Vai al contenuto

Orzo: tipologie, utilizzo, varetà, tecniche di coltivazione


Alberto64

Messaggi raccomandati

A me questo sembra un orzo piantato a metà fine febbraio

 

Questa mattina sono riuscito finalmente ad entrare per concimare.

260kg/ha di Leon.

Il problema che siamo molto ma molto indietro. Continua a fare freddo.

Orzo shangrlila seminato il 6 novembre e il 17 novembre a 150kg/haa370a4bf3b32b491a1d89440ede27254.jpgabdb773160ba853d6cb39906522f2d54.jpg84654584c4ae2003ce9cd9c133b3e327.jpg

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questo sembra un orzo piantato a metà fine febbraio
Sembra, ma è come ti ho detto. Seminato a novembre e faceva già freddo. Il primo dicembre ha nevicato ed è stato coperto fino al 10 gennaio. Da lì fino a fine mese è uscito. Poi a inizio febbraio gli ha nevicato di nuovo sopra ed è stato coperto di nuovo 10 giorni e poi ha continuato a fare freddo neve e brutto fino alla scorsa settimana

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Meglio non avventurarsi adesso con nessun ormonico sui grani casomai forse il dicamba e bentazone se si ha tanta camomilla che rompe le barre ma se si è proprio alla frutta se no meglio il granstar o passare la mano.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di entrare passerà almeno una settimana (nel caso non piova più), quindi sarà già in foglia a bandiera, se non ad inizio spigatura nel caso si entri più tardi.

Vale la pena fare ancora il fungicida? Io nell'orzo non l'ho mai fatto ed al momento mi pare molto sano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato prima a piedi e non c'era tutto questo bagnato, con un paio di giorni si entra sono scesi 25 mm in 10 giorni, non è questo il problema...la questione è se conviene fare il fungicida dato che ormai è quasi in foglia a bandiera e comunque sia è molto sano al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato prima a piedi e non c'era tutto questo bagnato, con un paio di giorni si entra sono scesi 25 mm in 10 giorni, non è questo il problema...la questione è se conviene fare il fungicida dato che ormai è quasi in foglia a bandiera e comunque sia è molto sano al momento...

Se si riuscisse sì perché c'è rischio di ruggine e ramularia e afidi. Per esserci la convenienza economica la convenienza tecnico economica ad oggi c'è. Una buona miscela e vai sicuro anche se allunghi il ciclo eviti che la paglia cuocia o diventi nera o prenda l'antracnosi alla maturazione così si riesce anche a tagliare meglio e la paglia resta sana e bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono entrato prima a piedi e non c'era tutto questo bagnato, con un paio di giorni si entra sono scesi 25 mm in 10 giorni, non è questo il problema...la questione è se conviene fare il fungicida dato che ormai è quasi in foglia a bandiera e comunque sia è molto sano al momento...

Sono d'accordo con CultivarSè. L'anno scorso lo ho fatto che ra già spigato per ruggini. Se vedi che piove e hai giornate nuvolose le malattie arrivano soprattutto la ruggine. Al limite aspetta di vederla ma entra in mezzo al campo e gira tutta la pianta perchè sotto inziano già ad esserci i primi sintomi e sole caldo e vento per ora sono latitanti anche da me. L'anno scorso sono entrato con il campo che si vedeva bello verde scuro da lontano ma da vicino era tutto completamente arruginito! :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruggine gialla e bruna è tipica della piovosità intensa e delle temperature medie, sono ruggini ben più precoci di quelle che siamo abituati perché viene con poca luce. La nera è più tardiva arriva col caldo e su frumenti tardivi da qui l'escamotage di Strampelli di accorciare i cicli seguendo il fotoperiodo. La ruggine bruna attuale sono di ceppo iberico quindi più precoci delle nostrane di 15-20gg è dal 2014 che ormai dominano loro, l'oidio purtroppo ha nuovi ceppi che si adattano al caldo e alla siccità praticamente attaccando già in autunno avanzato o a febbraio con ceppi abbastanza resistenti Nord-Europei. La Ramularia sull'orzo è tipica della primavera del 2013-14-15 e non se ne è più andata se non anticipando gli attacchi e sparendo col caldo degli anni passati, caldo secco ma con l'umidità e senza prodotti di riferimento sulla ramularia dell'orzo è sicuro solo il clortalonil che non è un sistemico, gli altri sono prodotti di rimessa perché non c'è una sperimentazione precisa sulla ramularia che è da sempre stata trattata come fungo minore ma che brucia la foglia a bandiera e secca le ariste che nel solo orzo fanno il 75-80% della fotosintesi al riempimento delle cariossidi e quindi mi sembra più che sensato trattare la coda dell'orzo, bandiera e baffi ben protetti anche con un buon bagnante per evitare perdite. Afidi se ne sono avvistati ma virus del nanismo giallo per ora no, cimici dei grani non se ne vedono ma sono previste per fine maggio perché più precoci e piccole delle vere cimici normali= (euro-americane, delle crucifere europee e cinesi marmorizzate). Lemma meno dell'anno scorso attenzione a tutti i bordi dei fossi e le zone boscate molto umide la lemma diventa un problema sulla foglia a bandiera e con molte larve al seguito degli adulti. Afidii e lemma attenzione ai predatori come le lucciole che sono coleotteri al pari della lemma in molti casi meglio evitare l'insetticida ma il funghicida diventa irrimediabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo vale per tutti gli ormonici? Io avevo preso zenith (a 400 ml anziche 750) per il grano e pensavo di darlo domani insieme all atlantis (a 1l anziche 1,5).

 

MCPP tra gli ormonici è il meno aggressivo sulla spiga, poi un po' più aggressivo è l'MCPA, e poi il più aggressivo è il 2-4D, io con foglia a bandiera metterei del granstar non certo lo zenith.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...