Vai al contenuto

Fondo per l'Innovazione in Agricoltura


valeriol25

Messaggi raccomandati

Ma considerato che un cingolato 110cv lo hanno portato ad 80 e passa +iva non ho proprio voglia di partecipare. Se dovessero accettare il credito d'imposta dovrei sborsare 33+iva +spese pratiche + spese 5 anni incendio, furto e scoppio a garanzia ismea ( ovvero se si incendia il trattore i soldi se li riprende ismea). continuerò a lavorare con il mio nh 72-85 e il same jaguar 95, same explore 70 e jhon deer 7800

Modificato da marvi1
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che proverò per un john deere 6110m con satellitare rtk a 97000 euro +iva (prezzi che sono ovviamente gonfiati credo perché dei 100 cavalli a dei prezzi così non li ho mai visti ) rottamando  uno steyr hp 30 del 52(valore di 5000/6000 euro al massimo ho visto su internet) e accedendo al bando ed alla 4.0 andrei a circa 58000 di contributi.  Poi in seguito all'accettazione della domanda e all'arrivo del trattore metto in vendita il mio same silver 3 100, con circa 8000 ore, a circa 30000 euro (prezzo medio che ho visto su agriaffaires)

Alla fine ,con circa 14000 euro , dovrei riuscire a portare a casa un signor trattore,  almeno spero...

Certo che se non avevo lo steyr non mi passava neanche per la mente di buttare il mio same nella spazzatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quello che guadagnano sul singolo mezzo , e intendo guadagno netto, non credo che siano preoccupati del calo delle vendite, piuttosto del calo dei loro profitti. Nel senso che le loro "perdite" sono i cali dei profitti rispetto all'annoprecedente. Ricordiamoci che dopo aumento di prezzi a varie cause, tutto quello che serve a produrre è ritornato quasi ai prezzi vecchi ma non i loro listini , che a quanto pare per legge non possono diminuire ( è una battuta ) . Ci sono vari report della corte dei conti italiana ma anche di altre nazioni, che dicono che nel mercato dell'auto e dei mezzi meccanici in genere ci sono speculazioni certe. O vogliamo ancora credere che paghino ferro e acciaio come 2-3 anni fa? Unica cosa che non ho ancora capito è se questo bando può essere fatto senza l'ausilio di qualche azienda specializzata come per ilbando isi-inail.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Con quello che guadagnano sul singolo mezzo , e intendo guadagno netto, non credo che siano preoccupati del calo delle vendite, piuttosto del calo dei loro profitti. Nel senso che le loro "perdite" sono i cali dei profitti rispetto all'annoprecedente. Ricordiamoci che dopo aumento di prezzi a varie cause, tutto quello che serve a produrre è ritornato quasi ai prezzi vecchi ma non i loro listini , che a quanto pare per legge non possono diminuire ( è una battuta ) . Ci sono vari report della corte dei conti italiana ma anche di altre nazioni, che dicono che nel mercato dell'auto e dei mezzi meccanici in genere ci sono speculazioni certe. O vogliamo ancora credere che paghino ferro e acciaio come 2-3 anni fa? Unica cosa che non ho ancora capito è se questo bando può essere fatto senza l'ausilio di qualche azienda specializzata come per ilbando isi-inail.

Io ho capito che lo puoi fare tranquillamente da solo. Servono però abilità e nervi saldi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Io ho capito che lo puoi fare tranquillamente da solo. Servono però abilità e nervi saldi.

Per risparmiare 6000 euro del bando isi posso anche provarci. Tanto ora che devo prendere casa il trattore non lo posso cambiare più e da qui a rifarmi un pò di liquidità ci vorranno almeno due stagioni buone.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Con quello che guadagnano sul singolo mezzo , e intendo guadagno netto, non credo che siano preoccupati del calo delle vendite, piuttosto del calo dei loro profitti. Nel senso che le loro "perdite" sono i cali dei profitti rispetto all'annoprecedente. Ricordiamoci che dopo aumento di prezzi a varie cause, tutto quello che serve a produrre è ritornato quasi ai prezzi vecchi ma non i loro listini , che a quanto pare per legge non possono diminuire ( è una battuta ) . Ci sono vari report della corte dei conti italiana ma anche di altre nazioni, che dicono che nel mercato dell'auto e dei mezzi meccanici in genere ci sono speculazioni certe. O vogliamo ancora credere che paghino ferro e acciaio come 2-3 anni fa? Unica cosa che non ho ancora capito è se questo bando può essere fatto senza l'ausilio di qualche azienda specializzata come per ilbando isi-inail.

