Vai al contenuto

Vendemmia 2019


alefriuli

Messaggi raccomandati

3 ore fa, dino62 ha scritto:

Il Gazzettino di oggi

20190904_074855.jpg

Ma se i prezzi raggiungono quei livelli quanti potranno permettersi di bere un prosecco ? Cioè se si fa un discorso di mercato di nicchia che finisce in alberghi o resort a 5 stelle posso anche capirlo ma se finisce al ristorante di paese quanto andrebbe pagato ? Cioè i numeri di quella produzione di nicchia quanto sarebbero in proporzione a quello che potrebbe essere ad oggi il totale del prosecco doc o docg ? Giusto una mia curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ci stanno prendendo x il collo senza motivo, di uva ce n'è poca ma non vogliono pagarla.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Non si vuole pagare perché ci sono troppe rimanenze dello scorso anno.

Non tanto dai piccoli, ma dai grossi gruppi e sociali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si vuole pagare perché ci sono troppe rimanenze dello scorso anno.
Non tanto dai piccoli, ma dai grossi gruppi e sociali.
 
Si xò allora non ci siamo: l'anno scorso eravamo con rimanenze zero (vendemmia 2017 storica per mancata produzione) ma con molta uva quindi si è stangato il prezzo alla metà dell'anno prima, oggi siamo con vendemmia 2019 normale se non sotto media e si ristanga il prezzo x colpa della raccolta precedente??? Praticamente un anno surplus influenza 2 campagne (se non 3) mentre un anno storico a livello negativo come il 2017 porta solamente il prezzo a crescere per una campagna. Mah, non mi torna molto cm ragionamento.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra cosa: se quest'anno il tempo fosse stato clemente e portava un'altra ottima produzione cosa si faceva? Per due campagne buone distruggiamol'intero comparto? Ammazza oh che programmazione che abbiamo ragazzi, speriamo veramente che vengano sempre disastri xké siamo messi cm il por#co a Natale!

Continuo a credere in giochini di palazzo per tenere basso il prezzo.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si xò allora non ci siamo: l'anno scorso eravamo con rimanenze zero (vendemmia 2017 storica per mancata produzione) ma con molta uva quindi si è stangato il prezzo alla metà dell'anno prima, oggi siamo con vendemmia 2019 normale se non sotto media e si ristanga il prezzo x colpa della raccolta precedente??? Praticamente un anno surplus influenza 2 campagne (se non 3) mentre un anno storico a livello negativo come il 2017 porta solamente il prezzo a crescere per una campagna. Mah, non mi torna molto cm ragionamento. emoji848.pngemoji848.pngemoji848.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

è qui l'errore: annata 2017 si è chiusa con un sacco di giacenze (io parlo del veneto) perchè i prezzi troppo alti hanno rallentato la crescita.

sono d'accordo con te che le speculazioni fatte e  la scarsa serietà nella programmazione fa sì che l'intero comparto vada in sofferenza.

siamo bravi a spararci sulle b...e da soli, senza neanche aspettare la concorrenza estera che lo faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

è qui l'errore: annata 2017 si è chiusa con un sacco di giacenze (io parlo del veneto) perchè i prezzi troppo alti hanno rallentato la crescita.
sono d'accordo con te che le speculazioni fatte e  la scarsa serietà nella programmazione fa sì che l'intero comparto vada in sofferenza.
siamo bravi a spararci sulle b...e da soli, senza neanche aspettare la concorrenza estera che lo faccia
Quindi quando c'è una super produzione abbiamo maxi giacenze, quando abbiamo zero produzione abbiamo idem giacenze...praticamente sto vino non si vende mai!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Quindi quando c'è una super produzione abbiamo maxi giacenze, quando abbiamo zero produzione abbiamo idem giacenze...praticamente sto vino non si vende mai! emoji850.pngemoji850.pngemoji850.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

La produzione è il prodotto di rese x ettari in produzione, occhio..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, alefriuli said:

La produzione è il prodotto di rese x ettari in produzione, occhio..

Ed i problemi sono il prodotto di tanta gente con la laurea in economia che pensa di essere intitolata a “gestire” sedendo in un ufficio. Tanti grandi progetti staccati dalla realtà contadina e quella di mercato.

Per il vino terrano; grande progetto politico, specialmente sul Carso Sloveno. In pratica: la cantina ti paga l’uva dopo 2 o persino 3 anni. I clienti per questo vino sono sempre meno, i vecchi; i giovani questo vino pesante non lo comprano. Pero, si è convinto i contadini di rinnovare i vigneti per la produzione di questo vino, anche se il mercato è assente.

Modificato da Terranorum
  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Terranorum ha scritto:

martedi, mercoledi : bora tipica del Carso (vento).

Al momento si è in po placata, solo 51km/h. Non si riesce ad andare fuori con l'atomizzatore. 

