Vai al contenuto

Same explorer c


devil man

Messaggi raccomandati

senza alcuna polemica..

certamente ognuno ha i propri gusti e sensazioni cosi le preferenze sono diverse.

te certo sei 20 cm piu di me..quindi hai sensazioni che io non ho.

per esempio io col nh ma anche con la serie cf mi troverei male col posto di guida piu incassato con l uso del vibratore perche stando bassi non vedo il tronco mentre sia l ergomatic che il c sono alti e vedo davanti quando faccio le prese.

certo ognuno ha i suoi metodi è naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Un mio amico ha comprato un explorer 90c e ormai sono un paio d'anni che ci lavoriamo...appena mi ci sono seduto e sono partito mi sono subito venute in mente le considerazioni fatte tempo fa da nh72 85 circa la comodità per una persona molto alta riguardo al posto per i piedi ed alla leva del cambio che ti buca l'esterno coscia, la marmitta in mezzo alla visuale, i comandi idraulici troppo arretrati e lo sterzo troppo brusco ad alte velocità, tipo semina. Ho apprezzato il motore, il cambio(leva a parte), il carro, a me il posto di guida alto piace e sicuramente una persona di statura media ci si trova meglio di me!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uno deve usare i pedali dei freni con la terza marcia inserita la leva è veramente fastidiosa, fortunatamente mentre si lavora di solito i pedali non si usano.. Però quando si viaggia lungo la passata io apprezzo molto il fatto di poter incrociare le gambe sopra al tunnel... Comunque controllate bene che il sedile sia tutto arretrato perchè talvolta con la sporcizia non scorre fino infondo. Deve arrivare a sfiorare l'arcone dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, anche se vi seguo da parecchio tempo.

 

Volevo chiedervi una delucidazione tecnica, in quanto sicuramente ne saprete più di me.

 

Mio zio ha un Explorer 70 C versione montagna e un paio di giorni fa abbiamo deciso di fare manutenzione. Avendo comprato il trattore usato si è optato per un controllo generale dei livelli dei vari oli e tra questi anche quello dei riduttori.

 

Ho letto sul manuale che per rifornire i due riduttori servono 2,5 litri di olio per lato, si usa lo stesso olio del cambio e del sollevatore.

 

Al momento di scaricare l'olio ne ho tirato fuori ben 10 litri (dopodichè mi sono fermato perchè la cosa non mi sembrava propriamente regolare), al che mi è venuto il leggerissimo dubbio che ci sia qualcosa che evidentemente non va. Sentendo il parere dall'utente MCT e di un suo amico che ha un Explorer 80 C sembra che siano difettosi i paraoli che separano la "zona" cambio da quella dei riduttori, praticamente si usurano e l'olio del cambio/sollevatore confluisce nelle scatole dei riduttori. A detta del signore che ha l'80 sembra essere un difetto congenito di questa serie... Ora, c'è qualche problema se l'intervento di sostituzione dei paraoli non viene effettuato subito e si lavora con l'olio eccedente nei riduttori? Potrebbe rompersi qualcosa o comunque, essendo lo stesso olio della scatola cambio, non si creano problemi?

 

Grazie anticipatamente per le risposte!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente nella maggior parte per non dire in tutti i trattori cingolati l'olio dei riduttori finali è separato dall' olio del cambio perchè è di densità differente ........... solitamente 85w140 o al più 80w90 ............... per quel che concerne il Same in questione non sò che tipo di olio porti nei riduttori, a lume di naso ed avendo per l'appunto lo scompartimento riduttori dedicato/separato dalla cassa cambio dovrebbe portare olio diverso da quello cambio (vedi quelli aopra citati) ............ comunque anche se così fosse e quindi a causa della rottura dei paraoli si miscelano oli di densità differente, non succede nulla, al più (il livello troppo al di sopra del normale) ti crepa altri paraoli tipo quello in prossimità della ruota dentata .............. ergo, io lo aprirei e ci metterei i paraoli nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Allora, l'olio dei riduttori e l'olio del cambio/sollevatore è lo stesso, da manuale di uso e manutenzione. Quindi per quanto riguarda il miscelarsi di oli differenti non c'è problema. Semmai il problema appunto è il rompere i paraoli delle ruote dentate.. Grazie per i consigli!

 

La scatola cambio sollevatore nonostante il trafilamento dell'olio non ha un livello basso dell'olio, è all'altezza prescritta dalla casa, forse anche un pelo sopra (da noi ci sono pendenze elevate e ho letto che è "bene" avere l'olio del cambio un po' più alto del normale per far si che tutto sia lubrificato bene anche in forti pendenze) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Allora, l'olio dei riduttori e l'olio del cambio/sollevatore è lo stesso, da manuale di uso e manutenzione. Quindi per quanto riguarda il miscelarsi di oli differenti non c'è problema. Semmai il problema appunto è il rompere i paraoli delle ruote dentate.. Grazie per i consigli!

 

La scatola cambio sollevatore nonostante il trafilamento dell'olio non ha un livello basso dell'olio, è all'altezza prescritta dalla casa, forse anche un pelo sopra (da noi ci sono pendenze elevate e ho letto che è "bene" avere l'olio del cambio un po' più alto del normale per far si che tutto sia lubrificato bene anche in forti pendenze) .

Tieni il livello olio cambio un po' più alto se lavori in collina :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

ragazzi come sapere ho l'omologo lambo 674 70 ergomatic e vi chiedo, con chiave girata e quadro acceso quante spie avete accese ?

batteria e olio motore sicure poi vi si accende anche quella della pressione olio cambio ? a me non si accende e rompendo un tubo a momenti se non era per lo sterzo che si è indurito bruciavo di nuovo la frizione della pto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Salve a tutti. Ho appena comprato un lamborghini 874 90 del 1991 con apriposta, avendo sempre usato landini sto cercando di raccapezzarmi. Ho trovato il manuale su internet, ma non è fatto molto bene. Ho letto che uno dei distributori idraulici può essere convertito a semplice effetto e un altro dovrebbe avere la funzione flottante, ma non riesco a capire quali sono dei 4 e come innescarli.

Inoltre al posto dei pomelli per il tensionamento automatico sono stati montati gli interruttori per i fari di lavoro, penso quindi che i cingoli vadano tensionati alla vecchia maniera, cioè con l'ingrassatore.

Qualcuno di voi ha avuto situazioni simili?

 

Inviato dal mio ME172V utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti sono solo i primi problemi, sul mio 674 i distributori non anno mai funzionato proprio

i cingoli non so... io ho quelli a grasso, sul tuo dovrebbero essere a olio,

se il tuo è il modello largo tieni d'occhio i bulloni delle ruote dentate si rompono facilmente come anche la cassa del riduttore, ne ho visti parecchi

io ho i manuali d'officina per tutte le volte che l'ho aperto ma non lo scanner

Link al commento
Condividi su altri siti

Il distributore col flottante e' il primo verso l operatore...il singolo effetto lo fai su ognuno agendo su un apposita vite su ogni distributore come nella maggiorparte dei trattori...Se non hai piu i tensionatori c e' la modifica a grasso e funziona meglio.Hai comprato un gran trattore non ti preoccupare...si fara apprezzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...