Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

sono molto comodi, il problema è la polvere che alzano, va a finire tutta nei radiatori...si vede bene nella foto le mascherine del massey che sono belle intasate...

...non direi che sono comodi,immagina come deve essere comodo uscire da uno stop ed immettersi nel traffico stradale,con quel coso davanti non vedi un gran che,...molto pericoloso direi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma credo che il punto sia se sono comodi e funzionali nel lavoro, su strada il discorso è attenzione sempre...

...io penso che i trasferimenti stradali, almeno nella mia realtà, siano parte integrante del lavoro agricolo,quindi il fatto di poter circolare in sicurezza e senza pericoli,assume un importanza fondamentale,quindi la valutazione verso questa tipologia di attrezzi e negativa,ciò non toglie che in realtà diverse le problematiche affrontate possono essere minori,detto questo ,il fatto di sollevare durante la lavorazione polvere e detriti e un fatto ampiamente assodato...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mica ho detto che sbagli a badare alla sicurezza su strada, certo che è importante, ma parlando di jn fattore strettamente lavorativo sono comodi perchè fanno risparmiare un passaggio, , per la polvere si risolve con le ventole a flusso inverso, così ad ogni manovra in capezzagna si ripuliscono.o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mica ho detto che sbagli a badare alla sicurezza su strada, certo che è importante, ma parlando di jn fattore strettamente lavorativo sono comodi perchè fanno risparmiare un passaggio, , per la polvere si risolve con le ventole a flusso inverso, così ad ogni manovra in capezzagna si ripuliscono.o

 

risparmi un giro solo nel 1° taglio , poi dipende , per la ventola poi non fa miracoli ma quando metti in andana il foraggio secco ,in certe zone , dove c'è del polline di pioppi ecc. la mascherina si intasa anche con il ranghinatore posteriore , l'unico vero vantaggio ,a mio parere , è che non pesti il foraggio prima della messa in andana.

Link al commento
Condividi su altri siti

...non direi che sono comodi,immagina come deve essere comodo uscire da uno stop ed immettersi nel traffico stradale,con quel coso davanti non vedi un gran che,...molto pericoloso direi!!!!

 

hai perfettamente ragione, però io intendevo comodi solo in lavorazione...se non erro con il ranghinatore repossi montato frontalmente per motivi di omologazione non si può circolare in strada...

Link al commento
Condividi su altri siti

...io penso che i trasferimenti stradali, almeno nella mia realtà, siano parte integrante del lavoro agricolo,quindi il fatto di poter circolare in sicurezza e senza pericoli,assume un importanza fondamentale,quindi la valutazione verso questa tipologia di attrezzi e negativa,ciò non toglie che in realtà diverse le problematiche affrontate possono essere minori,detto questo ,il fatto di sollevare durante la lavorazione polvere e detriti e un fatto ampiamente assodato...!!!!
Oltre che quotare quanto scritto da STEN finora ,opinioni che condivido pienamente ,aggiungerei che ome ha scritto giustamente DUCATI TB nella fienagione se e' "discutibile " solo nei primi tagli ........ma parecchi anni neanche li'!! dato che se ci si trova davanti un quantitativo elevato di prodotto ,spesso doporanghinato ,prima di pressare ,sarebbe bene aspettare quell'ora o due di sole ,di aria ventilata ,che permette di toglire l'umidita' al prodotto che toccava a terra,togliendo quei quattro o cinque punti di umidita' importanti ;inoltre se non si ha una situazione di rettilineita' .............la vedo dura ...!!!!!! se ci facciamo caso ,gia' ad andana fatta in precedenza per raccoglierla con la pressa ( in curva o in pendenza )si devono fare traiettorie anomale ,dato che le big baler non hanno ruote sterzanti come i ranghinatori ,se noi mettessimo l'andanatore all'anteriore ,penso che non esista manovra in curva ,ed in pendenza ,per poter raccogliere tutto il prodotto !! ,peggio mi trovo con la paglia .....!!!! dove le traiettorie sono gia' decise dalle esigenze del trebbiatore ,al massimo si possono rigirare tutte .........ma non penso nel caso di 5-600 ha sia un discorso da prendere in cosiderazione !! poi magari in realta' molto diverse dalle mie ,come terreni pianeggianti ,rettilinei ,grandi ,ecc......non e' da escludere !! .Sicuramente meglio e' ,nel caso si debba studiare questa soluzione ,l'andanatore montato sul timone della big baler, che non intasa il trattore ,non hai problemi in collina ed in curva ,non" intralcia il traffico " per strada ,ecc...
Link al commento
Condividi su altri siti

Rudy è troppo grande metti che devo tirarlo con un centauro 60...cmq mi sono informato come prezzi gli italiani su questa larghezza stiamo la !!!il Faza 320 1700 piu iva!!!tra tute le marche sui 320 metri quale mi consigliate?

