Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

17 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Da nessuna parte ormai il rullo si potrà usare metà febbraio sempre che asciuga bene, max marzo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Coperto è coperto oggi sole ho finito e non si attacca nemmeno alle ruote...vediamo se due giorni di sole forte rullo altrimenti chi vuol dio se Lo prega....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Coperto è coperto oggi sole ho finito e non si attacca nemmeno alle ruote...vediamo se due giorni di sole forte rullo altrimenti chi vuol dio se Lo prega....
 
Puoi sempre rullare in accestimento a febbraio, adesso rullare è relativo. Se uno voleva seminare una finestrella l'ha fatta.
Se conti ua con la nebbia si semina solo col gps perchè non di vedr una motta tra nebbia e smog. Rullare è proprio l'ultimo dei problemi.
Si ricomincia a lavorare forse a febbraio arando per spianare possibilmente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Puoi sempre rullare in accestimento a febbraio, adesso rullare è relativo. Se uno voleva seminare una finestrella l'ha fatta.
Se conti ua con la nebbia si semina solo col gps perchè non di vedr una motta tra nebbia e smog. Rullare è proprio l'ultimo dei problemi.
Si ricomincia a lavorare forse a febbraio arando per spianare possibilmente.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Anche in accestimento???? non servirà certo a far germogliare meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma serve appunto a far accestire di piu. Da noi si usa, soprattutto nei campi in cui non si è riusciti a rullare alla semina.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Serve il rullo liscio? O va bene anche il Cambridge?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve il rullo liscio? O va bene anche il Cambridge?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Liscio classico tradizionale ma no è da usare oltre il viraggio. Serve oltre che interrare ibsassi e le zolle anche per spianare un pò ed costipare dopo lo scalzamento del gelo, non certo adesso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In accestimento ho sempre visto usare il liscio, non so se vada bene anche il cambridge

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Liscio liscio sì, il.cambrige no pwrchè schiaccia di pù sotto la superficie e calca le radici, il liscio calca sopra i primi cm.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Seminato oggi orzo Meseta 200 kg/ha, ho dato prima 150 kg/ha di 18/46. È stato difficile regolare la seminatrice perché ha un chicco molto "fine".
Stavo pensando di fare un unico passaggio con due quintali e mezzo di urea a marzo eventualmente per arrivare a 120-30 unità di azoto, cosa dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Seminato oggi orzo Meseta 200 kg/ha, ho dato prima 150 kg/ha di 18/46. È stato difficile regolare la seminatrice perché ha un chicco molto "fine".
Stavo pensando di fare un unico passaggio con due quintali e mezzo di urea a marzo eventualmente per arrivare a 120-30 unità di azoto, cosa dite?

Si va bene, l'importante è fare anche almeno 1 fungicida.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la terra è umida gliphosate va SEMPRE fatto in pre semina, tanto il loietto non muore mai. Ti servirà da lezione per i  prossimi anni. Per non fare 10 €/ha di gliphosate, a primavera ti tocca fare l'Axial che costa 50 €/ha, e su loietto accestito nemmeno funzionerà bene.

 

?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la terra è umida gliphosate va SEMPRE fatto in pre semina, tanto il loietto non muore mai. Ti servirà da lezione per i  prossimi anni. Per non fare 10 €/ha di gliphosate, a primavera ti tocca fare l'Axial che costa 50 €/ha, e su loietto accestito nemmeno funzionerà bene.
 


Ma con le temperature e L umidità di adesso il glipho funziona lo stesso?perche io avevo provato per curiosità un anno in un pezzetto di terra ma aveva fatto ben poco


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma con le temperature e L umidità di adesso il glipho funziona lo stesso?perche io avevo provato per curiosità un anno in un pezzetto di terra ma aveva fatto ben poco


Inviato dal mio iPad
Su loietto e graminacee non è che funzioni tanto, lotta meccanica se è appena appena germinato magari fa ma il questi casi serve arare. Su terreni forti anchecseminare presto e fare il pre.
Se fosse poa, poa annua non credo che ci si possa fare più di tanto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Calle 89 ha scritto:


Ma con le temperature e L umidità di adesso il glipho funziona lo stesso?perche io avevo provato per curiosità un anno in un pezzetto di terra ma aveva fatto ben poco


Inviato dal mio iPad

3-4 kg/ha anche a dicembre o gennaio (ovviamente con pianta non ghiacciata) e mi ha sempre funzionato, ovvio che per morire ci mette 20 giorni, ma muore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto.

La prima: coltura precedente girasole, trinciato gli stocchi dopo la Befana e preparata al volo con 2 passate di erpice a dischi, lasciata asciugare e passata con rotante e poi con la combinata

Seconda e terza: nella seconda si vede la bolla nel mezzo ettaro dove è presente il lollium seppur strappato dal vibro, in questo caso precedentemente era incolto, trinciatura stoppie a luglio, passata con erpice a dischi a fine settembre e immediatamente dopo con il chisel, vibro alla befana e ieri semina con combinata.f5dfb4ff554d5b619f278a669c29a5a9.jpg21f809d32175463667f7a2c79800bdbf.jpg3625e3e64c8b2ae60b5c75a99af6a6d8.jpg

Ho notato che praticamente nella nostra zona le semine si sono divise in 2 tronconi, chi ha seminato a metà ottobre e chi ha seminato dalla befana in poi, vediamo come va.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto.
La prima: coltura precedente girasole, trinciato gli stocchi dopo la Befana e preparata al volo con 2 passate di erpice a dischi, lasciata asciugare e passata con rotante e poi con la combinata
Seconda e terza: nella seconda si vede la bolla nel mezzo ettaro dove è presente il lollium seppur strappato dal vibro, in questo caso precedentemente era incolto, trinciatura stoppie a luglio, passata con erpice a dischi a fine settembre e immediatamente dopo con il chisel, vibro alla befana e ieri semina con combinata.f5dfb4ff554d5b619f278a669c29a5a9.jpg21f809d32175463667f7a2c79800bdbf.jpg3625e3e64c8b2ae60b5c75a99af6a6d8.jpg
Ho notato che praticamente nella nostra zona le semine si sono divise in 2 tronconi, chi ha seminato a metà ottobre e chi ha seminato dalla befana in poi, vediamo come va.
 
Belli come terreni preparati bene, sotto riva sono belli. La terza si vede che è poietto vecchio se non gramigna o loietto rigido il che anche il glif è lento. I lunghi incolti andrebbero arati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era un solo anno di incolto cultivar
Ma la gramigna e i loietti perenni vanno a nozze se non lavori o lavori poco. Lo so pwrchè noi avevamo antichi ceraseti in zona asciutta e per decenni ci siamo portati avanti questi problemi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...