Vai al contenuto

Paghe operai agricoli


thedavidesame

Messaggi raccomandati

Di dove sei?
Qua nella mia zona trattoristi ne cercano.
Tra Crema e Lodi.
Non si trovano.
Serve gente seria, che abbia voglia di imparare, sporcarsi anche le mani, e lavorare anche il sabato e la domenica, e magari fare dei riposi in settimana.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di dove sei?
Qua nella mia zona trattoristi ne cercano.
Tra Crema e Lodi.
Non si trovano.
Serve gente seria, che abbia voglia di imparare, sporcarsi anche le mani, e lavorare anche il sabato e la domenica, e magari fare dei riposi in settimana.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk


Serve gente con buone doti di problem solving.
Serve gente che se la deve cavare, perché il fieno è secco il temporale arriva e la pressa non va.
Serve gente su cui poter contare sempre.
Non metto in dubbio che con 21 anni di esperienza alla guida tu possa essere un buon autista.
Ma Serve volontà voglia di conoscenza, perché se la terra è umida torni a casa, se invece sta seccando mangi un panino e non ti fermi...
Il dente si spacca ti fermi e lo cambi con 40 gradi o 0 non vai avanti per finire alle 5.
Detto ciò probabilmente se hai la voglia necessaria, probabilmente trovi un lavoro meglio retribuito altrove, o pari retribuzioni ma con meno sacrifici.



Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Agridicolo voleva dire dire che viene data fiduciaa gente con esperienza sul curriculum ma svogliata piuttosto che una persona appassionata e disponibile che vuole imparare .
Guardate gli annunci di lavoro
Tutti rivolti a gente con asperienza
Certo è giusto però questa benedetta esperienza dove la si fà senza un' opportunità?


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, miro filippucci ha scritto:

Forse Agridicolo voleva dire dire che viene data fiduciaa gente con esperienza sul curriculum ma svogliata piuttosto che una persona appassionata e disponibile che vuole imparare .
Guardate gli annunci di lavoro
Tutti rivolti a gente con asperienza
Certo è giusto però questa benedetta esperienza dove la si fà senza un' opportunità?


Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk
 

Il problema che sono in pochi in questo settore ad avere il tempo di formare un operaio praticamente da zero.

Inoltre se uno vuole formare una persona la prende giovane e se la tira su come vuole...

Modificato da davide lei
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tripleboss ha scritto:

Di dove sei?
Qua nella mia zona trattoristi ne cercano.
Tra Crema e Lodi.
Non si trovano.
Serve gente seria, che abbia voglia di imparare, sporcarsi anche le mani, e lavorare anche il sabato e la domenica, e magari fare dei riposi in settimana.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Non sono di certo un giravolante e a me la voglia di lavorare non è mai mancata. Ho fatto per 12 anni lavori con ribaltabile mi alzavo massimo alle 03.00 del mattino e andavo a letto alle 22.00 trasportando cemento e carbone quindi di sicuro lavori non puliti e quasi ogni sabato pomeriggio andavo a fare, senza prendere un centesimo e senza mai chiedere un centesimo, le regolari manutenzioni al mio mezzo e anche a quello dei miei colleghi perchè loro non lo facevano e non mi reputo certo un meccanico perchè secondo me fare la manutenzione ordinaria non significa essere meccanico. Sono sceso dal camion proprio a causa delle ore di lavoro perchè non ho mai accettato che sia il mezzo a dirmi quando mi devo fermare e di sicuro non ci risalgo. E logico che se c'è gente che scrive che dopo una certa età uno non può pretendere di imparare allora non serve andare avanti più con il discorso ma ricordatevi una cosa che nessuno è nato professore e che fin quando sei in vita hai sempre da imparare. Sono dalla provincia di Gorizia e per favore non fatemi il nome di quel grande terzista che si trova a 10 min. da casa mia perchè quello oltre ad avermi detto di no, l'ha fatto anche in malo modo.

Puoi essere serio ed in gamba quanto vuoi ma non basteranno mai per sconfiggere la mentalità di certa gente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, davide lei ha scritto:

Il problema che sono in pochi in questo settore ad avere il tempo di formare un operaio praticamente da zero.

