Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

No, proprio non immaginavo che si facesse così, perlomeno quando lo hanno seminato quì non hanno fatto così, hanno seminato tutto con la seminatrice normale quindi è tutto di una varietà.. ma poi trinciando quello non produttivo si perde anche superficie seminativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che non verranno detratte le tare dei maschi, per cui faranno capo alla superficie totale 17 HA

Dovrei prendere in considerazione i 105 - 110 €/ha + o -??

Sostanzialmente il prezzo della trebbiatura del prodotto da seme e del prodotto normale non cambia??

Sono della bassa Bolognese, dovrebbero venire a trebbiare con una New Holland CR

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, parlare di prezzi è sempre difficile e tra le varie zone spesso si riscontrano differenze enormi.. lo stesso all'interno di un unica azienda, come quella dove lavoro io, i prezzi tra clienti sono spesso differenti per mille diversi motivi.

Cmq credo che 100-110 € sia un buon prezzo da considerare, e se vengono a trebbiare con una CR in pianura credo che dentro quel prezzo ci stai sicuro! Riguardo a tutto quello che è trebbiabile con la mietitrebbia direi che il prezzo è all'incirca quello (da aumentare in caso di mietitrebbiatura con autolivellanti) che sia girasole, coriandolo, colza grano o altro... quella che varia molto è la tariffa a quintale di prodotto!

 

@Landini27000: quando gli altri dicono che il prezzo rimane lo stesso si riferiscono al prezzo ad ettaro, è normale che il prezzo per quintale aumenti di 1,5 € per il girasole... se metti che trebbiano un grano da 40 q.li/ha a 3€ prendono 120€ ad ettaro, se mantenessero lo stesso prezzo per il girasole che, in media, fa 25 quintali circa, prenderebbero 75€... ed i conti non tornano! mancano 40-45€ che sarebbero circa 1,7-1,8€ al quintale

Link al commento
Condividi su altri siti

hai magnato anche la terra per far 40 q.li ad ha ? :asd: Cmq complimenti... noi ancora siamo sul 27-30 q.li/ha

 

Riguardo la barra possibile che non ci sia modo di spianarla? eppure il produttore non è nemmeno troppo lontano da casa tua..... da noi sulla 560 la Cressoni sta in piano

 

io a caro Zaffrani l'ho fatta modificare....anche se ho la possibilità di inclinarla idraulicamente, non era sufficiente....io la porto quasi in piano e ne mangia tanti meno di stocchi

 

sulle lexion puoi modificare l'inclinazione avanti/indietro della barra?

Modificato da Toso
doppio messaggio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per le produzioni!forse in vita mia non ho mai avuto simili rese.

Qui' da me stiamo intorno ai 20 quintali massimo...Anche se non ho usato concime quest'anno...e ho seminato un tradizionale.

 

Ma gli stocchi non sono un po' alti cosi' giancarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quei girasoli sono alti oltre 2 metri, e quella barra prende solo le calatidi, giancarlo poi li ci passa l'erpice a dischi, e dopo un combinato dischi-ancore e doppio rullo spuntoni, infine semina con combinata dotata di erpice rotante, alla fine gli stocchi spariscono quasi tutti.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

E si renz quelle produzioni capitano raramente anche a me .. come dice Dj faccio una passata con l'erpice a dischi prima possibile in modo che gli stocchi una volta staccati dal terreno iniziano a marcire su questo appezzamento è stata fatta ieri ed è venuta così

20130822137719740124663.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiati i primi girasoli, terreno brutto, li davo per 20, alla fine di media su quasi 9 ha hanno fatto 26 q.li, 9,8 di umidità e 2 di impurità, quindi siamo contenti.

 

Erano LG 5656 e Strube Belmonte, tra i due il LG ha prodotto almeno 2-3 q.li in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

E si renz quelle produzioni capitano raramente anche a me .. come dice Dj faccio una passata con l'erpice a dischi prima possibile in modo che gli stocchi una volta staccati dal terreno iniziano a marcire su questo appezzamento è stata fatta ieri ed è venuta così

20130822137719740124663.jpg

 

Ottima lavorazione,io ho provato a fare la stessa lavorazione ma purtroppo non tutti i terreni la permettono...quindi ripuntatore...e la terra era talmente dura che ho rotto anche un perno reggi ancora.

 

Avete seminato tutti alto oleici?Nessuno ha provato con i tradizionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
ieri abbiamo iniziato la trebbiatura del girasole resa stimata 25 quintali per ettaro!

Ricordo agli utenti di prendere esempio dal messaggio di DjRudy per poter capire che tipo di varieta avete seminato,e possibilmente anche la tecnica colturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...