Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

La rullatura non deve essere determinata in base allo stadio fenologico.... va eseguita alla fine delle gelate.... Appena si è sicuri di non scendere più sotto lo zero,ma sicuramente prima dell'inizio della levata.

Se non ha mai gelato non ha senso rullare, a meno che non ci sia la necessità di schiacciare qualche sasso di troppo, ma spesso se non ha mai gelato è più il danno per calpestamento che il beneficio alla coltura.

 

Invece va valutato lo stadio fenologico, è un trauma da schiacciamento, già in viraggio qualche problemino c'è, certo se resta in accestimento e non leva va bene tutto anche le pecore come facevano una volta ma manda le pecore in un grano in levata e poi..... vediamo il trimezzamento delle spighe.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che anche chi fa largo uso dell'urea ragiona come i vecchi del sud, se ci sono le condizioni va bene tutto ma un grano già avanti e ben ben accestito ha fame di pappa pronta, casomai una volta sfamato si può pensare all'urea appena scalda un po' e piove un bel po', l'urea è una tranvata di vita e il rischio è quello di bruciarlo per via del titolo anche se glie ne dai poco è molto concentrato e richiede acqua per essere solubile e reagire, il nitrato non ha bisogno di reagire e agische anche con poca acqua e con l'umidità atmosferica.

L'urea è comunque conteggiato nella direttiva nitrati che vale ovunque, le zone vulnerabili chiaramente più ristrette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece va valutato lo stadio fenologico, è un trauma da schiacciamento, già in viraggio qualche problemino c'è, certo se resta in accestimento e non leva va bene tutto anche le pecore come facevano una volta ma manda le pecore in un grano in levata e poi..... vediamo il trimezzamento delle spighe.

Il volerlo rullare è legato al fatto di compattare il terreno sulle radici perchè dovrebe resistere meglio alla sicura stretta di aprile-maggio e poi perchè si raccoglie meglio la paglia. Sicuramente potendo avrei rullato subito perchè nasce prima e in maniera più omogenea però quest'annno non vorrei rullare con il grano troppo grande come altri hanni che ho rullato anche a fine febbraio. Il problema dello schiacciamento non lo ho mai visto perchè gli altri hanni lo ho fatto e si è risollevato tutto benissimo, magari si vede di più quando passo con la botte a diserbare che a distanza di giorni si continua a vedere la traccia delle ruote anche se comunque si risolleva. Ovviamente rullerò i terreni soffici perchè quelli argillosi o limosi sabbiosi come piove si rullano da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volerlo rullare è legato al fatto di compattare il terreno sulle radici perchè dovrebe resistere meglio alla sicura stretta di aprile-maggio e poi perchè si raccoglie meglio la paglia. Sicuramente potendo avrei rullato subito perchè nasce prima e in maniera più omogenea però quest'annno non vorrei rullare con il grano troppo grande come altri hanni che ho rullato anche a fine febbraio. Il problema dello schiacciamento non lo ho mai visto perchè gli altri hanni lo ho fatto e si è risollevato tutto benissimo, magari si vede di più quando passo con la botte a diserbare che a distanza di giorni si continua a vedere la traccia delle ruote anche se comunque si risolleva. Ovviamente rullerò i terreni soffici perchè quelli argillosi o limosi sabbiosi come piove si rullano da soli.

 

Appunto va rullato dove è troppo molle, dove si alza il terreno che poi scalza le piante e dove ci sono i sassi, giustamente quando il grano è basso non deve essere in levata. Dopo la semina non sempre si rulla specie su i terreni fini o molto crostosi, da me è prassi anche con il rullo liscio ma non dove i terreni sono argillo limosi e freddi solitamente si va dall'accestimento a fine accestimento max 1° nodo. Il trauma da schiacciamento esiste e favorisce l'ingresso di molti funghi tipo fusaria ma se è umido lo steletto si piega e basta se è secco e grumoso si maciulla di più... ma è ovvio, lo scopo non è fare il pesto.