Inoltre se uno vuole formare una persona la prende giovane e se la tira su come vuole...

E dove sono questi giovani? Se davvero ci fossero non si lamenterebbe nessuno che manca manodopera e anche se li trovi sei sicuro che ti rimangono?. Io in cabina ne ho avuti diversi ad imparare il mestiere e cosa facevano dopo imparato? Se ne andavano perchè il giovane più di tutto guarda il denaro e se non li paghi abbastanza vanno da un'altra parte e tu poi continui a piangere che non trovi. Comunque io mi sarei accontentato di fare solo la stagione del silato o del raccolto dove ripeto forse un trattore in strada con il carro dietro dovrei saperlo portare e non posso certo pretendere che mi facciano fare lavori dove serve altra esperienza che io non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Agridicolo ha scritto:

E dove sono questi giovani? Se davvero ci fossero non si lamenterebbe nessuno che manca manodopera e anche se li trovi sei sicuro che ti rimangono?. Io in cabina ne ho avuti diversi ad imparare il mestiere e cosa facevano dopo imparato? Se ne andavano perchè il giovane più di tutto guarda il denaro e se non li paghi abbastanza vanno da un'altra parte e tu poi continui a piangere che non trovi. Comunque io mi sarei accontentato di fare solo la stagione del silato o del raccolto dove ripeto forse un trattore in strada con il carro dietro dovrei saperlo portare e non posso certo pretendere che mi facciano fare lavori dove serve altra esperienza che io non ho.

Qua qualche ragazzo giovane si trova(con pro e contro).... Sicuramente non è l'ambizione di molti!

Il tuo caso non saprei, magari non ha bisogno e l'hai beccato in una brutta giornata. Oppure è proprio maleducato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito di situazioni individuali. Quello che ho notato che c'è minore disponibilità di manodopera rispetto ad un paio di anni fa. Credo che c'entri molto il discorso edilizia con il 110. Il RDC ha riguardato i "meno qualificati" che trovano spazio sporadicamente in agricoltura.

Poi per il discorso economico è tutto molto soggettivo. Bisogna vedere il tipo di lavoro, continuità e "calcolo " delle ore.

Sono stato scaricato da un dipendente storico perché gli hanno offerto 20 euro in più al giorno. Non aveva considerato che da me faceva 6 ore e adesso ne fa 9 più varie ed eventuali. Ci ha messo 6 mesi per capire che ci stava rimettendo...

Con questo esempio voglio dire che prendere X euro a ora o Y euro al giorno, può essere tanto o poco in base a tanti fattori

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

E dove sono questi giovani? Se davvero ci fossero non si lamenterebbe nessuno che manca manodopera e anche se li trovi sei sicuro che ti rimangono?. Io in cabina ne ho avuti diversi ad imparare il mestiere e cosa facevano dopo imparato? Se ne andavano perchè il giovane più di tutto guarda il denaro e se non li paghi abbastanza vanno da un'altra parte e tu poi continui a piangere che non trovi. Comunque io mi sarei accontentato di fare solo la stagione del silato o del raccolto dove ripeto forse un trattore in strada con il carro dietro dovrei saperlo portare e non posso certo pretendere che mi facciano fare lavori dove serve altra esperienza che io non ho.
Qui hai ragione.
Ti ho chiesto di dove eri perché dalle mie parti in diversi cercano.
Poi se hai voglia di sporcarti le mani e di far fatica, chi non capisce che hai bisogno di tempo per imparare sbaglia.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale: apprendistato in edilizia secondo livello 9,37€ netti all' ora... 

Trattorista qualificato si parte da 6,50€ per arrivare, chiaramente, dopo aver fatto la dovuta esperienza a 8-8,50€ ora. 

Con il discorso dei vari 110% o comunque la seppur minima ripresa del settore edile, è un settore che fa gola 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Esperienza personale: apprendistato in edilizia secondo livello 9,37€ netti all' ora... 

