Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie mille!

 

Terreno franco argilloso;

 

Precessione mais granella, digestato, aratura a fine settembre, erpice rotante per natale, semina a metà aprile (12), e poi solo rotolone.

 

Diserbo pre em ho usato: clomazone+dual gold+metro a dosi di etichetta.

 

L'unica problematica di quest'annata, per noi che possiamo appianare le esigenze idriche delle colture, son stati i picchi di calore. Va detto infatti che, grazie alla scarsità di piogge, mai abbiamo rispettato così tanto il terreno, lavorandolo sempre asciutto e deponendo il seme in terra ormai stabilizzata e strutturalmente omogenea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibo avrei scommesso che l avessi seminata in maggio qui le soie seminate ad aprile sono molto rigogliose e pochi bacelli oppure bastonate dal gelo e non si sono più riprese.. hai terreni fertili? Il mais da granella come lo avevi concimato?

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Mf io su terreni sabbiosi e medio impasto sono sempre stato sui 50 qli ha come produzione media, ma le produzioni che leggo qui sono eccezionali...

complimenti Gibo

la mia fa forse in settimana la tebbio..

Attento che è "garba" da noi si và dai 25% in sù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

 

Terreno franco argilloso;

 

Precessione mais granella, digestato, aratura a fine settembre, erpice rotante per natale, semina a metà aprile (12), e poi solo rotolone.

 

Diserbo pre em ho usato: clomazone+dual gold+metro a dosi di etichetta.

 

L'unica problematica di quest'annata, per noi che possiamo appianare le esigenze idriche delle colture, son stati i picchi di calore. Va detto infatti che, grazie alla scarsità di piogge, mai abbiamo rispettato così tanto il terreno, lavorandolo sempre asciutto e deponendo il seme in terra ormai stabilizzata e strutturalmente omogenea.

Complimenti x il risultato, che è stato eccezionale, però se mi dici che altri in zona hanno ottenuto risultati simili mi viene da pensare che ci siano stati degli eventi climatici che sommati alla buona struttura del terreno, all' ottima emergenza, alla buona cura della pianta per non mandarla in stress hanno determinato il risultato super.Bisognava col senno del poi avere avuto 100 ha a soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti x il risultato, che è stato eccezionale, però se mi dici che altri in zona hanno ottenuto risultati simili mi viene da pensare che ci siano stati degli eventi climatici che sommati alla buona struttura del terreno...

Eh l'argilla... la mia struttura del terreno preferita, averne!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente rullo, attrezzo che sinceramente io meno vedo e meglio sto.

Irrigazione a rotolone

Terra col 25% di argilla circa, e dotazione di s.o. medio buona: lasciando sempre i residui in campo e facendoci portare il digestato la terra è migliorata rispetto ai tempi del ceroso.

 

Sull'epoca di semina io mi son basato sulla temperatura del suolo. Appena ha raggiunto una t accettabile son partito.

 

Fosse stato per me non avrei avuto 100 ha di soia ma comunque una buona quota aziendale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta oggi Atlantic di primo raccolto irrigata 2 volte, 30qli/ha al 16% umidita. Una produzione indecente, non si può pensare di fare reddito con queste produzioni qua:muro:

Quest'anno la semina sulla crosta apparentemente ha fatto solo danni inchiodandola per almeno 20 giorni. Inoltre penso che andare a rompere la crosta tardi, quando la piantina sta spingendo sulla crosta per uscire, sia un danno ulteriore perché per qualche motivo la pianta si indebolisce e poi ci mette molto tempo per ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta oggi Atlantic di primo raccolto irrigata 2 volte, 30qli/ha al 16% umidita. Una produzione indecente, non si può pensare di fare reddito con queste produzioni qua:muro:

Quest'anno la semina sulla crosta apparentemente ha fatto solo danni inchiodandola per almeno 20 giorni. Inoltre penso che andare a rompere la crosta tardi, quando la piantina sta spingendo sulla crosta per uscire, sia un danno ulteriore perché per qualche motivo la pianta si indebolisce e poi ci mette molto tempo per ripartire.

