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Guida Satellitare


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...scusate ma non posso evitare di chiederlo:cosa significa attenzione alla salute e ignora salute?

possessore di un umile trimble 250 non capisco però di cosa si tratti...

Non so cosa significa. Nelle impostazioni dei satelliti ci sono queste opzioni......

 

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Mentre io nel mio 750 con ex-steer, da qualche giorno ho un problema, praticamente fino alla settimana scorsa per il terzo anno consecutivo ho seminato tranquillamente con una seminatrice 3 metri senza avere nessun problema di distanza, la guida impostata con una seminatrice da 290 cm seminava precisa accanto alla passata precedente oppure accavallava leggermente di una fila. Ora invece dopo averla inserita inizia a traballare da un lato all'altro e più traballa più non si trova più in linea fino a che si disattiva da solo, non ho modificato nulla e non riesco a ripristinare il tutto

Anche a me é capitato che su qualche terreno ondeggia e su altri é perfetto (con ez pilot).

Non so da cosa dipende.

 

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Salve ragazzi,

 

sono di nuovo a chiedere un parere a chi è più esperto di me.

Mi trovo nella situazione di inserire in azienda un nuovo trattore John deere con sitema integrato di autoguida SarFire 6000 + Command Center gen4, da verificare se attiverò l'rtk o mi limiterò ai 5 cm di precisione.

 

Fatto sta che ho iniziato ad utilizzare l'autoguida qualche mese fa, sull'altro trattore con un sistema completo TopCon x30 con precisione rtk.

Vorrei avere in effetti un unico software per gestire l'azienda, quindi mi chiedo se il software MyJohnDeere.com è in grado di elaborare i dati del topcon, tipo tracce, lavorazioni, dosi.

Oppure se il sistema TopCon Sgis (che ancora non ho iniziato a sfruttare) è capace di fare lo stesso con i dati john deere.

 

A riguardo non so nemmeno quale dei due software sia migliore.

 

Un'alternativa sarebbe quella di sostituire sull'altro trattore, il mio topcon x30 rtk con un sistema rtk john deere con display greenstar 3 e antenna sf6000; cosi avrei piena compatibilità su entrambi i sistemi e tra l'altro sarebbe un'alternativa più economica che mi permetterebbe di avere l'rtk gratis anche sull'altro sistema JD.

Mi chiedo però se io non ci vada a perdere in qualità.

 

Sapreste darmi un consiglio?

 

Grazie!!

 

 

Ma se hai gia l'rtk topcon non ti conviene tenere quella anche sul trattore nuovo?!

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no!!

in primis perchè sarà all'ordine del giorno l'utilizzo in contemporanea dei due mezzi.

e anche per un discorso economico, è paradossale, ma prendere la guida completa Jd sul nuovo mi costa meno dell'installarci anche solo i cablaggi ed il volante topcon, pensando poi di spostare qua e la antenna e monitor.

 

il dubbio è grande.

come dicevo, se passassi a JD anche col secondo sistema, permutando l'X30, e prendendo il sistema universale migliore di JD, avrei l'rtk da spostare ora su l'uno, ora sull'altro e l'attivazione gratuita della SF2 sul secondo sistema, in pratica la permuta mia coprirebbe anche il prezzo della pdf anteriore che non avrei messo sul nuovo.

però mi sembra di essere schizofrenico, avendo comprato 5 mesi fa l'x30 completo.

Più di una persona mi ha detto che la guida JD a livello di interfaccia isobus e compatibilità con le attrezzature è disastrosa.

 

Se prendi dalla serie 6R in su hai già la valvola e la predisposizione quindi puoi usare il command center come monitor anche con l'antenna Topcon.. in oltre non devi installare nessun cablaggio aggiuntivo

 

 

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...scusate ma non posso evitare di chiederlo:cosa significa attenzione alla salute e ignora salute?

possessore di un umile trimble 250 non capisco però di cosa si tratti...

