Vai al contenuto

Same Frutteto CVT


Federix

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Johndin ha scritto:

Buongiorno, 

questi sono arrivati la settimana scorsa tutte e due F115 uno active drive (quello con le gomme da 24 e la cabina stretta) e uno normale (quello con cabina larga sollevatore anteriore e gomme da 28) a me piace di più il primo magari gommato più largo.

Ho fatto solo una prova veloce con lo sterzo attivo a girarmi nel piazzale, il punto più largo è 6 metri di diametro circa, mi sono girato senza fare manovra sembra di usare il muletto per come è maneggevole.

Oggi ci sono quelli di Trattori per fare la prova io lo metto all'opera mecoledì che uso l'active drive per trattare col carrellato vi farò sapere cosa ne penso poi testeremo anche il normale con un frontale interceppo se qualcuno me lo porta da usare.

Coppia di Tigrotti.jpg

Occhio al cardano quando giri!?

Facci sapere le tue impressioni!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della pioggia per parlarvi del 115 F activesteer l'ho usato due volte a trattare e posso dare più di una impressione sulle modalità di sterzo. 

Per dare qualche dato il trattore è gommato 380/70/R24 e 280/70/R16, così configurato è largo 1,55cm l'assale posteriore è veramente sovradimensionato tanto che il frutteto con lo sterzo posteriore pesa circa 2 quintali e spicci più del trattore convenzionale quindi dovrebbe essere quasi 40 q.li la macchina.

I posto guida è veramente confortevole e ben progettato hai tutto a portata di mano e i comandi dello sterzo attivo sono disposti su un pannellino facilmente raggiungibile senza tanti problemi (considerando poi che la modalità di sterzo sarà sicuramente gestibile dal monitor touchscreen la disposizione di certi comandi alla fine diventa secondaria perchè si possono gestire le lavorazioni e tutte le programmazioni delle varie lavorazioni senza toccare pulsanti che non siano sul joistyck.

Ho apprezzato molto la cabina cat. 4 che offre sicurezza per l'operatore e la possibilità di due portabottiglie sui montanti posteriori della cabina.

Se devo dire dei difetti da un trattore di questo livello (nel senso di ricchezza di dotazioni e di finiture sicuramente di qualità) mi aspetterei un sistema vicino alla console di comando per montare i monitor e le centraline degli attrezzi vicino al bracciolo e qualche vano portaoggetti dove riporre chiavi di casa portafoglio o altro. 

Il portabottiglie l'avrei messo sul montante frontale per essere più comodo per l'operatore (ma sono difetti da poco a cui magari verrà posto rimedio)

 Come vi dicevo ho utilizzato il trattore con il mio atomizzatore VMA carrellato da 10 q.li di tipo Link ovvero col gruppo che spruzza montato sul sollevatore e il carrello del serbatoio agganciato al gruppo erogatore.

Ho fatto qualche prova e ho usato sempre il trattore con la modalità traino con carrello, una modalità che fa in modo che quando esci dai filari con qualcosa al traino c'è un ritardo di secondi tra lo sterzo anteriore e quello posteriore e questo agevola moltissimo la manovra e l'uscita dal filare dell'atomizzatore, penso che la stessa comodità si avrebbe anche con atomizzatori con timone sterzante ma non dispongo di macchine simili.

Per quanto riguarda l'utilizzo devo dire che è estremamente intuitivo e facile dopo aver fatto un pò di pratica, lo sterzo è abbastanza impressionante per raggio io non ho capezzagne autostradali e ho parecchi filari con poco spazio per girare per triangoli di vigneto e filari corti, con questo trattore con una manovra ho girato in posti dove col mio di solito faccio dei giri per andare a fare manovra, sembra quasi che giri anche troppo........

Per attivare e togliere le modalità è molto veloce e c'è un tasto per disattivare lo sterzo attivo per andare su strada e effettuare spostamenti o trasporti.

MI son ripromesso la prossima volta che lo uso di provare anche la sterzata di tutte le ruote nella stessa direzione.

Per quanto riguarda il comfort con l'assale sospeso davanti e la cabina sospesa difficilmente rischi di scendere stanco c'è il comfort di una macchina grossa ma sei su un nanerottolo, l'unico neo forse sarebbe quello di disporre di un sedile con schienale regolabile, ma sono dettagli proprio.