Trattorista qualificato si parte da 6,50€ per arrivare, chiaramente, dopo aver fatto la dovuta esperienza a 8-8,50€ ora. 

Con il discorso dei vari 110% o comunque la seppur minima ripresa del settore edile, è un settore che fa gola

Concordo.

Anche perché in agricoltura fai difficoltà a dare continuità, tra clima e produzioni incerte. La mentalità agricola spesso non è molto imprenditoriale....

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mandorleto ha scritto:

Concordo.

Anche perché in agricoltura fai difficoltà a dare continuità, tra clima e produzioni incerte. La mentalità agricola spesso non è molto imprenditoriale....

Non è una questione di mentalità, o almeno io parlo per me. Non hai guadagni sicuri prima di tutto che ti permettono di lavorare ad oltranza e poi comunque non tutte le ziende agricole hanno proprio necessità di avere operai per tot ore. Cioè spesso ti capita che ti servano anche 5 operai per due settimane e poi per un mese intero ti serve un operaio un giorno alla settimana

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Billy  avevo  scritto che in agricoltura c'è "difficoltà a dare continuità, tra clima e produzioni incerte".....ti sei soffermato solo sulla questione mentalità. 

Non possiamo negare che ci sono tante imprese agricole che in vita loro non hanno mai assunto regolarmente un dipendente e non sanno cosa sia un  DVR. Se faccio una critica alla manodopera, osservo anche le imprese. Se molti dipendenti si allontanano dal settore agricolo non è solo colpa del RDC, magari un pizzico di responsabilità è anche delle imprese.  

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mandorleto ha scritto:

Billy  avevo  scritto che in agricoltura c'è "difficoltà a dare continuità, tra clima e produzioni incerte".....ti sei soffermato solo sulla questione mentalità. 

Non possiamo negare che ci sono tante imprese agricole che in vita loro non hanno mai assunto regolarmente un dipendente e non sanno cosa sia un  DVR. Se faccio una critica alla manodopera, osservo anche le imprese. Se molti dipendenti si allontanano dal settore agricolo non è solo colpa del RDC, magari un pizzico di responsabilità è anche delle imprese.  

 

Guarda per la maggiore penso dipenda dalla struttura dell'azienda. Se non fai orticole o frutta o hai anche zootecnia,che ti impegnano tutto l'anno, difficilmente puoi avere un operaio che lavora costantemente. Cioè facendo 2-3 coltivazioni ti può servire aiuto in pochi periodi all'anno. Poi nel resto del tempo cosa fa? Con azienda che gira 2-300 ha ok ma con 7-80 ettari di leguminose e cereali non è che ti serve tutto questo aiuto pper la maggior parte dell'anno. In edilizia bene o male hanno un lavoro più continuo. Il discorso RDC è ignoranza dell'operaio ( almeno lo dico per quello che vedo da me ) perchè se ti beccano al lavoro te lo levano mica fanno la multa solo a me , mentre con una assunzione anche a 3-4 giornate al mese sarebbero tranquilli sotto tutti gli aspetti. ( consiglio dato dagli stessi ispettori del lavoro eh. Il concetto di fondo è che non puoi essere completamente fuori dalle regole. Questo non può essere tollerato perchè devono sapere chi viene a lavorare nella tua azienda non solo quanto lavora ) Per quella che è la mia situzione , prima quando non c'era l'obbligo della tracciabilità del pagamento, davo sempre il massimo delle giornate ( anche se non lavorate ) ( questo non è reato anche se è un illecito e nn dovrebbe essere fatto lo dico per i mod ) . Poi con il pagamento tracciabile devo sempre far quadrare i conti e in un anno ( con due assunzioni vista la precarietà del lavoro )  arrivava si e no a 120 giornate. Pi ha disoccupazione  etc etc che non so neanche quanto ammonta. Ora con questa cosa della guerra il trasporto del carciofo diventa problematico oltre a tutte le magagne della gdo a cui viene destinato per la maggiore. Niente carciofo o comunque superficie ridotta, le giornate scendono ancora. Se un ragazzo deve fare il bracciante agricolo la vedo dura. O lavora per più padroni oppure lo può fare pur di campare ma deve stare sempre in cerca di altro e purtroppo non vedo come dargli torto. E questo ammesso e non concesso che sappia fare quello che gli si chiede perchè  se così non fosse purtroppo, non puoi permetterti di farebeneficienza e prenderti a giornta un operaio che non si guadagna la paga. Ecco il problema all'origine del motivo alla base di questa discussione. E cioè il primo post di thedavidesame che ha un pò alterato anche i mod. Quando decidi la paga di un operaio , cosa fare se non se la guadagna? In certe operazioni di raccolta ci vuol poco a fare due conti e se vedi che non tornano , purtroppo diminuire la retribuzione è un metodo per far quadrare i conti. Sbagliato a mio parere perchè dal mio punto di vista, è meglio mollare la coltivazione proprio.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 14/3/2022 Alle 11:07, superbilly1973 ha scritto:

