Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Concordo con il tipo di manichetta, naturalmente dipende se la pompa ti da abbastanza acqua, ecc, ecc...

Aggiungerei di usare la manichetta da 10mils nel caso siano zone soggette a ferretto.

Nel mio terreno per esempio è meglio nn raschiare, altrimenti si perde tutta l'acqua e mandare a regime l'impianto impieghi un sacco di ore

l'ultimo step che mi piacerebbe fare per quanto riguarda l'irrigazione del mais sarebbe interrare la manichetta come avviene nei pomodori per evitare i danneggiamenti della fauna selvatica che quest'anno grazie alle piogge sono stati inferiori, ma qualche anno le prime 2/3 file esterne dovevamo sostituire completamente la manichetta in quanto era un buco da cima a fondo del campo.. abbiamo preso in considerazione la sub irrigazione come parlavate qualche messaggio fa ma purtroppo i miei terreni non sono adatti perchè c'è poca risalita capillare e invece molta percolazione verso il basso

ah dimenticavo una cosa.. io irrigo solo di notte con la manichetta e penso sia la cosa più bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Manichetta, cm già scritto sopra, x me ha senso solo ed esclusivamente in posti dove col rotolone sei in difficoltà. Tipo punte oppure vicino alle case o strade trafficate. Nel resto il rotolone va meglio, irriga tutta la superficie e rinfresca anche la pianta. Logicamente con la manichetta puoi spingere di più e avere rese maggiori, anche x giustificare la spesa maggiore. Cmq si, credo che i conti siano giusti, la spesa annua non è oltre i 300€ ettaro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo grosso è attrezzarsi, da me noleggiano filtro e flat, magari inserisci l'opzione di acquisto nel caso ti piaccia il sistema.

Si trova anche attrezzatura usata, io quest'anno ho preso un idrociclone da 5", 600metri di flat sempre da 5" ed un po di raccorderia/valvole a 2000€. Naturalmente ho avuto un colpo di culo.

Chi noleggia filtro e flat?

 

Comunque se non entra acqua pulita i filtri sono sporchi in un paio d'ore

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi noleggia filtro e flat?

 

Comunque se non entra acqua pulita i filtri sono sporchi in un paio d'ore

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

I filtri di norma hanno il controlavaggio apposta per ripulirsi, se fossero da buttare ogni volta che entra acqua sporca ne avrei già cambiati mille...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io siccome i nostri pozzi sono ricchi di sabbia utilizzo in serie prima il filtro a ciclone e poi il filtro a dischi.. Il ciclone si pulisce senza spegnere il pozzo dopo 2 ore che lho acceso poi va avanti fino alla fine mentre quello a dischi lo pulivo una volta a settimana perché poi alla fine si accumulava anche un po' di limo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se può per motivi di zona, Terre padane fa solo le zone da Milano fino a Piacenza, il Consorzio di Cremona che opera lì e anche su Milano.

Un consiglio spassionato, io lascerei stare TerrePadane. Su Alessandria ci sono decine di aziende che fanno solo irrigazione di tutti i tipi casomai meglio rivolgersi oltre regione da chi se ne intende di irrigazione, al pari se non meno sul costo del materiale e delle opere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terremerse ha anche delle agenzie sul mantovano, però bisogna vedere quanto possa convenire il noleggio.

Considerando il fatto che irrigazione a goccia la potrei fare solo su 10+6 (+eventuali 3 che non so per quanto abbia in affitto ancora) Ha, sul resto terrei il rotolone che sono appezzamenti giusti e solo dove faccio mais. Su soia continuo a pioggia e dato che semino dappertutto, metto il rotolone su questi appezzamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terremerse ha anche delle agenzie sul mantovano, però bisogna vedere quanto possa convenire il noleggio.

Considerando il fatto che irrigazione a goccia la potrei fare solo su 10+6 (+eventuali 3 che non so per quanto abbia in affitto ancora) Ha, sul resto terrei il rotolone che sono appezzamenti giusti e solo dove faccio mais. Su soia continuo a pioggia e dato che semino dappertutto, metto il rotolone su questi appezzamenti.

Beh xò quasi 20 ettari di manichetta iniziano ad essere abbastanza. Poi se sono in 3 posti separati ti servono 3 filtri e 3 pompe... Boh vedi tu, magari prova solo in un posto x iniziare poi vedi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh xò quasi 20 ettari di manichetta iniziano ad essere abbastanza. Poi se sono in 3 posti separati ti servono 3 filtri e 3 pompe... Boh vedi tu, magari prova solo in un posto x iniziare poi vedi.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Però in rotazione non li avrei mai insieme, dato che faccio, quindi con uno riuscirei a far tutto, un anno nei 10 Ha e l'altro nei 6 (i 3 Ha son troppo storti, meglio evitare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in rotazione non li avrei mai insieme, dato che faccio, quindi con uno riuscirei a far tutto, un anno nei 10 Ha e l'altro nei 6 (i 3 Ha son troppo storti, meglio evitare).
Ah ok ho capito male, pensavo fossero gli ettari che andavi a seminare prox anno.allora si, è fattibile tutto con un'unica attrezzatura.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Terremerse ha anche delle agenzie sul mantovano, però bisogna vedere quanto possa convenire il noleggio.