Diciamo che almeno la prima parte della domanda (quella che apre il 15 novembre) è piuttosto semplice e si dovrebbe riuscire a fare in autonomia. 

Occhio ragazzi alla Centrale Rischi che ci vuole con dati di settembre e ai preventivi che vanno fatti con chiaro riferimento all'art. 5 del decreto. 

Per le fasi successive vedremo. 

Modificato da Bio27
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sul pdf con il regolamento c'è scritto il più recente( due mesi precedenti quello della data della domanda). Io la ho fatta il 1 ottobre e mi è uscita fino ad agosto 23 ,quindi non va bene? Novembre meno 2 mesi completi è agosto,no? In più il sito della banca d'italia è chiuso per manutenzione dal 8 al 13 di novembre. Però sono ignorante in materia,  quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Massa Gianluca ha scritto:

Ma sul pdf con il regolamento c'è scritto il più recente( due mesi precedenti quello della data della domanda). Io la ho fatta il 1 ottobre e mi è uscita fino ad agosto 23 ,quindi non va bene? Novembre meno 2 mesi completi è agosto,no? In più il sito della banca d'italia è chiuso per manutenzione dal 8 al 13 di novembre. Però sono ignorante in materia,  quindi...

Nel video han detto tassativo settembre, quindi aspetti il 13

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma il credito d'imposta non è un contributo a fondo perduto ... cioè io nel suddetto bando su 100 mila di spesa .. il contributo a fondo perduto è del 48,5 % . il 20% del credito d'imposta sono soldi che ti ridanno in compensazione con f24 ma che comunque devi anticipare ..quindi ipoteticamente su 100 mila euro si devono cacciare di tasca propria 52 mila euro + IVA che sono altri 22 mila euro .

ora io  posso cumlulare finanziamento ismea e credito d'imposta per non superare il 95% del costo al netto di iva. considerando che finanz a fondo perduto + credito siamo ( 48.75%+ 20% ) stiamo al 68.75%.. posso richiedere il fianziamento prestito ismea per il 25.25% del costo sempre al netto dell'iva di cui non si conoscono tassi d 'interesse  .

è giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2023 at 14:03, valeriol25 ha scritto:

Il bando ismea te lo puoi fare da solo ed è anche semplice la domanda, studia il video presentazione.

Ti prepari il materiale qualche giorno prima, l'antimafia te lo fai dare dall'associazione 

La centrale rischi la scarichi dal sito della banca d'Italia e ti arriva in qualche ora.  Mi raccomando hanno detto l'ultima rendicontazione al 31 settembre.

Oggi per curiosità ho parlato con un tecnico Confagricoltura e che dovrà fare le domande e non ha la minima idea di come sarà il bando e cosa dovrà fare.  Gli ho detto che avrà 10 minuti per fare una domanda e basta.  Meglio arrangiarsi

Il problema vero al di là dell'apertura della chiusura per manutenzione del portale della banca d'Italia (sorvoliamo) è che, se si leggono le istruzioni operative, si legge:

"A pena di esclusione, il richiedente deve fornire, utilizzando esclusivamente la modulistica messa a disposizione sul portale dedicato"

Ciò significa che i modelli delle autodichiarazioni da utilizzare saranno scaricabili dal portale e andranno utilizzate quelle. Sono stati più volte chiari sul fatto che il controllo sarà in tal senso minuzioso. Questi sanno che i soldi son pochi e fanno gola a tanti... sbagli un passaggio e sei fuori.

Mah.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non mi è chiara.. i moduli da compilare saranno disponibili dal 15 novembre in poi? O li si possono già trovare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho parlato con URP Ismea stamattina e anche stasera (mi han chiamato loro x rispondere a una mia mail) e confermano che i moduli saranno presenti sul portale solo dal momento della sua apertura... Bella fregatura

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rinaldo89 ha scritto:

Ho parlato con URP Ismea stamattina e anche stasera (mi han chiamato loro x rispondere a una mia mail) e confermano che i moduli saranno presenti sul portale solo dal momento della sua apertura... Bella fregatura emoji28.png

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

Imparate a usare il programma ILOVEPDF per creare velocemente PDF da fotografie.

