Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

i...anche perché se devo comprare una macchina per ogni periodo o situazione, allora smetto

Purtroppo l'andamento climatico degli ultimi anni ci sta obbligando proprio a questo , avere macchine in eccesso e diverse per poter lavorare in diverse condizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre del gliphosate si passa qualche giorno prima di seminare anche se hai poca erba........

semmai , io, quando vedo seminare su graminace alte 1metro mi domando perchè non sono state almeno trinciate prima, credo che la spesa fatta per 5litri di nafta sia ripagata ampiamente da una migliore emergenza della coltura

 

Se si semina su sodo la trinciatura è solo gasolio buttato via, e anzi peggiore l'emergenza per il giusto discorso scritto da green deere:

 

ma anche quando si semina su sodo non bisogna trinciare li stocchi di girasole o mais perchè poi fai troppo pacciame e magari non si riesce a seminare bene, da quanto ho letto sul forum

per quanto riguarda le graminacee se trinci roba alta 1m penso sia già in fiore e abbia la semenza quindi se trinci vola semenza da tutte le parti e poi ti riempi di erba ancora più di prima ergo anche io penso sia meglio fare del gliphosate e poi seminare

questa è la mia interpretazione, giusta o sbagliata che sia O0

stiamo andando OT però..

 

Quando si ha una combinata a dischi dove gli elementi non hanno problemi con l'erba, a che serve trinciare? Solamente a buttare gasolio e a pestare la terra.

 

Tanto il discorso è sempre il solito, nella terretta qualsiasi seminatrice va bene, (rapid compresa), quando si va nell'argilla, o la si semina secca, oppure quando è bagnata meno la tocchi e meglio è.

 

Puntoluce fino a 4-5 anni fa (soprattutto il suo vecchio) faceva i soliti ragionamenti di BF78, addirittura arrivava a seminare con la combinata con 2 trattori ovvero 6920S con combinata da 3 metri e Same Laser 150 a trapelo davanti per fare i giri attorno ai fossi altrimenti il 6920S affondava...da qualche anno ha smesso di fare questi porcai e le colture sono molto migliorate così anche come le produzioni (parlo delle colture nei propri terreni), quando invece va conto terzi li si sa ha ragione il cliente e se vuol fare il porcaio si fa anche il porcaio, cavoli suoi. Ma almeno nelle proprie terre è bene non fare mai porcai, meglio una semina fatta su terreno in tempera a gennaio, che voler seminare per forza a metà novembre in mezzo al fango, a gennaio continua a piovere e non ci si fa a fare il grano? Meglio ristoppiare i girasoli o fare un'altra primaverile che seminare per forza il grano come nel video della Compagna o simili....

 

Se si continuano a fare i porcai, e si continua ad andare avanti, è sempre evidente che in agricoltura si guadagna ancora troppo, altrimenti non vedo altra spiegazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'andamento climatico degli ultimi anni ci sta obbligando proprio a questo , avere macchine in eccesso e diverse per poter lavorare in diverse condizioni
verissimo e aggiungo ...diro una cavolata ma per evitare porcai simili al video dellacompagna basterebbero gommoni e una semplicissima combinata magari artigianale composta da vibro anziché rotante o il cingolino non penso che queste attrezzature come costi spaventino nessunoo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se si semina su sodo la trinciatura è solo gasolio buttato via, e anzi peggiore l'emergenza per il giusto discorso scritto da green deere:

 

 

 

Quando si ha una combinata a dischi dove gli elementi non hanno problemi con l'erba, a che serve trinciare? Solamente a buttare gasolio e a pestare la terra.

 

Tanto il discorso è sempre il solito, nella terretta qualsiasi seminatrice va bene, (rapid compresa), quando si va nell'argilla, o la si semina secca, oppure quando è bagnata meno la tocchi e meglio è.

 

Puntoluce fino a 4-5 anni fa (soprattutto il suo vecchio) faceva i soliti ragionamenti di BF78, addirittura arrivava a seminare con la combinata con 2 trattori ovvero 6920S con combinata da 3 metri e Same Laser 150 a trapelo davanti per fare i giri attorno ai fossi altrimenti il 6920S affondava...da qualche anno ha smesso di fare questi porcai e le colture sono molto migliorate così anche come le produzioni (parlo delle colture nei propri terreni), quando invece va conto terzi li si sa ha ragione il cliente e se vuol fare il porcaio si fa anche il porcaio, cavoli suoi. Ma almeno nelle proprie terre è bene non fare mai porcai, meglio una semina fatta su terreno in tempera a gennaio, che voler seminare per forza a metà novembre in mezzo al fango, a gennaio continua a piovere e non ci si fa a fare il grano? Meglio ristoppiare i girasoli o fare un'altra primaverile che seminare per forza il grano come nel video della Compagna o simili....

