Vai al contenuto

Pac 2023-2028


DjRudy

Messaggi raccomandati

11 ore fa, fendt724 ha scritto:


Ok, se rimangono inutilizzati cercherò di venderli, chi è subentrato al mio posto non lo conosco, è arrivato da 30 km ad alzare il prezzo d’affitto, neanche fosse irriguo…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alla grande insomma, tutto il mondo è paese!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

Tra le altre cose che hanno proposto...

"La proposta di esentare le aziende agricole con meno di 10 ettari dai controlli di condizionalità riguarda il 65 % dei beneficiari della PAC"

 

COM(2024) 139 del 15-03-2024 Bcaa, ecoschemi, revisione PSP (2).pdf 244.64 kB · 2 download

Continuano con le cose insensate. La condizionalità deve essere per tutti. Una azienda piccola puoi esentarla da alcuni obblighi , puoi mandarla in autocertificazione per il quaderno di campagna ma la condizionalità , almeno impegni base la devono fare altrimenti divnta tutto un troiaio. Che poi non li ha esentati dalle pratiche ma dice di esentarle dai controlli che comunque ci possono essere ma a campione o per altri motivi tipo psr specifici regionali.  Mi sarei aspettato un obbligo sulle mellifere . Non ho capito cosa hanno deciso sul 4%. Cioè dicono ch se non necessario è comunque molto importante, ne dovresti essere obbligato però andresti risarcito almeno in parte. Eh quindi? Conclusioni? Cioè dicono che certe cose vanno riviste però da chi e con quale autorità? Cioè possono fare e disfare?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 % derogato solo per il 2024 se si seminano leguminose non diserbabili, quindi nel 2025 a meno di ulteriori deroghe tornerà il 4 % incolto obbligatorio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo bene a rimandare:

1) la presentazione della domanda di aiuto 2024;

2) spiegare la nuova Pac a scuola....mi toccherebbe altrimenti rispiegarla con le nuove regole che devono approvare 🙃

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Massa Gianluca ha scritto:

Era ora però è uno schifo essere ad aprile, nel pieno delle semine primaverili, e non avere nessuna notizia certa. Ma quest'inverno i problemi erano gli stessi loro dove erano? 🤬

In inverno nessuno aveva ancora protestato

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tornano alle 3 colture sarà praticamente la vecchia PAC con contributi dimezzati, ma almeno si potrà ristoppiare.

5 anni per discutere la nuova PAC per poi riusare quella vecchia.... Questo la dice lunga sul livello di incompetenza dei politici europei.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 12
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Se tornano alle 3 colture sarà praticamente la vecchia PAC con contributi dimezzati, ma almeno si potrà ristoppiare.

5 anni per discutere la nuova PAC per poi riusare quella vecchia.... Questo la dice lunga sul livello di incompetenza dei politici europei.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Definirli incompetenti significa assolverli da gravi responsabilità. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avete visto visto l' inchiesta giornalistica in cui un ' infiltrato finto lobbista a Bruxelles andava proponendo progetti tipo maiale a sei zampe e mucche con due apparati genitali ?
E i politici agganciati (anche io nostro De Castro ) che si dimostravano interessati ?
Ecco la dice tutta sul livello dei personaggi .

Inviato dal mio moto g13 utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Se tornano alle 3 colture sarà praticamente la vecchia PAC con contributi dimezzati, ma almeno si potrà ristoppiare.

5 anni per discutere la nuova PAC per poi riusare quella vecchia.... Questo la dice lunga sul livello di incompetenza dei politici europei.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Per l'ecoschema 4 ancora non ci sono novità invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DjRudy ha scritto:

Se tornano alle 3 colture sarà praticamente la vecchia PAC con contributi dimezzati, ma almeno si potrà ristoppiare.

5 anni per discutere la nuova PAC per poi riusare quella vecchia.... Questo la dice lunga sul livello di incompetenza dei politici europei.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

e sarà sempre peggio tra qualche anno quando in quei posti li ci saranno quelli che l'unica cosa che hanno fatto nella vita è stato giocare con il telefonino....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cri78 ha scritto:

Ma insomma il 4% incolto va lasciato o no ? 

