Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sono i n1

cè poco da fare!!!O0

 

...una cosa da fare ci sarebbe!!!...considerare che buona parte di quello che vedi in foto e' di fabbricazione italiana, e piu' precisamente della ditta comer...escluse le piastre di scorrimento e i supporti laterali,...per non parlare dei gruppi di condizionamento a rulli che sono della ditta bellon...quindi complimenti all'industria italiana!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi Paolo é dura di questi tempi. Comunque in fabbrica si vedevano materiali come crociere, giunti cardani, cardani ecc...della comer , bondioli e pavesi oltre che waltershield e molti macchinari per stampaggi e di precisione erano italiani. La differenza tra i prodotti italiani e gli esteri é l'assemblaggio, la cura dei dettagli e precisione sopratutto negl'ingranaggi, come la scelta dei materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

...una cosa da fare ci sarebbe!!!...considerare che buona parte di quello che vedi in foto e' di fabbricazione italiana, e piu' precisamente della ditta comer...escluse le piastre di scorrimento e i supporti laterali,...per non parlare dei gruppi di condizionamento a rulli che sono della ditta bellon...quindi complimenti all'industria italiana!!!

certo, peccato solo che in italia nn ci sia nessuno in grado di assemblare a quei livelli.........

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, peccato solo che in italia nn ci sia nessuno in grado di assemblare a quei livelli.........

 

non ne sarei cosi' sicuro,...se parliamo di estetica e cura del particolare potrei essere d'accordo, ma se teniamo conto del rapporto prezzo qualita', diverse ditte italiane possono competere tranquillamente con i piu' blasonati marchi europei,...come qualita' di lavoro,non ci sono differenze,che invece ci sono nel costo dei ricambi,e sono a favore delle italiane senza dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono tanto daccordo. I marchi stranieri parliamo di kuhn, claas, fella e pöttinger pet capirci nella fienagione sono nettamente superiori non tanto per la qualità del lavoro ma per l'affidabilità e inutile si rompono meno e in fienagione conta tantissimo .....pensa se ti si rompe la pressa e il giorno dopo piove sono cavoli amari . Certo si rompono....ancora un mezzo indistrutibile non lo hanno inventato ma paragonare una bcs ad una kuhn o pöttinger non si può fare e se vedi in collina con avvallamenti come cambia la musica !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sarei cosi' sicuro,...se parliamo di estetica e cura del particolare potrei essere d'accordo, ma se teniamo conto del rapporto prezzo qualita', diverse ditte italiane possono competere tranquillamente con i piu' blasonati marchi europei,...come qualita' di lavoro,non ci sono differenze,che invece ci sono nel costo dei ricambi,e sono a favore delle italiane senza dubbio...

sten, se la pensi cosi, allora vendimi i tuoi girelli lely, e comprati 2 bei galfre o slamm:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

sten, se la pensi cosi, allora vendimi i tuoi girelli lely, e comprati 2 bei galfre o slamm:asd:

 

...@ landini...se hai seguito la discussione dall'inizio,saprai perfettamente che ho spiegato piu' volte i motivi delle mie affermazioni,che derivano da prove accurate,di una moltitudine di macchine di tutte le marche, e uso piuttosto intenso delle macchine italiane che uso tuttora con soddisfazione e ritorno economico non indifferente,per quanto riguarda l'affidabilita' direi che non posso affermare come fai tu una nettissima superiorita' delle straniere,perche' avrei moltissimi casi di marche blasonate che hanno avuto problemi,al pari se non di piu' delle tanto bistrattate marche italiane...

