Vai al contenuto

..in ricordo di tutti i colleghi venuti a mancare mentre svolgevano il proprio lavoro


iron200

Messaggi raccomandati

in data 02/09/13 alle ore 22:15 circa non per colpa di un incidente sul lavoro, ma per colpa di un incidente stradale, ci ha abbandonato per sempre un nostro collega agricoltore, nonchè mio grandissimo amico dalla giovane età di 21 anni, la sua auto in piena curva è saltata da un piccolo dirupo capovolgendosi 3 volte cosi da schiacciarlo nell'abitacolo.

anche se non è successo a causa di un incidente sul lavoro cari miei colleghi oggi ho trovato la forza di parlarvi di questo mio caro amico, lui non era sul nostro forum, ma lavorava ormai da qualche anno nella sua azienda di famiglia!!!

CIAO MARCO, il tuo maestro non ti dimenticherà maiiiiiiiiii!!!

Modificato da thedavidesame
Link al commento
Condividi su altri siti

in data 02/09/13 alle ore 22:15 circa non per colpa di un incidente sul lavoro, ma per colpa di un incidene stradale, ci ha abbandonato per sempre un nostro collega agricoltore, nonchè mio grandissimo amico dalla giovane età di 21 anni, la sua auto in piena curva è saltata da un piccolo dirupo capovolgendosi 3 volte cosi da schiacciarlo nell'abitacolo.

anche se non è successo a causa di un incidente sul lavoro cari miei colleghi oggi ho trovato la forza di parlarvi di questo mio caro amico, lui non era sul nostro forum, ma lavorara ormai da qualche anno nella sua azienda di famiglia!!!

CIAO MARCO, il tuo maestro non ti dimenticherà maiiiiiiiiii!!!

 

21 anni povero ragazzo. RIP

Condogliaze alla famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite baccio 56

Lunedì scorso nelle campange maremmane ha perso la vita in giovane agricoltore di 48 anni padre di due fligli dei quali uno di pochi anni, l'incidente è accaduto in un luogo di forte pendenza, il mezzo è rotolato per tre volte, il giovane è stato sbalzato fuori dalla cabina ed è stato schiacciato dal trattore stesso. L'ennesima tragedia in luoghi che purtroppo sono forse troppo pericolosi per questo tipo di mezzi.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

xke ti credi che se un mezzo a norma fa 3 o 4 rotoli tu che sei dentro ti salvi? o hai la cintura allacciata o al 1 rotolone scoppian tutti i vetri e ti ritrovi fuori cabina con trattore che ti passa sopra.................. conosco uno di reggio emilia che con un trattore gabinato si è ribaltato mentre segava ed è passato dentro alla rotante....... immagina poveretto comè messo..... eppure quella gabina era nuova ed omologata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mio amico aveva la cintura a quest'ora non era qui , dopo aver fatto 3 "rotoli" come dite voi , noi le chiamiamo "prille" , nel campo alla seconda è stato buttato fuori da non si sa dove....e il trattore ha continuato facendo un salto nel vuoto di piu di 100 metri....ho visto il trattore e veramente irriconoscibile è troppo poco , se rimaneva con la cintura non lo trovavano neanche...quindi la cintura non sempre ti salva anche se è obbligatoria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mio amico aveva la cintura a quest'ora non era qui , dopo aver fatto 3 "rotoli" come dite voi , noi le chiamiamo "prille" , nel campo alla seconda è stato buttato fuori da non si sa dove....e il trattore ha continuato facendo un salto nel vuoto di piu di 100 metri....ho visto il trattore e veramente irriconoscibile è troppo poco , se rimaneva con la cintura non lo trovavano neanche...quindi la cintura non sempre ti salva anche se è obbligatoria!

 

È molto difficile non subire danni quando si viene balzati fuori dalla cabina (il tuo amico secondo me è stato molto fortunato) quindi a mio parere la cintura va sempre messa

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che questi trattori debbano essere più sicuri ma le leggi debbano aiutare e non rompere le scfatole ai poveri contadini.

 

Ci chiedono di metterci a norma a spese nostre ed ogni tanto ci rompono per qualcosa ma poi succede spesso che dobbiamo stare fuori tutto il giorno per guadagnarci a mala pena per vivere.

 

Questo è un altro motivo di negligenza,

spese onerose e stanchezza nel lavoro.

Volendo aggiungiamo che la barra alzata potrebbe essere insufficente per le forti pendenze,

mettiamo il caso della miaa azienda, viti a tendone, sotto non ci vai affatto con la barra alzata,

nemmeno sotto un uliveto o frutteto,

qualcosa va cambiato ma per noi,

non contro di noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto difficile non subire danni quando si viene balzati fuori dalla cabina (il tuo amico secondo me è stato molto fortunato) quindi a mio parere la cintura va sempre messa

 

 

Infatti si è procurato qualche punto in testa e due vertebre schiacciate...ma se aveva la cintura non lo trovavano neanche! Te lo posso assicurare...ho visto il trattore come era ridotto e non ho mai visto niente del genere...veramente pauroso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti si è procurato qualche punto in testa e due vertebre schiacciate...ma se aveva la cintura non lo trovavano neanche! Te lo posso assicurare...ho visto il trattore come era ridotto e non ho mai visto niente del genere...veramente pauroso..