 

Se si continuano a fare i porcai, e si continua ad andare avanti, è sempre evidente che in agricoltura si guadagna ancora troppo, altrimenti non vedo altra spiegazione.....

 

Come ho già specificato intendevo dire dare una trinciata prima che l'erba diventi alta e magari è già andata a seme......poi per il resto dj ,se uno ha l'art 68 in ballo e deve chiudere la biennale non è così semplice ristoppiare i girasoli o altro anzi....

Anche io sono contrarissimo ai porcai, ma quelli fatti presto,se si arriva a dicembre a volte si è costretti a seminare in condizioni al limite per non rischiare ulteriormente, ricordo più di una annata con semine a febbraio per aspettare....poi però la trebbia non riempiva mai al contrario di chi aveva fatto i pastrocchi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di Compagna e simili qualche giorno fa ho scambiato 2 parole con un terzista della zona che ce l'ha, mi diceva che se regola i tubi di semina vicini al rullo il seme rimane scoperto, se li avvicina ai rotori lo copre meglio ma il grano nasce a strisce perchè i rotori tendono a radunare il seme. Addirittura stava valutando di spostare i tubi del seme davanti al rotante. Ora mi viene da pensare visti i risultati non proprio eccellenti perchè i rivenditori continuino a proporla come panacea di tutti i problemi in agricoltura, se tutte le altre hanno barre di semina sempre più elaborate ed efficaci un motivo deve pur esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

tu credi che con quella avresti fatto di meglio????

 

assolutamente no

 

Quoto pienamente quanto scritto da SAN ,purtroppo parecchi ora si trovano a fare i conti col tempo (balordo) e tanti ettari ancora da seminare ,e sinceramente d'oggi in poi le condizioni del terreno sicuramente non miglioreranno ,quindi dato che fino al 20d'ottobre nessuno voleva seminare perche' caldo e sembrava presto ,poi i primi di novembre e' iniziato a piovere e teoricamente bisognava aver finito ....... i problemi arrivano , e la gente (come e' sempre stato ) si adegua alla stagione !! se vuol seminare !?!?!? Purtroppo il terzista soffrira' ,perche' le produzioni giornaliere calano le megamacchine da 5-6-7 metri se ne stanno sotto il capannone e si e' costretti a lavorare con macchine piu' limitate prolungando ulteriormente i tempi !!! Purtroppo la situazione citata nel video sopra da Puntoluce(lambo 190-combinata) ,non mi e' nuova ,dato che negli ultimi anni anche nella mia zona per finire si arriva facilmente a quelle condizioni limite(non proprio disastrate come il video ) ,che non piacciono a nessuno ,pero' ti permettono di seminare e terminare i lavori nonostante le pioggie .Peggio mi trovo se in quelle condizioni dove "DEVO" fare la semina non ho una macchina in grado di operare ,che malgrado la situazione mi permette di lavorare .Inoltre spesso capita di seminare in situazioni non proprio rosee !!! e non e' detto che non raccogli ,contrariamente puo' anche capitare che semini il 20d'ottobre,una polvere ,una farina ,30 all'ettaro !! dalle mie parti i vecchi dicono :presto per natura ,tardi per fortuna !! e forse hanno ragione . ciao ciao!!

 

se devo fare grano per guadagnare allora devo mettere in condizione la coltura di rendere al meglio fin da subito. ciò esclude a priori lavori eseguiti su terra argillosa bagnata.

se poi l'importante è far lavorare la macchina è un altro discorso.