Quindi stampare modulo, compilare, foto, invia email a me stesso, pdf.

Inoltre non ricordo se i file andavano firmati digitalmente.

Quindi una volta creato il PDF, tasto destro mouse e firma.  Devi avere la smartcard per fare presto.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rinaldo89 ha scritto:

Ho parlato con URP Ismea stamattina e anche stasera (mi han chiamato loro x rispondere a una mia mail) e confermano che i moduli saranno presenti sul portale solo dal momento della sua apertura... Bella fregatura emoji28.png

Inviato dal mio YAL-L41 utilizzando Tapatalk
 

A questo punto si sa già come va a finire allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Massa Gianluca ha scritto:

A questo punto si sa già come va a finire allora...

Le varie ESSECI studio ecc metteranno dentro prima le pratiche quelle grosse da 200-300 mila perchè così loro prendono più soldi (ovviamente vanno a % sul contributo erogato) e dopo il resto, chi facendo da solo tipo Valerio o Rinaldo, riuscirà a infilarsi dentro queste classifiche fatte da Esseci ecc avrà fatto bingo.

Comunque quest'anno ci sono 75 milioni, mettendo un contributo medio di 70 mila € sono circa 1000 pratiche che passano, quindi circa 50 a regione, non sono tante ma nemmeno pochissime.

Noi ISMEA proveremo a farlo anno prox, perchè per quest'anno abbiamo già fatto troppi investimenti, anche se anno prossimo ci saranno ancora meno soldi perchè una % maggiore va agli alluvionati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Cri78 ha scritto:

Ma ho letti adesso che i tre preventivi devono essere redatti 90 giorni prima della presentazione della domanda.....vi risulta?

* entro 90 giorni (quindi non prima di 90 giorni)

 

4 ore fa, DjRudy ha scritto:

Le varie ESSECI studio ecc metteranno dentro prima le pratiche quelle grosse da 200-300 mila perchè così loro prendono più soldi (ovviamente vanno a % sul contributo erogato) e dopo il resto, chi facendo da solo tipo Valerio o Rinaldo, riuscirà a infilarsi dentro queste classifiche fatte da Esseci ecc avrà fatto bingo.

Comunque quest'anno ci sono 75 milioni, mettendo un contributo medio di 70 mila € sono circa 1000 pratiche che passano, quindi circa 50 a regione, non sono tante ma nemmeno pochissime.

Noi ISMEA proveremo a farlo anno prox, perchè per quest'anno abbiamo già fatto troppi investimenti, anche se anno prossimo ci saranno ancora meno soldi perchè una % maggiore va agli alluvionati.

 

 

Per dare un termine di paragone, Inail con il suo bando quest'anno ha messo a disposizione 333 milioni a livello nazionale, Ismea 65 (75-10 per le zone colpite da alluvione). Quindi ci sono circa 1/5 di possibilità di essere finanziati. Provar non nuoce mai ma portare a casa i finanziamenti... è impresa non da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Rinaldo89 ha scritto:

* entro 90 giorni (quindi non prima di 90 giorni)

 

Per dare un termine di paragone, Inail con il suo bando quest'anno ha messo a disposizione 333 milioni a livello nazionale, Ismea 65 (75-10 per le zone colpite da alluvione). Quindi ci sono circa 1/5 di possibilità di essere finanziati. Provar non nuoce mai ma portare a casa i finanziamenti... è impresa non da poco.

Risorse economiche Bando ISI appena chiuso asse 5(agricoltura) totali 35 milioni ( 25 imprese agricole, 10 giovani)

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, mandorleto ha scritto:

È possibile prendere attrezzo simile (non identico) da altro fornitore rispetto a quelli del preventivo?

In particolare Vorrei inserire seminatrice ma non ho deciso quale, se dovessi cambiare idea e prendere altra marca da altro fornitore, sarebbe possibile?

Non penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...