 

Ci credo. Nella mia zona ci sono stati due incidenti e in entrambi i casi la cintura avrebbe salvato i conducenti quindi è per questo che preferisco metterla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di ribaltamento ovvio..

In questo caso c'era un salto nel vuoto dipiu di 100 metri...e la cintura sai cosa te ne fai in quei casi! Li è andato bene che non l'aveva!

Conosco un altro caso però purtroppo andato a finire male..che se aveva la cintura si salvava...infatti dopo 3/4 prille sotto c'era un campo pari e il trattore si è fermato...i montanti della cabina sono rimasti intatti...ma purtroppo è stato sbalzato prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in pendenze dove rotalate varie volte e sotto ci sta uno strapiombo di 100 metri e voi ci andate col trattore? Abito in montagna e lavoro anche in pendenza ma con il bcs isodiometrico e cmq dove ritengo che ci sia rischio vado a mano perchè oltre alla sicurezza ci stanno pure i danni ai mezzi, già si lavora per poco non ha senso andare ad incidentare trattori e macchinari

Link al commento
Condividi su altri siti

sono piu i casi dove la cintura ti salva rispetto a quelli dove puo essere una trappola ad ogni modo dobbiamo tenere sempre alto il livello di attenzione ed anche la stanchezza fa la sua parte con l'andamento climatico degli ultimi tempi sei costretto a lavorare 3 due giorni no stop e qui il rischio aumenta. Mi viene da dire anche che x fare il trattorista sarebbe da condurre una vita da atleta x che anche quello ha la sua importanza, quindi mangiare leggero bere solo acqua ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in pendenze dove rotalate varie volte e sotto ci sta uno strapiombo di 100 metri e voi ci andate col trattore? Abito in montagna e lavoro anche in pendenza ma con il bcs isodiometrico e cmq dove ritengo che ci sia rischio vado a mano perchè oltre alla sicurezza ci stanno pure i danni ai mezzi, già si lavora per poco non ha senso andare ad incidentare trattori e macchinari

 

Noi qui nella vena del gesso abbiamo campi cosi...non sono neanche malvagi...tutta la fienagione col gommato....ma il guaio è sempre dietro l'angolo , le cause degli incidenti che ho parlato le so , ma per rispetto preferisco non parlarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in pendenze dove rotalate varie volte e sotto ci sta uno strapiombo di 100 metri e voi ci andate col trattore? Abito in montagna e lavoro anche in pendenza ma con il bcs isodiometrico e cmq dove ritengo che ci sia rischio vado a mano perchè oltre alla sicurezza ci stanno pure i danni ai mezzi, già si lavora per poco non ha senso andare ad incidentare trattori e macchinari

 

marbury, se hai un campo di 4 o 5 ha ripido nn puoi mettertici con la bcs........ o lo fai col trattore avendo un po di cranio o fai come me che nei capi peggiori (dove dovevo x forza fare a mano) ci ho fatto dei bei recinti x le vitelle......... nel 2014 nn si puo più fare il fieno a mano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mio amico aveva la cintura a quest'ora non era qui , dopo aver fatto 3 "rotoli" come dite voi , noi le chiamiamo "prille" , nel campo alla seconda è stato buttato fuori da non si sa dove....e il trattore ha continuato facendo un salto nel vuoto di piu di 100 metri....ho visto il trattore e veramente irriconoscibile è troppo poco , se rimaneva con la cintura non lo trovavano neanche...quindi la cintura non sempre ti salva anche se è obbligatoria!

 

contro l'imponderabile non ci puoi fare nulla , di tutti quelli che conosco che hanno perso la vita ,e sono purtroppo già un numero discreto , se avessero avuto la cintura ognuno se la sarebbero cavata con qual bottarella , i telai e le cabine avevano retto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La

cintura e' importante e lavorando in colline pericolose la uso sempre . La peggiore cose e' avere gomme alte che ti alzano il baricentro , in un niente si alza la ruota sopra 1 metro e sei perso .

mi e' capitato , la fortuna e' stata che ritorna a poggiare giù .

 

non e' vero che dalla stessa pendenza passano tutti i mezzi , io ne so qualcosa .

 

Quando la vedete critica in discesa usate bloccaggio , sennò vi ammazzate .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ma in pendenze dove rotalate varie volte e sotto ci sta uno strapiombo di 100 metri e voi ci andate col trattore? Abito in montagna e lavoro anche in pendenza ma con il bcs isodiometrico e cmq dove ritengo che ci sia rischio vado a mano perchè oltre alla sicurezza ci stanno pure i danni ai mezzi, già si lavora per poco non ha senso andare ad incidentare trattori e macchinari

 

Esistono anche i mezzi radiocomandati. Energreen robomow.

 

 

@filippo B : com'è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo che la trebbia fosse sopra il rimorchio, il trattore sbandando ha preso palo e varie macchine, nell'impatto sarà caduta la trebbia. giusto ?

 

troppo spesso si sentono di morti ed incidenti stradali con mezzi agricoli coinvolti... l'unica cosa che mi vien da dire è cercare di stare molto attenti ed andar piano.

 

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...