Vai al contenuto

Targa Ripetitrice


Alessio

Messaggi raccomandati

8 minuti fa, Maurizio Caniato dice:

Buongiorno a tutti. Il cognato di un mio cliente vende un rimorchio con portata totale di 60 ql immatricolato nel 2015 in ottimo stato. Stamattina ho notato che non portava la targa ripetitrice. Gli ho chiesto se l'aveva già tolta e mi ha risposta che questa targa non è più necessaria per i rimorchi immatricolati dopo il 2013 o il 2014. Ho chiamato subito in associazione per un chiarimento ma non c'era la persona che segue la materia. Mi potete chiarire il punto: la ripetitrice serve o no? 

la targa ripetitrice , quella con il numero di targa del trattore che traina , che mi risulti , occorre sempre e la mette chi col trattore traina , mi risulta ci sia ancora anche la targa di immatricolazione del rimorchio che è fissa su di esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

34 minuti fa, Ducati TB dice:

la targa ripetitrice , quella con il numero di targa del trattore che traina , che mi risulti , occorre sempre e la mette chi col trattore traina , mi risulta ci sia ancora anche la targa di immatricolazione del rimorchio che è fissa su di esso.

Il rimorchio ha una sua targa. Quella che non vedo e che ho anche sul mio ferro vecchio e' la targa con la R. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andr3A dice:

la targa ripetitrice segue il trattore, non il rimorchio. Quindi lui ti vende il rimorchio immatricolato con la "targa rettangolare". La targa ripetitrice se la tiene lui (sempre che c'è l'abbia)

Ma certo non lo metto in dubbio altrimenti che ripetitrice sarebbe. Io pero' non l'avrei tolta prima di vendere il mezzo e quindi mi e' venuto spontaneo chiedergli se l'aveva gia' tolta. Grazie comunque. Lunedi' chiedo in associazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

articolo del 2013

targa ripetitrice rimorchio agricolo

 

TARGHE RIPETITRICI RIMORCHI AGRICOLI

 
 
rimorchio%2Btarghe.jpg

SAPPIAMO CHE LA NORMATIVA DEL CODICE DELLA STRADA PREVEDE L'UTILIZZO DELLE TARGHE RIPETITRICI PER I RIMORCHI AGRICOLI, MA FACCIAMO UN PO'DI CHIAREZZA
.
Sostanzialmente i rimorchi agricoli si suddividono in due categorie: 
 
1) rimorchi con massa complessiva non superiore a 1,5 tonnellate (considerati parte integrante della trattrice agricola alla quale sono agganciati con larghezza di metri 2,00 e lunghezza di metri 4,00, compreso organi di traino) 
 
2) rimorchi con massa complessiva superiore a 1,5 tonnellate. 
I rimorchi agricoli possono essere con piano di carico (rimorchio atto a trasporto di merce) o muniti di apparecchiature per lavorazioni agricole (atomizzatore, serbatoio liquame, spandi letame) devono essere muniti di una targa contenente i dati di immatricolazione del rimorchio stesso fornita dalla motorizzazione civile.
 
 
targa%2Brimorchio.jpg

 
Tutti i rimorchi, vale dire sia quelli sopra che sotto 15 q.li, devono essere muniti nella loro parte posteriore, della targa ripetitrice su cui è riportato lo stesso numero della targa della trattrice e serve per riconoscere ciascun veicolo circolante su strade pubbliche; nel caso specifico anche la trattrice che lo traina. Questa targa si distingue da quella della trattrice sopratutto per una R di color rosso
 La targa ripetitrice per i rimorchi agricoli trainati (che deve essere posta posteriormente al rimorchio), riporta nell’ordine i caratteri della trattrice, ma al posto del marchio ufficiale della Repubblica italiana la lettera “R”.
N.B.: la targa ripetitrice viene consegnata senza numeri. E’ cura del richiedente apporvi sopra idonei caratteri adesivi (lettere e numeri) ripetenti il numero di targa del veicolo trattore.
targa%2Bripetitrice.jpg
targa ripetitrice
 

le targhe devono essere collocate sulla parte posteriore 

 

rimorchio%2Btarghe.jpgQuella relativa al rimorchio stesso (se superiore a1,5 t) deve essere posta in prossimità del margine destro , senza oltrepassare tale margine.