 

io credo che una macchina per le proprie esigenze di zona, può essere classificata come "gran macchina" dopo che in anni come quelli passati e in momenti come quelli che ci sono stati fino a prima delle piogge che non si affinava, ti permette in un modo o nell'altro di poter lavorare egregiamente tutti gli anni....anche perché se devo comprare una macchina per ogni periodo o situazione, allora smetto

 

perchè prima delle piogge non si affinava?

non è che era stata lavorata bagnata e poi sole e vento l'hanno resa troppo tenace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso dico la mia. Se mi e' concesso. I vecchi dicevano: frumento in paciarina e polenta in polvarina. Cio' premesso nella mia zona la vaderstad del video la maggior parte degli anni starebbe ferma sotto il portico con tutte quelle ruote mentre la compagna la usi tutti gli anni e nel video non fa affatto un brutto lavoro. Qui il terreno solo per le nebbie di norma e' in quelle condizioni tanto che non si attacca alle gomme del trattore. Qui in zona ce una sola vaderstad che va ed e' la carrier drill

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ascolta Puntoluce....ma tu fai l'agricoltore quando è tempo bello o lo fai tutto l'anno???.......se non si affinava logicamente era perché seminata in primavera a girasole e con il tempo che tutti sappiamo come è stato si è compattata......dopo la trebbiatura è stata frangizzollata un po' fresca e devo dire che il lavoro non era male, ma poi le condizioni l'hanno resa dura che la seminavi ma rimaneva grossa.......certo che se avevo la sfera magica e anziché 500 e oltrre da seminare ne avevo 50 allora sarei stato come dici te a dormire o andavo al bar a giiocare a carte e facevo il lavoro nel momento migliore.....ma credo che a meno che non lo fai per hobby questo non succede quasi mai ed è per questo che devi trovare il giusto compromesso sensa tante seghe mentali o parlare dopo che è successo con il segno di POI.....anche perché il terreno seminato rimasto molto zolloso (e la cosa non mi piaceva per nulla) ora con 90mm di pioggia è apposto come quello che hai seminati tu

Link al commento
Condividi su altri siti

io non faccio l'agricoltore per hobby, credo che chi ha debiti da pagare quanti ne ho io non lo faccia per hobby, semplicemente cerco di farlo quando è l'ora e quando il terreno permette.

io con due combinate da tre metri e una seminatrice tradizionale da tre metri semino 200 ettari l'anno, anche se ne potrei fare molti di più non li faccio, perchè cerco di garantire al cliente un certo tipo di lavoro e mi faccio pagare per quello, chi vuole fare in altre maniere senza senso, lavori col bagnato o su terreni duri come l'asfalto li mando da altri terzisti che la mia provincia ne è ben fornita.

i miei clienti li consiglio e li seguo lavorandogli i terreni come se fossero i miei e negli ultimi anni i risultati fortunatamente si vedono.

io il grano lo semino quasi tutto dopo girasole e devo dire che di terreno duro non ne ho trovato forse perchè ai primi di settembre era già stato ripuntato e passato con chisel, le poche piogge che sono arrivate sono bastate a renderlo ottimo per la semina.

ecco cosa intendo per corretta gestione del terreno

ripuntutora dopo la raccolta del girasole, chisel con dischiera anteriore al 10 settembre, semina combinata 2 novembre con 210 kg di seme di grano tenero

20141110_083519.jpg

ecco invece cosa intendo per cattiva gestione, lavorazioni intempestive ed in condizioni sfavorevoli sullo stesso tipo di terreno

frangizzolle 25 giorni fa, frangizzolle il giorno prima della semina e semina con seminatrice tipo evatris perchè il rotante non sarebbe arrivato a fine giornata con 270 kg di seme

20141102_153627.jpg 20141102_153620.jpg

ora non venitemi a dire che anche con tanta pioggià l'emergenza sarà la stessa.

 

caro san ti garantisco che di seghe mentali me ne faccio tante prima di entrare in un campo e questo mi aiuta a lavorare meglio e quando lo ritengo opportuno non lavorare affatto.

e comunque con tutte le seghe del caso il 90% della superficie l'ho seminata con ottimi risultati il restante 10% vedremo a seconda della stagione.

 

caro alfieri se dici che la compagna in quel video non fa affatto un brutto lavoro, allora non intendiamo il lavoro allo stesso modo e considera che quella terra non è come la tua, lì se sbagli non te lo perdona

