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Nuovo sistema di gestione cambio per Magnum, Steiger e T8000, T9000.


DjRudy

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Il precedente sistema di cambio automatico disponeva di due modalità: Field Mode e Road Mode una per i lavori in campo dalla prima alla tredicesima marcia, e l'altro da utilizzare per strada dalla settima alla diciottesima o diciannovesima marcia. Una volta attivato il tasto del cambio automatico si metteva la leva del gas a manetta e il trattore in automatico trovava la marcia giusta in base al carico del trattore, volendo si poteva impostare anche la massima marcia oltre la quale non si voleva andare per esigenze di lavoro (es. affinamento del terreno).

 

Oggi CNH presenta l'ultima evoluzione del cambio Ultra Command 18x4 o 19x4 (con marcia economy) montato sulle gamme Magnum e T8000, ed anche sul 16x2 di Steiger e T9000.

 

Sui Case chiamato AMP (Auto Productivity Management).

Sui New Holland chiamato CGS (Constant Ground Speed).

 

Il nuovo sistema di gestione automatica del power shift trasforma la leva del gas a mano in un regolatore di velocità di avanzamento.

 

Attivando la modalità cambio automatico in campo (Field Mode) disponibile dalla prima alla quattordicesima marcia, con la leva del gas si imposta la velocità voluta, e il trattore in automatico sceglie il miglior accoppiamento marcia/numero di giri per andare a quella velocità in modo da risparmiare gasolio. Stessa cosa in modalità cambio automatico in strada (Road Mode).

Modificato da DjRudy
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Ha senso nelle lavorazioni pesanti esempio rippatura:

 

Con la leva imposti 8 km/h, il cambio in automatico trova il miglior compromesso tra giri e marcia per lo sforzo che sta facendo la macchina in base alla profondità e al tipo di terreno, esempio: nona marcia a 1900 giri, poi puoi trovare una vena di terreno più tenace, oppure una salita, quindi maggior sforzo il nuovo sistema di gestione scala una marcia (ottava) e fa salire magari 200 giri per mantenere sempre 8 km/h impostati, se ritorna il terreno meno duro o finisce la salita il trattore riaumenta una marcia, e cala giri, se poi magari arriva una discesa può ad esempio incrementare un'ulteriore marcia mettere quindi la decima e scendere a 1700 giri. Se si vuol risparmiare gasolio e non sfruttare tutto il motore si può impostare il regime massimo con il cruise control (esempio 1800 o 2000 giri) e la gestione dei cambi marcia tiene conto del limite impostato.

Il cruise è molto utile anche per i lavori alla pdp infatti permette di programmare 2 regimi: uno per le manovre a fine campo (es. 1300 giri) e uno durante il lavoro (es. 2000 giri) il tutto con l'azionamento di un semplice bottone in modo da non stare sempre a impostare l'acceleratore a mano (se non sbaglio una cosa del genere era già presente sui TITAN di 15 anni fa).

 

Chiaramente non ha certo la comodità di un vario, ma certamente è l'ultima evoluzione delle trasmissioni full PS. Appena ho tempo descriverò anche il sistema automatico di cambio marcia montato sulle serie T6000, T7000 e Puma che ha un funzionamento diverso ma a mio parere altrettanto utile.

Modificato da DjRudy
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L'utilità l'avevo caita faccio sempre fatica a capire perchè ci si avvicini tanto a un vario senza farlo ma mantenendo un cambio "meccanico" anche se automatizzato all'ennesima potenza.

 

Forse si potrebbe parlare di assorbimento di potenza delle trasmissioni che guistifichi questa evoluzione???

Mi piacerebbe capirla sta cosa...

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DjRudy, come si comporta il sistema di gestione quando stiamo lavorando con attrezzature che richiedono una velocità di rotazione costante alla pdp? La leva dell'acceleratore, in questo caso, cosa regola, visto che il motore deve mantenere i giri impostati?

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Per i lavori alla PTO si possono impostare i regimi memorizzabili, ad esempio imposto per i lavori alla PTO 2000 giri, e il controllo del motore permette di calibrare esattamente l’erogazione del carburante in modo da assecondare le variazioni di carico, mantenendo costante il regime del motore.

