Vai al contenuto

muletto o caricatore frontale


nick135

Messaggi raccomandati

 

Io dicevo soltanto che un caricatore frontale tipo il sigma titanium avendo due accumulatori di azoto montati in 2 pistoni aggiuntivi a quelli del alzata fanno si che quanto prendi un carico piu pesante del solito è il caricatore ad "ammortizzarli" e non il posteriore del mezzo che si alza, infatti io stesso ed anche altri che lo usano hanno trovato moltissimi benefici.

 

.

i due pistoni aggiuntivi nel modello titanium non servono per dare più potenza all'alzata ma per il livellamento idraulico dell'attrezzo terminale che nel modello gold è meccanico,questa è l'unica cosa che differenzia i due modelli

gli ammortizzatori invece non anno il compito di evitare che il trattore si impenni ma di ammortizzare eventuali schoc dovuti a strade sconnesse per esempio, evitando quindi botte tremende al trattore

x alessio la durata dell'asse anteriore dipende dall'utilizzo che se ne fa, dall'operatore e dal sistema di lubrificazione dell'asse stesso

Modificato da __LKD__
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

X angelillo lo sai che non si possono impilare 6 balloni...... lo dice la 626!

A parte gli scherzi, per me sono due macchine completamente diverse e in base al lavoro che uno ne fa sceglie quella più consona a lui. Il muletto e piu adatto a movimentare bancali, impilare rotoballe. Mentre con il caricatore frontale ci fai tutto il resto dalla spalatura alla movimentazione dei balloni al carico e scarico di camion alla movimentazione di saccni di concime ecc. Secondo le mie esigenze e meglio 100 volte il caricatore frontale ( ho avuto anche il muletto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avendo qualcosa a sbalzo davanti, dove ci sono le ruote che sterzano, serve più spazio per manovrare, o no? Dietro, invece, hai più o meno lo stesso sbalzo davanti che dietro alle ruote che fanno perno, quelle posteriori, quindi occorre molto meno spazio per manovrare. Detta terra terra, spero si capisca!

Naturalmente se vuoi metterlo davanti per forza meglio il caricatore.

 

Crono, evidentemente non hai letto bene la 626... si possono impilare oltre 4 balloni, basta avere le funi di ritegno! E poi i miei non sono balloni, ma opere d'arte,:leggi: non ne sono mai caduti!O0 (merito di chi fa andane ottime col ranghinatore, del pressatore che sa ben pressare le andane ben fatte e dell'impilatore che sa mettere le pile a piombo e con balle ben fatte è pure semplice....)

(sono troppo modesto stasera, meglio che vada in branda!:asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

i due pistoni aggiuntivi nel modello titanium non servono per dare più potenza all'alzata ma per il livellamento idraulico dell'attrezzo terminale che nel modello gold è meccanico,questa è l'unica cosa che differenzia i due modelli

gli ammortizzatori invece non anno il compito di evitare che il trattore si impenni ma di ammortizzare eventuali schoc dovuti a strade sconnesse per esempio, evitando quindi botte tremende al trattore

x alessio la durata dell'asse anteriore dipende dall'utilizzo che se ne fa, dall'operatore e dal sistema di lubrificazione dell'asse stesso

 

 

non ho detto da nessuna parte che danno piu potenza al alzata.

 

gli ammortizzatori , smorzando le oscillazioni non ti fanno alzare il posteriore(io con due mezzi uguali e due forche diverse , in quello con le bocce di azoto mai ho messo un contropeso dietro........sul altro sempre col culo in aria!!!).

 

prova a scendere da una collina con due balloni , ma non scendere a piombo , ma un pò obliquo , poi vedi chi si alza dietro e chi no........

 

se non l avessi provati entrambi , non lo capivo perchè molti i balloni in collina li scendono a marcia indietro.....

 

 

quoto angelillo su spazi ristretti il caricatore...........non serve a nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un caricatore frontale tipo il sigma titanium avendo due accumulatori di azoto montati in 2 pistoni aggiuntivi a quelli del alzata

tu hai scritto questo,gli accumulatori d'azoto non sono montati sui cosidetti "pistoni aggiuntivi"ma sui pistoni di alzata visto che i "pistoni aggiuntivi" sono collegati direttamente ai pistoni di livellamento
Link al commento
Condividi su altri siti

X Angelillo: se non sbaglio hai un silver retoverso, perche non usi quello? per questioni di stabilità? Se non ricordo male dovrebbe essere a semplice trazione, una accopiata ideale in spazi ristretti grazie all'ampio angolo di sterzata che possiede il trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai scritto questo,gli accumulatori d'azoto non sono montati sui cosidetti "pistoni aggiuntivi"ma sui pistoni di alzata visto che i "pistoni aggiuntivi" sono collegati direttamente ai pistoni di livellamento

 

 

si ho sbagliato a scrivere.

