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Le pale sono a portata variabile? se si è possibile che si siano inclinate al massimo della portata? Sto andando nel campo dell'improbabile ma oramai le abbiamo dette tutte, alla fine secondo me il colpevole è il trattore. Se anche il moltiplicatore fosse a secco non avresti una perdita di potenza così importante, inoltre avvertiresti rumori strani e surriscaldamenti evidenti.

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Le pale sono a portata variabile? se si è possibile che si siano inclinate al massimo della portata? Sto andando nel campo dell'improbabile ma oramai le abbiamo dette tutte, alla fine secondo me il colpevole è il trattore. Se anche il moltiplicatore fosse a secco non avresti una perdita di potenza così importante, inoltre avvertiresti rumori strani e surriscaldamenti evidenti.

 

Che il colpevole sia il trattore comincio a sospettarlo anch'io. Rumori strani dell'atomizzatore non ne ho sentiti e l'ho già provato anche con pale al minimo. Domani guardo il moltiplicatore per sicurezza, ma mi sa che tocca tornare sul cingolo. Che però all'apparenza non ha nulla e sembra che funzioni bene tutto. Insomma un rompicapo..

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Solo un paio di vicini hanno dei trattori qui da me ma sono piccoli, non hanno abbastanza cavalli per reggere il Tifone. Sto sentendo da un mio amico che forse potrebbe aiutarmi a far la prova, ma abita un po' distante e in questo momento ha il trattore impegnato quindi devo aspettare che si liberi.

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Guarda io un mese fa sentivo una vibrazione. Ho chiamato il capo officina in tifone o chiami luca e mi ha detto cosa era.pertanto chiama se hai dei dubbi

Ciao alfieri, secondo trattamento fatto con ideal supra, sì, direi ok, è un bifilare, ma, voglio provare a farne tre, l'aria c'è, manine anche, vediamo un pò

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Fatto il controllo all'atomizzatore: ventola, cardani, pompa, moltiplicatore ecc..

Tutto gira bene e non si vedono particolari problemi.

Trovo comunque abbastanza scandaloso che quella specie di bullone che abbiamo svitato per controllare il livello dell'olio nel moltiplicatore sia fatto in PLASTICA!! Dico, ma con quel che fanno costare queste macchine, manco la decenza di metterci un bulloncino d'acciaio?? Gli accidenti che ho tirato quando il "plasticone" s'è spaccato in due nel riavvitarlo, e ci è toccato svuotare tutto e poi cercare qualcosa per chiudere il buco e rabboccare..

 

A parte questo, ormai sono quasi certo che è il cingolo ad aver dei problemi. Ho voluto per curiosità fare un paio di giri in salita per le vigne ad atomizzatore fermo, e quasi più non riuscivo ad andar su nemmeno così. Credo sia proprio ora di far dare una guardatina al motore, e sperare che non stia andando in sofferenza la pompa d'iniezione.

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A fermo e andando sul piano la ventola gira bene. Ma in salita se il Fiat fa tanto d'andarmi giù di giri non li recupera più neanche con la leva del gas al massimo, pure ad atomizzatore fermo. A meno ovviamente di non mettere marce molto basse, che comunque si percepisce lo stesso che fa più fatica del solito.

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I filtri li ho cambiati per far la prova. E abbiamo guardato col meccanico tutto quel che si poteva guardare di significativo, secondo lui il trattore funziona bene. Il problema, lo dicevo sopra, è che i cali di potenza importanti ci sono solo con l'atomizzatore in moto a ventola inserita e in salita. In qualsiasi altra situazione, tipo in salita con atomizzatore in moto ma senza ventola, o in salita con altri attrezzi in moto, oppure sul pari con l'atomizzatore funzionante e la ventola pure, problemi non ne ho. E' per quello che ho avuto l'impressione che parta tutto proprio dalla ventola dell'atomizzatore. Anche se naturalmente potrei sbagliarmi, purtroppo non sono un meccanico e le mie conoscenze in quel senso sono sicuramente limitate.

 

Il filtrino gasolio del rubinetto serbatoio, a volte si tappano,e pesca male ed irregolare, a me è successo nel Corsaro

Modificato da ALAN.F
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E' possibile però di solito se pesca male dal serbatoio ce ne accorgiamo perché comincia a tirare delle sfumanate e degli scoppi il motore, che la prima volta che m'è successo m'è preso anche un colpo. All'apparenza la pompina del gasolio invece lo riceve bene e il trattore va tranquillo finché non becca la salita. Mah..

