Vai al contenuto

Trattori Steyr


Messaggi raccomandati

La Steyr Traktoren, è un'azienda che produce trattori agricoli. Dal 1999 è nel gruppo CNH Global (Gruppo Fiat Industrial).

L'azienda, che prende nome dalla località omonima, nasce in Austria nel 1864. In seguito a varie modifiche e acquisizioni, la società finì con il prendere il nome di Steyr-Daimler-Puch, tuttavia dopo il 1990 i vari settori industriali principali furono scissi, con diverse destinazioni.

La Steyr era dedita inziialmente alla fabbricazioni di armi, a partire dal 1920 si decise di variare la loro produzione interessandosi di automobili, motocoltivatori, autocarri, biciclette e trattori. Per quanto riguarda i trattori il primo modello prodotto industrialmente fu il Steyr 180, del 1947 che poteva raggiungere i 24,4 km/h. Due anni dopo, nel 1949, iniziò la produzione del Steyr 80, di cui vennero prodotti più di 45.000 esemplari.alla seconda metà del XX secolo presentò alcuni nuovi modelli: lo Steyr 80 ed in seguito il Steyr 80S a carreggiata stretta, lo Steyr 280, il Steyr 185 di cui si avranno varie versioni che porteranno alla produzione di migliaia di esemplari. Le vendiite aumenteranno sino al record del 1965 quando verranno venduti circa 160.000 trattori. Altri modelli degni di nota furono la Steyr 8300 che era la prima trinciacaricatrice semovente, la Serie 9000, la Serie M9000 e la Serie M9100

L'azienda venne acquisita nel 1996 dalla Tenneco, la proprietaria di Case IH dandole il nome di Case-Steyr e vennero messi in commercio vari modelli come la Serie M900 dotati di motori Perkins e Sisu, i Steyr Serie CVT100 e Case IH CVX100 e la Serie CVT6100.

(tratto da Wikipedia)

 

a parte gli eventuali errori della recensione, di trattori Steyr qua in Italia attualmente non ce ne sono moltissimi. le prime serie "storiche" hanno avuto notevole successo nonostante il costo elevato, le successive sono state reputate dai più come buone macchine ma avevano sempre il limite del costo superiore.

attualmente le gamme di prodotto rispecchiano la gamma Case IH, ovvero macchine piccole sono prodotte in italia su base New Holland, la serie 9000 è prodotta in Austria su progetto originale Steyr, la serie Profi è prodotta in Austria ed è identica alla Case Maxxum multicontroller, la serie CVT tipo vecchio è un progetto Steyr ed è sempre assemblata in Austria, infine la nuova serie CVT rispecchia la serie Puma CVX di Case.

nonostante si sappia che ora le nuove gamme di trattori siano prodotte con componenti unificati (NewHolland), ci sono minime differenze e personalizzazioni che Steyr adotta rispetto ai "cugini".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un ottimo ricordo dei trattori Steyr(più che altro diciamo la mia famiglia). A cavallo degli anni '80 e '90 ne è transitato qualcuno a casa mia (8160,8120 e qualche 8068) e devo dire che problemi non ne hanno mai dati,da come racconta mio padre non temevano confronti con altri marchi anche più blasonati e dal punto di vista dell'affidabilità si sono comportati più che bene.

Purtroppo ai tempi ero un bambino e non ricordo i particolari per poterne fare una recensione affidabile,quindi mi affido ai più esperti del forum da questo punto di vista.

Quando sono a casa devo vedere se c'è qualche foto in giro ma la cosa è molto improbabile perchè i miei credo in totale ne avranno fatte 4 o 5 di tutti i mezzi che sono transitati in azienda in 40 anni e 3 sono sicuro che ritraggono altre cose.

