Vai al contenuto

Tutto sui ranghinatori


Messaggi raccomandati

Si Gianlu l'ho dato una rinfrescata di vernice, sostituito il grasso ai mozzi delle stelle e per fortuna nn aveva manco un dente spezzato e le stelle son perfettamente tonde! tira ancora un po' il.prezzo se e' nelle condizioni in cui dici!! metti qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
non sembra poi male, ma se ai 7000 sommi il valore dei due mono giranti aziendali da dare in permuta ti manca poco a fare un doppio girante nuovo

 

e molto meno complicato

 

 

dal video vedi che son due ranghinatori diversi e comunque è una buona opzione nel caso tu abbia a casa due monogiranti ancora in buone condizioni , poi non è che ti passino molto per dei monogiranti usati .

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno di voi ha usato o usa ranghinatori anteriori ?

 

Dovrebbe fare un bel lavoro specie su erba medica e trifoglio, evitando di passare con il trattore sul prodotto specie quando è secco, conservando maggiormente le foglie.

 

In rete a parte Roc (che bisogna ipotecare la casa per averlo) ho visto Repossi che ha qualche prodotto anteriore.

C'è qualche utilizatore del marchio?

 

Quando dovro cambiare il ranghinatore sarà un'opzione che valutero'.

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche fella fa l'anteriore ce l'ha un mio conoscente e va bene, cm prezzo uguale al posteriore

 

Fella la conosco un amico ha una doppia rotore, bella macchina.

 

Ravanando sul sito Repossi mi hanno colpito i dati riportati:

Dimunuzione % ceneri

Aumento % sostanza secca rispetto al ranghinatore rotante classico.

In teoria il metodo di movimentazione è ha favore del Repossi che "strapazza" di meno il prodotto, ma solo il campo può dare risposte.

 

Qualcuno di voi lo utilizza?

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riferisci a quello a pettine?

Raccoglie meno terra, ma attorciglia l'andana che respira meno.

Anche la pressa preferisce l'andana effettuate dal girante, in particolare in caso di prodotti verdi dove chi li ha inserisce i coltelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fella la conosco un amico ha una doppia rotore, bella macchina.

 

Ravanando sul sito Repossi mi hanno colpito i dati riportati:

Dimunuzione % ceneri

Aumento % sostanza secca rispetto al ranghinatore rotante classico.

In teoria il metodo di movimentazione è ha favore del Repossi che "strapazza" di meno il prodotto, ma solo il campo può dare risposte.

 

Qualcuno di voi lo utilizza?

 

non che Repossi :2guns: sia , io ho avuto uno mono girante , ma trattava l'erba come il macina caffè della mia nonna:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tii riferisci a quelli a pettine?

Raccoglie meno terrapipiù' attorciglia l'andana che respira meno.

Anche la pressa preferisce l'andana effettuate dal girante, in particolare in caso di prodotti verdi dove chi li ha inserisce i coltelli...

 

Si il riferimento ed i dati sono riferiti al ranghinatore a pettine,

Anch'io mi ricordavo che attorcigliava molto l'andana e credo che la causa principale era dovuta al fatto che il moto rotazionale era dato dalla rotazione della ruota.

Ora da quanto ho letto la rotazione degli aspi e idraulica e quindi non piu' vincolata alla velocità' di avanzamento, e credo che i dati della tabella siano riferiti a questo, cioe' il prodotto rimane molto più' soffice ed arioso.

 

Come tutte le cose il responso lo puo'dare solo il campo

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco al Repossi buona macchina ma cara.... L'EL-HO finlandese..... Grande ranghinatore lavora su tutti i prodotti anche i più difficili e zero sassi e quasi nulla di terra.

 

ma un repossi a pettine , oggi , costa tanto ,si avvicina all'He-lo?

Link al commento
Condividi su altri siti

[QUpxi 82;385134]Preferisco al Repossi buona macchina ma cara.... L'EL-HO finlandese..... Grande ranghinatore lavora su tutti i prodotti anche i più difficili e zero sassi e quasi nulla di terra.

 

Il prodotto finlandese l'ho visto solo sul sito.

Le principali differenze tra le due macchine, credo che il principio di rotazione sia simile.

Qualcuno conosce il prezzo di queste macchine .

Versione singola 4 m circa

Modificato da Actarus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un ranghinatore a 4 pettini MIPA trainato a ruota motrice e cambio a 3 velocità, un BCS MAINARDI a 5 pettini a sollevatore con azionamento idraulico mediante pto e l'ultimo arrivato un CIMAC GS-SRT 430/13, giroandanatore.

I ranghinatori a pettine sono famosi per il trattamento delicato del prodotto e la pulizia da terriccio e pietre, per contro tendono ad avvolgere(poco, nulla a che vedere con gli stellari che fanno una treccia!!!) indipendentemente dal sistema di trasmissione adottato.

Con i ranghinatori a pettine in genere si rastrella a prodotto pronto per imballare, in combinata con l'imballatrice.

Discorso a parte meritano i giroandanatori, sono pochi quelli che hanno la velocità tangenziale più bassa che ti permette di non rovinare il prodotto!

Ovviamente sono diverse anche le tempistiche di intervento, l'andanatura va anticipata grazie all'arieggiamento dell'andana stessa che permette di ultimare il processo di essiccazione direttamente in andana.

Da considerare sempre il massimo numero di ruote, assale tandem e tastatrice anteriore, il maggior numero di bracci porta molle e da preferire la guida NON tangenziale, che insieme ad un basso numero di giri del rotore assicurano un trattamento delicato del prodotto e massima pulizia.

Il TOP in tal senso è LELY, a seguire ci metto il CIMAC/FERABOLI che utilizzano lo stesso rotore utilizzato da LELY, sono un po' la copia del LELY e del CLAAS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un ranghinatore a 4 pettini MIPA trainato a ruota motrice e cambio a 3 velocità, un BCS MAINARDI a 5 pettini a sollevatore con azionamento idraulico mediante pto e l'ultimo arrivato un CIMAC GS-SRT 430/13, giroandanatore.

I ranghinatori a pettine sono famosi per il trattamento delicato del prodotto e la pulizia da terriccio e pietre, per contro tendono ad avvolgere(poco, nulla a che vedere con gli stellari che fanno una treccia!!!) indipendentemente dal sistema di trasmissione adottato.

Con i ranghinatori a pettine in genere si rastrella a prodotto pronto per imballare, in combinata con l'imballatrice.

Discorso a parte meritano i giroandanatori, sono pochi quelli che hanno la velocità tangenziale più bassa che ti permette di non rovinare il prodotto!

Ovviamente sono diverse anche le tempistiche di intervento, l'andanatura va anticipata grazie all'arieggiamento dell'andana stessa che permette di ultimare il processo di essiccazione direttamente in andana.

Da considerare sempre il massimo numero di ruote, assale tandem e tastatrice anteriore, il maggior numero di bracci porta molle e da preferire la guida NON tangenziale, che insieme ad un basso numero di giri del rotore assicurano un trattamento delicato del prodotto e massima pulizia.

Il TOP in tal senso è LELY, a seguire ci metto il CIMAC/FERABOLI che utilizzano lo stesso rotore utilizzato da LELY, sono un po' la copia del LELY e del CLAAS.

 

Cosa intendi dire con la NON guida tangenziale??

Nella seconda foto si nota che al posto del 3° punto vi è la catena, ma riesci ad alzarlo per il trasporto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che riesce ad alzarlo per il trasporto che problema c'è? Mica è lunghissima la catena, serve solo per fargli avere il gioco mentre lavora al posto di avere un'asola sul terzo punto hanno messo la catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...