La targa RIPETITRICE con i dati del trattore deve essere visibile e posta anch'essa sul retro.

 
 
Le targhe non emesse dalla motorizzazione civile e quindi autoprodotte non sono a norma e quindi non possono essere considerate valide.
rimorchio.png

Per ulteriori informazioni sulla circolazione stradale dei mezzi agricoli leggi anche:

Le targhe ripetitrici sono emesse dalla motorizzazione civile :

 

Documentazione necessaria da presentare per ottenere le targhe ripetitrici:

  • fotocopia della carta di circolazione del veicolo trainante (trattore,autovettura, autocarro ecc)
  • fotocopia documento identità in corso di validità.
  • attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di € 10,20
  • attestazione di versamento postale sul c/c n. 4028 di € 16,00 domanda in bollo
  • attestazione di versamento postale sul c/c n. 121012 di € 18,37 x targa ripetitrice gialla

    Per verificare che le tariffe non siano cambiate  consultate il listino  del portale dell' automobilista
Macchine agricole 10,20 16,00   18,37    
Macchine operatrici 10,20 16,00   18,37  

a causa dei continui aggiornamenti ti consigliamo di consultare il tariffario on-line della motorizzazione civile.

Procedura:

Una volta presentata la richiesta (TT 2119) viene consegnata la targa ripetitrice. I numeri e le lettere adesivi necessari per comporre la targa devono essere acquistati a cura dell’ interessato.
 
 
Ricordiamo che in tema di circolazione stradale, il traino di un rimorchio privo del prescritto duplicato della targa del veicolo trainante, già punito una volta come illecito penale ai sensi del 3º e 8º comma dell’art. 66 cod.strad. previgente, diviene ora, All’art. 100 nuovo cod.strad., un mero illecito amministrativo e così depenalizzato, ma comunque sanzionato.
Circolare con macchina agricola sprovvista della targa di immatricolazione o mancanza della targa ripetitrice comporta la sanzione ai sensi dell’ari. 113 commi 1 e 5 del Codice della Strada ovvero la sanzione amministrativa di euro 74,00. Pesanti sanzioni sono previste tra cui il fermo amministrativo della macchina agricola, ritiro della targa nel caso in cui si circola con targa di altra macchina agricola o contraffatta (lettere e numeri che compongono la targa non rispondenti a quelli dell’immatricolazione). 

2013-04-07-1306_2.jpgOltre questo pensiamo sia opportuno proporvi il sunto delle Norme per la circolazione stradale dei mezzi agricoli, obblighi e sanzioni, tratto da un  Distretto di Polizia Locale
Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Ho un dubbio, vorrei trainare un rimorchio con l'ultimo trattore acquistato il quale ha la targa in formato XX-XXX-X...

La targa ripetitrice rettangolare "in bianco" che mi ha consegnato la motorizzazione è in formato XX-XXXXX...

La mia domanda è, mi hanno consegnato una targa sbagliata oppure va bene lo stesso e posso attaccare numeri e lettere lasciando una casellina vuota??

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, MEN2012 ha scritto:

Ho un dubbio, vorrei trainare un rimorchio con l'ultimo trattore acquistato il quale ha la targa in formato XX-XXX-X...

La targa ripetitrice rettangolare "in bianco" che mi ha consegnato la motorizzazione è in formato XX-XXXXX...

La mia domanda è, mi hanno consegnato una targa sbagliata oppure va bene lo stesso e posso attaccare numeri e lettere lasciando una casellina vuota??

si, puoi lasciare una casella vuota, io ho lasciato l'ultima della riga sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...