L'acquisto dei trattori Austriaci fu abbandonato perchè ad un certo punto non avevamo più un sicuro riferimento come concessionario ed assistenza nelle vicinanze,e l'avvento dell'elettronica ci indirizzò definitivamente verso marchi le cui officine erano più a portata di mano.(e aggiungo che chi rimpiange i vecchi Laser 150 e 160/90 invece degli aggeggi elettronici moderni ha la mia totale comprensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

vi segnalo la presentazione della nuova serie "multi"

Starbesetzung auf der Agraria 2012 – Traktoraktuell

riportano la produzione austriaca e cambio zf 32 rapporti totali (4 stadi in ps) (dubito sia zf)

francamente mi sebra un parente strettissimo del T5, anche se la flangia dei riduttori posteriori è diversa. che sia il nuovo electrocommand?

 

metto pure questa pagina, c'è il t4000f marchiato steyr. in italia non esiste

http://www.traktoraktuell.at/?page_id=279

Modificato da ingpirata21
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto vero, ci sarà differenziazione sia di luogo di produzione sia di trasmissione tra i T5 rossi/bianchi e i T5 blu, mi spiego meglio:

 

New Holland T5: Prodotti tutti a Jesi, motorizzati F5C 3400, trasmissione Hi-Lo di derivazione Fiat, e Electrocommand 4 marce di derivazione Ford.

 

Case Farmall U e Steyr 4000 Multi: Prodotti tutti a S. Valentin, motorizzati F5C 3400, trasmissione Hi-Lo di derivazione Fiat, e 4 marce sotto carico di derivazione ZF 32x32 con marcia eco.

 

Quindi ci sarà una profonda differenza a livello di transaxle, non chiedetemi il perchè di questa scelta di divisione tra blu e rossi/bianchi, unica cosa che mi viene in mente è che nei paesi del nord Europa il vecchio CS aveva molto più successo di vendite rispetto al JXU, e adottando cambio ZF hanno mantenuto un DNA comune con il CS, ad esempio usando il transaxle ZF possono avere 4 marce alla PTO (540, 540 E, 1000 e 1000 E) cosa che con il Transxle Ford-Fiat non si può avere.

 

Questo però ha comportato a doppi costi di sviluppo, testing ecc, contenti loro....

 

Depliant Steyr serie 4000 Multi.

 

http://www.steyr-traktoren.com/Media/490856a6-ee37-422f-bff2-0e5e02dd34f0/Traktoren/Multi/Galerie__Downloads/Multi_.pdf

 

Versione Rossa con 4 marce sempre riduttori dietro grossi come i 4000 Multi.

 

[ATTACH=CONFIG]7519[/ATTACH]

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

per chi è cliente steyr è una buona notizia la differenziazione. molti clienti ritengono indispensabili le quattro velocità alla pdf che già c'erano sulla serie 8000. a livello di mercato ci sono una strage di cs anche in francia. in pratica questo trattore è l'unico che conserva un po' di dna steyr

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto vero, ci sarà differenziazione sia di luogo di produzione sia di trasmissione tra i T5 rossi/bianchi e i T5 blu, mi spiego meglio:

 

New Holland T5: Prodotti tutti a Jesi, motorizzati F5C 3400, trasmissione Hi-Lo di derivazione Fiat, e Electrocommand 4 marce di derivazione Ford.

 

Case Farmall A e Steyr 4000 Multi: Prodotti tutti a S. Valentin, motorizzati F5C 3400, trasmissione Hi-Lo di derivazione Fiat, e 4 marce sotto carico di derivazione ZF 32x32 con marcia eco.

 

Sul T5 Electrocommand ci sarà la marcia eco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci sarà una profonda differenza a livello di transaxle, non chiedetemi il perchè di questa scelta di divisione tra blu e rossi/bianchi, unica cosa che mi viene in mente è che nei paesi del nord Europa il vecchio CS aveva molto più successo di vendite rispetto al JXU, e adottando cambio ZF hanno mantenuto un DNA comune con il CS, ad esempio usando il transaxle ZF possono avere 4 marce alla PTO (540, 540 E, 1000 e 1000 E) cosa che con il Transxle Ford-Fiat non si può avere.

 

Questo però ha comportato a doppi costi di sviluppo, testing ecc, contenti loro....