Guarda per la maggiore penso dipenda dalla struttura dell'azienda. Se non fai orticole o frutta o hai anche zootecnia,che ti impegnano tutto l'anno, difficilmente puoi avere un operaio che lavora costantemente. Cioè facendo 2-3 coltivazioni ti può servire aiuto in pochi periodi all'anno. Poi nel resto del tempo cosa fa? Con azienda che gira 2-300 ha ok ma con 7-80 ettari di leguminose e cereali non è che ti serve tutto questo aiuto pper la maggior parte dell'anno. In edilizia bene o male hanno un lavoro più continuo. Il discorso RDC è ignoranza dell'operaio ( almeno lo dico per quello che vedo da me ) perchè se ti beccano al lavoro te lo levano mica fanno la multa solo a me , mentre con una assunzione anche a 3-4 giornate al mese sarebbero tranquilli sotto tutti gli aspetti. ( consiglio dato dagli stessi ispettori del lavoro eh. Il concetto di fondo è che non puoi essere completamente fuori dalle regole. Questo non può essere tollerato perchè devono sapere chi viene a lavorare nella tua azienda non solo quanto lavora ) Per quella che è la mia situzione , prima quando non c'era l'obbligo della tracciabilità del pagamento, davo sempre il massimo delle giornate ( anche se non lavorate ) ( questo non è reato anche se è un illecito e nn dovrebbe essere fatto lo dico per i mod ) . Poi con il pagamento tracciabile devo sempre far quadrare i conti e in un anno ( con due assunzioni vista la precarietà del lavoro )  arrivava si e no a 120 giornate. Pi ha disoccupazione  etc etc che non so neanche quanto ammonta. Ora con questa cosa della guerra il trasporto del carciofo diventa problematico oltre a tutte le magagne della gdo a cui viene destinato per la maggiore. Niente carciofo o comunque superficie ridotta, le giornate scendono ancora. Se un ragazzo deve fare il bracciante agricolo la vedo dura. O lavora per più padroni oppure lo può fare pur di campare ma deve stare sempre in cerca di altro e purtroppo non vedo come dargli torto. E questo ammesso e non concesso che sappia fare quello che gli si chiede perchè  se così non fosse purtroppo, non puoi permetterti di farebeneficienza e prenderti a giornta un operaio che non si guadagna la paga. Ecco il problema all'origine del motivo alla base di questa discussione. E cioè il primo post di thedavidesame che ha un pò alterato anche i mod. Quando decidi la paga di un operaio , cosa fare se non se la guadagna? In certe operazioni di raccolta ci vuol poco a fare due conti e se vedi che non tornano , purtroppo diminuire la retribuzione è un metodo per far quadrare i conti. Sbagliato a mio parere perchè dal mio punto di vista, è meglio mollare la coltivazione proprio.

Sinceramente non credevo di creare scompiglio tutto desideravo tranne che creare fastidi e disguidi cmq sia ho aperto questo discorso proprio perché è sempre più complicato trovare manodopera sia se la si desidera stagionale sia per dodici mesi anche se la manodopera sta diventando un flagello su quasi tutti i settori....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Sinceramente non credevo di creare scompiglio tutto desideravo tranne che creare fastidi e disguidi cmq sia ho aperto questo discorso proprio perché è sempre più complicato trovare manodopera sia se la si desidera stagionale sia per dodici mesi anche se la manodopera sta diventando un flagello su quasi tutti i settori....

