Vai al contenuto

Aratura Fendt 716 (old) vs Claas Arion 540 (new)


P.P.R.T

Messaggi raccomandati

Cerchiamo di fare un'analisi oggettiva della prova su non è possibile che si vada sempre in caciara tra innocentisti e colpevolisti ! Va bene non è il massimo pompare così un trattore ma parliamo di un confronto tra un 4 cilindri vs 6 cilindri come già ricordato. Supponendo che quei cavalli in più non ci siano tutti ma pur sempre più potente del Class. Alcune ipotesi sono state avanzate per spiegare la minor resa come il sollevatore altre ipotesi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

infatti è quello che sostenevo io, il fendt avra avuto sempre piu cavalli del claas, si diceva che un mezzo è molto piu vecchio dell'altro come progettazione, ebbene, facciamo un 820 contro un g210?o anche con un g190 come va a finire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo chiarezza i 210 cv li ho perché devo testare che tutto funzioni per il nuovo erpice da 5 metri però a quei cv sembra non tenere cmq di differenza se fossero originali sarebbero 10 cv con questo non voglio screditare il verde scuro perché secondo me è un ottima macchina, ma elogiare il verde chiaro che si è dimostrata una ottima macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

va a finire che le prende sempre!

3 prove fatte su tractorum le ha prese sempre di santa ragione o al massimo ha pareggiato quando era in superiorità numerica!

 

anche se l.820 ha dischiera frontale che qualcosina mangia pure quella,conferma quello che abbiamo riscontrato nella nostra prova relativa all'828 fendt e cioe' su terreni impegnativi va piu in crisi di altre macchine forse probabilmente dovuto dall'assorbimento del pur ottimo cambio vario pagando pegno nelle lavorazioni a bassa velocita' e tiro puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che ho notato io sugli over 300, i fendt vanno in crisi su terreni duri, sono competitivi su medio impasto, eccellenti sul bagnato, tuttavia per ben figurare si devono sempre presentare in campo con almeno 30cv in piu della concorrenza come è stato dimostrato nella comparativa con il t8. Inizio a pensare che il problema cilindrata evidenziato dal conte non sia l'unico, il claas testato aveva due cilindri in meno.......Poi che i fendt siano ben fatti è un altro paio di maniche e questo è innegabile, chi dice il contrario per me è in malafede

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che ho notato io sugli over 300, i fendt vanno in crisi su terreni duri, sono competitivi su medio impasto, eccellenti sul bagnato, tuttavia per ben figurare si devono sempre presentare in campo con almeno 30cv in piu della concorrenza come è stato dimostrato nella comparativa con il t8. Inizio a pensare che il problema cilindrata evidenziato dal conte non sia l'unico, il claas testato aveva due cilindri in meno.......Poi che i fendt siano ben fatti è un altro paio di maniche e questo è innegabile, chi dice il contrario per me è in malafede

la cilindrata conta relativamente,un motore piu alto di cilindrata cala le brache piu tardi ma e' piu lento a prendere giri uno piu piccolo e' piu "rabbioso" ma appunto se prendiamo un motore jd 9000 e lo mettiamo su un fendt 939 il risultato sara' piu o meno lo stesso l'idraulica mangia cavalli e' la legge della fisica e quindi si scende a compromessi per avere un mezzo il piu polivalente possibile.Fendt e' e rimarraì' sempre un punto di riferimento per la concorrenza come qualita' innovazione eccc....ma a livello di prestazioni confrontando con pari potenza di altri competitor in certe condizioni si trovera' piu penalizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

va a finire che le prende sempre!

3 prove fatte su tractorum le ha prese sempre di santa ragione o al massimo ha pareggiato quando era in superiorità numerica!

Se non fosse per ritorni a vuoto più veloci il fendt sarebbe stato superato. Il fatto di avere una serie di dischi sul sollevatore anteriore avrà quindi inciso sulle prestazioni.

Breve ot :Quando ho portato una mia esperienza sono stato subissato di critiche. Concordo con chi dice che sono delle macchine fate bene ma anche loro hanno dei difetti importanti soprattutto a livello prestazionale in certi lavori.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non conta nulla dare dei cv al motore, se poi il cambio è limitato a 160 cv, potete darne anche 300 di cv al motore, ma il cambio sempre 160 ne da fuori, quindi quando lui arriva alla sua taratura, apre la valvola dell'olio del cambio che fa accorciare il rapporto e nello stesso tempo toglie gasolio al motore. Cosa diversa invece, alla presa di forza, dove non viene portato il cambio al limite della sua taratura, e quindi si vedrà l'effetto della mappatura della centralina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi più ne ha più ne mette!! Se ne vedono proprio di tutti i colori! Si dice che i cavalli si fanno col gasolio ma poi al contalitri consumano uguali sono proprio dei misteri questi fendt oltre ad essere i meno redditizi

