Vai al contenuto

Vendemmia 2019


alefriuli

Messaggi raccomandati

1 ora fa, CBO ha scritto:

Non sono un legale ma ci tengo a precisare una cosa che puo' essere una valida risposta alla tua domanda.

Il nostro accordo riguardava tutta la filiera con un prezzo prefissato che arrivava alla bottiglia. 

Ed era rivolto soprattutto alle coop che sono le centrali di acquisto per un imbottigliatore.

Erano previste anche delle penali in caso di mancato rispetto.

Fidati che quel prezzo non era frutto di una nottata di bagordi. E' stato ragionato piu' e piu' volte prima di proporlo. E aveva durata triennale.

Vero che in 3 anni puo' cadere il mondo. E' anche vero che chi come me vive di questo ha bisogno di programmare e oggi i programmi devono avere una durata di 24/48 mesi minimo. 

Ti dico di piu'. Alle prossime riunioni in coop e negli uffici associativibfatevi sentire. Forte molto forte. Stare silenti e' una condizione che non vi e' piu' permessa. Il glera tal quale va eliminato. Siamo in ritardo di un anno. Se non lo risolviamo entro la prossima vendemmia vi scannano.

E non cadete nella tentazione di chi dati alla mano vi proporra' un estensione della doc. La doc deve rimanere cosi' com'e' punto. Gli attingimenti devono avere carattere solo temporaneo.

Altro punto e' la revisione del sistema di distribuzione a pioggia delle autorizzazioni. Avevo scritto e avvertito come la vedevo (io non ho mai partecipato) e gli effetti iniziamo a vederli. 

Colleghi avvisati mezzi salvati. 

Interessante spunto, grazie. Ma di questo glera a terra, cosa ne facciamo? Io ho sempre piantato glera atto a doc, nel rispetto dei bandi. E sentire gente che si straccia le vesti e invoca un allargamento della doc attingendo appunto dal glera non atto alla rivendica mi fa incazzare. Nessuno ha ordinato di piantare glera, ognuno è responsabile delle proprie (folli) scelte. Ma in futuro un allargamento della doc sarà fattibile in che modo? Con estirpi-reimpianti sulla falsariga del ultimo bando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda cosa, riguarda il pinot grigio? Mi confermi che a fronte di  Ca. 28.000 ettari tra Veneto e Friuli ( quindi una produzione in vino stimabile in ca. 2.800.000 hl) la quantità necessaria per l'imbottigliamento sono di circa 1.600.000 hl, quindi con un surplus di oltre 1.000.000 di hl?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Foss lo ho nel baule della macchina in questo periodo per avere un primo riscontro.
I campionamenti si fanno fare agli stagisti ... 
Ahhahhaa fate le analisi col Nir..... il Foss é la marca. Vi fidate del Nir? Azzz lo avete calibrato bene
Non avete il lab della Stark per le analisi, con tutto il seguito del Doge mi cadete sulle analisi da battaglia, siete professionisti e fate sncora il Babo con i mostimetri dell'800.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Ahhahhaa fate le analisi col Nir..... il Foss é la marca. Vi fidate del Nir? Azzz lo avete calibrato beneemoji1781.pngemoji1781.pngemoji1781.png
Non avete il lab della Stark per le analisi, con tutto il seguito del Doge mi cadete sulle analisi da battaglia, siete professionisti e fate sncora il Babo con i mostimetri dell'800.emoji25.png

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Leggi bene quello che scrivo Culti. Altrimenti oltre ai nasi devi metterti le orecchie da asino ...

Non devo venderti nulla e non faccio a gara con chi fa meglio perche' mi basta dare il meglio. Poi se questo e' sufficiente bene altrimenti fo spallucce sapendo di avere la coscienza pulita. 

Lo so anch'io che il Foss non e' attendibile nei valori di cantina. Abbiamo almeno 2 ragazzi all'anno che vengono ad impratichirsi del mestiere che sara' loro (anche se a chi mi chiede consiglio sempre un educazione meno specifica per non finire a tirare tubi e pulire vasi fino al pensionamento) e penso che non si possano lamentare e per l'istruzione (mio fratello, un nostro collaboratore che lo affiancs e il suo compare che lavora come consulente esterno anche fuori confine) e per la strumentazione che offriamo. 