 

Ma piu che altro era per dire tutto il contrario di ciò che dicevi tu sul alzata del posteriore , proprio quello è la cosa importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

X Angelillo: se non sbaglio hai un silver retoverso, perche non usi quello? per questioni di stabilità? Se non ricordo male dovrebbe essere a semplice trazione, una accopiata ideale in spazi ristretti grazie all'ampio angolo di sterzata che possiede il trattore.

Ho provato, ma lui, il silver, non è molto contento quando gli carico sul groppone 10,5 qli di muletto e 8-9 qli dei 2 balloni (che son pure abbastanza indietro ...) alchè mette il broncio e si siede...:angry:

Lo uso talvolta quando vado a caricare le casse con i polli in un azienda vicino, le casse sono 3- 4 qli (con le forche al posto della pinza il peso è più vicino) allora se la cava. Gira in un fazzoletto, che spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho sbagliato a scrivere.

 

Ma piu che altro era per dire tutto il contrario di ciò che dicevi tu sul alzata del posteriore , proprio quello è la cosa importante!

bè sicuramente la botta dovuta alle asperità del terreno si ripercuote anche sull'impennamento posteriore specialmente in collina come dicevi tu visto che scendendo in marcia avanti sei già quasi a limite

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

 

 

Che dite potrebbe essere una valida alternativa da staffare davanti al trattore al posto del caricatore per caricare i balloni sul rimorchio?pensavo ad una cosa simile per abbattere un po i costi,il caricatore non me lo posso permettere...........

Se io lo staffo davanti imbullonato su una staffa non dovrei avere problemi col livello del terreno...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite potrebbe essere una valida alternativa da staffare davanti al trattore al posto del caricatore per caricare i balloni sul rimorchio?pensavo ad una cosa simile per abbattere un po i costi,il caricatore non me lo posso permettere...........

Se io lo staffo davanti imbullonato su una staffa non dovrei avere problemi col livello del terreno...........

Sarebbe meglio se avessi un sollevatore anteriore.... perchè staffarlo poi lo dovresti omologare..... e poi comunque tt i bracci sono progettati perchè si possono abbassare con il sollevatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio se avessi un sollevatore anteriore.... perchè staffarlo poi lo dovresti omologare..... e poi comunque tt i bracci sono progettati perchè si possono abbassare con il sollevatore.....

 

 

Ok toxi per l'omologazione non sarebbe un problema credo,non andando su strada, o per brevissimi tratti(per brevissimo intendo 2/3 km,non 20!)

 

A che servirebbe a me usare il sollevatore?la forca non dovrebbe mai viaggiare a raso terra,col muletto,il sollevatore non lo uso mai.......

 

Inoltre facendo due conti rapidissimi,sollevatore anteriore,spesa:diciamo 2500/3000 euro? poi l'aquisto di questa specie di caricatore,altri...bho diciamo 2500 euro?? totale,5500 euro sicuri,ma con circa 7000 non si compra un caricatore???

 

Tenendo conto che il sollevatore anteriore non lo userei poi molto a parte che per questo lavoro....alloara è ancora valida a la mia idea,sollevatore anteriore e il mio muletto......la più ecomomica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok toxi per l'omologazione non sarebbe un problema credo,non andando su strada, o per brevissimi tratti(per brevissimo intendo 2/3 km,non 20!)

 

A che servirebbe a me usare il sollevatore?la forca non dovrebbe mai viaggiare a raso terra,col muletto,il sollevatore non lo uso mai.......

 

Inoltre facendo due conti rapidissimi,sollevatore anteriore,spesa:diciamo 2500/3000 euro? poi l'aquisto di questa specie di caricatore,altri...bho diciamo 2500 euro?? totale,5500 euro sicuri,ma con circa 7000 non si compra un caricatore???

 

Tenendo conto che il sollevatore anteriore non lo userei poi molto a parte che per questo lavoro....alloara è ancora valida a la mia idea,sollevatore anteriore e il mio muletto......la più ecomomica.....

Semplicemente perchè con la forca che fanno non riesci a prender una rotoballa a terra ma bensì sempre a metà.... và bene se la sposti in campo ma se la impili è un dramma..... secondo me come opzione quella della forca più sollevatore ant è valida come cosa anche perchè magari con il sollevatore ant... potresti usarlo anche per altro.... e poi ci risparmi e il mezzo dura di più... perchè meno sollecitato di una forca ant.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè con la forca che fanno non riesci a prender una rotoballa a terra ma bensì sempre a metà.... và bene se la sposti in campo ma se la impili è un dramma..... secondo me come opzione quella della forca più sollevatore ant è valida come cosa anche perchè magari con il sollevatore ant... potresti usarlo anche per altro.... e poi ci risparmi e il mezzo dura di più... perchè meno sollecitato di una forca ant.