Si ma non preoccuparti dello scompiglio. Magari certi dettagli non possono essere detti apertamente come del resto ho fatto anche io.  Meglio parlarne perchè è un problema serio e purtroppo sottovalutato. Non trovare operai vuol dire rischiare di abbandonare certe coltivazioni. Il che porta come conseguenza importare derrate alimentari a prezzi che li vedi solo quando ti arrivano sulla tavola, qualità quella che trovi . Se non produci siamo tutti ricattabili. Sia noi che coltiviamo, sia chi compra quei prodotti perchè comunque non può scegliere nè discutere sul prezzo. Ma poi con i costi del gasolio anche importare non sarà uno scherzo , neanche per la gdo che poi deve ridistribuire etcetc. E con il discorso emissioni come la mettiamo? O consumano solo le auto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Sinceramente non credevo di creare scompiglio tutto desideravo tranne che creare fastidi e disguidi cmq sia ho aperto questo discorso proprio perché è sempre più complicato trovare manodopera sia se la si desidera stagionale sia per dodici mesi anche se la manodopera sta diventando un flagello su quasi tutti i settori....

Fino a quando cercate gente che non trovate e quella che si trova non la volete questi sono i risultati. Nel 2020 anche a causa del Covid per la ricerca di personale di impiegare in campagna, sono stati creati 3 portali: Job In Country (Coldiretti) Agrijob (Confagricoltura) Lavora con agricoltori italiani (Cia). Io sono iscritto a tutti e tre ma sinceramente di Agrijob e Lavora con agricoltori italiani non so niente perchè non fanno vedere niente. Su Job in Country fanno vedere tutte le offerte di chi è disponibile a lavorare in agricoltura e tutte le richiesta di chi cerca manodopera. Bhè su circa più o meno 50 offerte di disponibilità c'erano si e no 2-3 forse 4 richieste di manodopera. E così è andato avanti. Tanti disponibili ma quasi nessuno che cercava manodopera e continuavano a lamentarsi della mancanza. Sono anni che leggo sui social dove scrivono probabilmente i vari "agribimbiminchia", che "agricoltori si nasce ma non si diventa" però chissà perchè gli stessi quando in azienda probabilmente non trovano personale per fare la stagione del silato o dei raccolti, scrivono che nessuno vuole più sporcarsi le mani e matematicamente tirano fuori la scusa del RDC. Non puoi farmi l'esempio della terra se è umida se è secca se devi ararla o no se sai benissimo che non sono pratico. Me lo devi insegnare come fare. Non hai tempo di insegnarmi non vuoi insegnarmi pretendi che sia nato già sapendo? Bene. Allora di uno come me, che già non sa le cose, tu non sai che fartene. Allora trova uno che sa. Ma se non lo trovi, come pare giri il mondo ora, cosa fai? Qual'è il motivo, come è capitato a me, che tu mi dici di no e di non chiamare più anche incazzato perchè l'ho fatto (prima volta che chiamavo) e che se serve chiami tu e l'anno dopo e anche anni seguenti, ti lamenti che non trovi e che sei costretto a far lavorare parenti, amici o parenti di amici a me non chiami? E stiamo parlando di guidare un trattore per fare la stagione del silato non stiamo parlando di cose stratosferiche come seminare irrorare etc.etc. Ancora una cosa. Perchè un mio ex collega in PENSIONE ha trovato subito lavoro? Il flagello su tutti i settori c'è e ci sarà sempre di più perchè i giovani sono sempre meno visto che sono decenni che si parla di denatalità. Consolatevi stanno inventando i trattori che vanno da soli.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Agridicolo ha scritto:

Fino a quando cercate gente che non trovate e quella che si trova non la volete questi sono i risultati. Nel 2020 anche a causa del Covid per la ricerca di personale di impiegare in campagna, sono stati creati 3 portali: Job In Country (Coldiretti) Agrijob (Confagricoltura) Lavora con agricoltori italiani (Cia). Io sono iscritto a tutti e tre ma sinceramente di Agrijob e Lavora con agricoltori italiani non so niente perchè non fanno vedere niente. Su Job in Country fanno vedere tutte le offerte di chi è disponibile a lavorare in agricoltura e tutte le richiesta di chi cerca manodopera. Bhè su circa più o meno 50 offerte di disponibilità c'erano si e no 2-3 forse 4 richieste di manodopera. E così è andato avanti. Tanti disponibili ma quasi nessuno che cercava manodopera e continuavano a lamentarsi della mancanza. Sono anni che leggo sui social dove scrivono probabilmente i vari "agribimbiminchia", che "agricoltori si nasce ma non si diventa" però chissà perchè gli stessi quando in azienda probabilmente non trovano personale per fare la stagione del silato o dei raccolti, scrivono che nessuno vuole più sporcarsi le mani e matematicamente tirano fuori la scusa del RDC. Non puoi farmi l'esempio della terra se è umida se è secca se devi ararla o no se sai benissimo che non sono pratico. Me lo devi insegnare come fare. Non hai tempo di insegnarmi non vuoi insegnarmi pretendi che sia nato già sapendo? Bene. Allora di uno come me, che già non sa le cose, tu non sai che fartene. Allora trova uno che sa. Ma se non lo trovi, come pare giri il mondo ora, cosa fai? Qual'è il motivo, come è capitato a me, che tu mi dici di no e di non chiamare più anche incazzato perchè l'ho fatto (prima volta che chiamavo) e che se serve chiami tu e l'anno dopo e anche anni seguenti, ti lamenti che non trovi e che sei costretto a far lavorare parenti, amici o parenti di amici a me non chiami? E stiamo parlando di guidare un trattore per fare la stagione del silato non stiamo parlando di cose stratosferiche come seminare irrorare etc.etc. Ancora una cosa. Perchè un mio ex collega in PENSIONE ha trovato subito lavoro? Il flagello su tutti i settori c'è e ci sarà sempre di più perchè i giovani sono sempre meno visto che sono decenni che si parla di denatalità. Consolatevi stanno inventando i trattori che vanno da soli.

Di sicuro hai avuto delle brutte esperienze. Mi dispiace perchè se uno ha voglia di lavorare DOVREBBE trovare un lavoro e uno stipendio adeguato , in qualsiasi campo. Il discorso dell'agricoltura è legato tutto al tipo delle aziende. Non tanto alla tua preparazione. Quella te la fai anche perchè , essendo un dipendente quello che devi fare e soprattutto come farlo, è compito del tuo datore di lavoro. Cioè non sei tu dipendente che deve vedere cosa andare a fare nè come farlo. Il problema grosso però è la redditività del lavoro svolto. Cioè non è solo quanto mi costa un operaio ma soprattutto quanto reddito ho dall'azienda nel suo complesso. Per quello dicevo che certe realtà possono permettersi di assumere a tempo pieno ma molte altre non ne hanno la possiblità. Poi c'è il discorso continuità e soprattutto distanza dal posto dove vivi. Personalmente dei miei "colleghi" che hnno dipendenti , vedo che fanno solo lavori manuali. Sui mezzi ci stanno loro. Il discorso formazione lo devi vedere nel caso tu possa e voglia investire veramente su un dipendente ed è comunque graduale. Però se non facciamo reddito noi, non possiamo neanche farne fare agli altri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Questo è un problema enorme nel Sud, con tanti 'piccoli' mafiosi che non si

fanno scrupoli a far lavorare a nero per non pagare o pagare poco i propri dipendenti,

a prescindere dal costo di vendita dei prodotti lavorati. Non optano nemmeno per le 

raccolte meccanizzate quando è possibile, che è più veloce e li farebbero risparmiare in confronto

alla manodopera di gente che lavora dalla mattina alla sera sotto il sole. Una questione anche di