Il Foss avra' mille pecche anche di manutenzione ma per me, che lo uso da ann, e' sempre stato fedele compagno per determinarmi le curve di maturazione probabili al netto dei campionamenti veri che non sono di mia competenza diretta. Ho 2 mani e 2 piedi come tutti anche se dormo poco molto poco.

Babo e ph qui scritti sono babo/ph frutto di analisi di laboratorio.

Non so che problemi abbia il collega con le sue uve ma certe osservazioni meglio tenerle per se. Si rischia una magra figura non conoscendo la realta' con cui ci si confronta amichevolmente.

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco: estirpo e reimpianto portano a somma 0: -1+(1)=0.

Non ho capito la tua domanda forse

Per il resto permettimi un distinguo. Chi ha piantato nel 2018/19 ha forse ecceduto in follia. Ma chi ha piantato nel 2017 forse e' stato indotto in tentazione da quello che tu consideri una rockstar. Credo di averlo gia' scritto

Per il pg non e' proprio cosi'. Intanto non sono 28 ma probabilnente qualcosa in piu' di 30mila ettari. 

In questi c'e' il Venezia ma anche le dop storiche e il taglio a doc.

In piena produzione il potenziale a resa senza superi superera' abbondantemente i 3 milioni di hl.

Attualmente il sistema pg del triveneto ne assorbe poco meno di 2.3 milioni con il taglio a doc.

Ergo i prezzi attuali.

Credo sia chiaro il mio pensiero sul Venezia e su chi lo gestisce. L'avro scritto decine di volte. E anche su questo al momento ho ragione. 

Potevamo uscire da questa situazione in due modi secondo me: progettando in modo diverso il Venezia e facendo sinergia con il prosecco doc nella sua versione rose'. 

C'era gia' il materiale per fare il rose' ma si e' deciso di continuare a foraggiare i vivaisti e chi fa incalmi.

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Leggi bene quello che scrivo Culti. Altrimenti oltre ai nasi devi metterti le orecchie da asino ...

Non devo venderti nulla e non faccio a gara con chi fa meglio perche' mi basta dare il meglio. Poi se questo e' sufficiente bene altrimenti fo spallucce sapendo di avere la coscienza pulita. 

Lo so anch'io che il Foss non e' attendibile nei valori di cantina. Abbiamo almeno 2 ragazzi all'anno che vengono ad impratichirsi del mestiere che sara' loro (anche se a chi mi chiede consiglio sempre un educazione meno specifica per non finire a tirare tubi e pulire vasi fino al pensionamento) e penso che non si possano lamentare e per l'istruzione (mio fratello, un nostro collaboratore che lo affiancs e il suo compare che lavora come consulente esterno anche fuori confine) e per la strumentazione che offriamo. 

Il Foss avra' mille pecche anche di manutenzione ma per me, che lo uso da ann, e' sempre stato fedele compagno per determinarmi le curve di maturazione probabili al netto dei campionamenti veri che non sono di mia competenza diretta. Ho 2 mani e 2 piedi come tutti anche se dormo poco molto poco.

Babo e ph qui scritti sono babo/ph frutto di analisi di laboratorio.

Non so che problemi abbia il collega con le sue uve ma certe osservazioni meglio tenerle per se. Si rischia una magra figura non conoscendo la realta' con cui ci si confronta amichevolmente.

?