Considerando il fatto che irrigazione a goccia la potrei fare solo su 10+6 (+eventuali 3 che non so per quanto abbia in affitto ancora) Ha, sul resto terrei il rotolone che sono appezzamenti giusti e solo dove faccio mais. Su soia continuo a pioggia e dato che semino dappertutto, metto il rotolone su questi appezzamenti.

Se ti informi sui costi di noleggio fammi sapere... le manichette le stenderesti te o le fai stendere e raccogliere?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti informi sui costi di noleggio fammi sapere... le manichette le stenderesti te o le fai stendere e raccogliere?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Certo!

Farei far tutto, stendere e raccogliere...e nel caso l'ala gocciolante possa essere una valida soluzione nel mio caso, valutare l'acquisto dei macchinari per stendere e raccoglierle.

Quello che mi preme sapere è quanto possono essere produttivi i miei terreni con irrigazione a goccia, e da qui fare la proporzione costi/benefici, calcolando tutto. Ed è per quello che prima voglio provare questo sistema (se riescono a farmelo provare). Il tecnico Netafim mi è sembrato molto disponibile a farmelo provare, vediamo.

Comunque anche il mio vicino ha trebbiato il suo mais, dalla polvere che faceva secondo me era sotto al 20% di umidità, tardivo seminato qualche giorno dopo di me. L'avevo detto che entro fine agosto/primi di settembre (solo perché è piovuto a fine agosto) di mais in piedi non ce n'era più.

Modificato da fabio03
Link al commento
Condividi su altri siti

Il B10 è sempre stato un ottimo produttore, però non se sia stato sostituito completamente dal P1517W, ormai fanno i contratti quasi solo su quest'ultimo.

È una pianta medio-alta dato che viene usato anche da trinciato. Però come sanità dicevano che non è il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il B10 è sempre stato un ottimo produttore, però non se sia stato sostituito completamente dal P1517W, ormai fanno i contratti quasi solo su quest'ultimo.

È una pianta medio-alta dato che viene usato anche da trinciato. Però come sanità dicevano che non è il massimo.

Sono mais bianchi diversi, il B10 è farinoso, la serie W sono semivitrei bianchi. Il B10 è pericoloso per fusaria e micotossine che è il vero tallone d'Achille dei molte varietà Pioneer e prende più piralide. La cosa bella della Pioneer è che ha un catalogo completo con un po' tutti gli usi, altre ditte hanno solo mais ad uso pressoché zootecnico e qualche vitreo.

Il bello del B10 che lo puoi profiquamente trinciare e pastonare anche per vacche e maiali, gli altri W sono troppo vetreiscenti vanno bene per l'alimentazione umana o le granelle secche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mais bianchi diversi, il B10 è farinoso, la serie W sono semivitrei bianchi. Il B10 è pericoloso per fusaria e micotossine che è il vero tallone d'Achille dei molte varietà Pioneer e prende più piralide. La cosa bella della Pioneer è che ha un catalogo completo con un po' tutti gli usi, altre ditte hanno solo mais ad uso pressoché zootecnico e qualche vitreo.

Il bello del B10 che lo puoi profiquamente trinciare e pastonare anche per vacche e maiali, gli altri W sono troppo vetreiscenti vanno bene per l'alimentazione umana o le granelle secche.

 

Un mio amico ha i maiali e fa un bel po' di 1517W e si trova molto bene.

Il B10 era famoso da trinciato per fare una fila di B10 e un'altra di un altro ibrido giallo normale, appunto perché ha una tenuta della piralide scarsa ed era l'unica maniera di tenerlo in piedi facendo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora concimazione in pre semina con timac 5-10-20 a spaglio 2.5q.li/ha poi 2q.li/ha di timac organomag localizzato alla semina con annesso starter

 

Localizzato cosa intendi? A contatto con il seme? Il 9% di azoto non da fastidio? E l' SO3 quando poi si lega con molecola di H2O diventa H2SO4 cioè acido solforico... A 2ql non ti dà problemi di germinazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

Localizzato cosa intendi? A contatto con il seme? Il 9% di azoto non da fastidio? E l' SO3 quando poi si lega con molecola di H2O diventa H2SO4 cioè acido solforico... A 2ql non ti dà problemi di germinazione??

 

Localizzato greendeere intende sempre in banda a 5-6 cm dal seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...