Appena lo riuso faccio un video per la gestione della sterzata.

Del motore non posso dire nulla perchè ha grinta e cavalleria da vendere.

 

20200603_172353.jpg

20200603_172402.jpg

 

Metto anche il link del video che ho fatto mentre trattavo  https://youtu.be/mpeXhux49Ms  nel quale video si comprende anche la mia totale imparzialità di giudizio e severità..................................di valutazione

  • Like 7
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Approfitto della pioggia per parlarvi del 115 F activesteer l'ho usato due volte a trattare e posso dare più di una impressione sulle modalità di sterzo. 

Per dare qualche dato il trattore è gommato 380/70/R24 e 280/70/R16, così configurato è largo 1,55cm l'assale posteriore è veramente sovradimensionato tanto che il frutteto con lo sterzo posteriore pesa circa 2 quintali e spicci più del trattore convenzionale quindi dovrebbe essere quasi 40 q.li la macchina.

I posto guida è veramente confortevole e ben progettato hai tutto a portata di mano e i comandi dello sterzo attivo sono disposti su un pannellino facilmente raggiungibile senza tanti problemi (considerando poi che la modalità di sterzo sarà sicuramente gestibile dal monitor touchscreen la disposizione di certi comandi alla fine diventa secondaria perchè si possono gestire le lavorazioni e tutte le programmazioni delle varie lavorazioni senza toccare pulsanti che non siano sul joistyck.

Ho apprezzato molto la cabina cat. 4 che offre sicurezza per l'operatore e la possibilità di due portabottiglie sui montanti posteriori della cabina.

Se devo dire dei difetti da un trattore di questo livello (nel senso di ricchezza di dotazioni e di finiture sicuramente di qualità) mi aspetterei un sistema vicino alla console di comando per montare i monitor e le centraline degli attrezzi vicino al bracciolo e qualche vano portaoggetti dove riporre chiavi di casa portafoglio o altro. 

Il portabottiglie l'avrei messo sul montante frontale per essere più comodo per l'operatore (ma sono difetti da poco a cui magari verrà posto rimedio)

 Come vi dicevo ho utilizzato il trattore con il mio atomizzatore VMA carrellato da 10 q.li di tipo Link ovvero col gruppo che spruzza montato sul sollevatore e il carrello del serbatoio agganciato al gruppo erogatore.

Ho fatto qualche prova e ho usato sempre il trattore con la modalità traino con carrello, una modalità che fa in modo che quando esci dai filari con qualcosa al traino c'è un ritardo di secondi tra lo sterzo anteriore e quello posteriore e questo agevola moltissimo la manovra e l'uscita dal filare dell'atomizzatore, penso che la stessa comodità si avrebbe anche con atomizzatori con timone sterzante ma non dispongo di macchine simili.

Per quanto riguarda l'utilizzo devo dire che è estremamente intuitivo e facile dopo aver fatto un pò di pratica, lo sterzo è abbastanza impressionante per raggio io non ho capezzagne autostradali e ho parecchi filari con poco spazio per girare per triangoli di vigneto e filari corti, con questo trattore con una manovra ho girato in posti dove col mio di solito faccio dei giri per andare a fare manovra, sembra quasi che giri anche troppo........

Per attivare e togliere le modalità è molto veloce e c'è un tasto per disattivare lo sterzo attivo per andare su strada e effettuare spostamenti o trasporti.

MI son ripromesso la prossima volta che lo uso di provare anche la sterzata di tutte le ruote nella stessa direzione.

Per quanto riguarda il comfort con l'assale sospeso davanti e la cabina sospesa difficilmente rischi di scendere stanco c'è il comfort di una macchina grossa ma sei su un nanerottolo, l'unico neo forse sarebbe quello di disporre di un sedile con schienale regolabile, ma sono dettagli proprio.

Appena lo riuso faccio un video per la gestione della sterzata.

Del motore non posso dire nulla perchè ha grinta e cavalleria da vendere.