 

 

allora che i cv come dite voi non si esprimano secondo me non è giusto, vi garantisco che ci sono e si sentono, come ripresa come rabbiosità, che magari non vengano tutti scaricati può essere, ma vi garantisco che dato che la modifica l'ho fatta da poco la differenza si sente tantissimo, la cosa che mi ha stupito e che nonostante tutto il consumo è rimasto sui valori più che accettabili, cmq i cv verranno abbassati e da quello che ho visto con meno cv la differenza sarà uguale perchè il fendt non riusciva a scaricare bene tutti i cv a terra ma dovrebbe ritoccarsi un pò al ribasso il consumo, non so se avete notato ma in certi punti il conta km del fendt segnava 9 - 10 km all'ora mentre il gps stava sui 6-7 mentre sul claas segnava circa 7 e il gps era li vicino, questo vuol dire che il fendt aveva un pò più di slittamento.

 

 

Concludo dicendo che ne facessero tante di macchine come il fendt, non mi ha mai dato una noia, non ho mai dovuto stringere un bullone, questi galloni il fendt se li è guadagnati con il tempo chissà se claas farà altrettanto, se si vorrà dire che ho azzeccato l'aquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concludo dicendo che ne facessero tante di macchine come il fendt, non mi ha mai dato una noia, non ho mai dovuto stringere un bullone, questi galloni il fendt se li è guadagnati con il tempo chissà se claas farà altrettanto, se si vorrà dire che ho azzeccato

 

ha 2000 ore e' nuovo ci mancava che dava problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ha 2000 ore e' nuovo ci mancava che dava problemi...

 

 

fidati ho degli esempi sotto il capannone che hanno cominciato a dare problemi ben prima delle 1000 ore.

Per chi mi chiedeva se ho portato le macchine al limite è si, non facevo questa prova che cmq mi ha portato via quasi un pomeriggio per portare un trattore a spasso e un altro impegnarlo al massimo.

Questa prova ha dimostrato una cosa molto semplice che quello che si è sempre sostenuto tra i pro e i contro è che il fendt consuma meno, ma il cambio vario gli fa mangiare qualche cv è un compromesso che si deve pagare per avere una macchina polivalentee che il fendt per lavorare bene deve essere zavorrato più zavorrato, e cmq non avra mai le prestazioni in tiro puro di un cambio p.s. o meccanico, il claas invece dimostra di essere un buon tiratore però più assetato.

Link al commento
Condividi su altri siti

C e sempre qualcosa che non torna pero...e'fatto bene qualitativamente e' ipertecnologico consuma poco costa uno sproposito...Che me ne faccio se poi un "misero assemblaggio di pezzi presi in giro"gliele suona pure?Forse abbiamo un po perso di vista la funzione principale per cui si acquista un trattore:lavorare e fare soldi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma a mio parere i litri ora non dicono niente, contano i litri ettaro e in questo caso il claas ha consumato meno visto che ha fatto più lavoro

 

Colpa di quel assetato di un JD che con 60 cv in meno beve uguale (però fa più terra, ma quello non conta, chi vuoi che gli interessi la produzione oraria?), una domanda ma se è vero che dare gasolio A fendt non conta perchè il cambio molla, come mai poi dice che scalda?

 

Altra domanda cosa scalda acqua motore o cambio?

 

Visto che molti Fendt sono pompati (Alla faccia del come sfruttare il motore...) forse non è solo mia l'impressione che non abbiano aggressività.

 

Per lo scaricare a terra i cv, penso che li sia da prendere con le pinze il risultato.

Perchè se sul Fendt hai dei TM da 2000 ore hai una ardenza inferiore e non di poco rispetto a TM nuovi.

 

Di certo se negli anni hai avuto 0 noie sei stato coraggioso a cambiare.

A 2000 ore chi vuoi che abbia noie?

Insomma....

Sene potrebbero dire 4...... anche 5/6.....

E il mio dilemma, nel cambiare colore, visto che per ora mi stò trovando bene se penso al passato, sarebbe da firmare a sangue per il verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che mi viene da dire riguardo alla prova è che a parità di peso la cavalleria conta fino a un certo punto nel senso che quelli in più non vengono scaricati a terra per qualche motivo (rendimento trasmissione assorbimenti vari e compagnia mancanza di adeguata superficie di appoggio).

 

Sinceramente io non ci trovo nulla di strano se le due macchine fossero cingolate allora la differenza si vedrebbe (esempio limite).

 

P.P.R.T. mi devo congratulare con te, sei riuscito a tirarti addosso le solite stronzate dei detrattori del vario facendo una prova che secondo me non ha fatto altro che testimoniare come il cambio vario consumi poco e tolga un po' di performance alla macchine ma che alla fine fa il suo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...