assurdo 'Onore/Rispetto'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

riapro la discussione , in riferimento alla legge sul caporalato. Qui in emilia le nostre associazioni ci vietano di fornire prestazioni d'opera perchè contrastano con la legge sul caporalato. In sostanza sostengono che il titolare dell'azienda agricola debba obbligatoriamente assumere il bracciante e pagarlo con pagamenti tracciati. questa interpretazione della normativa ci penalizza molto in quanto facciamo potatura conto terzi e avendo delle squadre siamo costretti a fare assumere gli operai direttamente dal richiedente che a volte è un farmacista piuttosto che un impreditore edile e quindi sarebbe piu interessato a contrattualizzare il lavoro per poi saldare la fattura .

 Da come è la situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 Alle 12:37, alfieri ha scritto:

riapro la discussione , in riferimento alla legge sul caporalato. Qui in emilia le nostre associazioni ci vietano di fornire prestazioni d'opera perchè contrastano con la legge sul caporalato. In sostanza sostengono che il titolare dell'azienda agricola debba obbligatoriamente assumere il bracciante e pagarlo con pagamenti tracciati. questa interpretazione della normativa ci penalizza molto in quanto facciamo potatura conto terzi e avendo delle squadre siamo costretti a fare assumere gli operai direttamente dal richiedente che a volte è un farmacista piuttosto che un impreditore edile e quindi sarebbe piu interessato a contrattualizzare il lavoro per poi saldare la fattura .

 Da come è la situazione?

che risulti a me, qui (treviso), non è cambiato nulla. 

squadra di potatura  (in regola con durc e tutto) fattura all'azienda agricola, come prima.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2022 Alle 12:37, alfieri ha scritto:

riapro la discussione , in riferimento alla legge sul caporalato. Qui in emilia le nostre associazioni ci vietano di fornire prestazioni d'opera perchè contrastano con la legge sul caporalato. In sostanza sostengono che il titolare dell'azienda agricola debba obbligatoriamente assumere il bracciante e pagarlo con pagamenti tracciati. questa interpretazione della normativa ci penalizza molto in quanto facciamo potatura conto terzi e avendo delle squadre siamo costretti a fare assumere gli operai direttamente dal richiedente che a volte è un farmacista piuttosto che un impreditore edile e quindi sarebbe piu interessato a contrattualizzare il lavoro per poi saldare la fattura .

 Da come è la situazione?

Questa non la avevo proprio sentita....Allora è illegale anche il mutuo aiuto tra imprenditori agricoli ? Non capisco che senso ha. Cioè Allora anche chi trebbia, essendo terzista o viene solo ( e non potrebbe mietere tutto il giorno ) oppure ogni singolo agricoltore deve assumere gli autisti ? Ma sono fuori di testa ? Ma perchè? Quello che conta è che gli operai che ti tovano nei campi siano assunti mica che siano assunti dai proprietari. Allora chi da la terra in affitto ? ? Ma questa legge è frutto dello scandalo Soumahoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/12/2022 Alle 17:19, superbilly1973 ha scritto:

Questa non la avevo proprio sentita....Allora è illegale anche il mutuo aiuto tra imprenditori agricoli ? Non capisco che senso ha. Cioè Allora anche chi trebbia, essendo terzista o viene solo ( e non potrebbe mietere tutto il giorno ) oppure ogni singolo agricoltore deve assumere gli autisti ? Ma sono fuori di testa ? Ma perchè? Quello che conta è che gli operai che ti tovano nei campi siano assunti mica che siano assunti dai proprietari. Allora chi da la terra in affitto ? ? Ma questa legge è frutto dello scandalo Soumahoro?

allora , noi  riusciamo a fatturare il lavoro solo se scriviamo su fattura potatura meccanica con rifinitura manuale . In questo caso gli operai non devono essere assunti dal conduttore del fondo . 

      Io non parlo di cooperative di braccianti situazione che non conosco ma di conto terzi come la mia azienda che presta manodopera.  C^è qualche collega che può mostrare il contratto che fanno ,logicamente con le dovute accortezze sulla privacy .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...