 

20200603_172353.jpg

20200603_172402.jpg

 

Metto anche il link del video che ho fatto mentre trattavo  https://youtu.be/mpeXhux49Ms  nel quale video si comprende anche la mia totale imparzialità di giudizio e severità..................................di valutazione

Scusa ho capito bene o hai scritto che pesa 40 ql c.a.? Tantini no?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh pesa 2 quintali in più di quelli normali non mi sembra una esagerazione. 

Al massimo tira meglio l'arieggiatore.

Io ho trattato dopo 55 mm di pioggia e devo dire che segna nella norma non ha fatto sfracelli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Johndin ha scritto:

beh pesa 2 quintali in più di quelli normali non mi sembra una esagerazione. 

Al massimo tira meglio l'arieggiatore.

Io ho trattato dopo 55 mm di pioggia e devo dire che segna nella norma non ha fatto sfracelli

Scusa John continuo a non capire.

Se non ricordo male il Fendt P pesa poco piu' di 30 ql. L' F 2 quintali in meno.

Da 30 a 40 viaggiano 10 ql. E trattasi di mezzo senza zavorra o soll. ant.

Per essere un frutteto 40 ql mi sembrano un po' tantini ma forse non ho capito bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se posso appena vengono quelli della same gli faccio portare la targa prova e lo porto in pesa.

Comunque per essere più precisi l'altro F che è più un P come modello che un f perchè con le gomme da 28 è largo quasi 1,7 metri con sollevatore e pto frontali dovrebbe essere 35 quintali quindi solo 4 in più del fendt P che dichiarano i teutonici sia 31 quintali e rotti.

Secondo me non è una differenza che penalizza se lo gommi come si deve e nell'uso non noti il peso differente come tracce sul terreno.

Quindi active steer dovrebbe essere 37 quintali circa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Johndin posso chiederti una cosa da vero "ignorante" del settore?

La sterzatura posteriore "limita" l'apertura dei bracci del sollevatore per gli attrezzi più larghi? Hai visto o sono predisposti fermi/finecorsa per evitare eventuali collisioni durante alzata attrezzo e sterzata posteriore quindi tra sollevamento e gommatura? Scusa la domanda sciocca

Modificato da diego926
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Johndin ha scritto:

Approfitto della pioggia per parlarvi del 115 F activesteer l'ho usato due volte a trattare e posso dare più di una impressione sulle modalità di sterzo. 

Per dare qualche dato il trattore è gommato 380/70/R24 e 280/70/R16, così configurato è largo 1,55cm l'assale posteriore è veramente sovradimensionato tanto che il frutteto con lo sterzo posteriore pesa circa 2 quintali e spicci più del trattore convenzionale quindi dovrebbe essere quasi 40 q.li la macchina.

I posto guida è veramente confortevole e ben progettato hai tutto a portata di mano e i comandi dello sterzo attivo sono disposti su un pannellino facilmente raggiungibile senza tanti problemi (considerando poi che la modalità di sterzo sarà sicuramente gestibile dal monitor touchscreen la disposizione di certi comandi alla fine diventa secondaria perchè si possono gestire le lavorazioni e tutte le programmazioni delle varie lavorazioni senza toccare pulsanti che non siano sul joistyck.

Ho apprezzato molto la cabina cat. 4 che offre sicurezza per l'operatore e la possibilità di due portabottiglie sui montanti posteriori della cabina.

Se devo dire dei difetti da un trattore di questo livello (nel senso di ricchezza di dotazioni e di finiture sicuramente di qualità) mi aspetterei un sistema vicino alla console di comando per montare i monitor e le centraline degli attrezzi vicino al bracciolo e qualche vano portaoggetti dove riporre chiavi di casa portafoglio o altro. 

Il portabottiglie l'avrei messo sul montante frontale per essere più comodo per l'operatore (ma sono difetti da poco a cui magari verrà posto rimedio)

 Come vi dicevo ho utilizzato il trattore con il mio atomizzatore VMA carrellato da 10 q.li di tipo Link ovvero col gruppo che spruzza montato sul sollevatore e il carrello del serbatoio agganciato al gruppo erogatore.