 

Di preciso non lo so ma se uno va per logica.....è la voce che ti permette di settare con quale tipo di satellite vuoi ricevere il segnale di correzione... quando accendi la guida va alla ricerca della costellazione dei satelliti ne trova 7 o 8 o 9 o 11 o 15 dipende da dove ti trovi e dal tipo di antenna usata nelle antenne più buone arriva anche a 18-19 satelliti trovati... poi va alla ricerca del satellite che ti deve inviare il segnale di correzione ogni 3-4 sec nel caso del segnale libero egnos e questo gli viene dato qui in italia da noi dal satellite AORE ..io mi sono sbattuto per una giornata intera a provare tutti i satelliti presenti e alla fine ho trovato che AORE manda sempre il segnale , mentre l'unico altro satellite che sembra attivo cioè ARTE a volte va a volte no... quindi io vi consiglio di spegnere tutto e lasciare acceso solo AORE come segnale di correzione.

se un satellite è impostato su attenzione alla salute il sistema quando è in funzione va a cercare se quel satellite da segnale o no...se è impostato su ignora non lo tiene in considerazione....

Mentre per sistemi di correzioni più precisi dell'egnos naturalmente il sistema funziona allo stesso modo... cerca tutti i satelliti ma poi il segnale di correzione invece di prenderlo dal satellite free AORE lo prende dal satellite di correzione con qui avete sottoscritto l'abbonamento.. vbs,hp,xp ecc oppure da altri sistemi come RTK tramite modem e sim telefonica o via onde radio in italia ed europa è possibile usare la frequenza di 450mhz tramite base RTK

Modificato da Brilan
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Mentre io nel mio 750 con ex-steer, da qualche giorno ho un problema, praticamente fino alla settimana scorsa per il terzo anno consecutivo ho seminato tranquillamente con una seminatrice 3 metri senza avere nessun problema di distanza, la guida impostata con una seminatrice da 290 cm seminava precisa accanto alla passata precedente oppure accavallava leggermente di una fila. Ora invece dopo averla inserita inizia a traballare da un lato all'altro e più traballa più non si trova più in linea fino a che si disattiva da solo, non ho modificato nulla e non riesco a ripristinare il tutto

Io avevo più o meno lo stesso problema con l'ezsteer... ad un certo punto la freccia sul display cominciava ad ondeggiare a destra e sinistra con conseguente ondeggiamento dello sterzo che provava a fare le correzioni... fatte diverse prove di taratura del sistema... poi ho notato che il problema si presentava solo con controller ed ezsteer inseriti... mentre staccandoli fisicamente dai cavi la guida tornava a funzionare normalmente quindi si trattava di mancanza di tensione adeguata... nel mio caso ho risolto portando due fili di corrente più grossi e ben collegati all'impianto...con la presa accendisigari che ti forniscono loro va bene per solo la guida...se ci attacchi altro va in sofferenza....

Prova a vedere che non sia lo stesso problema che ho avuto io...

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Io avevo più o meno lo stesso problema con l'ezsteer... ad un certo punto la freccia sul display cominciava ad ondeggiare a destra e sinistra con conseguente ondeggiamento dello sterzo che provava a fare le correzioni... fatte diverse prove di taratura del sistema... poi ho notato che il problema si presentava solo con controller ed ezsteer inseriti... mentre staccandoli fisicamente dai cavi la guida tornava a funzionare normalmente quindi si trattava di mancanza di tensione adeguata... nel mio caso ho risolto portando due fili di corrente più grossi e ben collegati all'impianto...con la presa accendisigari che ti forniscono loro va bene per solo la guida...se ci attacchi altro va in sofferenza....

Prova a vedere che non sia lo stesso problema che ho avuto io...

 

Io ho già collegato direttamente alla batteria l'ez steer, quindi di certo non è un problema di accendisigari.

In ogni caso a me la freccia rimane ferma, non si muove

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proprio un 6r.

in JD, sebbene sia un argomento che non abbiamo approfondito, mi hanno detto che non c'è compatibilità con la mia antenna topcon.

 

 

 

Sicuramente al concessionario risulta molto più facile dire che non c'è compatibilità con altre marche e vendere un ulteriore impianto piuttosto che vendere un semplice sblocco per guida di terze parti da 180€...

 

 

Tra l'altro lo sblocco per guide di altre marche lo forniscono proprio i concessionari JD..