 

 

Vabbè ma se cambiano solo i cofani non va bene, se differenziano le linee neppure...

Una volta che ne studiano una buona diamogliene atto!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ma se cambiano solo i cofani non va bene, se differenziano le linee neppure...

Una volta che ne studiano una buona diamogliene atto!:asd:

 

 

Effettivamente quoto fatmike!

Stanno differenziando le linee per cercare di conservare un minimo di dna Steyr sulle macchine austriache.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace la strategia di differenziazione !....ma dato che ci sono potevano proporre una linea più completa magari un pò di lusso .....dato che comunque steyr pare curi un po di più i suoi mezzi .....allora dico potevano proporre un assale sospeso in ricordo del dna tvt ed altro ancora ....scusate se sono ripetitivo ...ma dato che vogliono differenziarsi .....che si differenzino allora !........otterrebbero un mezzo che ruberebbe clienti alla linder :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve inizieranno i test in sala prove a Modena della nuova trasmissione cvt di progettazione cnh che verrá montata sulla gamma da 80 a 120 cv sia sui blu sia sui rossi-bianchi. Ma non lo vedremo sul mercato prima di 2 anni .

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve inizieranno i test in sala prove a Modena della nuova trasmissione cvt di progettazione cnh che verrá montata sulla gamma da 80 a 120 cv sia sui blu sia sui rossi-bianchi. Ma non lo vedremo sul mercato prima di 2 anni .

 

grazie dj.. come sempre sei Super Super informato.. davvero grazie.. ;)

 

ti ho posto tale domanda perchè dobbiamo cambiare un new holland tl e un ts.. negli ultimi anni abbiamo puntato su steyr e volevamo continuare con i bianco/rossi, o comunque con un CNH.. aspetteremo.. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto ufficiali del 4115 Multi.

 

[ATTACH=CONFIG]7608[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]7609[/ATTACH]

 

Mentre questa è la gamma 4000 Kompakt Ecotech in poche parole i T4 Deluxe verniciati di Bianco (potenza massima ISO), questi sia in versione Blu che in Bianca/Rossa verranno tutti prodotti a Jesi.

 

[ATTACH=CONFIG]7613[/ATTACH]

 

  • 4085 Kompakt Ecotech 86 cv
  • 4095 Kompakt Ecotech 99 cv
  • 4150 Kompakt Ecotech 107 cv

 

Motore

 

F5C 3400 Common Rail Turbo Intercooler Con FAP

 

Trasmissioni disponibili

 

Spariscono le trasmissioni 32x16 o la 16x16 della vecchia gamma T4000, e vengono sostituite con quelle della gamma T5000/T5.

 

  • 12 x 12 totalmente meccanica con 3 gamme e 4 marce e inversore idraulico e inversore idraulico al volante

  • 20 x 12 totalmente meccanica con 3 gamme, 4 marce e super riduttore e inversore idraulico al volante

  • 24 x 24 con 3 gamme 4 marce, hi-lo sotto carico e inversore idraulico al volante

 

Peso e passo

 

Peso senza zavorre: 3700 kg

Passo: 2258 mm

 

L'allungamento di passo c'è per farvi capire:

 

T4000 assale standard: 2185 mm

T4 PowerStar: 2150 mm

 

E anche di peso dato che il T4000 è sui 34 q.li senza zavorre, mentre il T4 Power Star poco più di 31.

 

Brochure Tedesca ma tanto i dati tecnici si capiscono:

 

http://www.steyr-traktoren.com/Media/490856a6-ee37-422f-bff2-0e5e02dd34f0/Traktoren/Kompakt_Ecotech/Galerie__Downloads/Kompakt_Ecotech.pdf

 

Sito ufficiale: http://www.steyr-traktoren.com/Pages/de/Traktoren/Kompakt_Ecotech/Kompakt_Ecotech/Kompakt_Ecotech.aspx

 

Nelle foto ha le gomme dei nani, ma potrà montare fino alle 540/65 r 34, in versione blu lo vedremo molto probabilmente all'EIMA.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...