Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per i consigli ma soprattutto a green deere...passo ogni weekend da Alessandria per andare a vigevano dalla mia ragazza...tu di dove sei precisamente? Da oggi speriamo cominci a fare sole....Martedi comincio a mettere un po di soia dopo loietto...mio padre non ha mai voluto concimare e abbiamo sempre fatto poco....da quest anno si cambia registro....Dopo aratura. Gli metto del 5-10-20 della timac che avevo per il grano....3q/ha....può bastare? Provo dekabig con macchina da grano e la metto a 56 cm cioè apro una bocchetta ogni 4.... Vorrei metterla a 75 con la macchina del mais ma è fuori uso...ne cerco una di seconda mano per mais e soia....

figurati.. io abito vicino a tortona

nel mais hai dato almeno del concime in pre-semina a spaglio oppure niente?? di soia purtroppo non me ne intendo dovresti chiedere nell'altra discussione:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

In presemina 450q/ha letame e 220kg/ha potassa...da me però ci sono in media 3-4 gradi in meno che da te a Tortona...Conosco abbastanza la zone...sono andato da poggio per vedere un erpice e poi da Spezia per l'irrigazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

In presemina 450q/ha letame e 220kg/ha potassa...da me però ci sono in media 3-4 gradi in meno che da te a Tortona...Conosco abbastanza la zone...sono andato da poggio per vedere un erpice e poi da Spezia per l'irrigazione...

Ok allora dagli qualcosa di pronto effetto per farlo ripartire sperando che anche le temperature si alzino

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è anche sporca puoi sarchiare così la pulisci un po ma se hai già diserbato o hai intenzione di farlo butta il concime quando mettono qualche pioggia che è già più che sufficiente a portarlo vicino alle radici del mais..il terreno è ancora smosso la sarchiatura la farei solo quando dai l'urea con il mais alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto delle malerbe tra le file.. soprattutto quelle più marginali

Quella più verde dovrebbe essere sorghetta da rizoma, mentre nelle testate e vicino al fossato ho del cipollino, che mi tormenta da anni e cresce sino a 1,5m di altezza.

27yuav9.jpg

sbok78.jpg

15n6mn7.jpg

6if8d4.jpg

egd2ts.jpg

hs7515.jpg

Dato che sono piuttosto localizzate, non potrei intervenire con la pompa a zaino??? , in caso affermativo che prodotto potete consigliarmi?

  • Pensavo a Sempra/Permit per cipollino
     
  • Nicosulfuron (es. IKANOS, TITUS, NISSHIN) per sorghetta

Oppure meglio aspettare la sarchiatura in modo tale che si sradichi meccanicamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicosulforon a 1,5 lt/ha in 400 litri per la sorghetta.

Per il cipollino per me se usi dell'mcpa risolvi la cosa.Il dosaggio segui quello dell'etichetta.

Poi fai tu le giuste proporzioni.

Con la sarchiatura sicuramente la sorghetta ti scappa perchè cresce anche lungo la fila del mais

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie martin. Ora è bagnato quindi con la macchina non potrei entrare... però dato che è molto localizzato lo farei manualmente con la pompa / atomizzatore... secondo te è fattibile?

 

MCPA mai usato... lo consigli? che prodotto consiglieresti qui, intendo nome commerciale?

 

h

Modificato da Gi@como
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono delle malerbe su tutta la superficie anche se piccole o poche meglio diserbare tutto adesso che è piccola se no dopo con sarchio ne togli forse metà e in tutta l'estate hanno tempo di andare a seme e il prossimo anni ti trovi peggio..fai come ha detto martin oppure vedi cos'hanno disponibile dove acquisti i prodotti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...mio padre vuole buttare in aria un pezzo di 2,5 ettari di mais perché il ferretto e la diabrotica ce ne ha già mangiato un bel po...non ha voluto mettere il force ultra alla semina come dalle altre parti e così buonanotte...ma avendo già diserbato con stomp più camix come dovremmo fare? Io ho fatto due conti e non mi conviene riseminare...ho speso 1000 euro e dovrei spenderne altri 800 come minimo...Io lascerei tutto cosi...Dovrei dinuovo diserbare? Mettere 18-46?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...mio padre vuole buttare in aria un pezzo di 2,5 ettari di mais perché il ferretto e la diabrotica ce ne ha già mangiato un bel po...non ha voluto mettere il force ultra alla semina come dalle altre parti e così buonanotte...ma avendo già diserbato con stomp più camix come dovremmo fare? Io ho fatto due conti e non mi conviene riseminare...ho speso 1000 euro e dovrei spenderne altri 800 come minimo...Io lascerei tutto cosi...Dovrei dinuovo diserbare? Mettere 18-46?

 

Se hai una seminatrice a dischi puoi riseminare ripassando sulle stesse tracce. Non butti all' aria nulla. Non metti più concime ne diserbo, metti solo nel micro del force o eventualmente diastar (force + starter). Unico neo, conviveranno le piante vecchie con quelle nuove.

Io ho fatto così su alcune file cotte dal gelo.

 

P.S.: qualcuno ci riesce anche con la seminatrice a falcioni

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicosulforon a 1,5 lt/ha in 400 litri per la sorghetta.

Per il cipollino per me se usi dell'mcpa risolvi la cosa.Il dosaggio segui quello dell'etichetta.

Poi fai tu le giuste proporzioni.

Con la sarchiatura sicuramente la sorghetta ti scappa perchè cresce anche lungo la fila del mais

 

posso miscelarli nella botte per fare un unica passata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.. nicolsuflorn mi ferma anche questa, di cosa si tratta?

 

2yl5ws0.jpg

 

 

2ia4v4p.jpg

 

 

 

Ce l’ho in pochi punti sia sorghetta che cipollino.. ecco eprchè lo ptorei fare manualmente… zaino da 20lt…

 

 

Secondo voi questo riparte??

 

2wmmbg0.jpg

 

 

Ecco invece come si presenta il resto dell’appezzamento, sembra piuttosolo pulito (LUMAX in pre) ma le piante sono disomogenee.. alcune 6 foglie altre 4…. P1902

 

11t4o4p.jpg

 

2ihnm6b.jpg

 

 

 

Grazie a tutti davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...