Vai al contenuto

Steyr Hybrid CVT (prototipo)


Federix

Messaggi raccomandati

STEYR HYBRID CVT

Hybridtraktoren fra CNH ute på jordet med såmaskin bak.

 

Motore Nef 6,7, 180 cv, in grado di raggiungere ben 260 cv in boost.

Peso 88 q.li (con una ripartizione dei pesi prossima al 50/50).

La trasmissione CVT convenzionale sull'assale posteriore.

L'anteriore invece è assale a ruote indipendenti completamente elettrificato, con due motori elettrici, che quindi è completamente svincolato dall'assale posteriore.

In applicazioni a carico a parziale, il motore lavora semplicemente da "generatore" per l'assale anteriore.

Il vantaggio di questa tecnologia sembra essere una elevata scalabilità e modularità, anche fino ai 500cv.

image.png

 

NB Per quanto riguarda la trasmissione sull'assale posteriore, il CVT convezionale può anche essere sostituito da un modulo elettrificato o elettrico.

Funzioni interessanti:

- Active Hold: funzione di mantenimento del trattore in collina attravero la parte elettrica

- E Shuttling: inversione del senso di marcia in elettrico

- E-Torque Vectoring: consente di ripartire la coppia tra assale anteriore e posteriore in base alle necessità

- Il trattore è in grado di ridurre il raggio di sterzata del 15% attravero l'aumento la velocità di rotazione delle ruote anteriori, oltre a garantire un miglior comportamento su strada ed in condizioni estreme

- E Boost di 70 cv

- Frenata elettrica: il trattore indiscesa è grando di mantenere la velocità in discesa costante sfruttando la frenata rigenerativa (quinidi una sorta di freno motore). In questo modo l'energia generata viene immagazzinata usando la tencologia dei supercondensatori ed essere poi restituita in caso di necessità nelle ripartenze, in salita o nei picchi di carico.

- Output: si possono azionare elettricamente le attrezzature con una tensione fino a 700Volt ed una potenza di 75kW attraverso due prese elettriche (anteriore e posteriore).

 

Fonte:

https://trekkeronline.nl/2023/09/hybride-steyr-trekker-een-stap-verder/

gardsdrift.no  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per me , da abolire le sterzate con aumento di velocità , se mi vai su prato nuovo di  medica e me lo fai funzionare ti abbatto ! direi buono la possibilità di avere la stessa velocità , assale ant. e post. , per ottimizzare lo slittamento(in piano, in collina il discorso cambia un po' )  e l'usura meccanica , interessante in discesa per mantenere velocità costante e con carico posteriore su eventuale rimorchio , da provare !!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me , da abolire le sterzate con aumento di velocità , se mi vai su prato nuovo di  medica e me lo fai funzionare ti abbatto ! direi buono la possibilità di avere la stessa velocità , assale ant. e post. , per ottimizzare lo slittamento(in piano, in collina il discorso cambia un po' )  e l'usura meccanica , interessante in discesa per mantenere velocità costante e con carico posteriore su eventuale rimorchio , da provare !!
Il livello di anticipo dell'anteriore è regolabile da zero a positivo con un potenziometro

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa di diverso da altri, sarà vincente non saprei, l'uso dei super capacitor da vantaggi in certe ree e svantaggi in altre, quando li usai io in un proto vi era il problema che non potevi scaricarli del tutto e tantomeno caricarli del tutto, quindi dovevi avere una gestione elettronica complessa, ma parlo di oltre 10 anni fa, poi non hai la stessa capacità di una batteria quindi hai limiti durata, sono vantaggiosi perchè gestendoli bene li carichi in fretta e ti danno energia nell'immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me , da abolire le sterzate con aumento di velocità , se mi vai su prato nuovo di  medica e me lo fai funzionare ti abbatto ! direi buono la possibilità di avere la stessa velocità , assale ant. e post. , per ottimizzare lo slittamento(in piano, in collina il discorso cambia un po' )  e l'usura meccanica , interessante in discesa per mantenere velocità costante e con carico posteriore su eventuale rimorchio , da provare !!

Su quella cavalleria il lavoro in medicaio non mi preoccuperebbe,pensa ai vantaggi con aratro,dissodatore o rotante,quello che mi preoccupa è la manutenzione e le riparazioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io l'avrei fatta più simile al cat d7-e

...il fatto di leggere freno motore che va a ricaricare batterie mi fa storcere il naso ....🧨🧨🧨....magari montano batterie al sale per non esplodere .... comunque sia io mi fermerei alla sola trasmissione in tecnologia elettrica 

 

 

http://bit.ly/3a5qqJa

https://www.europa-movimento-terra.it/news-movimentoterra/a47204/cat-dozer-d6xe-trasmissione-elettrica-html

Modificato da [email protected]
Link al commento
Condividi su altri siti

LA trasmissione CNH non è un vero E-CVT, ma un CVT comvenzionale con un assale elettrificato (con due macchine elettriche) anteriore. Personanelmente trovo delle similitudini (con le dovute relatività) con quella del Landini Rex Full Hybrid.

Il sistema del Cat D7E del 2010 (e non più in produzione) è più simile al concetto EAutopowr JD, cioè una trasmissione elettromeccanica con una riduzione finale convenzionale.

John Deere ha sviluppato per il dozer 850 E-Drive una soluzione ancora diversa.

Yellow, Technology, Machine, Font, Engineering, Automotive engine part, Auto part, Brass, Electronic component, Wire,

 

 

Ad ogni modo sviluppare un E-CVT per un trattore è cosa ben diversa per due motivi:

1- Velocità minime di 200m/h con una massima di almeno 60 km/h

2- Cicli di lavoro decisamente diversi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...