 

@ agrofarm...non posso generalizzare,nel caso degli spandifieno,la superiorita'e' netta,...quindi uso i mezzi che ritengo piu' validi e utili economicamente, per le falciatrici il metodo di valutazione non cambia,...quindi italiane!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten non si tratta di esterofilia o di blasone ma il fatto é che nelle nostre zone i prodotti italiani vanno bene per chi ha poco fieno da fare ma grandi aziende, terzisti gente che fiena migliaia di ettari, isidoro può confermare visto che ci lavora, hanno macchine della fienagione dei marchi menzionati. Che poi si rompano non mica strano chi dice il contrario ! La differenza é che una barra claas, per dirne una, si rompe dopo aver fatto il doppio degli ettari fatti da una bcs e poi contano le statistiche non casi singoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten taglia 1000 ha all'anno in pianura, se lui compra da 10 anni condizionatrici marangon non penso sia un pazzo, ma che compra ciò che gli serve e non é nemmeno un taccagno dato che di spargifieno ha il lely che di sicuro non costa poco. per esperienza personale marangon ê più affidabile anche di kuhn, ripeto parlo di esperienza personale in pianura,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rudy se tagli 1000 ettari in pianura e come ne facessi 200 in collina ....

Dico questo, perché la collina (in particolare nella nostra esperienza ) ,ha solchi delle scolline, carrate varie, fatte dai vari passaggi di trattori, trincia ,presse, mietitrebbie ed in ultimo i camion ove possibile e qualche volta dei bei sassi....

Di conseguenza ti renderai conto a che livello di sollecitazioni le falciacondizionatrici devono per forza lavorare ..

Con queste sollecitazioni su uno sfalcio medio compresi tutti i passaggi all' incirca di 5000 ha le uniche italiane a reggere il passo erano le ROC con la UFO ed ora le triple composte da Khun anteriore e Claas posteriore ....

Con questo non voglio dire che il resto non sia adatto alle esigenze degli altri , ma se qualcuno mi chiede quali siano le migliori secondo le nostre dure realtà, le italiane non sono certamente ai vertici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Isidoro 1000 ha in pianura sono una passeggiata. Ti sei dimenticato degli smottamenti e frane non quelli grosse ma quelli piccoli che si vedono difficilmente . Khun ha delle buone barre ma claas e pöttinger sono superiori sia per robustezza che per la qualitá delle lame che non si rovinano con i sassi.

Si parla un gran bene delle roc, delle marangon che io sappia in giro non c'é né sono.

XIsidoro: Darpetti ha 3 pöttinger sul 7430 vero?

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Isidoro 1000 ha in pianura sono una passeggiata. Ti sei dimenticato degli smottamenti e frane non quelli grosse ma quelli piccoli che si vedono difficilmente . Khun ha delle buone barre ma claas e pöttinger sono superiori sia per robustezza che per la qualitá delle lame che non si rovinano con i sassi.

Si parla un gran bene delle roc, delle marangon che io sappia in giro non c'é né sono.

XIsidoro:Darpetti ha 3 pöttinger sul 7430 vero?

 

...che ci sia differenza tra collina e pianura e' un fatto certo,che invece mi dici che claas o pottinger o altre fanno il doppio di lavoro con la stessa usura delle marangon, ti posso smentire in qualunque momento con dati documentati, e sopratutto la differenza di costi dei ricambi,...il mio collega ha 2 triplette pottinger, beh l'usura delle slitte inferiori e' la stessa delle mie marangon,precisa proprio,...solo che lui spende quasi il doppio per i ricambi...mi dice anche che se marangon facesse la tripla lui l'avrebbe gia' presa...come vedi ognuno pensa come vuole e sopratutto compra quello che crede sia meglio per il proprio lavoro,io non difendo un prodotto per partito preso, ma mi piace lavorare per fare reddito,usando i mezzi che mi fanno lavorare al meglio spendendo meno possibile, e che danno meno noie possibili,non e' sempre una cosa facile,ma fortunatamente per me, con le falciatrici ho trovato veramente quello che cercavo,....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Isidoro 1000 ha in pianura sono una passeggiata. Ti sei dimenticato degli smottamenti e frane non quelli grosse ma quelli piccoli che si vedono difficilmente . Khun ha delle buone barre ma claas e pöttinger sono superiori sia per robustezza che per la qualitá delle lame che non si rovinano con i sassi.