Il prossimo anno si, per questo anno come indicato qui sotto

Il 17/3/2024 at 13:53, DjRudy ha scritto:

4 % derogato solo per il 2024 se si seminano leguminose non diserbabili, quindi nel 2025 a meno di ulteriori deroghe tornerà il 4 % incolto obbligatorio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cri78 ha scritto:

Ma insomma il 4% incolto va lasciato o no ? 

Per me si anche gli anni prossimi però al limite ti concederanno la possibilità di fare mellifere ( che a mio parere è l'unica opzione che avrebbe senso ) oppure leguminosa senza diserbo che alla fine è pascolo o foraggera. Se dessero una quota fissa ragionevole per le mellifere e magari la possibilità di gestire i 6 mesi di coltura ( io sono al sud e lasciare tutto in campo al 30 settembre vuol dire farlo bruciare oppure riempirti il terreno di semenze belle o brutte indesiderate ) ad ogni singolo stato. Peò il commento di DjRudy è appropriato. Cinque anni per capire che quello che hanno fatto è stato solo ridurre la pac quando il sostegno all'agricoltura era uno dei pilastri della appena formata comunità europea

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ecoschema 4 ancora non ci sono novità invece?
Ancora nessuna novità sul discorso sanzioni purtroppo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma per l ecoschema 4 con avvicendamento biennale, premesso che ho il 90 80 % tutto foraggere tra lupinella e erba medica , visto che non voglio riseminarle passeranno a prati pascolo . l'anno zero di questo ecoschema è considerato il 2024 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per l ecoschema 4 con avvicendamento biennale, premesso che ho il 90 80 % tutto foraggere tra lupinella e erba medica , visto che non voglio riseminarle passeranno a prati pascolo . l'anno zero di questo ecoschema è considerato il 2024 ?
Anno zero dipende da quando hai attivato eco4, se hai attivato anno scorso l'anno zero del eco4 é 2023.

Se non vuoi che diventi prato permanente, ogni 2 anni dichiara loietto così sei apposto perché loietto é considerata una coltura.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina parlamento europeo ha approvato tutte le modifiche che aveva anticipato frasca, quindi 4 % levato del tutto fino al 2027, BCCA 7 che si può rispettare anche con le 3 colture, norme sulla BCCA 6 più tranquille, ecc, ve lo dico in anteprima ma vedrete che domani pubblicano tutto. Pensate che nessuna opposizione ha messo nessun emendamento, altrimenti non riuscivano ad approvare il tutto prima delle elezioni.

Per chi non avesse letto l'articolo che anticipava quello che è stato approvato oggi, lo ripropongo:

https://terraevita.edagricole.it/pac-psr-csr/pac-bruxelles-fa-marcia-indietro-sugli-impegni-ambientali/

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, DjRudy ha scritto:

Stamattina parlamento europeo ha approvato tutte le modifiche che aveva anticipato frasca, quindi 4 % levato del tutto fino al 2027, BCCA 7 che si può rispettare anche con le 3 colture, norme sulla BCCA 6 più tranquille, ecc, ve lo dico in anteprima ma vedrete che domani pubblicano tutto. Pensate che nessuna opposizione ha messo nessun emendamento, altrimenti non riuscivano ad approvare il tutto prima delle elezioni.

Per chi non avesse letto l'articolo che anticipava quello che è stato approvato oggi, lo ripropongo:

https://terraevita.edagricole.it/pac-psr-csr/pac-bruxelles-fa-marcia-indietro-sugli-impegni-ambientali/

Non ho capito: eliminazione del 4% totale o permane mediante azotofissatrici da non trattare ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Cri78 ha scritto:

Non ho capito: eliminazione del 4% totale o permane mediante azotofissatrici da non trattare ? 

 Cioè tolgono l'obbligo del terreno a riposo o su cui comunque non devi raccogliere nulla ma allo stesso tempo obbligano gli stati membri ad istituire un fondo per sostenere gli agricoltori che quel 4% lo fanno comunque con mellifere ( eco 5 ) oppure leguminose da rinnovo senza fitofarmaci o copertura naturale o riposo. Però bisogna vedere cosa metteranno sul piatto gli stati membri. Detta così non èmolto chiara come cosa se non che non hai più obbligo del 4% .

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...