Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Almeno si ha qualche speranza. Con il mais l'unica cosa sicura sono oltre 1000 € /Ha che devi pagare per coltivarlo.

 

Il mercato americano è tutta soia ogm. Ovvero il dato delle semine usa non influenzarà il prezzo della soia non ogm (quella coltivata in Italia).

 

Peccato che in Italia importiamo tutta quella soia OGM ed io sinceramente di differenze di prezzo non ne vedo molte, quindi secondo me la semina negli USA influenza molto più il prezzo che l'andamento della stagione in Italia..

 

Poi non capisco il tuo continuo risentimento (e non solo tuo) contro il mais: non lo volete seminare? bene, probabilmente avete ragione e infatti la soia si sta rivelando una buona alternativa, ma l'Italia è grande e variegata e in alcune zone il mais conviene ancora, basta continuare a lamentarsi!

C'è chi fa mais in zone vocate e riesce ad avere buoni risultati, quindi non diciamo che fare mais è sbagliato in partenza..

 

my two cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che in Italia importiamo tutta quella soia OGM ed io sinceramente di differenze di prezzo non ne vedo molte, quindi secondo me la semina negli USA influenza molto più il prezzo che l'andamento della stagione in Italia..

 

Poi non capisco il tuo continuo risentimento (e non solo tuo) contro il mais: non lo volete seminare? bene, probabilmente avete ragione e infatti la soia si sta rivelando una buona alternativa, ma l'Italia è grande e variegata e in alcune zone il mais conviene ancora, basta continuare a lamentarsi!

C'è chi fa mais in zone vocate e riesce ad avere buoni risultati, quindi non diciamo che fare mais è sbagliato in partenza..

 

my two cents

 

Mi sento lievemente tirato in causa anch'io...:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che in Italia importiamo tutta quella soia OGM ed io sinceramente di differenze di prezzo non ne vedo molte, quindi secondo me la semina negli USA influenza molto più il prezzo che l'andamento della stagione in Italia..

 

Poi non capisco il tuo continuo risentimento (e non solo tuo) contro il mais: non lo volete seminare? bene, probabilmente avete ragione e infatti la soia si sta rivelando una buona alternativa, ma l'Italia è grande e variegata e in alcune zone il mais conviene ancora, basta continuare a lamentarsi!

C'è chi fa mais in zone vocate e riesce ad avere buoni risultati, quindi non diciamo che fare mais è sbagliato in partenza..

 

my two cents

 

Il mais a 18 euro con le spese che ha, e la soia a 40 e non ai 46/47 attuali a casa mia si sta meglio con la soia.

Poi del mais ne faro comunque un centinaia di ettari.....

Di certo 18 euro non mi sembra il prezzo giusto del mais.

Penso sia naturale lamentarsi.

Poi ovvio che ogni uno fà quello che gli pare ci mancherebbe.

 

E è pur vero che nel mercato in genere tanto và alto una cosa tanto poi è destinata a crollare.

Dunque in teoria la soia sarebbe destinata a crollare.

Ma la volata del mais dove è?

A parte qualche punta di poche settimane non ho mai visto prezzi alti.

Modificato da tonytorri
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io abbastanza d'accordo con purin.

 

Per curiosità sono andato a riguardare un po' i prezzi degli anni scorsi, e ho trovato il 2008:

 

Mais a 11,80 + iva

Semente dekalb a 64 + iva

Urea a 44+iva (come adesso anzi anche di più, per ora).

 

Quindi direi una situazione molto peggiore, eppure non ho visto catastrofismi, corse alla soia, incolti, ecc.

 

Storicamente il mais è sempre stato sui 17-19 €, addirittura 11€ nel 2005, solo nel 2012 ha avuto un'impennata fino a 25 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il gasolio costava molto meno (mi pare sui 0,65-0,70) e questo in parte compensava, ma il prezzo era comunque basso e si prendeva meno di adesso.

Tossine-diabrotica certo da tenere in considerazione, in base alle zone provocano più o meno danni, poi bisogna vedere rotazione, trattamento si o no (che pure questo è un costo ovviamente).

 

Vedremo in futuro come andrà il prezzo, io penso che se andasse sui 21-22 € sarebbe buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costava il gasolio ai tempi.

Problema tossine /diabrotica?

Per carità nessuno dice di non farlo più ma di certo se va cosi meglio guardarsi attorno.

Poi come detto la vede a suo modo. ....

 

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

 

2004, 2005 e 2006 sono stati anni pessimi, da dimenticare, non si può dire che siano stati meglio di ora. Chi ha i conti economici di allora li vada a prendere, please. Nel 2005 un grosso commerciante del biellese diceva "quest' anno il mais verde parte da 5 euro al quintale". Lo ricodo ancora .... poi per fortuna hanno dato qualcosa più dei 5 euro, ma sempre mooolto sotto ai 10 per il verde. il 2006 con siccità enorme e prezzi bassi .....

