Vai al contenuto

Coltivatori combinati pesanti alternativi all'aratura


DjRudy

Messaggi raccomandati

Ottimo Djrudy, lo scova Siderman!

 

beh , c'e' lo portarono in prova 2 3 anni fà, sul 8320 non è che si poteva volare, ma ricordo che faceva un buon lavoro , specie se ci son pochi residui(io odio gli impasti terra e residuo stile porcaio ).

 

Gia che lo porta a spasso è tanto, perche quello è il modello piu grosso indicato per trattrici piu grosse, quindi direi complimenti ad entrambi, mezzo e attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Quoto crc l'828 lo tira senza problemi il 315, magari se il terreno è molto duro e vuoi fare i 30-35 cm reali oltre i 5-6 km/h non va ma lo tira senza problemi.

 

@Tm chiaramente se ci sono molti sassi grandi non sono attrezzature adatte, in questo caso ci vogliono o aratri o ripuntatori con sicurezza idropneumatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un CMA multicomby trainato, qui trovi tutti i modelli di questa macchina:

 

C.M.A. Costruzione Macchine Agricole, aratri portati, erpici a disco, aratri semiportati, aratri trainati, ripuntatori, erpici combinati, estirpatori, ripper drenatori, mounted ploughs, disc harrows, semi-mounted ploughs, trailed ploughs, subsoiler,

 

In poche parole è un erpice a dischi a X, con in mezzo un ripuntatore ad ancore con regolazione della profondità di lavoro indipendente dall'erpice a dischi, e in fondo un rullo a spuntoni.

 

Ecco un Multicomby 430 a lavoro

 

t118775_9-1-z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

t119248_8530.jpg

 

t119249_85302.jpg

 

 

Matilde&Fatmike@work su stoppia di grano destinato dopo buona passata di rotante a secondo raccolto di fagiolini...profondità ancore sui 25 cm velocità circa 9km/h, in altri appezzamenti più ostici 6 km/h...

Questo era il secondo giorno di lavoro del primo treno di 800 :asd:

Modificato da fatmike
aggiunto foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatmike complimenti per la bestia e per il bel pezzo di ferro attaccato dietro,ma sopratutto ottima lavorazione,anche se c'era un po di umidita' in piu' forse nei terreni ostici scorrevi meglio con la bestia.

Dopo questa ottima lavorazione cosa fate prima di seminare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fatmike. il cantiere non so con precisione di chi sia.(ha seguito la lavorazione mio padre). So però che prima venne con il rotoaratro, solo che non andò bene, allora il giorno seguente venne con l'attrezzo in questione e finì il lavoro. indago e ti so dire.

cmq oggi sono andato a vedere ed effettivamente è venuto proprio un bel lavoro. Spero solo che le ancore siano andate almeno a 30cm...cmq veramente un bon lavoro. Faccio delle foto e poi ve le mostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

t119248_8530.jpg

 

t119249_85302.jpg

 

 

Matilde&Fatmike@work su stoppia di grano destinato dopo buona passata di rotante a secondo raccolto di fagiolini...profondità ancore sui 25 cm velocità circa 9km/h, in altri appezzamenti più ostici 6 km/h...

Questo era il secondo giorno di lavoro del primo treno di 800 :asd:

 

Ma una attrezzatura passiva dopo l ottimo coltivatore pesante non sarebbe stata meglio di un erpice? La dico così come provocazione...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Da pochi anni è arrivata sul mercato questa nuova tipologia di attrezzatura che rispetto ai tradizionali ripuntatori offrono un maggior interramento dei residui colturali, rispetto all'aratura anche se l'interramento dei residui non è al 100 %, ma permettono una maggiore velocità di esecuzione, minor assorbimento di potenza, maggiore larghezza di lavoro, in poche parole maggiore produttività.

 

Personalmente se in casa non avessimo già un SuperCrakker 7 ancore, un bel combinato di questi tipi da 3,20 metri non mi dispiacerebbe.

 

I dischi si chiamano Fleaux e sono brevettati da una ditta francese, quindi sia Ma-Ag, sia Rossetto (se non sbaglio per il momento unici produttori in Italia di questo tipo di attrezzature) montano gli stessi identici dischi presi appunto dalla ditta francese che possiede il brevetto.

 

Il Combi VAR DISC Rossetto è composto:

 

Fila anteriore di dischi serie Fleaux (diametro 810) regolabili nell'inclinazione (meccanicamente)

 

Serie di ancore rigide con sistema di sganciamento mediante viti di sicurezza, disposte su due file a profondità variabile idraulica.