Ma con la seminatrice non andavi a rompere la crosta quando seminavi? O si è fatta dopo?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta oggi Atlantic di primo raccolto irrigata 2 volte, 30qli/ha al 16% umidita. Una produzione indecente, non si può pensare di fare reddito con queste produzioni qua:muro:

Quest'anno la semina sulla crosta apparentemente ha fatto solo danni inchiodandola per almeno 20 giorni. Inoltre penso che andare a rompere la crosta tardi, quando la piantina sta spingendo sulla crosta per uscire, sia un danno ulteriore perché per qualche motivo la pianta si indebolisce e poi ci mette molto tempo per ripartire.

 

Forse e dico ironicamente forse è la varietà, l'Atlantic è una delle peggiori pianta vecchia e varietà molto infastidita dalla competizione con ogni minima infestante e che tende a marcire e far blocchi. Noi l'abbiamo abbandonata già dagli anni 1990-94. Una delle peggiori della Renk insieme alla Pacific tra le prime nel panorama varietale italiano. Poco adatte a terreni argillosi o anche solo franchi e peggio limosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questione soia è anche questione greening e rotazione, la soia serve per far rotazione o pulizia, le produzioni delle leguminose non sono produzioni alte di per se... se poi ci si mette il clima..... Non credo che altre leguminose estive potessero far meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando oggi con un terzista, mi diceva di rese dai 20 ai 25 qli col 18-20% (disastro).

Allora la nostra zona solitamente è tra le più vocate per la soia. Nella zona del portogruarese in annate normali si arriva in media ai 50 55q ettaro. Piu a nord si rimane comunque intorno ai 40. Scusatemi ma io produzioni come quelle che sto leggendo in questi giorni stento a crederci. A rigor di logica se in annate disastrose come questa fate questi "miracoli" in annate normali ritengo che possiate puntare agli 80q ettaro con la soia.:cheazz:

Domani tempo permettendo raccoglieró 5 ha irrigui in terreno di bonifica torbosi ottimi x la soia. Vedremo.

Qua tra siccità cimice e una seria politica di miglioramento varietale da parte delle case sementiere il futuro della soia è sempre più fosco. Anche in Cerealdoks sono abbastanza preoccupati.

Modificato da BIANCO86VE
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando oggi con un terzista, mi diceva di rese dai 20 ai 25 qli col 18-20% (disastro).

Confermo dal ravennate, forbice 15/28.....in asciutta....però un anno così scarso di precipitazioni sin dall inverno, e quella prima settimana di agosto con massime over 40 e minime over 30....non mi ricordo manco nel 2003:nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la nostra zona solitamente è tra le più vocate per la soia. Nella zona del portogruarese in annate normali si arriva in media ai 50 55q ettaro. Piu a nord si rimane comunque intorno ai 40. Scusatemi ma io produzioni come quelle che sto leggendo in questi giorni stento a crederci. A rigor di logica se in annate disastrose come questa fate questi "miracoli" in annate normali ritengo che possiate puntare agli 80q ettaro con la soia.:cheazz:

Domani tempo permettendo raccoglieró 5 ha irrigui in terreno di bonifica torbosi ottimi x la soia. Vedremo.

Qua tra siccità cimice e una seria politica di miglioramento varietale da parte delle case sementiere il futuro della soia è sempre più fosco. Anche in Cerealdoks sono abbastanza preoccupati.

Se ti riferisci a me, il primo giorno libero mi mandi un mp, prendi la macchina e vieni nel Roverbellese a tastar con mano. Son il primo a dire di non aver mai prodotto cosi5 tanto (ho 23 anni ed è il terzo anno che semino soia di primo raccolto), ma ho anche riportato le produzioni degli altri anni. Mi dispiace tu sia scettico, ma tant'é.
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche un allevatore della nostra zona (mia e di Gibo, ma più vicino a me) quest'anno ne ha prodotti 58 q/Ha, non so varietà o altro, me l'hanno detto al volo quando la stava consegnando. L'anno scorso sono arrivati a 63 q/Ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco quello che dici è vero nella tua zona in terreni forti e sempre stata vocata a soia lo vedo anche quando passo per di là. . Ultimamente non so ma sembra che le produzioni non siano più quelle di un tempi oppure molto altalenanti..

Per gibo penso che bianco lo abbia detto per frustazione non perché non ci creda alla tua produzione..

Rudy quest anno ho messo anche l ovalis vedremo come va alla pesa

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...