JD7810 Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 Ciao a tutti. Non sto capendo nulla della Mother Regulation. Devo cambiare la botte, la massa massima per una 3 assi è 240q.li o 280? Ovviamente non ho il trattore con la MR attualmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 Visini sostiene che i rimorchi possano raggiungere la massa complessiva di 360+40=400 q. 360 sugli assi (4) e 40 sul gancio di traino. Confermate? anche Bossini sostiene i +40 sul gancio. Mi sembra impossibile. Ho chiesto se così facendo spostano anche l equilibratura del peso dei dumper e botti, sono stati vaghi........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 Da quello che ho capito io, motrice + rimorchio con nuova omologazione (entrambi) = + portata uno dei 2 con vecchia omologazione = portata vecchia trattore vecchio può trainare rimorchio con nuova omologazione ma non può usufruire della maggiorazione della portata che potrebbe avere utilizzando un trattore con nuova omologazione. trattore nuovo può trainare rimorchio vecchio senza aumento portata. Ma con i collegamenti come si fa? Si cambia campana(preferibile) o si cambia occhione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 Ma con i collegamenti come si fa? Si cambia campana(preferibile) o si cambia occhioneLa storia è molto semplice. Esempio. Un rimorchio con portata pieno carico 140 qli con un trattore con traino 140 qli sono in regola. Se cambio il trattore e metto un nuova omologazione, il rimorchio sul libretto ha pur sempre 140qli a prescindere dal trattore. Se invece cambio il rimorchio e metto uno nuovo a 180qli, il trattore è pur sempre omologato 140qli di traino, quindi non posso eccedere con il peso altrimenti il trattore non è più in regola.naturalmente questo vale per gli attacchi del trattore che sono omologati.un nuovo gancio omologato per i nuovi rimorchi su trattori vecchi credo che non saranno omologabili. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 Il discorso portate ok, il problema sono appunto gli accoppiamenti avendo ganci diversi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanniv Inviato 4 Novembre 2017 Condividi Inviato 4 Novembre 2017 (modificato) Il discorso portate ok, il problema sono appunto gli accoppiamenti avendo ganci diversiInfatti non dovrai mai avere attacchi diversi dai ganci dei rimorchi nella accoppiata infatti se monti un d2 puoi attaccare un f2 e se monterai un nuovo gancio potrai trainare un rimorchio nuovo. Sta tutto nell'omologazione del trattore. Per legge molti che fanno riduzioni sui d3 per mettere caviglie da 29 per non cambiare gancio sono fuori norma. E di conseguenza la massa trainabile te la da il tipo di attacco che monti. Sicuramente i trattori mother regulation hanno omologato anche i vecchi traini D oltre ai nuovi per le portate maggiorate. Nella fase di transizione toccherà comprare trattori con il doppio dei ganci,nuovi e vecchio tipo Modificato 4 Novembre 2017 da giovanniv Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luckes82 Inviato 5 Novembre 2017 Condividi Inviato 5 Novembre 2017 Ciao a tutti. Non sto capendo nulla della Mother Regulation. Devo cambiare la botte, la massa massima per una 3 assi è 240q.li o 280? Ovviamente non ho il trattore con la MR attualmente l' UNICA cosa che vale come al solito è quello che è scritto sul libretto, quindi prima di acquistare FAI scrivere sul contratto come clausola l'omologazione ai quintali che dicono. Se lo scrivono è perchè è possibile, se non lo scrivono NON sono persone serie e per principio non bisogna acquistare niente e rivolgersi ad altri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 5 Novembre 2017 Condividi Inviato 5 Novembre 2017 Secondo l'Unione nazionale contoterzisti agromeccanici e industriali (Uncai), i mezzi agricoli omologati per la prima volta dopo il 1° gennaio 2016,devono essere conformi (per quanto riguarda impianti frenanti, sicurezza funzionale, sterzo, ganci traino, masse massime a carico, masse rimorchiabili, dimensioni e velocità massime) alle norme costruttive europee contenute nella "Mother Regulation" (Regolamento 167/2013), il nuovo riferimento normativo per l'omologazione delle macchine agricole. Ad oggi, però, sul mercato non si trovano ancora trattori MR, ma solo mezzi omologati secondo la vecchia normativa (direttiva 2003/37/CE). 1° gennaio 2018: Save the date La vera scadenza per chi ha in programma l’acquisto di un trattore nuovo è il 1° gennaio 2018. A partire da questa data, infatti, tutti i veicoli agricoli che usciranno dalle fabbriche dovranno essere MR e non varrà più la precedente normativa se non per i "fine serie". La finestra di due anni (2016-2018) è stata decisa per consentire ai costruttori di adeguare la produzione. Le sempre più stringenti normative Ue richiedono, infatti, cospicui investimenti in ricerca e sviluppo e tempo per ammortizzarne i costi. E' altresì importante segnalare come la MR sia obbligatoria solo per i trattori agricoli. Per gli altri tipi di macchine (categorie R-Rimorchi, S-Attrezzature intercambiabili trainate, C-trattori a cingoli, T4.1/2-trattori a ruote per uso speciale ed esemplari unici), il diritto di essere MR è facoltativo e il costruttore è libero di scegliere l'omologazione nazionale oppure la "Mother Regulation" europea. Quali sono le maggiori masse trainabili? Con il nuovo riferimento normativo aumentano le masse massime ammissibili a pieno carico e per asse. In virtù della maggiore sicurezza garantita dai sistemi di frenatura, sterzo, sospensioni e ganci, la nuova omologazione porta la massima massa a carico da 14 a 18 tonnellate per i mezzi a due assi, da 20 a 24 tonnellate per quelli a tre assi e a 32 tonnellate per i veicoli a quattro assi. In caso di accoppiata rimorchio e