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a livello locale ma poi lo vendevano ai consorzi in lombardia a prezzi maggiori o addirittura lo ritiravano le grosse porcilaie a far pastone al posto dei commercianti. Il verde lo pagavano nelle colline piemontesi a 8 euro, lo trovavi in lombardia a 13 euro base verde da pastone.

Lo seccavi con seccatoio e lo tenevi 2-3 mesi e valeva almeno 19euro acquistandolo a 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a livello locale ma poi lo vendevano ai consorzi in lombardia a prezzi maggiori o addirittura lo ritiravano le grosse porcilaie a far pastone al posto dei commercianti. Il verde lo pagavano nelle colline piemontesi a 8 euro, lo trovavi in lombardia a 13 euro base verde da pastone.

Lo seccavi con seccatoio e lo tenevi 2-3 mesi e valeva almeno 19euro acquistandolo a 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io abbastanza d'accordo con purin.

 

Per curiosità sono andato a riguardare un po' i prezzi degli anni scorsi, e ho trovato il 2008:

 

Mais a 11,80 + iva

Semente dekalb a 64 + iva

Urea a 44+iva (come adesso anzi anche di più, per ora).

 

Quindi direi una situazione molto peggiore, eppure non ho visto catastrofismi, corse alla soia, incolti, ecc.

 

Storicamente il mais è sempre stato sui 17-19 €, addirittura 11€ nel 2005, solo nel 2012 ha avuto un'impennata fino a 25 €.

Si ma che discorsi sono ?! Allora andiamo a prendere a esempio le peggiori annate per dire che non bisogna lamentarsi?!

Un numero di terra e Vita di quell'anno titolava:"Non Coltivare e non rimetterci" se non sbaglio nel 2006.

Guadagni con il mais a 18€? Contentissimo per te, ci mancherebbe, ma basta indicare come degli stolti chi, giustamente, stanco dei rischi e delle maggiori spese che si hanno con il mais in certe situazioni, voglia provare con altre colture.

Link al commento
Condividi su altri siti

MERCATO - Soia

Come si è visto nelle scorse settimane, per i semi di soia è in atto una crescita delle quotazioni che non si è arrestata nel corso della scorsa settimana. Il trend però è costante e non ha subito, a differenza dei cereali, particolari shock.

 

A Milano i semi di soia nazionali sono aumentati di 7 euro/t (473,50 euro/t), a Bologna di 4 euro/t (466,50 euro/t). Sul Cbot prosegue la lunga serie di incrementi, con il future di maggio 2014 che venerdì ha chiuso a 1457,6 cent/bushel. Vista la situazione, nel brevissimo termine le quotazioni dovrebbero mantenersi su livelli elevati.

 

Continuano gli incrementi in Italia e sui mercati internazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma che discorsi sono ?! Allora andiamo a prendere a esempio le peggiori annate per dire che non bisogna lamentarsi?!

Un numero di terra e Vita di quell'anno titolava:"Non Coltivare e non rimetterci" se non sbaglio nel 2006.

Guadagni con il mais a 18€? Contentissimo per te, ci mancherebbe, ma basta indicare come degli stolti chi, giustamente, stanco dei rischi e delle maggiori spese che si hanno con il mais in certe situazioni, voglia provare con altre colture.

Scusa se rispondo solo ora, intanto io non ho dato dello stolto a nessuno, ho solo fatto delle osservazioni senza offendere nessuno.

 

Giusto non guardare l'annata peggiore, ma neanche le migliori, guardiamo la media.

 

Ecco i prezzi a cui ho venduto il mais negli ultimi 9 anni (prezzi iva esclusa):

 

[TABLE=class: grid, width: 150]

[TR]

[TD]2005[/TD]

[TD] € 11,73[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2006[/TD]

[TD] € 16,35[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2007[/TD]

[TD] € 21,50[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2008[/TD]

[TD] € 11,83[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2009[/TD]

[TD] € 12,69[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2010[/TD]

[TD] € 19,90[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2011[/TD]

[TD] € 17,79[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2012[/TD]

[TD] € 25,00[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2013[/TD]

[TD] € 17,90[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

La media fa esattamente 17,19 € e addirittura se togliamo gli estremi viene 16,85€.

 

Quindi il prezzo di adesso mi sembra anche sopra la norma.

Poi concordo che non sia adeguato a tutte le problematiche e ai costi attuali, ma di sicuro potrebbe andare peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci dovrebbe essere una richiesta cosa che non saprei se gli usi ci siano, il mais è un mercato molto speculativo, la soia ha un'effettivo consumo ma la nostra compete con quella ogm e non so se c'è qualcuno ad oggi nel mondo a riconoscere una differenza, figuriamoci se solo guardando la nostra Italia ci si riesca a guadagnare tra una soia a bassi inibitori e una tradizionale, puntualmente...finisce tutto nel calderone. Il prezzo ormai è svincolato daLL'USO E DALLA QUALITà, LA COMMODITIS è TALE PER GLI INVESTITORI NON PER I PRODUTTORI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Leggo le vostre discussioni da molto tempo e mi sto appassionando sempre piu al mondo dell agricoltura.

