Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, green deer ha scritto:

ma questo è il terreno in cui hai seminato i girasoli??

si....purtroppo non prende acqua dal 15 di gennaio e pur avendolo passato con l'erpice rotante è rimasta un pò grezza in quanto molto argillosa e poi non ha più preso piogge....

considera che la mia zona è quella peggio.....chi ha seminato nelle stesse condizioni ma ha ricevuto la giusta dose di acqua (bastavano 15mm tutti in una volta) avranno girasoli spettacolari in quanto ad emergenze

p.s...considera che l'immagine è ingrandita eh

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

si....purtroppo non prende acqua dal 15 di gennaio e pur avendolo passato con l'erpice rotante è rimasta un pò grezza in quanto molto argillosa e poi non ha più preso piogge....

considera che la mia zona è quella peggio.....chi ha seminato nelle stesse condizioni ma ha ricevuto la giusta dose di acqua (bastavano 15mm tutti in una volta) avranno girasoli spettacolari in quanto ad emergenze

p.s...considera che l'immagine è ingrandita eh

quando l'hai passata col rotante? perchè non fai come dice @DjRudy che la ari o la passi col ripper in autunno poi prima dell'inverno una passata di erpice rotante e ad aprile avrai il terreno finissimo.. la pioggia c'entra fino ad un certo punto, se tu hai passato il rotante di recente hai perso tutta la poca umidità rimasta e non hai fatto cmq un bel lavoro, invece se non la toccavi e seminavi sulla crosta anche i 15mm che sono venuti da te sarebbero stati sufficienti per far nascere i girasoli! con una terra messa in quelle condizioni io avrei tenuto il seme nel sacchetto.. non vedo un filo di terra fine, son tutte zolle?

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

il rotante l'ho passato molto tempo fa........e pochi mm che sono arrivati non sono riusciti a fare niente.....

considera che da noi no si può passare troppo presto il rotante perchè abbiamo dei terreni che se prendono poi una battuat di acqua si compattano talmente tanto che la seminatrice a dischi non sempre riesce ad entrare........

io di solito preparo terreni in anticipo (verso fine gennaio) poi prima di entrare do una passata di erpice strigliatore giusto per interrare il concime di 1/2cm e seminare sul fresco.......sono anni che faccio così e non ho mai avuto problemi di emergenze, mai..anzi a volte problemi di crostone con pioggia troppo forte....

quest'anno purtroppo è un anno molto particolare.....poi magari domenica fa 15mm di acqua e salvo capre e cavoli

 

p.s...per noi avere quel terreno li è quasi la normalità

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho appena fatto un giro di perlustrazione......

credo che molti riusciranno a germinare......la parte bagnata è proprio a contatto con il seme...poi sotto è si secca ma comunque credo che tra germinazione e uscita ci sia una 20 di gg x sperare in una buona pioggia.......

 

incrocio le dita

 

intanto cosa ne pensate di domenica?.........pioverà ?

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ho appena fatto un giro di perlustrazione......
credo che molti riusciranno a germinare......la parte bagnata è proprio a contatto con il seme...poi sotto è si secca ma comunque credo che tra germinazione e uscita ci sia una 20 di gg x sperare in una buona pioggia.......
 
incrocio le dita
 
intanto cosa ne pensate di domenica?.........pioverà ?
Da noi mette circa 2mm quindi non mi faccio illusioni

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, samuele macerata ha scritto:


Io sono piu a nord. Comunque ho controllato meglio, la stazione non sta proprio al centro di montelupone ma in periferia, quindi in linea d aria a circa 6-7 km da me! Direi quindi molto attendibile, bene! Pagina salvata!

C'è quella di Montefano a nord ovest, un'altra quella di Marolino(Potenza Picena)  a nord est della rete ASSAM poi ce ne saranno anche altre...non credo che la vicina sia a 12 km...ma dire di dove sei così si trova una stazione a meno di 6-7 km??

Link Montelupone 1-10 aprile -->13,2 mm

http://www.meteo.marche.it/visual_dati/report.aspx?ctr=tabelle&p=XX&np=TUTTE&s=ST13&ns=Montelupone (ST13)

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Rostighello(Recanati) da Febbraio ad oggi pochissimi mm, non so se c'è qualche zona italiana messa peggio di questa:

chart1.png

Ingrandimento su Aprile- 1-12 aprile --->3,2 mm :

chart.png

Modificato da Argilloso
aggiunto dati e corretto comune di Recanati
Link al commento
Condividi su altri siti

credo proprio che quest'anno ci saranno produzioni a macchia di leopardo.....

da vallata a vallata la situazione cambia drasticamente........

p.s,,, la pioggia prevista per stanotte 4/5mm.........non c'è stata......per domani tutto ridimensionato, qualche sito da addirittura asciutto, i più ottimistici 6mm

poi caldo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, casemx240magnum ha scritto:

comunque ho appena fatto un giro di perlustrazione......

credo che molti riusciranno a germinare......la parte bagnata è proprio a contatto con il seme...poi sotto è si secca ma comunque credo che tra germinazione e uscita ci sia una 20 di gg x sperare in una buona pioggia.......