Modificato da francyy
Link al commento
Condividi su altri siti

centauro 60 doppia o semplice trazione?

pianura,collina o montagna?

 

io con un 56/66(con 6 valigette da 33KG) dt usavo un kuhn 4101

ero un pò al limite in collina ma andavo!

 

se è dt e ,all'occorenza, hai possibilita di mettere 200 kg davanti vai di 380 ad olio!

 

è DT ho di tutto pianura collina montagna!!!poi non voglio spendere troppo!!!è in futuro ho in previsione di uno piu grande ma per adesso mi serve il 320..Ma ad olio ??significa che il gruppo interno sarebbe a secco?impossibbile!!spiegatemi GRazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti volevo sapere cosa ne pensavate del ranghinatore claas liner 780 profil ero intenzionato a prenderne uno usato del 2007 solo che conosco poco questo tipo di macchine
Ciao!! il 780 e' una macchina ancora valida ,buona produttivita',gruppi di dimensioni adeguate,tandem non 3D ma comunquesia accettabile,limitatore di coppia su oogni singolo rotore ,variazione di larghezza lavoro un'po' macchinosa.... ma idraulica ,ecc...; i punti critici ,a mio parere ,sono il telaio ,soprattutto la testata di attacco molto sottodimensionata e secondo me mal studiata,e se si fa la collina ......bisogna rinforzare,come anche il telaio ,dove cede nelle vicinanze delle attaccature dei bracci porta giranti ,sempre a mio parere telaio un'po' sottodimensionato .Anche la paletteria nonstante fosse ben fatta e dotata di molle a caricare aveva i relativi alloggi e sistema di bloccaggio molto rudimentali e poco duraturi ,e in molti casi e' stato motivo di cambio macchina : il paletto fissato tramite una vite prende gioco facilmente allentando la presa ,e questo gioco genereato dall'usura anomala del bullone ,del foro dov'e' lo stesso ,e l'alloggio del paletto ,creano un logorio non indifferente ,e di li a poco perdere i paletti diventa una cosa molto semplice e molto imprevedibile !!! per cercare di limitare il pericolo di perdita paletto molti ancoravano i singoli paletti al portapaletto ,tramite catena ,cavetto in acciaio ,ecc... .La macchina generalmente non e' male ,per un uso intensivo ,.........ci penserei ,se invece deve fare 200-250ha totali annui vai tranquillo !! ciao ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta ti vedo preparato ne ho trovato un di liner ed e del 2007 devo ancora andarlo a vedere ma dalle foto dell'annuncio non si vede bene il telaio pero ho notato una cosa sconcertante non ha nemmeno un pettine originale cioe li ha cambiati tutti non so se mi spiego sono tutti rotti e sostituiti con altri non originali ora non so quanto quanto a lavorato ora non penso che con 7 campagne possa aver rotto tutti i pettini almeno che non sia stato utilizzato da cani comunque e di una stalla quindi non e stato sotto le mani di un terzista pero lavora in collina quasi montagna ripeto non so quanti ettari ha fatto se lo prendessi io dovrebbe continuare a lavorare in collina sono nelle marche entroterra marchigiano quindi abbastanza impegnativa lo tirerei con un 130 cv e lavorerebbe solamente a casa per un totale di 50 60 ettari tra primo secondo e terzo taglio niente paglia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie della risposta ti vedo preparato ne ho trovato un di liner ed e del 2007 devo ancora andarlo a vedere ma dalle foto dell'annuncio non si vede bene il telaio pero ho notato una cosa sconcertante non ha nemmeno un pettine originale cioe li ha cambiati tutti non so se mi spiego sono tutti rotti e sostituiti con altri non originali ora non so quanto quanto a lavorato ora non penso che con 7 campagne possa aver rotto tutti i pettini almeno che non sia stato utilizzato da cani comunque e di una stalla quindi non e stato sotto le mani di un terzista pero lavora in collina quasi montagna ripeto non so quanti ettari ha fatto se lo prendessi io dovrebbe continuare a lavorare in collina sono nelle marche entroterra marchigiano quindi abbastanza impegnativa lo tirerei con un 130 cv e lavorerebbe solamente a casa per un totale di 50 60 ettari tra primo secondo e terzo taglio niente paglia
Ma fammi capire ;ha solo le molle nuove ,o il paletto completo ??,perche' spesso capita che se si rompono poche molle annualmete,tipo una o due ,ti trovi dopo cinque o sei anni che se ne cambi un paio,queste saranno di cinque o sei centimetri piu' lunghe ,(dato che sono nuove e le altre no) e quindi teoricamente se fai fienagione le dovresti tagliare comme le altre ,ma se lo fai perdi il pregio della molla a caricare ,quindi ci si trova che conviene cambiarle tutte .Se posso aiutarti ,magari se mi mostri alcune foto (se preferici tramite messaggio privato) ti do una mano ,di dove sei ? con che pressa passerai successivamente bb,rb,ecc..?? ciao ciao!!
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/altri-veicoli/andanatore-ranghinatore-claas-ascoli-piceno-90431997.htm# ho messo direttamente l'annuncio comincio con il ringraziarti per la disponibilità e l'aiuto che mi stai dando allora io abito a cingoli nella provincia di macerata la collina non mi manca il fieno viene pressato con una ferraboli sprinter 165 il ranghinatore ancora non lo visto di persona prima di vederlo mi volevo informare un po sull'attrezzo comunque dalle foto non sembra essere stato cambiato tutto il paletto
Link al commento
Condividi su altri siti

