Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Secondo voi Su terreni dove non sono mai stati registrati gravi attacchi di elateridi e visto che il micro mi serve per un concime NP 11-50 (già a magazzino)a 30kg/ha il seme conciato mesurol (che ha la sua principale prerogativa la difesa contro gli uccelli ma che cmq è un insetticida) è sufficiente visto che Kws (ronaldinhio a 10 pp/m2) non tratta con nessun altro insetticida oppure rischio troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi Su terreni dove non sono mai stati registrati gravi attacchi di elateridi e visto che il micro mi serve per un concime NP 11-50 (già a magazzino)a 30kg/ha il seme conciato mesurol (che ha la sua principale prerogativa la difesa contro gli uccelli ma che cmq è un insetticida) è sufficiente visto che Kws (ronaldinhio a 10 pp/m2) non tratta con nessun altro insetticida oppure rischio troppo?

 

 

Guarda noi son anni che non usiamo seme conciato o geo e non abbiamo problemi di elateridi. Dipende da caso a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi Su terreni dove non sono mai stati registrati gravi attacchi di elateridi e visto che il micro mi serve per un concime NP 11-50 (già a magazzino)a 30kg/ha il seme conciato mesurol (che ha la sua principale prerogativa la difesa contro gli uccelli ma che cmq è un insetticida) è sufficiente visto che Kws (ronaldinhio a 10 pp/m2) non tratta con nessun altro insetticida oppure rischio troppo?

Prendi trika e 11-50 lo usi in altri raccolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leo anche da ci sono diversi agrcioltori che non usano niente e non hanno problemi.... ma volevo capire se il mesurol poteva avere qualche effetto sugli elateridi oppure no

 

@Tony essendo il mais una delle colture principali non riesco ad usarlo in altre colture e il trika va benissimo ma l'effetto fertilizzante rimane basso (l'11-50 + zn lo uso a 30-40 kg/ha in base alla disponibilità di fosforo, di potassio abbondiamo). Con questo concime a 40kg ho eliminato il 18/46 a 2 Ql/ha con risultati migliori e spesa inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leo anche da ci sono diversi agrcioltori che non usano niente e non hanno problemi.... ma volevo capire se il mesurol poteva avere qualche effetto sugli elateridi oppure no

 

@Tony essendo il mais una delle colture principali non riesco ad usarlo in altre colture e il trika va benissimo ma l'effetto fertilizzante rimane basso (l'11-50 + zn lo uso a 30-40 kg/ha in base alla disponibilità di fosforo, di potassio abbondiamo). Con questo concime a 40kg ho eliminato il 18/46 a 2 Ql/ha con risultati migliori e spesa inferiore.

 

Guarda che sostituire il 18-46 2qha localizzato con un microgranulo la vedo dura a me personalmente fatte diverze prove a il micro per me serve se vuoi far una partenza starter e basta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il microgranulare a 15 kg/ha serve come starter ma se raddoppi la dose (nei terreni fosoforo carenti arrvo anche a 50 kg /ha) riesci ad effettuare una vera e proprio concimazione efficiente per i seguenti motivi:

- Minore retrogradabilità dei formulati microgranulari

- Distribuzione nel solco del semina e quindi maggiore efficienza

- Presenza di microelementi e sopratutto di Zn fondamnetale per la pianta di Mais

- Maggiore quantità di granuli 2300 da 0.6 mm vs 12 da 3 mm (del bioammonico)

- La pianta di mais ha bisogno di P sopratutto nelle prime fasi (fino 8-10 foglia) per cui non ha senso usare concimi che vanno lunghi

Fino a 5 anni fa usavo solo bioammonico e dopo prove su prove quest'anno ho deciso di eliminarlo totalmente per la prima volta. Ora come ora tornerei indietro solo per la molecola top-phos ma i costi sono ancora proibitivi senza,inoltre, avere esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

@katta80 da te il micro funziona perchè hai terreni argillosi con una buona c.s.c. e una buona dotazione di fosforo, da cassandro invece che ha prevalentemente terretta, certamente più fresca della tua ma anche più povera dal punto di vista di c.s.c. e fosforo non riesce a eguagliare le prestazioni del 18/46 con il micro, terreno che vai risultati che trovi... sono strasicuro caro katta che proprio per la tipologia di terreno che hai con l'Ovalis ti troverai ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelte le varietà per quest'anno...KWS Kebeos, Delalb 6630, Pioneer 1570 e Singenta Helium....e poi vorrei provare a mettere un paio di ha di Ronaldinio dopo frumento....

Presumo che tu abbia terra di prima qualità. Cambia il 1570 se fai granella. Pianta troppo alta e gamba sottile, fa grandi produzioni ma sei a rischio alettamento se lo spingi, oltre ad avere meno proteina. Se non hai terreni freddi metti il 1733.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido un interessante articolo in cui sembra essere conveniente lo spandimento reflui nel mais con sistemi ombelicali fino allo stadio V3. Oltre questo stadio fenologico le piante schiacciate dal tubo fanno perdere produzione.

 

http:// http://www.no-tillfarmer.com/articles/5466-manure-drag-hose-plot-results

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io l'ombelicale lo vedo bene su terreno nudo o al limite limite, su frumento ad inizio accestimento. Nel mais già germinato, anche se piccolo, non ha molto senso per me. Si può benissimo intervenire in pre-semina pochi giorni prima della semina con l'ombelicale e fare un passaggio con la botte interfilare in copertura per la sarchiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leo anche da ci sono diversi agrcioltori che non usano niente e non hanno problemi.... ma volevo capire se il mesurol poteva avere qualche effetto sugli elateridi oppure no

 

@Tony essendo il mais una delle colture principali non riesco ad usarlo in altre colture e il trika va benissimo ma l'effetto fertilizzante rimane basso (l'11-50 + zn lo uso a 30-40 kg/ha in base alla disponibilità di fosforo, di potassio abbondiamo). Con questo concime a 40kg ho eliminato il 18/46 a 2 Ql/ha con risultati migliori e spesa inferiore.

 

Si, il mesurol ha effetti contro gli elateridi, se ricordo bene in altri paesi come la Serbia ad esempio è anche registrato come insetticida, vedi sito web Bayer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, ma io l'ombelicale lo vedo bene su terreno nudo o al limite limite, su frumento ad inizio accestimento. Nel mais già germinato, anche se piccolo, non ha molto senso per me. Si può benissimo intervenire in pre-semina pochi giorni prima della semina con l'ombelicale e fare un passaggio con la botte interfilare in copertura per la sarchiatura.

Vero quel che dici. Credo che i vantaggi per l'ombelicale in 'sarchiatura' rispetto ai vari xerion o botti interfilari siano minor calpestamento maggiori volumi distribuiti con conseguente abbattimento costi. Poi anche a me verrebbe il magone vedendo il mais cilindrato in quel modo...ma solo le prove possono parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero quel che dici. Credo che i vantaggi per l'ombelicale in 'sarchiatura' rispetto ai vari xerion o botti interfilari siano minor calpestamento maggiori volumi distribuiti con conseguente abbattimento costi. Poi anche a me verrebbe il magone vedendo il mais cilindrato in quel modo...ma solo le prove possono parlare.

Esatto, solo le prove possono parlare.

Però io vedo meglio un frazionamento fino a quando si può entrare in campo (80-90 cm massimo) per distribuire al meglio il liquame/digestato. Tipo, a titolo di esempio, una passata in pre-semina pochi giorni prima e dare l'ultima passata in sarchiatura o comunque fino all'altezza che si può entrare.

Così si risparmierebbe sul costo dell'urea e si può essere quasi autosufficienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...