La bora.... ne farebbe per 15 giorni  e più....... e molto meglio delĺ  atomizzatore.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La produzione è il prodotto di rese x ettari in produzione, occhio..
Se il sistema è contingentato con delle quote che non possono aumentare (l'1% annuo fa ridere come aumento) in teoria di ettari in più non ce ne dovrebbero essere.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

700/750 ql fermi dalle 8.30/9.30 alle 10. 15. Conegliano coop. Rottura mostimetro. Campione in bottiglia.

Top.

Ieri sera a Fontanelle non volevano far scaricare 2 vasche di un collega arrivate alle 19.10. Chiusura 19. Il tutto per un tamponamento a 200 mt cantina.

Top2

  • Like 1
  • Confused 2
  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

700/750 ql fermi dalle 8.30/9.30 alle 10. 15. Conegliano coop. Rottura mostimetro. Campione in bottiglia.
Top.
Ieri sera a Fontanelle non volevano far scaricare 2 vasche di un collega arrivate alle 19.10. Chiusura 19. Il tutto per un tamponamento a 200 mt cantina.
Top2
Ieri sono arrivato in bulloneria alle 17.10 con una decina di bulloni da prendere, il tizio mi fa: "osta ti serve tutta quella roba? Lo sai che chiudiamo alle 17.15 (che poi mi chiedo, quale rivenditore chiude alle 17.15, pazzesco!)". E io: "beh scusa, mi servono i bulloni altrimenti sono fermo con la macchina in campo, non puoi fare uno sforzo?
No ma non è x me, è per la cassa che poi chiude".

Alla fine non c'è stato niente da fare, alle 17.15 in punto ha detto stop e sono dovuto andare in un altra bulloneria. Incredibile. Viva l'Italia e il lavoro dipendente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

...e che non siamo in agosto..

Il problema più grande delle vendemmie anticipate, in Italia, è che ad agosto è tutto chiuso. 

Qua procede così 700 q.li su 7 ettari. Però quasi 19 babo. 

Ecco, prendete esempio da me: non fatelo. Dovete fare 1400q.li ( anche 2000, meglio) con 14 babo. 

Modificato da alefriuli
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CBO ha scritto:

700/750 ql fermi dalle 8.30/9.30 alle 10. 15. Conegliano coop. Rottura mostimetro. Campione in bottiglia.

Top.

Ieri sera a Fontanelle non volevano far scaricare 2 vasche di un collega arrivate alle 19.10. Chiusura 19. Il tutto per un tamponamento a 200 mt cantina.

Top2

fontanelle...miopia...è ovvio che uno che fa strada può anche succedere qualcosa per cui qualche minuto di ritardo lo può fare?!

 

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ieri sono arrivato in bulloneria alle 17.10 con una decina di bulloni da prendere, il tizio mi fa: "osta ti serve tutta quella roba? Lo sai che chiudiamo alle 17.15 (che poi mi chiedo, quale rivenditore chiude alle 17.15, pazzesco!)". E io: "beh scusa, mi servono i bulloni altrimenti sono fermo con la macchina in campo, non puoi fare uno sforzo?
No ma non è x me, è per la cassa che poi chiude".
emoji34.pngemoji34.pngemoji34.pngemoji34.pngemoji34.pngemoji34.png
Alla fine non c'è stato niente da fare, alle 17.15 in punto ha detto stop e sono dovuto andare in un altra bulloneria. Incredibile. Viva l'Italia e il lavoro dipendente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

se passo di là dimmi come si chiama che non ci vado !!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alefriuli ha scritto:

...e che non siamo in agosto..

Il problema più grande delle vendemmie anticipate, in Italia, è che ad agosto è tutto chiuso. 

Qua procede così 700 q.li su 7 ettari. Però quasi 19 babo. 

Ecco, prendete esempio da me: non fatelo. Dovete fare 1400q.li ( anche 2000, meglio) con 14 babo. 

Mio padre ha vendemmiato ieri: 3,7 ha 600 q.li. pinot grigio.

meno male che è contento ! ha pure un grado decente (per la ns zona) tra l 16 e il 17

Ha un vigneto del 1997 che i suoi quintali li fa sempre in abbondanza, anche se non con babo e qualità sanitaria ottimali: il clone non ricordo come si chiama, lui dice che è "il tedesco" e per qualche anno sembra non essere più stato propagato dai vivaisti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...e che non siamo in agosto..

Il problema più grande delle vendemmie anticipate, in Italia, è che ad agosto è tutto chiuso. 

Qua procede così : 700 q.li su 7 ettari. Però quasi 19 babo. 

Ecco, prendete esempio da me: non fatelo. Dovete fare 1400q.li ( anche 2000, meglio) con 14 babo. 

Siamo a settembre da 5gg poi per fare poù produzione dicevi... bisogna fare 2000q su 7 ettari e possibilmente con tralcio e foglie che contengono anti ossidanti e 14 di babo perché di più é troppo alcolico e si fa un vino che non é fation, tanto si vende uguale perché bisogna fare massa(cbo docet) per la gdo e i grande pubblico. Possibilmente adattarsi ai supermercati e prendere i soldi a 160 o neglio 200gg ecco Ale sono con te.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...