Intendevo che per quanto riguarda eventuali necessità di aumento della doc prosecco, ci sono due vie: o fare passare parte degli ettari a glera attualmente a terra come atto a doc, oppure sulla falsariga del bando precedente ammettere solamente estirpi-reimpianti (autorizzazioni di provenienza regionale) ed eventuali sovrainnesti. Volevo sapere cosa ne pensi. Per quanto riguarda chi ha piantato glera nel 2017 capisco il tuo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi bene quello che scrivo Culti. Altrimenti oltre ai nasi devi metterti le orecchie da asino ...
Non devo venderti nulla e non faccio a gara con chi fa meglio perche' mi basta dare il meglio. Poi se questo e' sufficiente bene altrimenti fo spallucce sapendo di avere la coscienza pulita. 
Lo so anch'io che il Foss non e' attendibile nei valori di cantina. Abbiamo almeno 2 ragazzi all'anno che vengono ad impratichirsi del mestiere che sara' loro (anche se a chi mi chiede consiglio sempre un educazione meno specifica per non finire a tirare tubi e pulire vasi fino al pensionamento) e penso che non si possano lamentare e per l'istruzione (mio fratello, un nostro collaboratore che lo affiancs e il suo compare che lavora come consulente esterno anche fuori confine) e per la strumentazione che offriamo. 
Il Foss avra' mille pecche anche di manutenzione ma per me, che lo uso da ann, e' sempre stato fedele compagno per determinarmi le curve di maturazione probabili al netto dei campionamenti veri che non sono di mia competenza diretta. Ho 2 mani e 2 piedi come tutti anche se dormo poco molto poco.
Babo e ph qui scritti sono babo/ph frutto di analisi di laboratorio.
Non so che problemi abbia il collega con le sue uve ma certe osservazioni meglio tenerle per se. Si rischia una magra figura non conoscendo la realta' con cui ci si confronta amichevolmente.

Niente asinerie ma era mal celato stupore. Se mai si può scambiare mancanza di tatto con altro.
Nella mia breve vita ho seguito e assistito a scene da querela con i Nir in vari campi quondi so di cosa parli, certo é un'indicazione, non volevo farti venire il sangue alla testa ma magnificare questi strumenti quanto si ha mezzi più potenti....
Gli Americani lo fanno come le analisi del terreno fisiche o i Marton ma sono .... americani.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Bianco: estirpo e reimpianto portano a somma 0: -1+(1)=0.

Non ho capito la tua domanda forse

Per il resto permettimi un distinguo. Chi ha piantato nel 2018/19 ha forse ecceduto in follia. Ma chi ha piantato nel 2017 forse e' stato indotto in tentazione da quello che tu consideri una rockstar. Credo di averlo gia' scritto

Per il pg non e' proprio cosi'. Intanto non sono 28 ma probabilnente qualcosa in piu' di 30mila ettari. 

In questi c'e' il Venezia ma anche le dop storiche e il taglio a doc.

In piena produzione il potenziale a resa senza superi superera' abbondantemente i 3 milioni di hl.

Attualmente il sistema pg del triveneto ne assorbe poco meno di 2.3 milioni con il taglio a doc.

Ergo i prezzi attuali.

Credo sia chiaro il mio pensiero sul Venezia e su chi lo gestisce. L'avro scritto decine di volte. E anche su questo al momento ho ragione. 

Potevamo uscire da questa situazione in due modi secondo me: progettando in modo diverso il Venezia e facendo sinergia con il prosecco doc nella sua versione rose'. 

C'era gia' il materiale per fare il rose' ma si e' deciso di continuare a foraggiare i vivaisti e chi fa incalmi.

Ma quindi l'impennata di imbottigliamenti della doc Venezie, almeno da quel che si vede nei grafici, a cosa è dovuto? A me è stato riportato, anche, che molti hanno aspettato a vendere sperando in un un'aumento dei prezzi e trovandosi a ridosso della vendemmia costretti a svendere. Boh, non ci sono due campane che suonano uguale. In un modo o nell'altro, però, resto fiducioso sul grigio così come sul prosecco. Basta non pretendere di tenere come media gli ultimi 5 anni, soprattutto per il prosecco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Intendevo che per quanto riguarda eventuali necessità di aumento della doc prosecco, ci sono due vie: o fare passare parte degli ettari a glera attualmente a terra come atto a doc, oppure sulla falsariga del bando precedente ammettere solamente estirpi-reimpianti (autorizzazioni di provenienza regionale) ed eventuali sovrainnesti. Volevo sapere cosa ne pensi. Per quanto riguarda chi ha piantato glera nel 2017 capisco il tuo punto di vista.