 

Toxi hai pienamente ragione,però non ho detto che la forca anteriore la userei solo per caricare le balle in campo sul carello,poichè quando carico dal campo,vado direttamente dal mio compratore,che con caricatore frontale,oppure io col ribaltabile scarico,non avendo posto per stivare a casa molte balle......il problema dello scarico o dell'impilamento non lo avrei....quindi prenderla a metà mi andrebbe bene....il sollevatore ant., per utilizzarlo dovrei mettere anche la pdf,ma non ho atrezzi che girano a 1000 giri......

Credi che il mezzo sarebbe sottoposto ad usura precoce con la forca staffata?perchè mancando il sollevatore non cè ammortizzamento??

In sostanza,io cerco la soluzione migliore per non dovermi attorcigliare ogni volta che carico i balloni!devo farmi fare il prezzo del sollevatore davanti,e poi eventualmente utilizzare il mio muletto,cosi affronterei solo la spesa del sollevatore.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

salve a tutti

posto qua perchè mi sembra l'argomento più vicino alla mia domanda che è semplicissima e sicuramente tutti voi saprete rispondermi:

è possibile azionare un cilindro oleodinamico a semplice effetto (nel mio caso applicato ad un muletto fuzionante con la pompa del trattore) con un distributore a doppio effetto tradizionale?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ikonikazy, è possibile, però se hai uno scarico sul serbatoio dove potergli collegare l'attacco che non usi, funziona meglio. Io sul mio 415 ho fatto così, per poterlo usare con il ribaltabile del rimorchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ikonikazy, è possibile, però se hai uno scarico sul serbatoio dove potergli collegare l'attacco che non usi, funziona meglio. Io sul mio 415 ho fatto così, per poterlo usare con il ribaltabile del rimorchio.

 

scusa quindi se ho ben capito attacco il muletto al mio TD4030F (nuovo di zecca :asd: ) al distributore doppio effetto di serie e tutto funziona?

cosa vuol dire che con il serbatoio il funzionamento è migliore?..o meglio in cosa difetta il funzionamento nel non avere il serbatoio?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Centauro ho editato il post,avevo scritto un mucchio di cazzate,avevo inteso altro,ma perchè devi fare lo scarico?intendi il ritorno in cassa?

Modificato da Alessio
sistemato rifurmulando il post
Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona meglio, perchè il distributore doppio effetto quando tiri la leva del distributore, da olio a un attacco e l'altro attacco va in scarico dando così modo al olio di entrare in una camera del pistone, e nel altra di fuoriuscire, e se tiri la leva dal altra parte fa il contrario...

Se invece tu attaccassi il pistone singolo effetto su un attacco rapido, e l'altro attacco rapido non attacchi niente, l'olio se il pistone deve rientrare mette in scarico l'attacco dove tu hai collegato il pistone, e l'attacco dove non hai collegato niente và in pressione e rischia di creare danni all'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

posto qua perchè mi sembra l'argomento più vicino alla mia domanda che è semplicissima e sicuramente tutti voi saprete rispondermi:

è possibile azionare un cilindro oleodinamico a semplice effetto (nel mio caso applicato ad un muletto fuzionante con la pompa del trattore) con un distributore a doppio effetto tradizionale?

grazie

...secondo me puoi usarlo tranquillamente, colleghi il tubo del cilindro a semplice effetto al distributore e lavori tranquillamente,...non vedo dove sia il problema con un NH .... io sui jd uso normalmente cilindri a singolo effetto e non ho bisogno di nessun scarico o cose strane,attacco e invio olio, se inverto il distributore l'olio rientra per effetto del peso dell'atrezzo collegato senza nessun problema,....tutto qua,..

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo benissimo..grazie a tutti per le risposte!

Adesso mi voglio complicare la vita!

Se, sempre al sudetto muletto, voglio remotare il comando vicino al muletto quindi poterlo azionare da per terra e non da seduto sul trattore potrei in teoria fare in questo modo: ?

 

-Attaccare un tubo al distributore doppio effetto del trattore collegandolo ad un distributore semplice effetto montato sul muletto per poi andare direttamente al pistone.

Ovviamente il doppio effetto del trattore dovrà essere sempre "aperto" per lasciar passare l'olio sia in mandata che in ritorno!

 

o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...