Per la stretta NO NO paradossalmente sulla stretta si passa lo strigliatore e l'erpice a maglie o lo strusone perché se il suolo è mosso l'umidità non viene dispersa , si blocca la capillarità e si favorisce l'infiltrazione della pioggia, anzi i vecchi rullavano e a marzo strigliavano o erpicavano sia per diserbare sia per sarchiare e bloccare la risalita capillare del suolo perché lo striglio lo si riesce a fare anche bene in levata. Se poi è stretta da vento e da caldo non c'è troppo da fare, da me si tenta di irrigare almeno una volta poco prima o poco dopo la botticella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto va rullato dove è troppo molle, dove si alza il terreno che poi scalza le piante e dove ci sono i sassi, giustamente quando il grano è basso non deve essere in levata. Dopo la semina non sempre si rulla specie su i terreni fini o molto crostosi, da me è prassi anche con il rullo liscio ma non dove i terreni sono argillo limosi e freddi solitamente si va dall'accestimento a fine accestimento max 1° nodo. Il trauma da schiacciamento esiste e favorisce l'ingresso di molti funghi tipo fusaria ma se è umido lo steletto si piega e basta se è secco e grumoso si maciulla di più... ma è ovvio, lo scopo non è fare il pesto.

Per la stretta NO NO paradossalmente sulla stretta si passa lo strigliatore e l'erpice a maglie o lo strusone perché se il suolo è mosso l'umidità non viene dispersa , si blocca la capillarità e si favorisce l'infiltrazione della pioggia, anzi i vecchi rullavano e a marzo strigliavano o erpicavano sia per diserbare sia per sarchiare e bloccare la risalita capillare del suolo perché lo striglio lo si riesce a fare anche bene in levata. Se poi è stretta da vento e da caldo non c'è troppo da fare, da me si tenta di irrigare almeno una volta poco prima o poco dopo la botticella.

Aspetta non ho detto che rullo sulla stretta. A me dicono che rullando il terreno soffice si riduce la dispersione dell'umidità nei periodi di stretta. Va bè prima il grano si passava anche di zappa per le erbacce ma erano altri tempi. Si se il terreno si asciuga troppo perchè non piove smuovendolo in superficie si riduce la dispersione dell'umidità ma se inizia a spaccarsi già ad aprile o maggio non penso si possa fare molto in spigatura. Quindi dici che in genere sui terreni soffici o ce fanno la crosta non si rulla subito ma dopo nato? Il problema della rullatura è che ne sento sempre di diverse. In genere rullano tutti chi subito o chi dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi retta nitrato lasciatelo stare, chi può (che non è in direttiva nitrati) anticipi le concimazioni tradizionali di 15-20 giorni e anziché dare nitrato ammonico date urea, avrete il medesimo risultato spendendo meno e avendo un "lenta cessione" a gratis.

 

 

 

Impariamo a ragionare a semi m2 e non kg/ha.

 

 

Ho scoperto l'anno scorso di essere in zona vulnerabile ai nitrati e dal 31 dicembre al 28 febbraio non posso dare azoto . Seminando a fine novembre inizi dicembre mi trovo nel pieno periodo di accestimento .... cosa posso fare oltre che comperare urea/nitrato in nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare in nero ha poco senso.

Se dalla documentazione contabile si evince che hai acquistato urea o nitrato nel periodo in cui è vietato lo spandimento, puoi sempre sostenere che l'hai tenuta a magazzino e l'operazione l'hai eseguita quando era consentita.

Nel quaderno di campagna avrai l'accortezza di osservare questa attenzione.

 

Il punto è se ti beccano durante l'operazione.

Non abbiamo neanche la nebbia nelle nostre zone, altrimenti.... :D

 

 

 

 

Ho scoperto l'anno scorso di essere in zona vulnerabile ai nitrati e dal 31 dicembre al 28 febbraio non posso dare azoto . Seminando a fine novembre inizi dicembre mi trovo nel pieno periodo di accestimento .... cosa posso fare oltre che comperare urea/nitrato in nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi retta nitrato lasciatelo stare, chi può (che non è in direttiva nitrati) anticipi le concimazioni tradizionali di 15-20 giorni e anziché dare nitrato ammonico date urea, avrete il medesimo risultato spendendo meno e avendo un "lenta cessione" a gratis.