Almeno parte del glera passerà a Prosecco. Con la politica e i grossi industriali non si scherza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Ma quindi l'impennata di imbottigliamenti della doc Venezie, almeno da quel che si vede nei grafici, a cosa è dovuto? A me è stato riportato, anche, che molti hanno aspettato a vendere sperando in un un'aumento dei prezzi e trovandosi a ridosso della vendemmia costretti a svendere. Boh, non ci sono due campane che suonano uguale. In un modo o nell'altro, però, resto fiducioso sul grigio così come sul prosecco. Basta non pretendere di tenere come media gli ultimi 5 anni, soprattutto per il prosecco.

Non c'e' nessuna impennata. Tu non hai storico sul Venezia in quanto in partenza avevi una situazione ibrida tra ex igt e Venezia.

Terminata la fase di transizione quella che tu chiami impennata altro non e' che il frutto del passaggio di bottiglie igt a Venezia.

Tradotto. Hai una macchina che andava metano e benzina e quindi avevi determinati consumi di benzina. Decidi di chiudere il metano e logicamente i consumi di benzina di "impennano".

Cosi' com'e' il Venezia perde di credibilita' purtroppo. Se il prosecco e' un lusso democratico, il pg dovrebbe essere un gradino sopra per la sua specificita'.

E invece lo abbiamo posto come rese sullo stesso piano di un glera (veramente ridicoli) salvo pentirci immediatamente e scendere subito a 150 ql/ha e il resto?

Le rese andavano parametrate con le dop pg esistenti tra 120 e 150 ql/ha. Io le avrei posizionate a 130/135 ql/ha e allora anche all'estero avrebbero capito che nelle nostre zucche c'era l'interesse a fare un prodotto di un certo tipo.

Come ho scritto piu' volte i furbi di turno sono stati i trentini e i veronesi. Loro il loro pg se lo fan pagare molto bene e non volevano avere tra le balle un prodotto molto piu' valido.

Io sul Venezia se rimane cosi' non ho fiducia alcuna. Questa e' un annata povera e anche la prossima probabilmente non vedra' punte di resa e quindi dovremmo apprafittarne per aggiustare temporaneamente la situazione. Ma alla prima annata normale ci troveremo punto e a capo.

Spero sempre di sbagliarmi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Intendevo che per quanto riguarda eventuali necessità di aumento della doc prosecco, ci sono due vie: o fare passare parte degli ettari a glera attualmente a terra come atto a doc, oppure sulla falsariga del bando precedente ammettere solamente estirpi-reimpianti (autorizzazioni di provenienza regionale) ed eventuali sovrainnesti. Volevo sapere cosa ne pensi. Per quanto riguarda chi ha piantato glera nel 2017 capisco il tuo punto di vista.

Ma anche il precedente bando prevedeva la possibilita' di rivendicare glera gia' a terra.

Nella bozza di idea di bando 2018 c'era quella di "premiare" il glera piu' vecchio ovvero quello post 2015 e quello rimasto escluso dai bandi 2016 e 2017.

Se si amplia si va a spiano sull'esistente sicuramente ma il punto e' che non bisogna ampliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto:

Un altra domanda. Per glera atto a prosecco doc: 150q ettaro + 30 di riserva ad arrivare a 180. A me conviene portare fino a 216 per fare anche supero oppure conviene regolare i vigneti per arrivare ai 180 e basta?

Mi spiego meglio. C'è possibilità che attingano anche dalla quota di quintali oltre i 180 a ettaro per produrre doc prosecco oppure al massimo la quota di uva che diventerà doc prosecco saranno i 180 q ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Mi spiego meglio. C'è possibilità che attingano anche dalla quota di quintali oltre i 180 a ettaro per produrre doc prosecco oppure al massimo la quota di uva che diventerà doc prosecco saranno i 180 q ettaro?

al massimo 180. non c'è altra possibilità

il di più rimane solo supero, bianco da tavola

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Non c'e' nessuna impennata. Tu non hai storico sul Venezia in quanto in partenza avevi una situazione ibrida tra ex igt e Venezia.

