Vai al contenuto

Allevamenti Vacche da Latte


Fabio

Messaggi raccomandati

con 2 o 3 metri di catena non è libero?

secondo me si! anzi lo è più che con un semplice seraglietto da 1,5 mq perchè magari può mettersi a prendere il sole affinaco all'igloo e riparato dall'aria...

se gli allevamenti che magari han la 500 igloo adottano questa tipologia un motivo ci sarà....

Link al commento
Condividi su altri siti

VIsto che ci siamo metto anche la mia esperienza. Io metto i vitelli in gabbiette sopraelevate singole all'aperto per circa 50-60 giorni, durante il periodo invernale le posiziono una difronte all'altra in maniera da creare una specie di stallino e poi avvolgo un telo in fondo per far si che non si inseriscano correnti d'aria sotto le gabbie. Dimenticavo la lettiera è rigorosamenete di paglia ( per me è la migliore). passato questo periodo vengono messi nella stalla delle manze dove ho una serie di box, si tratta di un capannone per metà adibito a fienile e per l'altra metà a stalla. Anche qui i box sono riparati su tre lati dalle correnti d'aria.

E voi dopo le gabbie dove mettete i vitelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi dopo circa 2 mesi passiamo le vitelle all interno della stalla che è chiusa in box da 5-6 capi ciascuno successivamente a circa 8-9 mesi andranno in un altra stalla che è costituita da una tettoia con un ampio box aperto e una volta ingravidate vanno in un altro gruppo che sta in una stalla molto simile a quella dove sono state precedentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

io le gabbiette le metto completamente all'aperto e girate verso il sole. Il vitello deve riuscire a prendere la maggior quantità di sole(sempre che ci sia) possibile nelle fredde giornate d'inverno.

gli igloo capita che magari nel mese di dicembre e gennaio li metto sotto il portico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto tempo tenete il vitellino dentro l'igloo?senza legarlo?va fissato al pavimento oppure è trasportabile?infine se mi dite cosa costa...cosi mi passa la voglia di comprarlo:asd::asd:

 

Altra domanda da ignorante,mi hanno detto che non si possono tagliare le unghie alle femmine mentre sono incinte,perchè cè un grosso rischio di aborto è vero?

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

dunque, non puoi tagliare le unghie nelle ultime 3 settimane prima del parto e comunque tienipresenti che in molte stalle, il pareggio prima dell'asciutta e doveroso.

 

L'igloo non se ne va in giro da solo tranquillo... non gli hanno ancora insegnato a camminare :D

lo appoggi al pavimento o ful terreno di ndo che quando devi pulirlo puoi spostarlo senza problemi a mano

Io di prassi i vitelli nell'igloo, quando ho roblemi di spazio riesco a lasciarli dentro sino a circa l'età di 2 mesi o qualcosa in più,ma il buon senso insegna che il vitello può farsi 30, 40 giorni in gabbietta, poi meglio metterlo in box da piccoli gruppi per iniziare a svezzarlo.

 

quanto costa: indicativamente dalle 300 alle 500 euro cadauno più iva, ma sono soldi ben spesi per un allevatore, un'pò come lo sono per le gabbiette

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te posso metterci dentro una capretta nana prima che partorisca e lasciarla dentro con il suo piccolo finchè il nuovo nato cresca un pò in tranquillità? e poi lasciarli liberi nel recinto dove ci sono le altre al fine di evitare di fare uno scompartimento a sè per la capretta e il suo piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Altra domanda da ignorante,mi hanno detto che non si possono tagliare le unghie alle femmine mentre sono incinte,perchè cè un grosso rischio di aborto è vero?

 

...questo è il mio campo: si quello che scrivi è vero ma occorre precisare che non c'è nessun collegamento fra feto e unghia. Il pericolo deriva dal fatto che la vacca, impaurita dall' evento, può agitarsi e quindi prendere delle botte pericolose per il vitello (scivolate, botte durante il tragitto). Ne ho viste alcune ribaltarsi nell'arla e vi assicuro che tra il botto del ribaltamento e quello che c'è da fare per tirarle fuori, l'aborto è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda da ignorante,mi hanno detto che non si possono tagliare le unghie alle femmine mentre sono incinte,perchè cè un grosso rischio di aborto è vero?

 

...questo è il mio campo: si quello che scrivi è vero ma occorre precisare che non c'è nessun collegamento fra feto e unghia. Il pericolo deriva dal fatto che la vacca, impaurita dall' evento, può agitarsi e quindi prendere delle botte pericolose per il vitello (scivolate, botte durante il tragitto). Ne ho viste alcune ribaltarsi nell'arla e vi assicuro che tra il botto del ribaltamento e quello che c'è da fare per tirarle fuori, l'aborto è garantito.

 

 

Ma come? Per fortuna che è il tuo campo..vuoi dirmi che tagli le unghie solo alle vacche non gravide? Io al contrario di quello che dici tu le unghi le taglio per la stra grande maggioranza prima di metterle in asciutta ma di sicuro di aborti non ne ho avuti neanche uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

?????purtroppo non capisco bene quello che vuoi dire Agri81???

comunque è giusto precisare che le unghie le si fanno anche alle vacche gravide. Logicamente se la bestia, durante la pratica di taglio, prende una botta forte al feto è a forte rischio di aborto.... in diversi che conosco evitano di farlo nei gg prima del parto...