Si parla un gran bene delle roc, delle marangon che io sappia in giro non c'é né sono.

XIsidoro:Darpetti ha 3 pöttinger sul 7430 vero?

Si é l' unico che ha il cantiere XL (triple) tutto Pottinger ....

 

@ Sten il problema dell' usura come giustamente citi é rilevante ma lo é ancor di più il telaio e le sue articolazioni ...Che poi nel complesso mi trovo a dover spendere in più sui ricambi dipende quali e quanti....

Modificato da jd.isidoro
Link al commento
Condividi su altri siti

Sten, non si tratta di pensarla come vuole. A pochi km da me c'é un grosso terzista che fa solo lavori di fienagione arriva fino a jesi a lavorare , di triple né ha 3, 1 ranghinatore a tappeto ,4 presse quadre e di trattori almeno 15 tutti sdf. Attrezzatura tutta claas e kuhn e se li chiedi perché non prodotti italiani ti rispondono 'da noi in collina si piegano tutte' e questo perché le hanno già testate. In pianura é tutto più semplice ma in collina, che in molti casi é montagna la musica cambia e le sollecitazioni sono enormi !! Pensate ad una frontale a quali sollecitazioni é sottoposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é l' unico che ha il cantiere XL (triple) tutto Pottinger ....

 

@ Sten il problema dell' usura come giustamente citi é rilevante ma lo é ancor di più il telaio e le sue articolazioni ...Che poi nel complesso mi trovo a dover spendere in più sui ricambi dipende quali e quanti....

Buonasera isidoro!!! luca ha preso pottingher perche' costava meno di claas e kuhn ,ed anche perche' ha preso il nuovo modello ,reputandolo come robustezza migliore ai modelli precedenti ,poi non so .Concordo con quanto detto da isidoro ,e vorrei aggiungere che la ditta per cui lavora ha sotto di se circa 100 terzisti ,o poco meno (erano 80 e piu' due anni fa')ora non immagino quanti ettari possano passare !!!,e quelli che conosco hanno tutti ufo,claas,kuhn ,pottigher ,poi altri non so,magari isidoro potra' dirmi meglio che marchi sente ,o vede.Penso che quella realta' possa essere presa come dato di fatto ,inutile girare tanto attorno al palo!!! se cento terzisti si affidano a pochi marchi ,sempre quelli un motivo ci sara'!!! posso capire che uno e' ricco e puo' spendere,l'altro e' tonto,l'altro non ha mai provato ,ecc...,ma la situazione generale e' ben diversa!!! oggi piu' o meno tutti sanno cosa va e cosa non va ,e si comportano di conseguenza ,poi ci sono realta' dove trovano gradimento anche i marchi minori ,magari usati adeguatamente e magari dal proprietario che ne salvaguarda la "vita" (dato che spesso il terzista ha sotto di lui operai ......e neanche sale mai a falciare) e la durata, ne sono consapevole e convinto ,pero' se dovessi essere estraneo e scegliere......basta andar nel capannone di dieci terzisti che in stagione tagliano giorni interi e chiedere pareri ;ripeto ,parere personale .Vorrei aggiungere che di realta' come quella di isidoro ,magari piu' piccole ,ma ce ne sono altre dove sono impegati altri terzisti ,ma i marchi impiegati per la fienagione sono prevalemtemete gli stessi .ciao ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti

io nel mio piccolo credo di poter dir la mia x quel che riguarda i frontali, in montagna ho campi che spesso presentano avvallamenti dossi e scolline improvvise, io con la bellon ho solo 50cm di livellamento e spesso specialmente negli avvallamenti nn sono sufficenti e devo sempre star li ad alzare i sollveatori x nn farla impuntare.......... ho amici com pottinger che con 1 metro di livellamento ci passano sopra a tutto gas e nn fanno nemmeno una piega....... la differenza è tutta li..... io ci sto attento xke il frontale è mio ma se fosse in mano ad un operaio a fine stagione me la riporta a casa divisa in 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...