Terminata la fase di transizione quella che tu chiami impennata altro non e' che il frutto del passaggio di bottiglie igt a Venezia.

Tradotto. Hai una macchina che andava metano e benzina e quindi avevi determinati consumi di benzina. Decidi di chiudere il metano e logicamente i consumi di benzina di "impennano".

Cosi' com'e' il Venezia perde di credibilita' purtroppo. Se il prosecco e' un lusso democratico, il pg dovrebbe essere un gradino sopra per la sua specificita'.

E invece lo abbiamo posto come rese sullo stesso piano di un glera (veramente ridicoli) salvo pentirci immediatamente e scendere subito a 150 ql/ha e il resto?

Le rese andavano parametrate con le dop pg esistenti tra 120 e 150 ql/ha. Io le avrei posizionate a 130/135 ql/ha e allora anche all'estero avrebbero capito che nelle nostre zucche c'era l'interesse a fare un prodotto di un certo tipo.

Come ho scritto piu' volte i furbi di turno sono stati i trentini e i veronesi. Loro il loro pg se lo fan pagare molto bene e non volevano avere tra le balle un prodotto molto piu' valido.

Io sul Venezia se rimane cosi' non ho fiducia alcuna. Questa e' un annata povera e anche la prossima probabilmente non vedra' punte di resa e quindi dovremmo apprafittarne per aggiustare temporaneamente la situazione. Ma alla prima annata normale ci troveremo punto e a capo.

Spero sempre di sbagliarmi

però non capisco: in qualche post precedente dici di cercare lotti da 30 ha e più di pinot grigio. questo vuol dire che in verità gli dai delle chance per il futuro, credi in un possibile sviluppo.

ora, però, dici che è meglio abbassare le rese: ma con questi prezzi ci stai dentro? 5250 €/ha (150 x 35€), 4200€ con resa a 120

non capisco

Modificato da Francesco F.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Francesco F. ha scritto:

però non capisco: in qualche post precedente dici di cercare lotti da 30 ha e più di pinot grigio. questo vuol dire che in verità gli dai delle chance per il futuro, credi in un possibile sviluppo.

ora, però, dici che è meglio abbassare le rese: ma con questi prezzi ci stai dentro? 5250 €/ha (150 x 35€), 4200€ con resa a 120

non capisco

Forse non riesco a farmi capire.

Ho scritto decine di volte che cosi' come strutturato il Venezia e' un progetto pensato per essere volutamente fallimentare. Il fatto stesso di mantenere per 2 anni consecutivi un fermo a 150 senza rivedere il disciplinare la dici lunga sui buoni propositi del veronese.

Gli attuali prezzi stanno rendendo il mercato degli affitti/acquisti molto appetibili per soggetti come me. C'e' glera e pg in vendita a 65/70mila eurini/ha. Affitti da 900 eurini/ha a salire in base alla durata. 

Non e' questione di crederci ma di momento. Nel 2014 ho colto l'occasione nel padovano e la precedente proprieta' si sta ancora mangiando le mani.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CBO ha scritto:

Forse non riesco a farmi capire.

Ho scritto decine di volte che cosi' come strutturato il Venezia e' un progetto pensato per essere volutamente fallimentare. Il fatto stesso di mantenere per 2 anni consecutivi un fermo a 150 senza rivedere il disciplinare la dici lunga sui buoni propositi del veronese.

Gli attuali prezzi stanno rendendo il mercato degli affitti/acquisti molto appetibili per soggetti come me. C'e' glera e pg in vendita a 65/70mila eurini/ha. Affitti da 900 eurini/ha a salire in base alla durata. 

Non e' questione di crederci ma di momento. Nel 2014 ho colto l'occasione nel padovano e la precedente proprieta' si sta ancora mangiando le mani.

Già, gli affitti oggi sono molto convenienti. Sto concludendo 6.5 ettari di vigneto, varietà varie e impianto di 10 anno, allo stesso canone annuo di un buon seminativo di bonifica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CBO ha scritto:

Forse non riesco a farmi capire.