 

incrocio le dita

 

intanto cosa ne pensate di domenica?.........pioverà ?

Da me qusta notte 15 mm in una stazione e 0,8 in quella giù strovina . Mi sembra strano un divario così netto però anche io girando ho notato che i cumulati sono molto irregolari. Ora mette anche in sardegna temporali pomeridiani . Se sei vicino a rilievi e al mare ci sono buone probabilità che scarichi anche più el previsto . Agosto 2018 da me ne prevedevano 2-3 e ne arrivavano 30 per botta. Ora

11 ore fa, Argilloso ha scritto:

siamo all'inizio della seconda decade di aprile, ma che domande fai?

Ho sbagliato scrivendo. Terza decade di aprile cioè fine aprile primi di maggio

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Da me qusta notte 15 mm in una stazione e 0,8 in quella giù strovina . Mi sembra strano un divario così netto però anche io girando ho notato che i cumulati sono molto irregolari. Ora mette anche in sardegna temporali pomeridiani . Se sei vicino a rilievi e al mare ci sono buone probabilità che scarichi anche più el previsto . Agosto 2018 da me ne prevedevano 2-3 e ne arrivavano 30 per botta. Ora

Ho sbagliato scrivendo. Terza decade di aprile cioè fine aprile primi di maggio

Ha piovuto anche qua, il mio pluviometro segna poco più di 3mm

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1393
Su questo sito ho trovato la stazione di porto recanati, a 3-4 km da me. Anche se i mm di pioggia registrati mi sembrano un po ottimistici sinceramente.

Non vedo nulla di male dire che a 3-4 km sei di Loreto, mizzica per sapere da quale località scrivi bisogna giocare a battaglia navale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo nulla di male dire che a 3-4 km sei di Loreto, mizzica per sapere da quale località scrivi bisogna giocare a battaglia navale?

Ma se ti dico che sono a recanati e poi la stazione meteo di recanati in realta e’ piu distante da casa mia di quelle di montelupone e porto recanati cosa ci guadagni? Ma guarda te se devi farmi innervosire anche quando ti volevo ringraziare per avermi aiutato a trovare questi siti! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, samuele macerata ha scritto:


Ma se ti dico che sono a recanati e poi la stazione meteo di recanati in realta e’ piu distante da casa mia di quelle di montelupone e porto recanati cosa ci guadagni? Ma guarda te se devi farmi innervosire anche quando ti volevo ringraziare per avermi aiutato a trovare questi siti! :)

Io volevo aiutarti, tra quella di Marolino e quella di Porto Recanati ci sono 7 km di distanza, magari sei in mezzo.

Ti posto i dati pluviometrici di Marolino di Aprile, ce ne sono 3 di sensori nel comune di Recanati, questo 1321 è quello a te più vicino:

chart.png

Modificato da Argilloso
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD7810 ha scritto:

60 mm in 12 giorni.
Terra asciutta a 30 cm

Le profondità che possono raggiungere le radici della pianta dipende della natura del terreno, se è compatto il terreno e l'acqua non può penetrare, non possono penetrare le radici...

Modificato da Argilloso
tagliato...nemmeno
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, samuele macerata ha scritto:


Puoi darmi in link? Grazie

Devi registrarti per avere la password e leggere i dati:

http://app.protezionecivile.marche.it/sol/cumulate/menu.php?lang=it

Comunque se sei a 12 km da Montelupone e 3 km da Porto Recanati, e dato che tra Porto Recanati e Montelupone ci sono 12 Km , tu non sei nel mezzo alle due località e sei distante almeno 13 km dalla stazione di Recanati paese. Ma Recanati paese è a 9 km da Porto Recanati, quindi mi pare che hai dato kilometraggi sbagliati di riferimento...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JD7810 ha scritto:

60 mm in 12 giorni.
Terra asciutta a 30 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma come fa ad esserci terreno asciutto a 30 cm ? 60 mm scendono e poi non ci dovrebbe essere comunque umidità latente a quella profondità ? Io oggi non sono uscito però mi dicono che da nei terreni "difficili" ci sono già pozzanghere a vista

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Do noi ottimo, aprile fin'ora 44mm, poi varia un po' a zone perché ha fatto temporali a macchia di leopardo. Di più verso il mare.
Ieri sono passato per Ferrara, Argenta, Ravenna, e più andavo a sud, meno acqua c'era nei campi.
Ad Argenta stavano sarchiando le bietole.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gallo88 ha scritto:

Do noi ottimo, aprile fin'ora 44mm, poi varia un po' a zone perché ha fatto temporali a macchia di leopardo. Di più verso il mare.

Si , infatti è sempre esistita anche in passato tutto questa variazione giornaliera tra zona e zona,dovunque nel mondo, da noi molto più marcata nel semestre caldo.

Modificato da Argilloso
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...