Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

dovrei fare il solito ADENGO bastonatore asd.gif.883719e31d704fca123265fc9278fd11.gif

Io stasera lo farei, in settimana dovrebbe piovere e si attiva.

 

A casa mia son riuscito a finire mercoledì, prima delle pioggie. Timing ottimale ma che, credo, evidenzierà parecchio le eventuali sovrapposizioni nei campi irregolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Fallo a due o tre foglie del mais, bastona meno

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

E farlo alla dose di 1,2 l/ha piuttosto di 1,4 , in post precoce si rischia l'inefficacia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallo88 ha scritto:

Fallo a due o tre foglie del mais, bastona meno

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

considera che non è ancora spuntato... quest'anno dopo la cattiva esperienza dell'anno scorso con il dosaggio provavo 1,5lt/ha in post precoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che non è ancora spuntato... quest'anno dopo la cattiva esperienza dell'anno scorso con il dosaggio provavo 1,5lt/ha in post precoce...
Fate il pre a dose di et8chetta, non fidatevi del.post precoce, meglio miscele ma in pre emergenza, anche dopo 10gg ma fate il tre. Da me ha fatto 17mm ma diserbano tutti. Il post precoce é una leggenda, meglio il pre ritardato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

.. qui però dopo 52 mm in 4 giorni ora che si possa entrare non sarà più pre...
Entri entri perché era polvete e buona parte é evaporata anzi meglio per diserbare in pre. Non é cosí tanta spalmata in 4 gg e i suoli etano secchi quondi ha appena inumidito umettato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Entri entri perché era polvete e buona parte é evaporata anzi meglio per diserbare in pre. Non é cosí tanta spalmata in 4 gg e i suoli etano secchi quondi ha appena inumidito umettato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io sul sodo sono riuscito ad entrare stamattina a concimare dopo i circa 20 mm dati fra l'altro ieri e ieri... addirittura le ruote non caricavano neanche fango.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul sodo sono riuscito ad entrare stamattina a concimare dopo i circa 20 mm dati fra l'altro ieri e ieri... addirittura le ruote non caricavano neanche fango.
Tieni conto che olil sodo resta piú freddo e piú umido dell'arato , duro quindi tende a non fare fango. Se continua ovvio diventa impossibile ma sta il fatto che manca acqua e non é emergenza solo perché le temperature restano bassine.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Elsi ha scritto:

Io sul sodo sono riuscito ad entrare stamattina a concimare dopo i circa 20 mm dati fra l'altro ieri e ieri... addirittura le ruote non caricavano neanche fango.

Io ho visto ieri i campi ed erano già asciutti in mattinata. Se avesse aftto una pioggerellina nei mesi passati li avrei rullati però non ho voluto danneggiare il grano lì. Quel pò di rugiada e il sole del giorno hanno fatto venire un pò di funghi. Vedo la foglia bandiera  (di chi la ha ) leggermente bucherellata. Ora non capisco se dopo questa settimana arriverà caldo o si manterrà temperatura mite. In genere con le previsioni sulle temperature sono più affidabili i siti però vedo discordanza. Alcuni mettono già temperature sopra i 24-25°C mentre altri lasciano temperature intorno ai 18-20°C e con piogge sporadiche. Spero arrivi il maltempo per la settimana dopo pasqua.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

considera che non è ancora spuntato... quest'anno dopo la cattiva esperienza dell'anno scorso con il dosaggio provavo 1,5lt/ha in post precoce...

Ormai lo usiamo dal 2012, nel bene e nel male lo conosciamo. Non so che terreni hai, ma non andrei oltre 1,5lt anche in post precoce.
E farlo alla dose di 1,2 l/ha piuttosto di 1,4 , in post precoce si rischia l'inefficacia?

Dipende dalle infestanti e soprattutto dai terreni. Sui tuoi starei su 1,2 - 1,3lt del vecchio adengo,non oltre.

 

Le dosi da etichetta le ho fatte solo nel 2012 in pre, la pulizia era ottima, ma il mais ha preso una bastonata enorme.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Io ho visto ieri i campi ed erano già asciutti in mattinata. Se avesse aftto una pioggerellina nei mesi passati li avrei rullati però non ho voluto danneggiare il grano lì. Quel pò di rugiada e il sole del giorno hanno fatto venire un pò di funghi. Vedo la foglia bandiera  (di chi la ha ) leggermente bucherellata. Ora non capisco se dopo questa settimana arriverà caldo o si manterrà temperatura mite. In genere con le previsioni sulle temperature sono più affidabili i siti però vedo discordanza. Alcuni mettono già temperature sopra i 24-25°C mentre altri lasciano temperature intorno ai 18-20°C e con piogge sporadiche. Spero arrivi il maltempo per la settimana dopo pasqua.

Le previsioni di A.M. per Serramanna mettono acqua per oggi domani e dopodomani, ma le probabilità sono al30%

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elsi ha scritto:

Le previsioni di A.M. per Serramanna mettono acqua per oggi domani e dopodomani, ma le probabilità sono al30%

Da me aggiornate ora sono intorno al 70% però non vuole dire nulla perchè poi conta non solo il SE ma anche il QUANTO . A sanluri nelle varie stazioni meteo ha fatto circa 17-18 mm tra i due giorni però non ha povuto dappertutto e poi le gocce erano troppo fini per cui non c'è stata penetrazione del terreno come quando piove bene anche se solo per 2-3 ore.  In molti posti non si sono formate neanche pozzanghere per strada. I cumulati per me vanno dai 20 ai 30 mm. Poi c'è sempre incognita sole vento e temperatura.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Da me aggiornate ora sono intorno al 70% però non vuole dire nulla perchè poi conta non solo il SE ma anche il QUANTO . A sanluri nelle varie stazioni meteo ha fatto circa 17-18 mm tra i due giorni però non ha povuto dappertutto e poi le gocce erano troppo fini per cui non c'è stata penetrazione del terreno come quando piove bene anche se solo per 2-3 ore.  In molti posti non si sono formate neanche pozzanghere per strada. I cumulati per me vanno dai 20 ai 30 mm. Poi c'è sempre incognita sole vento e temperatura.

Io stamattina ho finito di concimare e pomeriggio sera ero a Cagliari, la ha piovuto un po' ma in paese ho sentito che ha fatto solo qualche goccia. Speriamo che domani arrivino i 30mm "che mi ha promesso Alan"!?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Elsi ha scritto:

Io stamattina ho finito di concimare e pomeriggio sera ero a Cagliari, la ha piovuto un po' ma in paese ho sentito che ha fatto solo qualche goccia. Speriamo che domani arrivino i 30mm "che mi ha promesso Alan"!?

30mm a Sabato.....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Sta arrivando su tutto l'ovest e la Bora spinge e pioverá anche sui Mori che ormai hanno imparato a nuotare.emoji38.pngemoji38.pngemoji38.png

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Qua è arrivata un "anteprima" della perturbazione, poco fa ha iniziato a piovere bene, speriamo duri!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Qua sta facendo temporale adesso ma da 2 ore fa solo rumore e vento.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Qua ha già finito, vabbè... prendiamo quel che arriva?

Link al commento
Condividi su altri siti

da me erano previsti per i prossimi giorni oltre 25mm

da ieri i vari siti hanno iniziato a ridurre...oggi alcuni mettono 10mm altri 2mm

 

ieri facevo le scoline nel terreno e tiravo su un polverone immane..........se non piove domani si rimanda a maggio????......

che situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...