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che abbiate ragione tutti e due. Il buon senso e soprattutto il fattore economico oggi ci impongono di fare le cose al meglio se si vogliono portare dei risultati a casa. Dall'altra parte però non sempre è possibile riuscire a fare le cose come le si era progettate (questo non vuol dire assolutamente fare dei porcai, ma cercare di fare al meglio con quello che si ha e nella condizione in cui ci si trova). Detto questo tornando alle seminatrici, credo che oggi i tempi siano talmente ristretti e le finestre talmente piccole, che saremo costretti ad attrezzarci con macchine che forse sono sovra dimensionate per le nostre esigenze, ma visto l'urgenza di fare determinati lavori in maniera ottima e veloce, non potremo farne a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedi ...la tua "corretta gestione del terreno" se permetti ti ha dato una botta del cosidetto culo.......perché mentre tu il 10 di settembre pensavi a ripuntare, io non avevo ancora trebbiato...quindi il tuo seguire i clienti e consigliarli al meglio, se hai tempo lo fai altrimenti ti dai alla sorte...anche perché data la complessità delle nuove misure agronomiche che da quast'anno ti fanno diventar scemo su cosa seminare, se poco poco ci fai i complimenti su cosa fare e come farlo, và a finire che non semini più......io il girasole che ho seminato a giugno e di sicuro ne te e ne DJ visto che seminate a febbraio avreste fatto, ha avuto rese di tutto rispetto e molto simili a quelli seminati 1 mese prima e se non lo avessi fatto di certo l'azienda non avrebbe avuto più utile se lasciata incolta.......quindi ognuno di noi fa quello che può fare in base alle situazioni che trova

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto che ho messo avevo seminato girasoli di secondo raccolto dopo loietto il 20 di maggio.

comunque ognuno a casa sua fa quello che gli pare.

saluti

 

http://www.tractorum.it/galleria/showgallery.php?cat=518

 

ecco una nuova combinata arrivata quest'anno ad un collega

 

20141107_101138.jpg 20141107_101108.jpg 20141107_101057.jpg

20141107_101029.jpg 20141107_101040.jpg 20141107_100958.jpg

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco invece la 3 metri che è arrivata qui in zona (usata con T6.175 ben zavorrato).

 

Macchina full optional, anche con i ruotini, perchè semina in terreni limosi dove è importante seminare leggero altrimenti c'è molto rischio di marcescenza.

 

IMG-20141107-WA0052.jpgIMG-20141107-WA0047.jpgIMG-20141107-WA0048.jpgIMG-20141107-WA0049.jpgIMG-20141107-WA0050.jpgIMG-20141107-WA0051.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che abbiate ragione tutti e due. Il buon senso e soprattutto il fattore economico oggi ci impongono di fare le cose al meglio se si vogliono portare dei risultati a casa. Dall'altra parte però non sempre è possibile riuscire a fare le cose come le si era progettate (questo non vuol dire assolutamente fare dei porcai, ma cercare di fare al meglio con quello che si ha e nella condizione in cui ci si trova). Detto questo tornando alle seminatrici, credo che oggi i tempi siano talmente ristretti e le finestre talmente piccole, che saremo costretti ad attrezzarci con macchine che forse sono sovra dimensionate per le nostre esigenze, ma visto l'urgenza di fare determinati lavori in maniera ottima e veloce, non potremo farne a meno.

 

 

A maggior ragione compra la solitair 9 semiportata...........c'è qualcuno che conosce la moduliner???? ..m'hanno detto che ce ne è solo una in sardegna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione compra la solitair 9 semiportata...........c'è qualcuno che conosce la moduliner???? ..m'hanno detto che ce ne è solo una in sardegna!!!

 

in quelle condizioni di lavoro cosa te ne fai dell'erpice rotante? un vibrocoltivatore e corri finchè vuoi..

Link al commento
Condividi su altri siti

A maggior ragione compra la solitair 9 semiportata...........c'è qualcuno che conosce la moduliner???? ..m'hanno detto che ce ne è solo una in sardegna!!!

l'hanno trattata i Sardo ma il prezzo era proibitivo infatti hanno poi preso la maschio gaspardo contessa

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hanno trattata i Sardo ma il prezzo era proibitivo infatti hanno poi preso la maschio gaspardo contessa

 

 

 

Partiamo dal concetto che tra kunh e maschio c'è un abisso ...cmq non credo costi di più della lemken ....mi hanno detto di 105 000 + iva per un 6 mt, possibile...la lemken ci vuole 110 000 per una 6 mt!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo che la differenza è abissale e probabilmente la differenza prezzo è giustificata, comunque la khun e lemken con le trattative che giravano qui il prezzo è molto simile, 1000 e avanti in dietro.....horsh ancora piu cara di lemken, la piu cara è la lemken per xerion con tramogia su telaio, li sei 138000

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...