Iniettori o pompa d'iniezione mi sa, ma lo devo far guardare da uno pratico perché da me faccio fatica a capirlo.

 

Magari però conviene continuare a parlare del trattore nell'apposita discussione sui cingolati, che se no qui si va fuori tema..

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Come al solito butti la pietra. ..e nascondi la mano. ......se sarebbe top secret credo non avresti parlato. ...ti chiedo spiegazione. ..e non rispondi come qualche messaggio fa. ........intanto a proposito di tifone. ..come scrissi un po di tempo fa. ..ruppi la ventola. ..e un rivenditore /costruttore mi propose di cambiarla con un altra. ....dopo poche modifiche la montai. ....ora ci sto lavorando (erro in ansia non lo nascondo. ..)e devo dire che aria ne fa eccome. ..ma alla pari del originale. ......e che il trattore sforza meno con minor consumo ovviamente. ........io non mi faccio pregare a spiegare. ....

Modificato da carvigna
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Io ridpondo sempre se vedo le domande. Sul discorso ventole si tratta di capire se uno vuole il massimo dell' aria ed e' disponibile una ventola con piu' pale ma non regolabili o vuole la possibilita' delle cinque regolazioni al posto delle due marce fei competitor.

le novita' sono in pentola si prova si modifica sarebbe prematuro fare antivipazioni. Purtroppo quando si provano prototipi si raccomandano le ditte la massima discrezione anche se magari circolano gia' foto sul web di una determinata macchina. Noi che proviamo macchine per una ditta leader di trattori ci fanno una testa tanta se circola qualche indiscrezione. Magari giro per strada qualcuno ti fotografa tutto ok ma non noi.

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.........sulla ventola. ...si ci avevo pensato che poi non avevo più là possibilità di avere le cinque regolazioni delle pale..

.però nel mio caso le avevo sempre al massimo .....

Perché nei primi trattamenti si va sempre con una marcia un po più veloce e bene o male c'è sempre vento ..quindi molta aria non guasta. ....come del resto dopo con molta vegetazione. ....per di più non mi aspettavo questo minor assortimento di potenza e come dicevo risparmio carburante. .....

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  • 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti voi.

Dopo i primi trattamenti al vigneto fatti con atomizzatore e ugelli tradizionali a piastrina, volevo montare i nuovi ugelli a cono ATR e magari risparmiare tempo e acqua.

Problema: ci vanno decisamente larghi!!! Si tratta di Ugelli Arag HCC 80, credevo similari agli Albuz Atr. I portagetti sono dei normali Braglia doppi, con attualmente convogliatore, piastrina ceramica tra due guarnizioni di plastica verde e ghiera da 15.

Vi allego foto dei portagetti e degli ugelli. Come li devo montare? Devo rimettere il 'filtrino' in inox? E le guarnizioni?

Perchè rimane così tanto spazio e l'ugello balla dentro il portagetto? Il problema è la ghiera?[ATTACH]30167[/ATTACH][ATTACH]30168[/ATTACH]

Ho girato tre rivenditori e nessuno mi ha detto una parola definitiva (o meglio, mi hanno dato tre versioni diverse!!!)

Grazie a tutti

http://partnershop.granit-parts.it/product/Concimazione-e-trattamento-colture/Trattamento-colture/Trattamento-colture/Supporto-per-ugelli-ed-accessori-Braglia/Portaugelli-M75-in-ottone-doppio-con-dispositivo-antigoccia/6700147561710

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In teoria dovrebbe andare solo l'ugello che hai preso niente senza filtri o altro..magari non hai stretto abbastanza, prova a controllare se il filetto è a posto avvitando la ghiera senza ugello montato e vedi se va bene fino in fondo poi riprovi con gli ugelli nuovi

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Io ho il portaugelli identico a quello della foto, da una parte piastrina, dall'altra Albuz, quello che cambia però sono le ghiere, hanno lo stesso passo di filetto ma i fori sono diversi, quello per la piastrina è più largo di quello per l'albuz. Quest'ultimo passa di misura dal foro della ghiera.

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Grazie a Mattia e Matteo.

Allora credo di aver capito dai vostri contributi che il problema siano le ghiere. Proverò a cambiarle con quello con foro più stretto e poi vi dico.

Grazie a tutti

Io ho il portaugelli identico a quello della foto, da una parte piastrina, dall'altra Albuz, quello che cambia però sono le ghiere, hanno lo stesso passo di filetto ma i fori sono diversi, quello per la piastrina è più largo di quello per l'albuz. Quest'ultimo passa di misura dal foro della ghiera.
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