 

Fila posteriore di dischi con regolazione idraulica dell'inclinazione

 

Albero delle dischiere in acciaio quadro da 50

Supporti oscillanti a doppi cuscinetti con protezione antiusura

 

Chiusura idraulica delle sezioni con larghezza di trasporto di 2,5 metri.

 

Sono disponibili 4 modelli:

 

CDVS/315: 8 dischi anteriori, 5 ancore, 8 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 3,15 metri, portato con ruota posteriore di trasporto. Chiusura idraulica della dischiera posteriore (verso l'alto), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

CDVS/360: 10 dischi anteriori, 7 ancore, 10 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 3,60 metri, trainato con doppia ruota, chiusura idraulica di entrambe le sezioni delle dischiere (verso l'alto) e delle 2 ancore laterali (una per parte), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

CDVS/400: 11 dischi anteriori, 9 ancore, 11 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 4 metri, trainato con doppia ruota, chiusura idraulica di entrambe le sezioni delle dischiere (verso l'alto) e delle 4 ancore laterali (due per parte), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

CDVS/460: 13 dischi anteriori, 11 ancore, 13 dischi posteriori + 2 copridisco, larghezza di lavoro 4,60 metri, trainato con doppia ruota, chiusura idraulica di entrambe le sezioni delle dischiere (verso l'alto) e delle 6 ancore laterali (tre per parte), larghezza trasporto stradale 2,5 metri.

 

Ecco qualche foto che ho fatto alla Manifestazione Agricoltura Blu a Ceregnano (Luglio 2008).

 

FENDT 924 + CDVS/315

 

t9838_P10101521024x768.JPG

 

t9841_P10101671024x768.JPG

 

t9842_P10101681024x768.JPG

 

Ed ecco invece il Future Ma-Ag sia in versione trainata attaccato a un MT 765 B sia in versione portata.

 

t9844_P10101491024x768.JPG

 

t9843_P10101881024x768.JPG

 

Per quanto riguarda i prezzi si va dai 20 mila + iva abbondanti per un 3 metri portato, ad oltre 30 mila + iva per un 3,6 metri, ad oltre 35 mila + iva per il 4 metri.

 

I 3 metri richiedono almeno 250 cv, per i 3,60 metri almeno 300-320 cv (meglio se cingolati), sopra i 4 metri è roba solo per STX e MT800.

Il ma/ag trainato nella foto a Cergnano è il mio....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il future trainato ma/ag da 3.6m è un bestione che vuole sapere chi c è davanti a tirare... è il classico attrezzo che usato su sodo in terreni argillosi fa spendere tutti i cv al trattore... Si difende a testa alta anche negli stocchi di mais non trinciati, miscela bene il terreno e non fà ingolfare l' estirpatore in quanto la prima fila di dischi taglia tutto:erba, stocchi, etc

Unico neo a mio avviso la dischiera posteriore... a occhio mi pare riporti in superficie una parte degli stocchi interrati da quella anteriore! E siamo obbligati ad usarla in quanto livella, riportando verso il mezzo il terreno precedentemente spostato all' esterno da quella anteriore (che opera quasi come un aratro a dischi)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
CMA Multicomby da 3,8 metri trainato (manca il tiro)

 

IMG_4574_1600x1200_.JPGIMG_4572_1600x1200_.JPG

 

Multicomby al lavoro, italian style

 

 

American style, mai visto un stx gommato qua da noi...

 

 

per la serie, 67 qli e non sentirli, in certi punti sembra di vedere l'attrezzo 'ballare' sul terreno...

:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ale76

Per quanto riguarda ma.ag the future a mio parere il precursore in questo genere di attrezzi posso confermare che assorbe veramente tanta potenza, con ripuntatori tutti interrati ho visto su terreno ostico far spegnere un 765b (misura 3m trainata).

Per quanto riguarda cma sembra ben fatto anche se secondo me come struttura, almeno dal video, sembra piu robusto in combivar rossetto, almeno per quanto riguarda le ancore.

Per quanto riguarda il video dell'stx sembrerebbe veramente ambientato in Italia anche vedendo il tipo di terreno anche se a me non risulta esserci in Italia un stx gemellato su entrambi gli assi,i Valmori avevano in passato l'stx500 gommato ma non gemellato, ne sapremo di piu dagli esperti

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto l'interesse per l'STX, vi posso dire che quel video è stato fatto in Ungheria. Riguardo alla differenza di resistenza strutturale del ripuntatore centrale se le ancore reggono dietro quella bestia di STX non penso ci siano problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...