Ho scritto decine di volte che cosi' come strutturato il Venezia e' un progetto pensato per essere volutamente fallimentare. Il fatto stesso di mantenere per 2 anni consecutivi un fermo a 150 senza rivedere il disciplinare la dici lunga sui buoni propositi del veronese.

Gli attuali prezzi stanno rendendo il mercato degli affitti/acquisti molto appetibili per soggetti come me. C'e' glera e pg in vendita a 65/70mila eurini/ha. Affitti da 900 eurini/ha a salire in base alla durata. 

Non e' questione di crederci ma di momento. Nel 2014 ho colto l'occasione nel padovano e la precedente proprieta' si sta ancora mangiando le mani.

Mi sono preso insulti in una chat, voglio prenderne anche qui, ho bevuto una bottiglia di pg dell Isonzo,  medio , ho notato , secondo il mio modesto parere,  con estrema sorpresa, trattasi di un vino che gradisce assai le basse temperature nella degustazione. 

Io l ho assaggiato,sia 2/4 che 6/8 e 8/10 con bicchiere refrigerato.

Fate un prova, vi sorprenderà,  l obiezione della mancanza di profumi a 2 gradi non è  così netta

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Mi sono preso insulti in una chat, voglio prenderne anche qui, ho bevuto una bottiglia di pg dell Isonzo,  medio , ho notato , secondo il mio modesto parere,  con estrema sorpresa, trattasi di un vino che gradisce assai le basse temperature nella degustazione. 

Io l ho assaggiato,sia 2/4 che 6/8 e 8/10 con bicchiere refrigerato.

Fate un prova, vi sorprenderà,  l obiezione della mancanza di profumi a 2 gradi non è  così netta,

Tanto che ho rivalutato il vitigno.

Bcchiere intrigante il PG

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Mi sono preso insulti in una chat, voglio prenderne anche qui, ho bevuto una bottiglia di pg dell Isonzo,  medio , ho notato , secondo il mio modesto parere,  con estrema sorpresa, trattasi di un vino che gradisce assai le basse temperature nella degustazione. 

Io l ho assaggiato,sia 2/4 che 6/8 e 8/10 con bicchiere refrigerato.

Fate un prova, vi sorprenderà,  l obiezione della mancanza di profumi a 2 gradi non è  così netta

Posso chiedere se la sequenza di assaggi e' avvenuta nell'ordine temporale indicato e se la verticale e' stata consecutiva o a distanza si tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Terranorum ha scritto:

Sei come Trump ????

Non sono quel tipo di imprenditore. Non ho bisogno di leggere il mio cognome sui muri per ricordarmi chi sono ?

Molto piu' modestamente se posso e senza offendere la buon'anima sua mi piacerebbe assomigliarli un po' evitando il finale pero': famiglia e una certa ambizione non fine a se stessa ma per realizzare qualcosa che vada oltre ?

Io me lo guardo spesso, sono onesto. 

 

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ALAN.F ha scritto:

Mi sono preso insulti in una chat, voglio prenderne anche qui, ho bevuto una bottiglia di pg dell Isonzo,  medio , ho notato , secondo il mio modesto parere,  con estrema sorpresa, trattasi di un vino che gradisce assai le basse temperature nella degustazione. 

Io l ho assaggiato,sia 2/4 che 6/8 e 8/10 con bicchiere refrigerato.

Fate un prova, vi sorprenderà,  l obiezione della mancanza di profumi a 2 gradi non è  così netta

Al massimo ti dicono che sei un ubriacone...:gluglu:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono quel tipo di imprenditore. Non ho bisogno di leggere il mio cognome sui muri per ricordarmi chi sono 
Molto piu' modestamente se posso e senza offendere la buon'anima sua mi piacerebbe assomigliarli un po' evitando il finale pero': famiglia e una certa ambizione non fine a se stessa ma per realizzare qualcosa che vada oltre 
Io me lo guardo spesso, sono onesto. 
 
Da notare la provenienza....ma anche la fine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...