si il prezzo e un po altino comunque io volevo sapere come si comportavano e come erano vari difetti e punti di forza visto che nella mia zona ce ne uno solo di liner 780 e i suoi utilizzatori me ne anno parlato bene ma volevo sentire anche altri che ci avevano lavorato o posseduto

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/altri-veicoli/andanatore-ranghinatore-claas-ascoli-piceno-90431997.htm# ho messo direttamente l'annuncio comincio con il ringraziarti per la disponibilità e l'aiuto che mi stai dando allora io abito a cingoli nella provincia di macerata la collina non mi manca il fieno viene pressato con una ferraboli sprinter 165 il ranghinatore ancora non lo visto di persona prima di vederlo mi volevo informare un po sull'attrezzo comunque dalle foto non sembra essere stato cambiato tutto il paletto
Concordo con Simone83 sul prezzo un po' caro!!!.......... ma purtroppo se la macchina e' ok ....se la fanno pagare ;oppure partono alti .......per poi dartela al valore di mercato ,boo!! Sinceramente dalle foto non si vede gran che' !! ma le molle montate ,a me non sembrano le originali ,neanche quelle rosse ,non capisco il motivo del cambiamento ..per di piu' in peggio ....boo!! vedi tu!!
Link al commento
Condividi su altri siti

si il prezzo e alto comunque mi sto guardando intorno per vedere quello che si trova usato non ho fretta posso aspettare quindi continuo a cercare e se trovo l'occasione compro senno continuo con quello che ho piu o meno voi che valore dareste a qeulla macchina so che e difficile cosi senza vederla di persona e voi quanto spendereste per quel tipo di attrezzi usati e di quelle misure

Modificato da t 6050
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

eqymaquj.jpgmemezy7e.jpg6ehemy5a.jpg9ehuge4y.jpga3a2u8y2.jpg

Ieri è arrivato in casa il nuovo acquisto, un'occasione imperdibile sopratutto perchè ha lavorato pochissimo, sempre tenuto dentro, il proprietario è un maniaco, infatti nella scatola del cambio cé l'olio limpidissimo, tutti gli ingrassatori erano già pieni prima del rimessaggio, molle tutte intere, inoltre giunto comer a nottolini di sicurezza, l'ho provato in diverse condizioni e a diverse velocità con una bella andana, e dà davvero soddisfazione.

Ps:consegnato dal proprietario, praticamente a casa, alla modica cifra di 1000 euro tondi tondi

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...