa veramente tanto. Con 500 euro in più prenderei sempre un fresino rotante ma in questo caso mntato su un portaattrezzi, quindi in futuro se volessi acquistare una testa decespugliatore, uno scalzatore a dischi ecc potrei solo acquistare la testa. Problema in questo caso è che non c'è nessuna messa in campo da parte della ditta, quindi se riscontrassi dei problemi...me li terrei. La trincia a disco non la vedo tanto fattibile perchè sono dischi di almeno 70 80 cm...e le mie viti sono ad 85...quindi non credo che riesca a fare un buon lavoro nel mio caso. Per l erosione che dite, avete perfettamente ragione, però ormai saranno 15, 20 anni che non piove come faceva prima..... almeno qui nelle zone vicino roma, quindi ad oggi per me l erosione non lo considero più , poi magari fra qualche anno tornerà come prima....ma ho i miei dubbi. Per quest anno andrò di decespugliatore, e cercherò di chiarirmi ancora di più le idee. Siete stati tutti molto gentili è bello poter condividere l esperienze 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@davide87: se hai risolto con la ruota ottimo! A me frena la distanza utile tra i ceppi, gli eventuali gradini e il convovolo.

@andrea4500c: bello il Monferrato. Siamo quasi vicini!

@superbilly1973: yes, gramigna a go go! Alcuni filari anche arundo donax (foto del 7 aprile)... Ma la vigna non è mia, ha due anni e germogli troppo bassi per il glifosate. Si doveva seccare tutto prima di impiantare. Clienti non agricoli e tecnici che non vanno a nemmeno a vedere la terra.

@Fab Pan: appoggio in pieno il tuo discorso sulle bombe di altro tipo e la demonizzazione dei diserbi, anche se non mi piace la striscia secca sotto la fila. Ma quando ci vuole ci vuole. Il fresino come soluzione unica la vedo bene, il ruscellamento è un rischio che si può correre. Scegli con cura la macchina, ma come dice l'utente johndin non è detto che si azzecchi la scelta al primo colpo e che col senno di poi non capiti di rimpiangere certe spese. Succede!

Cmq l'erba galoppa anche dove si è cercato di fare bene(foto mio Chardonnay di stamattina): fresino inizio aprile, zappa attorno al ceppo, decespugliatore olmi ieri senza entrare troppo che allo Chardonnay si sbuccia il ceppo facilmente. Si poteva fare meglio (è passato mio padre) ma un po' di sporco l'avrei lasciato anch'io. Ma ceppi salvi. (La vigna ha 15 anni e minimo una passata di fili se la prende tutti gli anni).

IMG_20200612_121046482.jpg

IMG_20200612_120204958.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto in collina. Da questa primavera ho preso una trincia usata cosmag con ruota e mi sto trovando bene. Non si deve aspettare che l'erba sia troppo alta e fa un discreto lavoro. Lascia un po il Cozzo di erba intorno al ceppo ma pazienza. Di fare lavorazioni al terreno in collina non ne voglio sapere troppa erosione coi temporali. 
Anche qui vicino a me usavano una seppia coi piatti giusto per tagliare l'erba...mai lavorate i filari per la troppa erosione...la seppi se l'erba è sotto i 30cm è una bestia...viaggi r lavora bene anche con presenza di pietre

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate se mi intrometto tra voi vignaioli, ma i miei dubbi sono molto simili....

Noi abbiamo appena messo a dimora 2 ettari di pereto; il sesto d'impianto è di 3,5 x 0,8. Avendo sempre avuto pere con sesti d'impianto maggiori adesso mi trovo un po' in difficoltà con il diserbo.

Non abbiamo mai fatto diserbo chimico e ci siamo sempre affidati ad un trincia con relativa ruota interceppo (a molla, cioè senza tastatore), ora però, con piantine nuove e distanza ravvicinata, devo proprio trovare un'altra soluzione.

Tra l'altro durante il periodo ciliegie, quando il tempo per fare altro è inesistente, abbiamo anche lasciato scappare la cosa: dal 10 di Maggio al 20 di Giugno non abbiamo fatto nessuna lavorazione e il risultato è abbastanza spaventoso: erbacce alte circa 2 m con diametri che raggiungono i 3 cm... praticamente più grandi delle piante di pere. Ora siamo dietro a mano con zappa e decespugliatore con lama a cercare di pulire, ma è un lavoro che non auguro a nessuno.

Visto che vorrei evitare di ripetere questa esperienza stò cercando un attrezzo che funzioni: di solito non muoviamo la terra, ma sfalciamo solo, quindi mi stavo orientando verso un ruotino interfilare piccolo (45 cm) o un decespugliatore interceppo (che però temo, paranoia mia non avendolo mai visto in azione, mi possa pelare le piante), montati su un telaietto portattrezzi con tastatore, ma accetto qualunque consiglio.

Voi cosa mi consigliate?

Cosa usate per tenere puliti gli impianti nuovi?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Behh se è solo per quest anno lascia stare e fai a mano senno... semplice aratro interceppo o lama estiva... in caso non voglia spender un capitale trova una fresa trainata interceppo e la usi solo nei primi anni e poi ritorni all inerbimento

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...