trattore, le maggiori masse a carico consentite valgono solo se entrambi i mezzi sono omologati secondo le nuove norme. Quindi, se uno dei due non è MR, perchè vecchio oppure perchè si tratta di un rimorchio nuovo ma con omologazione nazionale e non europea, i limiti di massa sono inferiori. E per quanto riguarda la velocità? Se per le masse massime la norma costruttiva europea prevale su quella nazionale, nel caso della velocità il Codice della strada italiano viene prima delle regole europee. Così, nonostante a livello europeo i trattori possono essere costruiti e omologati anche per una velocità di 60 chilometri orari, in Italia il limite resta di 40 chilometri orari, se non di 15 chilometri orari in alcuni casi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 6 Novembre 2017 Condividi Inviato 6 Novembre 2017 (modificato) Quindi le 36+4 ton dove sono andati a pescarle? Di fatto i nuovi pesi rispecchiano quell i ammessi per gli autocarri, eccezion fatta per i 3 assi (24 anziché 26). Modificato 6 Novembre 2017 da Twin Spark Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 6 Novembre 2017 Condividi Inviato 6 Novembre 2017 Quindi le 36+40 ton dove sono andati a pescarle? Di fatto i nuovi pesi rispecchiano quell i ammessi per gli autocarri, eccezion fatta per i 3 assi (24 anziché 26). È quello che mi chiedo anch'io, tutti dicono 400 q... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 6 Novembre 2017 Condividi Inviato 6 Novembre 2017 l' UNICA cosa che vale come al solito è quello che è scritto sul libretto, quindi prima di acquistare FAI scrivere sul contratto come clausola l'omologazione ai quintali che dicono. Se lo scrivono è perchè è possibile, se non lo scrivono NON sono persone serie e per principio non bisogna acquistare niente e rivolgersi ad altri Infatti mi hanno scritto omologato con massa complessiva 28.000 kg :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 6 Novembre 2017 Condividi Inviato 6 Novembre 2017 Quindi le 36+4 ton dove sono andati a pescarle? Di fatto i nuovi pesi rispecchiano quell i ammessi per gli autocarri, eccezion fatta per i 3 assi (24 anziché 26). quindi perchè mi vendono una botte omologata a 28 (24 sui 3 assi+4 sul trattore, così me l hanno spiegata)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 6 Novembre 2017 Condividi Inviato 6 Novembre 2017 Quindi con un carrello con la ralla si perdono 40 q.li Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 7 Novembre 2017 Condividi Inviato 7 Novembre 2017 A quanto pare pure i rallati rientrando Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Edo Inviato 7 Novembre 2017 Condividi Inviato 7 Novembre 2017 Ah quindi sono rallati, ma appoggiano sempre un certo peso sull'occhione Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bahcwm Inviato 7 Novembre 2017 Condividi Inviato 7 Novembre 2017 (modificato) Il primo sembra avere il timone fisso, perciò sulle pendenze diventa un 2 assi? E quanto sull occhione? Edit: sembra tipo ralla da camion perciò si piegherà quella Modificato 7 Novembre 2017 da bahcwm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolocappo Inviato 7 Novembre 2017 Condividi Inviato 7 Novembre 2017 saranno possibili aggiornamenti di omologazione come in passato? ovvero con le dovute modifiche e ingegnere portare un 140 a 180 come omologazione unica? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Twin Spark Inviato 7 Novembre 2017 Condividi Inviato 7 Novembre 2017 Il primo ha la ralla basculante spostata davanti all' asse del rimorchio con timone rigido, quindi scarica peso sul gancio. Il secondo no, ha un comunissimo avantreno da rimorchio rallato tradizionale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 7 Novembre 2017 Condividi Inviato 7 Novembre 2017 Ma la Bertuola non era fallita? :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luckes82 Inviato 8 Novembre 2017 Condividi Inviato 8 Novembre 2017 Ma con i collegamenti come si fa? Si cambia campana(preferibile) o si cambia occhione non è prevista la modifica di mezzi già esistenti per adeguarsi alle nuove portate, quindi devi SOLO sostituire i mezzi interi o se possibile far riomologare quello esistente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JD7810 Inviato 15 Novembre 2017 Condividi Inviato 15 Novembre 2017 qualche costruttore mi dice che la MR deve avere l occhiello e non l occhione, confermate?:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andr3A Inviato 15 Novembre 2017 Condividi Inviato 15 Novembre 2017 scusate ma visini ha pubblicato su fb la foto del fastrac con il gancio a sfera... [ATTACH]32885[/ATTACH] chi ha ragione alla fine ?? :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 15 Novembre 2017 Condividi Inviato 15 Novembre 2017 Pazzesco essere quasi a fine anno e non avere chiaro come siano sti nuovi ganci... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ogurek Inviato 16 Novembre 2017 Condividi Inviato 16 Novembre 2017 (modificato) l'altro giorno al mercato di Fossano c'era il Fendt 1046 con Bossini 4 assi, allego foto dell'insieme e dell'attacco rimorchio [ATTACH]32888[/ATTACH] [ATTACH]32889[/ATTACH] a proposito, il concessionario locale dei Valtra ha fatto la locandina per il porte aperte di inizio dicembre. testualmente c'è scritto: "Su tutti i trattori Valtra da ora hai MODERN REGULATION 50 km/h e 320 ql di traino Modificato 16 Novembre 2017 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 16 Novembre 2017 Condividi Inviato 16 Novembre 2017 Grazie ogurek per la segnalazione... mi viene da pensare che se escono i trattori e le botti con questa tipologia di tiro siano apposto,comuqnue se vai al porte aperte del tuo concessionario guarda che tipo di tiro montano i trattori! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.