 

 

 

Impariamo a ragionare a semi m2 e non kg/ha.

 

 

Ho scoperto l'anno scorso di essere in zona vulnerabile ai nitrati e dal 31 dicembre al 28 febbraio non posso dare azoto . Seminando a fine novembre inizi dicembre mi trovo nel pieno periodo di accestimento .... cosa posso fare oltre che comperare urea/nitrato in nero?

 

Ciao, siamo abbastanza vicini come areale, nello specifico quale sarebbe la zona a rischio nitrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo link trovi l'ultima deliberazione della Regione Puglia che riguarda anche le nostre zone.

http://www.regione.puglia.it/documents/10192/8775058/DEL147.pdf/be91e583-78f6-4987-84cd-bc9b6732faaa;jsessionid=5D05A69C817EEE766B673797C2633134?version=1.0

 

 

 

Ciao, siamo abbastanza vicini come areale, nello specifico quale sarebbe la zona a rischio nitrati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprare in nero ha poco senso.

Se dalla documentazione contabile si evince che hai acquistato urea o nitrato nel periodo in cui è vietato lo spandimento, puoi sempre sostenere che l'hai tenuta a magazzino e l'operazione l'hai eseguita quando era consentita.

Nel quaderno di campagna avrai l'accortezza di osservare questa attenzione.

 

Il punto è se ti beccano durante l'operazione.

 

 

Non abbiamo neanche la nebbia nelle nostre zone, altrimenti.... :D

 

 

Oppure entro la fine di dicembre devo usare l'Entec 46 . Poi concimando di nascosto devo anche coinvolgere il terzista :fiufiu: avessi mezzi miei lo spanderei di sera !

Link al commento
Condividi su altri siti

Datemi retta nitrato lasciatelo stare, chi può (che non è in direttiva nitrati) anticipi le concimazioni tradizionali di 15-20 giorni e anziché dare nitrato ammonico date urea, avrete il medesimo risultato spendendo meno e avendo un "lenta cessione" a gratis.

 

 

 

Impariamo a ragionare a semi m2 e non kg/ha.

 

 

Ho scoperto l'anno scorso di essere in zona vulnerabile ai nitrati e dal 31 dicembre al 28 febbraio non posso dare azoto . Seminando a fine novembre inizi dicembre mi trovo nel pieno periodo di accestimento .... cosa posso fare oltre che comperare urea/nitrato in nero?

 

120-130 kg/ha urea prima che inizi il blocco, non vedo il problema, ora avresti l'urea che inizia a fare effetto e tranquillamente ti tiene il grano fino al 28 febbraio dove darai altri 120-130 kg/ha e vai a trebbiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai Marino:briai:O0
Grazie Alan, ma non sono molto entusiasta della partenza. Forse con la Kuhn era stato meglio( oltre che seminare prima)smuovere un po il terreno con l'erpice rotante per interrare meglio il seme.:cheazz:
Link al commento
Condividi su altri siti

esagerato 220 kg di nitrato biammonico ed era a carciofi....si aspetta a concimare oppur entra con poco poco urea ma devi vedere previsioni di almeno 5-10 mm di pioggia
Dj lo consiglia per accestire meglio visto che la nascita non è sicuramente al 100% e su questo non ha sicuramente torto....:cheazz:
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio a ordinare il concime...perchè quest'anno qua non è neanche facile trovarlo, altrimenti rischio di fare la fila al consorzio con Gianlu:ave::leggi::asd:

Vedrai che la prima decade di febbraio riserverà molte sorprese bagnateO0

Io rimango dell idea che voi avete terreni perfetti da SODO CONTINu:n2mu:ATIVO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne nascerà altro? Mi sa che devo preoccuparmi anche io allora....:ave:

Anno scorso con accestimento super , tenero seminato a,120 kg ha...ha fatto 87 qli con ps 86.

sodo a novembre e varietà più alla moda, nulla mi vieta di pensare che uscirebbero sorprese

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...