Ho fatto qualche prova e ho usato sempre il trattore con la modalità traino con carrello, una modalità che fa in modo che quando esci dai filari con qualcosa al traino c'è un ritardo di secondi tra lo sterzo anteriore e quello posteriore e questo agevola moltissimo la manovra e l'uscita dal filare dell'atomizzatore, penso che la stessa comodità si avrebbe anche con atomizzatori con timone sterzante ma non dispongo di macchine simili.

Per quanto riguarda l'utilizzo devo dire che è estremamente intuitivo e facile dopo aver fatto un pò di pratica, lo sterzo è abbastanza impressionante per raggio io non ho capezzagne autostradali e ho parecchi filari con poco spazio per girare per triangoli di vigneto e filari corti, con questo trattore con una manovra ho girato in posti dove col mio di solito faccio dei giri per andare a fare manovra, sembra quasi che giri anche troppo........

Per attivare e togliere le modalità è molto veloce e c'è un tasto per disattivare lo sterzo attivo per andare su strada e effettuare spostamenti o trasporti.

MI son ripromesso la prossima volta che lo uso di provare anche la sterzata di tutte le ruote nella stessa direzione.

Per quanto riguarda il comfort con l'assale sospeso davanti e la cabina sospesa difficilmente rischi di scendere stanco c'è il comfort di una macchina grossa ma sei su un nanerottolo, l'unico neo forse sarebbe quello di disporre di un sedile con schienale regolabile, ma sono dettagli proprio.

Appena lo riuso faccio un video per la gestione della sterzata.

Del motore non posso dire nulla perchè ha grinta e cavalleria da vendere.

 

20200603_172353.jpg

20200603_172402.jpg

 

Metto anche il link del video che ho fatto mentre trattavo  https://youtu.be/mpeXhux49Ms  nel quale video si comprende anche la mia totale imparzialità di giudizio e severità..................................di valutazione

Grande johndin, preciso come sempre, volevo farti vedere come abbiamo risolto la questione dei supporti per le centraline delle attrezzature. Poi ho letto che il sedile non è reclinabile sulla macchina da te provata, ma il nostro c'è l'ha l inclinazione, perché c'è un cordino in basso a sinistra, che tirandolo si muove lo schienale.

IMG-20200525-WA0017.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sarà probabilmente comodissimo ma un trattore con un assale simile ad un'auto io non lo comprerei.

Anzi ammesso che in una azienda aumentino considerevolmente la produttività (e ho dei dubbi) questi mezzi hanno senso solo con formule di noleggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, 79dario75 ha scritto:

Sinceramente sarà probabilmente comodissimo ma un trattore con un assale simile ad un'auto io non lo comprerei.

Anzi ammesso che in una azienda aumentino considerevolmente la produttività (e ho dei dubbi) questi mezzi hanno senso solo con formule di noleggio.

Parli dell'assale anteriore a bracci indipendenti?  Direi che John deere ha utilizzato un modello simile sui trattori grossi e siamo stati venduti senza problemi così come l'assale carraro equipaggia un sacco di marche diverse senza che ci siano problemi. 

Per quanto riguarda il discorso costo è una questione di bilancio aziendale e di tipo di azienda, se lo usi tu nel tuo se hai personale di fiducia che usa i mezzi come se fossero i suoi non si ouo dire che non ha senso comprarlo, ognuno fa le sue valutazioni e decide di conseguenza. Io se dovessi cambiare trattore uno senza assale sospeso e cabina cat 4 non lo comprerei. 

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io intendo che sono mezzi a vita breve perché a mio parere troppo sofisticati. Poi certamente dipende anche dove lo usi. Ad esempio se sei contoterzista è un suicidio. Allo stesso modo se hai condizioni aziendali molto variabili come capita spesso in tanta agricoltura in aree marginali.

Ma con questo nei tuoi lavori quanto tempo guadagni?

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io intendo che sono mezzi a vita breve perché a mio parere troppo sofisticati. Poi certamente dipende anche dove lo usi. Ad esempio se sei contoterzista è un suicidio. Allo stesso modo se hai condizioni aziendali molto variabili come capita spesso in tanta agricoltura in aree marginali.
Ma con questo nei tuoi lavori quanto tempo guadagni?