Questo sistema in casa New Holland è chiamato ESM sfrutta il sofisticato sistema di controllo elettronico del motore per consentire all’operatore di mantenere costante il regime impostato anche al variare delle condizioni di lavoro. In applicazioni particolari, come l’impiego di presse giganti ad alta capacità operativa, il sistema ESM è in grado di mantenere costante il regime della PTO necessario per assicurare una densità uniforme della balla. Se è stata selezionata la modalità Auto Field, e vi è un carico eccessivo che causa un elevato abbassamento dei giri, il trattore passerà automaticamente a un rapporto di trasmissione inferiore proprio

per assicurare che il regime della PTO rimanga costante.

 

Poi chiaramente volendo si può disattivare il cambio automatico, e contiunare ad usare il regime costante della PTO.

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  • 4 settimane dopo...

però in questo modo il cambio secondo voi è piu sollecitato , perchè a furia di fare piu cambiate......

parlando di consumi, ma piu cambiate si fanno , non aumentano pure i consumi?

 

forse il vario non è proprio il cambio del futuro, oppure perchè no , ognuno prende la propria strada, quel che conta è che come minimo chi acquista a peso d'oro questi bestioni venga ripagato con una produttività elevata.

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L'utilità l'avevo caita faccio sempre fatica a capire perchè ci si avvicini tanto a un vario senza farlo ma mantenendo un cambio \"meccanico\" anche se automatizzato all'ennesima potenza.

 

Forse si potrebbe parlare di assorbimento di potenza delle trasmissioni che guistifichi questa evoluzione???

Mi piacerebbe capirla sta cosa...

 

Forse perchè è più economico mettere una piccola centralina, o una funzione in più nel software preesistente, che tutto un cambio vario su un trattore in cui non vi è mai stato, ottenendo un risultato discreto senza complicare troppo il trattore. Io la penso così poi potrei sbagliarmi.

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però in questo modo il cambio secondo voi è piu sollecitato , perchè a furia di fare piu cambiate......

parlando di consumi, ma piu cambiate si fanno , non aumentano pure i consumi?

 

forse il vario non è proprio il cambio del futuro, oppure perchè no , ognuno prende la propria strada, quel che conta è che come minimo chi acquista a peso d'oro questi bestioni venga ripagato con una produttività elevata.

 

In parte ti quoto e in parte no.

Secondo me c'è di sicuro più' usura che in un vario in quanto ogni cambiata con il cambio ps va a sollecitare i pacchi frizione. Bisognerebbe valutare quante cambiate fa il sistema , di sicuro intervenendo sulla sensibilità di cambiata (intendo in numero di giri perso sotto sforzo) il numero di utilizzi del ps viene tenuto sotto controllo.

Non credo che fare più' cambiate incida sui consumi.

 

Per Johndin: E' vero che ci si avvicina sempre di piu' al vario come modalità di utilizzo ma evidentemente il full ps ha un assorbimenti di potenza minure e quindi dovrebbe far anche cosnumare meno il mezzo(uso il condizionale però).

 

Per Angelillo: Piccolo OT ma lo devo dire ............. Angelillo il tuo Avatar è bellissimo:clapclap:

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  • 3 mesi dopo...

questo stesso sistema di cambio marcia in base alla velocità di avanzamento o allo sforzo del motore ce anche sul challenger.....però se stai lavorando in un terreno molto tenace il trattore è sempre li che ti cambia marcia......ne toglie una, ne rimette un altra....secondo me non è che sia molto salutare per il cambio del mezzo.......però quanto detto dai tecnici non ce nessun motivo di preoccuaparsi per il cambio.....comunque io lo uso soprattutto in quei campi dove la terra non è molto bastarda......e secondo i dati del computer di bordo utilizzando questo sistema i consumi si abbassano rispetto a quando non si utilizza il sistema.....si arriva anche a risparmiare 10 litri di gasolio all ora che a fine giornata moltiplicati per le ore di lavoro non son pochi......

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