Vai al contenuto

Fiat 55 R, 60 R, 70 R, e 80 R


DjRudy

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

dovrei smontare i freni del mio 70R perchè vorrei pulire e scartavetrare i ferodi, o addiritura rifarli nuovi.. qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro?? volevo chiedervi se è sufficiente smontare il coperchio della barca posteriore o se è necessario smontare anche i riduttori delle ruote posteriori. grazie per l'aiuto.

Io no li ho smontati, ma aprendo il coperchio ho visto dove sono, secondo me si smontano senza togliere i riduttori, il problema e' che se i paraoli non tengono, si imbrattano di olio, e anche facendoli nuovi dopo un po' non frena piu' come prima anche se non sono consumati.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io no li ho smontati, ma aprendo il coperchio ho visto dove sono, secondo me si smontano senza togliere i riduttori, il problema e' che se i paraoli non tengono, si imbrattano di olio, e anche facendoli nuovi dopo un po' non frena piu' come prima anche se non sono consumati.

Franco

grazie dei consigli Franco... io cerco di smontarli intanto, poi vedo come fare per smontare anche i paraolii.. in effetti, se questi perdono, il ferodo si imbeve subito e non si frena più...e trovarsi senza freni con questi bestioni non è raccomandabile..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli Franco... io cerco di smontarli intanto, poi vedo come fare per smontare anche i paraolii.. in effetti, se questi perdono, il ferodo si imbeve subito e non si frena più...e trovarsi senza freni con questi bestioni non è raccomandabile..

i freni sono a nastro, e purtroppo non sono eccezionali neanche quando sono nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

i freni sono a nastro, e purtroppo non sono eccezionali neanche quando sono nuovi

lo immagino..io purtroppo sto in collina, e sinceramente mi spaventa un pò l'idea di non riuscire a fermarmi col "fiatone"...al confronto quando freno col testacalda mi sembra di avere un'auto. la resa dei freni a tamburo del landini (vuoi per le dimensioni "generose") mi sembra veramente buona. tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo immagino..io purtroppo sto in collina, e sinceramente mi spaventa un pò l'idea di non riuscire a fermarmi col "fiatone"...al confronto quando freno col testacalda mi sembra di avere un'auto. la resa dei freni a tamburo del landini (vuoi per le dimensioni "generose") mi sembra veramente buona. tu cosa ne pensi?

Comunque non disperare, prova ad aprire il coperchio e vedi come si presenta, se c'e' olio in giro, oppure no, poi rifai i ferodi sui nastri, e vedrai che la situazione migliora sicuramente, tienici aggiornati sullo stato dei lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è aprire il coperchio.. mi si è già tranciata una vite, e ho visto che ce ne sono altre 4 tranciate, probabilmente dal vecchio proprietario che aveva cercato di fare lo stesso lavoro.. ho provato a inondarle di svitol, ma non è cambiato niente. forse devo provare a scaldare il telaio col cannnello del landini e vedere se si mollano.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è aprire il coperchio.. mi si è già tranciata una vite, e ho visto che ce ne sono altre 4 tranciate, probabilmente dal vecchio proprietario che aveva cercato di fare lo stesso lavoro.. ho provato a inondarle di svitol, ma non è cambiato niente. forse devo provare a scaldare il telaio col cannnello del landini e vedere se si mollano.

dubito che con il bruciatore del testacalda risolverai, dovresti trovare un cannello da saldatura ad ossigeno, poi con tanta pazienza trapano e maschio per ripassare le viti rotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sagra in un paesino della provincia di Palermo

un 70R e altre

 

[ATTACH=CONFIG]6953[/ATTACH]

 

Ma la parte sotto al sedile è uguale ai cingolati?

 

[ATTACH=CONFIG]6954[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]6955[/ATTACH]

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

[ATTACH=CONFIG]7248[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7249[/ATTACH]

 

ciao a tutti, sono riuscito ad aprire il coperchio senza tranciare le viti.

ho smontato i nastri, li ho puliti bene con un apposito prodotto, li ho fatti asciugare e poi carteggiati.

ho rimontato tutto e adesso se freno riesco a bloccare le gomme!!!

invio due foto di come si presenta l'interno senza coperchio, sperando che servano a qualcuno!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao ragazzi, qualche esperto di queste macchine saprebbe dirmi se è possibile montare una frizione da camion, tipo quelle dei vari 682, 690, ecc ecc?

perchè ho smontato la mia ed è ridotta maluccio, ed è quasi impossibile trovarne una originale.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, qualche esperto di queste macchine saprebbe dirmi se è possibile montare una frizione da camion, tipo quelle dei vari 682, 690, ecc ecc?