Ai corsi mi hanno insegnato che la cosa migliore è fare il pareggio prima di andare in asciutta (con lo scopo di predisporre un tranquillo periodo di asciutta) e dopo qualche settimana dal parto (con lo scopo di predisporla ad un periodo di lattazione senza problemi alle unghie).

(devo imparare a fare le quote!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

?????purtroppo non capisco bene quello che vuoi dire Agri81???

comunque è giusto precisare che le unghie le si fanno anche alle vacche gravide. Logicamente se la bestia, durante la pratica di taglio, prende una botta forte al feto è a forte rischio di aborto.... in diversi che conosco evitano di farlo nei gg prima del parto...

Ai corsi mi hanno insegnato che la cosa migliore è fare il pareggio prima di andare in asciutta (con lo scopo di predisporre un tranquillo periodo di asciutta) e dopo qualche settimana dal parto (con lo scopo di predisporla ad un periodo di lattazione senza problemi alle unghie).

(devo imparare a fare le quote!!!!!)

 

Non capisco dove prende tutte queste botte...bo..ma sai che legnate deve prendere per abortire una vacca??

Link al commento
Condividi su altri siti

...ahhhh!!!!!:-)) adesso capisco!!! hai una stalla che non pone problemi di grip e strettoie quando fai fare il tragitto per l'arla! meglio per te!!! :-)

Beh posso garantirti che di scivoloni, stramazzate a terra e, non così raro, ribaltamenti dentro l'arla sono abbastanza comuni. Per cui se una vacca ti scivola a terra a qualche gg dal parto può capitare indubbiamente qualche cosa al feto.

Effettivamente è un problema che riguarda molto le vacche legate, ma ne ho viste anche nelle stalle stalle libere.

Purtroppo non so quante legnate debba prendere na bestia per abortire, ma posso dire che (qualche anno fa) in seguito ad uno scivolone una delle mie ha abortito.

Ma ripeto... non solo io faccio così! Molti con cui ho parlato evitano assolutamente di mettere una vacca quasi pronta al parto nell'arla per i problemi di cui sopra!!!!

Modificato da IL LANDINI
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello che dici cadute, ribaltamenti... capitano a tutti, ma da qui a farlo passare come la norma ce ne passa...

Non riesco a capire come nel 2010 si ritenga ancora un pareggio come un evento traumatico.

Inoltre preferisco mettere nel travaglio una vacca quasi al parto,se ha un problema grave, che nemmeno farla partorire con una grave zoppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sinceramente che ricordi io le mie vacche non sono mai cadute per tagliargli le unghie tantomeno hanno abortito...

Però se succede non è per colpa delle vacche ma di chi ci va dietro..con le vacche ci vuole passione e molta molta pazienza...

Ovvio che se in un'ora si vogliono tagliare le unghie a 10 vacche cose del genere possono succedere..ma è solo una questione di mentalità di chi ci va dietro non una prassi del pareggio...

Insomma direi che la morale è che basta andare piano la vacca non scivola non si ribalta e non abortisce...anche se resto dell'idea che una vacca per abortire deve prendere una botta di quelle toste...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non so se sia corretto parlarne qui o creare direttamente una discussione a sè, cmq...mi piacerebbe approfodire il discorso di strutture prefabbricate per l'allevamento bovino da latte. Costi, materiali, esperienze ed opinioni..insomma un pò tutto!!

Cercando in rete ho trovato questi costruttori: (davvero belle strutture)

 

Wolf System Italia, capannoni prefabbricati, stalle prefabbricate, contenitori in cemento armato, case prefabbricate > Stalle Bovini

 

A voi..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco tanti allevatori e tutti stanno bene economicamente non so se è prevalentemente per il latte o per i vitelli venduti.Secondo voi quali delle due cose frutta di più?

 

Nessuna delle due.

 

Ormai tutte le strutture zootecniche, parlo principalmente di bovini, sono prefabbricate.

Quelle della Wolf sono molto belle, ma sono tra le più care; anche se ci sono studi che evidenziano come una struttuta in legno influisce positivamente sul benessere per cui nel tempo si ripaga.

Insomma, la qualità si paga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco tanti allevatori e tutti stanno bene economicamente non so se è prevalentemente per il latte o per i vitelli venduti.Secondo voi quali delle due cose frutta di più?

 

CIAO fiat1380. ti devo porre 3 domande?:cheazz: le aziende che conosci tu che tipo di vitelli allevano?e per quanto riguarda il latte,se lo lavorano loro o lo vendono ai consorzi o ceifici? e in che zona siete che mi trasferisco!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quel che sò i vitelli delle brune valgono meno dei frisoni! il valore di questo periodo si aggira sul euro e cinquanta al kg fai tu 2 conti 75 euri di un vitello cosa ti resta? E con il latte pagato 0.37 al litro di soldi alla fine del mese te ne restano pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...