Quest anno avevo pensato di provar seminare soia di primo raccolto visto che son due anni che faccio grano e precedentemente sempre mais con scarsi risultati

Premetto che é solo un ettaro di terra e visto i costi non ho analisi del terreno

Son in provincia di padova terreno mezzo impasto coltivato in asciutta

Mi hanno consigliato soia bahia ..che dite?io avevo in mente la demetra leggendo le discussioni.. devo richiedere anche il rizobio visto che non e mai stata coltivata nel mio terreno?qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato soia bahia ..che dite?io avevo in mente la demetra leggendo le discussioni.. devo richiedere anche il rizobio visto che non e mai stata coltivata nel mio terreno?qualche consiglio?

 

Rizobio di certo. Io arrischierei (e io la faccio da anni) di non concimare nemmeno ma... qui lo dico e qui lo nego!:asd:

 

Ragazzi visto che il tempo continua ad essere bello cosa ne direste, con semina prevista i primi di maggio, di lavorare la terra ora per generare un effetto "falsa semina"? I diserbi pre-mergenza disponibili per la soia sono in grado di prendere le malerbe nate da poco come si fa con il mais? Magari un po di gliphosate sempre in pre-emergenza direttamente con la seminatrice attrezzata con l'impianto per il diserbo?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Rizobio di certo. Io arrischierei (e io la faccio da anni) di non concimare nemmeno ma... qui lo dico e qui lo nego!:asd:

 

Ragazzi visto che il tempo continua ad essere bello cosa ne direste, con semina prevista i primi di maggio, di lavorare la terra ora per generare un effetto "falsa semina"? I diserbi pre-mergenza disponibili per la soia sono in grado di prendere le malerbe nate da poco come si fa con il mais? Magari un po di gliphosate sempre in pre-emergenza direttamente con la seminatrice attrezzata con l'impianto per il diserbo?

 

Sui terreni argillosi renditi conto che se asciugano velocemente non li rompi più, i pre della soia nonsono così rapidi come quando li si fa sul mais, il problema non è il diserbo è la soia che non compete come il mais.

Meglio arare e preparare subito i terreni a mais e sorgo e lasciare per ultimi quelli a soia, è già presto per il mais, per la soia mancano 50gg, il problema è che per il mais sei ormai sotto il periodo e sei pronto, per la soia se ari presto non è datto che nascano tutte le erbe e soprattutto non quelle più pericolose che amano il caldo e hanno stoloni mentre lavorando umido si fa molta più crosta.

Quindi prima il mais e su campi asciutti e ripuntati si inizia aratura per soia, il glyf e i pre-emergenza funzionano male su piantine giovani e clima freschetto e peggio lo si fa se le si interra perchè prendono male i diserbi quindi se si può si lavora a pochi gg dalla semina avendo finito i lavori più gravosi ed estesi per il mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh i terreni sono già tutti arati o ripuntati quindi rimane solo da decidere quando entrare. Sono tutti di medio impasto e danno problemi solo quando piove troppo (e ultimamente i 50mm in primavera non mancano) e .viene a crearsi un crostone molto spesso.

 

Parlando di soia (ma anche di mais volendo) i problemi vengono spesso con la crosta che si crea dopo la semina, per questo volevo provare ad affinarla adesso per poi seminare sulla terra umida e farla nascere alla svelta senza attendere altre piogge, cosa questa che non funziona se vado a lavorarla a ridosso della semina.

 

Riguardo le infestanti ricordo che due anni fa avevo preparato una 20ina di giorni prima di seminare il mais e dopo una pioggia era nato un letto impressionante di abuthilon. Bene, il pre emergenza del mais lo ha fregato tutto e non ho più visto una pianta per tutta la stagione... Immaginate che soddifazione enorme fregare l'abuthilon in questa maniera!:nutkick:

Per questo chiedevo se il pre-emergenza della soia poteva sortire lo stesso effetto sulle piante già nate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci metti 3 litri di gliphosate insieme al pre-emergenza.

Ok ricevuto! Ha senso farlo qualche giorno dopo la semina (anzichè direttamente con l'impianto della seminatrice come faccio in genere) per tentare di fregare anche quelle che nasceranno dove la seminatrice ha smosso la terra? Con il caldo di maggio l'emergenza della soia è rapida ma anche le infestanti nascono molto velocemente quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la soia ho la terra già arata in autunno, con le piogge invernali si è però impaccata in modo inverosimile, di solito preparo il letto di semina con estirpatura leggere e poi rotante 20 gg prima della semina prevista, però quasi quasi anticipo di un altro po' e la prossima settimana entro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ricevuto! Ha senso farlo qualche giorno dopo la semina (anzichè direttamente con l'impianto della seminatrice come faccio in genere) per tentare di fregare anche quelle che nasceranno dove la seminatrice ha smosso la terra? Con il caldo di maggio l'emergenza della soia è rapida ma anche le infestanti nascono molto velocemente quindi...

 

e se ti prendi tardi perchè piove dopo la semina? l'idea è buona ma purtroppo un po' "delicata", se non riesci a entrare in campo al momento giusto resti un po' spiazzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...