Vai al contenuto

Vendemmia 2020


Messaggi raccomandati

10 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quanti?e sopratutto, interni o esterni?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Fatto giro x bene, un po' di marcia c'è ma in particolare nella Ribolla e nel Tocai che vanno via giovedì. Un. Po' anche nel moscato d asti , ne ho una ventina di viti sparse.

No, non faccio nulla. Trebbiano nessun problema

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto giro x bene, un po' di marcia c'è ma in particolare nella Ribolla e nel Tocai che vanno via giovedì. Un. Po' anche nel moscato d asti , ne ho una ventina di viti sparse.
No, non faccio nulla. Trebbiano nessun problema
Bene. Mi ha chiamato ora il terzista, tra 6 o 7gg facciamo fuori il pezzo in affitto più magro, poi vediamo se continuare nella mia di proprietà ma penso non sia ancora pronta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

13,5 babo corrispondono a circa 8,5 boumè

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

E' il babo minimo del glera igp. 

Quest'anno sto assistendo a qualcosa di nuovo. La collina non solo fa piu' babo di certe aree di pianura ma il cell trilla anche per altro. 

Glera atto a doc pordenonese in conversione: 

Resa/ha: 164/166 ql

Babo medio: 14.7/14.8 (l'ultima vasca nella fascia a ridosso del pg: 15.1)

Ph: 3.38/3.41 (punta a 3.46)

Non benissimo.

Il padovano ieri da campionamento su 3 fascie: 15.3/15.6 ph 3.35/3.44 non benissimo.

Peso medio grappolo < 300 gr * 12, ... grappoli/pianta media * 2770 piante/ha = .... ql.

Lotto di glera igp a poco piu' di 13 km: 14.7/14/8 ph 3.33/3.36. Quasi non benissimo. 

Nel padovano stan tirando dentro roba da > 16 babo acidita' aggrappata al 5. Acquetta 

Correre correre e correre a mistare.

Rimango dell'idea che la mia sia piu' bella. Si si. Pero' piu' la guardo e piu' inizia a piacermi pure la figlia.

Ragioniamoci anche in tempi di carestia.

Ps. io non ho carboceramici. No no. 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' il babo minimo del glera igp. 
Quest'anno sto assistendo a qualcosa di nuovo. La collina non solo fa piu' babo di certe aree di pianura ma il cell trilla anche per altro. 
Glera atto a doc pordenonese in conversione: 
Resa/ha: 164/166 ql
Babo medio: 14.7/14.8 (l'ultima vasca nella fascia a ridosso del pg: 15.1)
Ph: 3.38/3.41 (punta a 3.46)
Non benissimo.
Il padovano ieri da campionamento su 3 fascie: 15.3/15.6 ph 3.35/3.44 non benissimo.
Peso medio grappolo Lotto di glera igp a poco piu' di 13 km: 14.7/14/8 ph 3.33/3.36. Quasi non benissimo. 
Nel padovano stan tirando dentro roba da > 16 babo acidita' aggrappata al 5. Acquetta 
Correre correre e correre a mistare.
Rimango dell'idea che la mia sia piu' bella. Si si. Pero' piu' la guardo e piu' inizia a piacermi pure la figlia.
Ragioniamoci anche in tempi di carestia.
Ps. io non ho carboceramici. No no. 
La nuova è sempre più bella della vecchia. Sempre. Seppur la vecchia sia tenuta bene, la gioventù paga sempre. Il discorso vale anche per le donne ovviamente. Cmq tranquillo, a marzo non lo avrei detto ma ad oggi credo che la macchina nuova si farà anche quest'anno a casa cbo...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, CBO ha scritto:

E' il babo minimo del glera igp. 

Quest'anno sto assistendo a qualcosa di nuovo. La collina non solo fa piu' babo di certe aree di pianura ma il cell trilla anche per altro. 

Glera atto a doc pordenonese in conversione: 

Resa/ha: 164/166 ql

Babo medio: 14.7/14.8 (l'ultima vasca nella fascia a ridosso del pg: 15.1)

Ph: 3.38/3.41 (punta a 3.46)

Non benissimo.

Il padovano ieri da campionamento su 3 fascie: 15.3/15.6 ph 3.35/3.44 non benissimo.

Peso medio grappolo < 300 gr * 12, ... grappoli/pianta media * 2770 piante/ha = .... ql.

Lotto di glera igp a poco piu' di 13 km: 14.7/14/8 ph 3.33/3.36. Quasi non benissimo. 

Nel padovano stan tirando dentro roba da > 16 babo acidita' aggrappata al 5. Acquetta 

Correre correre e correre a mistare.

Rimango dell'idea che la mia sia piu' bella. Si si. Pero' piu' la guardo e piu' inizia a piacermi pure la figlia.

Ragioniamoci anche in tempi di carestia.

Ps. io non ho carboceramici. No no. 

Noi stiamo correndo giorno e notte nella zona bassa Portogruaro/ San stino di livenza.  Oggi glera con 14.9 babo 5.1 acidità 3.29 ph. Rese attorno i 180 ad ettaro, con impianto irriguo a manichetta.  Impianto del 2010.

Nervosismo e ansia che inizia a dilagare e che mi fa dormire meno delle poche ore a notte che potrei dormire.  Ma quanto era bella pa vendemmia 15 anni fa? dove gli ettari erano spalmati i  egual misura per ogni varietà? qualche cliente ha preso altre strade: prevedibile, in 7 gg non è ammissibile poter raccogliere tutti gli ettari a glera che ci sono.  