Io parlo di campo aperto perché nn ho vigneto, oggi non ha senso comprare un trattore senza certe cose e lo dico perché sono passato da un mezzo di 25 anni fa ad uno nuovo, la differenza c’è, si sente e soprattutto a fine giornata la differenza produttiva c’è eccome.
Oggi non ha senso lavorare con sostanze senza cabine pressurizzate oppure fare trasporti saltando come le rane causa assali fissi oppure fare il doppio delle manovre in capezzagna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non sono contro le innovazioni.

Più che non avere senso forse ad un certo punto non sarà più possibile.

Ma sinceramente in un trattore un giunto del semiasse con la cuffia non so che vita possa avere, prima la cuffia e poi il giunto. 

Certo se conti che non perdi tempo ad ingrassare il conto teoricamente torna, ma solo fino a quando non si rompe.

Io dico che sono mezzi per cui non è possibile prevedere una vita pari a quella dei vecchi trattori perché diverranno non riparabili per questione di costo. 

Va così. Come per le auto. Ad un certo punto andranno demoliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è una questione soggettiva, io lavoro in un azienda di 100 ha di vigneto, sono praticamente da solo ad esclusione dei trattamenti che ho un ragazzo che viene a darmi una mano, io penso che avere una macchina del genere aiuti molto l operatore dal punto di vista del comfort e dell' operatività.E da 2 giorni che lo uso a cimare, e alla sera quando scendo, sono molto più rilassato e senza dolori ovunque, cosa che col TNF scendevo alla sera e mi veniva fin  da "vomitare". Con questo volevo solo dire che ognuno ha delle esigenze aziendali diverse. Comunque gran macchina, il gruppo SDF ha fatto un bel passo avanti.

Modificato da berta 23
Sbagliato a scrivere
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, 79dario75 ha scritto:

Ma io non sono contro le innovazioni.

Più che non avere senso forse ad un certo punto non sarà più possibile.

Ma sinceramente in un trattore un giunto del semiasse con la cuffia non so che vita possa avere, prima la cuffia e poi il giunto. 

Certo se conti che non perdi tempo ad ingrassare il conto teoricamente torna, ma solo fino a quando non si rompe.

Io dico che sono mezzi per cui non è possibile prevedere una vita pari a quella dei vecchi trattori perché diverranno non riparabili per questione di costo. 

Va così. Come per le auto. Ad un certo punto andranno demoliti.

In questo ti do ragione non saranno mai come i trattori vecchi, la durata penso anch'io che sarà un po' inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ragiono invece da datore di lavoro.......ho iniziato 4 anni fà ad avere il primo trattore con il ponte sospeso e ad oggi non comprerei mai piu una macchina che non lo posside.....mi sono visto costretto , nel sostituire i Dorado che adopero in vigna, con i JD 5R perche attualemnte sono gli unici che possono avere ponte e cabina sospesi e con i quali riesco a stare nei 2mt di larghezza ......ho anche un Same Frutteto3 100 che quando lo cambiero di sicuro la prima cosa che prendo sarà il ponte sospeso......quindi a volte serve provare le cose per poi non poter piu tornare indietro

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente. Se pensi che c'è ancora qualcuno che dice che l'inversore non è indispensabile. Comunque dipende pure da come si usano.

In ogni caso sono sempre più specialistici, di certo non ci attacchi una trincia forestale. Ma spesso è una delle macchine aziendali specifica per certi usi. Per il vigneto credo siano il massimo. Se sai dove metti le ruote vanno benissimo, per i terzisti no.

Modificato da 79dario75
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Dario se i terzisti usano Fendt non vedo perchè non debbano prendere in considerazione un trattore di altra marca con caratteristiche analoghe.

Anch'io quando comperai il primo frutteto ho pensato che cavolo mene faccio dell'inversore idraulico e adesso dopo aver provato mi sono reso conto di quanto sia stato un risparmio inutile, tutte le cose vanno parametrate al fatturato che fai, se hai anche 5ha e vendi 300000 in vino anno direi perchè non te lo puoi comperare? 

Unica cosa importante secondo me per questa tipologia di mezzi è fare una garanzia di 5 anni così stai tranquillo paghi ma sei coperto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...