Nel catalogo ricambi hanno codice per TRIMBLE TOPCON e LEICA

 

 

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X Colaccico.... con la guida sei a posto... prende i satelliti e correzione.... il tuo problema allora sta nel controller t2 dell'ezsteer.... hai provato a fare una nuova calibrazione del controller? vado a memoria e su base del software della ez500 quindi forse la fm750 è un pò diversa.. cmq nelle impostazioni dovresti trovare la voce ezsteer...entri e trovi autcalibrazione o taratura del sistema o roba simile... segui tutti i vari passaggi dove ti chiede tipo di trattore se è singola o doppia trazione..,posizionamento del controller se è con i cavi in avanti in alto o indietro, poi le misure interasse, altezza posizione antenna..offset dell'antenna ecc ecc trq per ogni operazione ti fa vedere la figura di cosa devi misurare...è tutto molto semplice ed intuitivo.. fatto questo ti fa tarare il rollio del controller che secondo me è quello da dove deriva il tuo problema... cioè ti dice di stare fermo un tot di tempo senza muovere nulla...fatto questo i chiede di fare inversione con il trattore e posizionare le ruote nella stessa posizione ma a trattore girato... quindi prima di girarti fai i segni per terra ... finito di tarare il controller ti chiede se vuoi resettare i valori di angolo giro(cioè dimensione del volante, questo è uno dei valori che più influisce sulle oscillazioni) aggressività in linea e all'innesto e gioco perni destra sinistra se non sbaglio... ma questo valore a meno che non siano trattori vecchi e sboccolati va lasciato a zero... per i trattori moderni credo tu abbia un case maxxum se non ricordo male se non hai voglia di star li a misurare ci dovrebbero pure essere già i parametri da inserire interasse altezza ecc ecc sui vari manuali trimble.....che si trovano in rete...

Fatta la taratura dovrebbe tornare tutto a posto e non ciondolare più...

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X Colaccico.... con la guida sei a posto... prende i satelliti e correzione.... il tuo problema allora sta nel controller t2 dell'ezsteer.... hai provato a fare una nuova calibrazione del controller? vado a memoria e su base del software della ez500 quindi forse la fm750 è un pò diversa.. cmq nelle impostazioni dovresti trovare la voce ezsteer...entri e trovi autcalibrazione o taratura del sistema o roba simile... segui tutti i vari passaggi dove ti chiede tipo di trattore se è singola o doppia trazione..,posizionamento del controller se è con i cavi in avanti in alto o indietro, poi le misure interasse, altezza posizione antenna..offset dell'antenna ecc ecc trq per ogni operazione ti fa vedere la figura di cosa devi misurare...è tutto molto semplice ed intuitivo.. fatto questo ti fa tarare il rollio del controller che secondo me è quello da dove deriva il tuo problema... cioè ti dice di stare fermo un tot di tempo senza muovere nulla...fatto questo i chiede di fare inversione con il trattore e posizionare le ruote nella stessa posizione ma a trattore girato... quindi prima di girarti fai i segni per terra ... finito di tarare il controller ti chiede se vuoi resettare i valori di angolo giro(cioè dimensione del volante, questo è uno dei valori che più influisce sulle oscillazioni) aggressività in linea e all'innesto e gioco perni destra sinistra se non sbaglio... ma questo valore a meno che non siano trattori vecchi e sboccolati va lasciato a zero... per i trattori moderni credo tu abbia un case maxxum se non ricordo male se non hai voglia di star li a misurare ci dovrebbero pure essere già i parametri da inserire interasse altezza ecc ecc sui vari manuali trimble.....che si trovano in rete...

Fatta la taratura dovrebbe tornare tutto a posto e non ciondolare più...

 

Grazie per la dettagliatissima spiegazione, ho già fatto questa operazione al montaggio, non ho pensato potesse essere necessaria nuovamente, appena ho tempo la rifaccio e vediamo i risultati.

Intanto per le misure corrette su che sito dovrei cercarle?

Qualcuno ha dei valori per ez-steer con cui si trova bene, magari i miei valori di aggressività ecc. sono sbagliati

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Ringrazio nuovamente Brilan, rifatta la taratura è tornato tutto a funzionare adeguatamente, ma ogni tanto, anche se per pochi metri, inizia a scuotere lo sterzo, e in semina è abbastanza antipatica la cosa. Volendo salire allo step successivo dell'egnos come precisione, che vantaggi avrei e che costi?

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  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho conosciuto e parlato un po' con in ragazzo della arvatec. I prezzi mi sembrano allineati ai concorrenti e i prodotti appaiono prestanti e di buona fattura. Qualcuno li ha-usa? Nei prossimi anni voglio prendere una guida base con precisione 15 cm e sarei orientato sul loro prodotto.

Modificato da Gibo93
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  • 2 settimane dopo...
  • DjRudy esposto e importante questo discussione

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