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto:

Noi stiamo correndo giorno e notte nella zona bassa Portogruaro/ San stino di livenza.  Oggi glera con 14.9 babo 5.1 acidità 3.29 ph. Rese attorno i 180 ad ettaro, con impianto irriguo a manichetta.  Impianto del 2010.

Nervosismo e ansia che inizia a dilagare e che mi fa dormire meno delle poche ore a notte che potrei dormire.  Ma quanto era bella pa vendemmia 15 anni fa? dove gli ettari erano spalmati i  egual misura per ogni varietà? qualche cliente ha preso altre strade: prevedibile, in 7 gg non è ammissibile poter raccogliere tutti gli ettari a glera che ci sono.  

Anche il mio a speronato e' del 2010/11 con subirrigazione ma quest'anno a parte a fine aprile di pura irrigazione sono andato solo a luglio. Il socio di maggioranza mi ha sgravato dell'onere lasciandomi il materiale se pensi che a 7 /8 km in linea d'aria han peritato dall'80% a salire di danno sulle piante mature. Le piante del secondo anno si son trovate il fusto aperto dalle pigne cadute a inizio giugno ... brutta storia. 

In serata aggiorno i risultati del mio vicino.

 La carestia al centro di Conegliano ? 

20200912_120108.jpg

Ps. caviglia brutta

Modificato da CBO
  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiti i primi 13 qli, brix 22 /23 ovvero 18/19babo, trebbiano rosso fiamma , quintali meno di quello che pensavo , mi portano a pensare ad una proiezione di 270/300qli.

Gradazione da urlo. Acquirenti di Zaia soddisfatti.

Giovedì si parte sul serio

Modificato da ALAN.F
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partiti i primi 13 qli, brix 22 /23 ovvero 18/19babo, trebbiano rosso fiamma , quintali meno di quello che pensavo , mi portano a pensare ad una proiezione di 270/300qli. Gradazione da urlo. Acquirenti di Zaia soddisfatti.

Giovedì si parte sul serio

 

Eh x me ce ne sarà meno di uva, farei la firma oggi per chiudere con una media complessiva di 250 quintali. Ma non credo di arrivarci purtroppo. Quest'anno andiamo in bisacca 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si andiamo in bisacca.....

sangiovese bertinoro 13:50 per 80 q.li ettaro....sarà anche superiore doc.......ma  miseria miseria miseria .....

da lunedì la pianura mi aspetta.....almeno vedo il rimorchio pieno.....da buon ignorante romagnolo!!

 

  • Like 2
  • Haha 1
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si andiamo in bisacca.....
sangiovese bertinoro 13:50 per 80 q.li ettaro....sarà anche superiore doc.......ma  miseria miseria miseria .....
da lunedì la pianura mi aspetta.....almeno vedo il rimorchio pieno.....da buon ignorante romagnolo!!
 
Quanto lo pagano il sangiovese?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 5500 ha scritto:

si andiamo in bisacca.....

sangiovese bertinoro 13:50 per 80 q.li ettaro....sarà anche superiore doc.......ma  miseria miseria miseria .....

da lunedì la pianura mi aspetta.....almeno vedo il rimorchio pieno.....da buon ignorante romagnolo!!

 

Ma sangiovese con grado babo 13,50 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Ma sangiovese con grado babo 13,50 ?

Baume'...babo sarà 21/22, anche troppo secondo il mio gusto , infatti salvo qualche rosso del nord , poi amen.

Visto la caduta libere del rosso b, penso di non essere l unico .

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima giornata di mare , Marina Romea murata, stormi di paperelle si apprestano a migrare.
Tanti spritz. Oggi il Carlino parla di 25 euro base 10....
Ultimi spritz
e
...mare... anche mia moglie è andata ieri al mare con un'amica (pure lei con marito in vendemmia)...e io a lavorare....

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

...mare... anche mia moglie è andata ieri al mare con un'amica (pure lei con marito in vendemmia)...e io a lavorare....

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
 

Franciacorta rosé millesimato Marchesini...in riva al mare...per la gioia delle paperelle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Franciacorta rosé millesimato Marchesini...in riva al mare...per la gioia delle paperelle.

 

Oh oggi non ti invidio Alan, fatto un giro con la famiglia a bagno di Romagna in mezzo al verde e al fresco, poi mezzogiorno tagliolini al tartufo nero e Fiorentina da 4 dita e sangiovese...azz...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Oh oggi non ti invidio Alan, fatto un giro con la famiglia a bagno di Romagna in mezzo al verde e al fresco, poi mezzogiorno tagliolini al tartufo nero e Fiorentina da 4 dita e sangiovese...azz...emoji39.pngemoji39.pngemoji39.png

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Bagno di Romagna top, c'è lo stellato Teverini, ma da Acquapartita alle Balze del Verghereto , l Appennino più verde e più bello , la cascata di Alfero ...il Fumaiolo ed il Falterona.

Le sorgenti SPQR del Savio e del Tevere

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bagno di Romagna top, c'è lo stellato Teverini, ma da Acquapartita alle Balze del Verghereto , l Appennino più verde e più bello , la cascata di Alfero ...il Fumaiolo ed il Falterona.

Le sorgenti SPQR del Savio e del Tevere

Alla facciazza dei merli che mi mangiano tutta l'uva! Ho montato i due altoparlanti ma il vicino cacciatore (con laghetto annesso) sono due giorni che mi rompe xke gli scacciano anche le anatre..grrr..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...