perchè ho smontato la mia ed è ridotta maluccio, ed è quasi impossibile trovarne una originale.

grazie

 

 

Originale? Perchè originale? Non puoi semplicemente montare il disco della concorrenza? Alla Casa del Ferodo qui a Padova la trovi regolarmente, telefonagli che te la spediscono a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, forse mi sono espresso male. purtroppo la mia non è solo malmessa di disco (quello l'avrei trovato), ma è rovinato anche tutto il sistema di leve e spingidisco. per quello, se fossi capace, vorrei trovare tutto il blocco frizione. oggi ho sentito che dovrebbe essere simile a quello di un vecchio autobus FIAT, ma purtroppo non so quale

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, forse mi sono espresso male. purtroppo la mia non è solo malmessa di disco (quello l'avrei trovato), ma è rovinato anche tutto il sistema di leve e spingidisco. per quello, se fossi capace, vorrei trovare tutto il blocco frizione. oggi ho sentito che dovrebbe essere simile a quello di un vecchio autobus FIAT, ma purtroppo non so quale

 

Scusa hai provato ad andare da uno che revisiona frizioni?? Io ho da poco portato la frizione del mio 45 ad uno qua in brianza mi ha sostituito il disco, ha cambiato tutte le molle e ha revisionato anche le tre leve ormai consumate, l'unico lavoro che non ha fatto è stata la spianatura dello spingidisco in quanto l'ho spianato io col lapidello. Vai tranquillo che trovi ancora tutto, evita di montare roba recuperata che poi quando è montata va peggio della tua vecchia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

caro centurion, alla fine ho fatto proprio così!! ho trovato uno veramente bravo che la revisiona totalmente, sostituendo molle, leve, disco. ecc. ecc.

io ne cercavo una usata solo per accorciare i tempi (visto che ho il bestione aperto in due in officina), ma così almeno verrà un lavoro fatto bene.

grazie per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

caro centurion, alla fine ho fatto proprio così!! ho trovato uno veramente bravo che la revisiona totalmente, sostituendo molle, leve, disco. ecc. ecc.

io ne cercavo una usata solo per accorciare i tempi (visto che ho il bestione aperto in due in officina), ma così almeno verrà un lavoro fatto bene.

grazie per il consiglio

 

Ottimo!!! Alla fine è sempre la soluzione migliore (se lo facevi anche col motore)!!! Anche perchè se vai a prenderne una usata la paghi comunque e poi magari ci devi ancor mettere mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

io invece ho rifatto tutti i ferodi dei freni (con una spesa esagerata) e i paraoli nuovi quest'estate ma non sono tanto soddisfatto di come frena anzi....

poi sentir dire da tommy che con una pulita ai suoi blocca le ruote..:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece ho rifatto tutti i ferodi dei freni (con una spesa esagerata) e i paraoli nuovi quest'estate ma non sono tanto soddisfatto di come frena anzi....

poi sentir dire da tommy che con una pulita ai suoi blocca le ruote..:AAAAH:

 

forse sono io che schiaccio troppo!!!!:asd:

scherzi a parte, come mai non sei soddisfatto?? a quel che ho capito hai fatto un gran bel lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so ma i freni a pedale non frenano un gran chè, mentre il freno a mano si. Appena ho tempo controllo i regisrtri perchè potrebbe essere quello.

se spingo con tutte la forza rallenta in "fretta" ma nn è proprio una frenata come si deve!

Hai detto di aver usato un prodotto per pulire le ganasce, mi sapresti dire il nome? perchè devo fare lo stesso lavoro su una 25 fiat...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh sì, controlla i registri perchè anch'io ci ho messo molto a trovare la regolazione giusta

per il prodotto purtroppo non ricordo il nome, in quanto appena finito ho buttato via la bomboletta.

comunque provo a chiedere aiuto a quello che me l'aveva data, se non sbaglio viene usata per le corse coi kart

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sono andato a trovare un amico e che mi trovo davanti...un 80r!!

l'aveva comprato poche settimane prima a Vercelli...mi pare...ora, la cosa che mi ha impressionato e che era stato precedentemente restaurato, in modo un po particolare visto che ha la verniciatura di un 513...ora la domanda, rivolta a voi che siete piu esperti di me: che ve ne pare del trattore??? e abbastanza completo e originale????

premetto che dovrebbe essere circa il 400°esimo esemplare costruito, a me non sembra male, anche se gli mancano le giunture (fianchetti) tra il parafango e il serbatoio, quelli per chiudere lo spazio davanti ai pedali...Che dite si posono trovare ancora in giro, da qualche demolitore magari o è meglio farli farli fare??

Mi affido a voi

[ATTACH=CONFIG]12438[/ATTACH]

Modificato da luca80r-argo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...