Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

7 ore fa, ingpirata21 ha scritto:

corretta la seconda parte del ragionamento, la prima no. Perché il raggio della ruota ti fa variare il numero di giri del dosatore. 

Puoi anche trovare valori diversi usando stessa apertura e stesso concime ma in anni differenti. e Se il concime è igroscopico le cose peggiorano ulteriormente. 

Comunque,  prendi di riferimento il raggio quanto più reale possibile. poi dovresti fare una prova in bianco con il concime a varie aperture e da lìsi fa il calcolo. Se hai bisogno te lo faccio io

Avevo letto male il post iniziale. Pensavo non avesse problemi con la ruota. Invece li ha solo nella sarchiatrice, contrariamente ad altri attrezzi.

Grazie ing! ?

Modificato da Nick670H
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, MartinVasquez ha scritto:

Ci sono molteplici fattori in gioco

Considera che cambia anche quanto concime carichi dentro

Secondo me quello non dovrebbe influire, a tutti i modi la tengo sempre da metà a piena, raramente giro fino a vuotarla.

17 ore fa, Nick670H ha scritto:

Ma se la dose varia con la serrandina del dosatore, la ruota non dovrebbe essere ininfluente sul calcolo?

Intendo, se si prende per buona la taratura iniziale, e se il concime è lo stesso, immagino basti aprire il dosatore in modo proporzionale alla quantità voluta. No? ?

Concordo con la risposta data da ingpirata.

16 ore fa, ingpirata21 ha scritto:

corretta la seconda parte del ragionamento, la prima no. Perché il raggio della ruota ti fa variare il numero di giri del dosatore. 

Puoi anche trovare valori diversi usando stessa apertura e stesso concime ma in anni differenti. e Se il concime è igroscopico le cose peggiorano ulteriormente. 

Comunque,  prendi di riferimento il raggio quanto più reale possibile. poi dovresti fare una prova in bianco con il concime a varie aperture e da lìsi fa il calcolo. Se hai bisogno te lo faccio io

Io ho fatto proprio così:

1' volta ho eseguito 16 prove, una per ogni tacca di apertura del dosatore, considerando il D esterno della ruota, facendo n. giri e relative pesate ho ottenuto il grafico di taratura ma i valori sono maggiori alla realtà. 

2' volta ho eseguito 16 prove, una per ogni tacca di apertura del dosatore, considerando il D un pò più piccolo della ruota per via dello sfondamento, all'incirca dove è venuta via la vernice, facendo n. giri e relative pesate ho ottenuto il grafico di taratura ma i valori sono sempre maggiori alla realtà. 

12 ore fa, 6530johndeere ha scritto:

Per lo sprofondare puoi saldare lato ruota una piatta di ferro che funga da battuta di circonferenza , cioè sia il max sprofondamento di lavoro , magari la saldi più in “alto”

In modo  da sprofondare poco, e con quella circonferenza fai tutti i calcoli , così almeno la ruota rimane sempre quella in tutte le condizioni di terreno .

Ci stavo pensando anche io. Oppure montare un ruotino di gomma su un lato, in modo tale da avere sempre la stessa profondità e dall'altro lato mantenere la ruota dentata per avere la trazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bene, quest' anno ho cambiato il gruppo riduttore angolare della sarchiatrice Zilli, ne ho preso uno che demoltiplica 1:2,9. Finalmente posso usare la sarchiatrice con la PTO sincronizzata al cambio, che è presente nel mio Landini Blizzard.

Adesso ho i vantaggi delle sarchiatrici con ruota ossia dosaggio costante indipendente dalla velocità di lavoro e arresto dell' erogazione automatica quando ci si ferma, unito  con in vantaggi della sarchiatrice a cardano, ossia erogazione del concime con sarchiatrice alta sul sollevatore, utile alcune volte in  testata, negli incroci di fila e nel terreno inzuppato d'acqua quando il trattore si intraversa.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alberto64 ha scritto:

Bene, quest' anno ho cambiato il gruppo riduttore angolare della sarchiatrice Zilli, ne ho preso uno che demoltiplica 1:2,9. Finalmente posso usare la sarchiatrice con la PTO sincronizzata al cambio, che è presente nel mio Landini Blizzard.

Adesso ho i vantaggi delle sarchiatrici con ruota ossia dosaggio costante indipendente dalla velocità di lavoro e arresto dell' erogazione automatica quando ci si ferma, unito  con in vantaggi della sarchiatrice a cardano, ossia erogazione del concime con sarchiatrice alta sul sollevatore, utile alcune volte in  testata, negli incroci di fila e nel terreno inzuppato d'acqua quando il trattore si intraversa.

E quando fai retromarcia? Stacchi la pdf prima della manovra immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 6530johndeere ha scritto:

E quando fai retromarcia? Stacchi la pdf prima della manovra immagino

Certo.

Schiaccio la frizione (avendo inversore meccanico) e intanto tolgo la leva PDF sincro che essendo sincronizzata al cambio lavora con la frizione principale e non quella PTO (che sul landini è a mano). la frizione PTO non la tocco proprio. E' comodissimo.

Se voglio e se serve posso anche concimare in retromarcia. Ovvio che il mio concimatore lo permette, per come è fatto.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera ragazzi, in molti video ho visto che le sarchiatrici vengono usate praticamente come strigliatori, appena grattano e a volte sono addirittura tutte inclinate con il terzo punto, qual è il senso di usarle così?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!
Una curiosità: potrebbe aver senso una sarchiatrice più grande della seminatrice?
Mi spiego: ho sempre sentito dire che dovrebbero avere la stessa ampiezza, intendo stesso numero di file, per evitare qualsiasi problema.
A me ora capita l'occasione di avere un sarchiatore da 12 file a 45 cm da soia e simili;
la seminatrice però sarebbe da 6, quindi una passata di sarchio copre due di semina.
Mi sarebbe comodo, grande risparmio di tempo, ma il dubbio è di fare danni, anche se seminando con la guida in rtk ci si dovrebbe trovare giusti (in teoria, in pratica anche la guida ha i suoi momenti di panico, e volano santi...).
Opinioni?

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria potrebbe andare bene ma penso che usando il 12 file poi per non far danni dovresti andar piano perchè vuoi o non vuoi non si è mai precisi al centimetro.Con il 6 file invece vai più tranquillo e veloce.
Infatti è quello che pensavo anch'io.
Anche prendendo il sarchiatore con la guida c'è sempre la possibilità che non sia seminato perfettamente.
A questo punto vado direttamente sul 6 file, tanto si viaggia a 12/13 km/h, si fa parecchia strada!

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!
Una curiosità: potrebbe aver senso una sarchiatrice più grande della seminatrice?
Mi spiego: ho sempre sentito dire che dovrebbero avere la stessa ampiezza, intendo stesso numero di file, per evitare qualsiasi problema.
A me ora capita l'occasione di avere un sarchiatore da 12 file a 45 cm da soia e simili;
la seminatrice però sarebbe da 6, quindi una passata di sarchio copre due di semina.
Mi sarebbe comodo, grande risparmio di tempo, ma il dubbio è di fare danni, anche se seminando con la guida in rtk ci si dovrebbe trovare giusti (in teoria, in pratica anche la guida ha i suoi momenti di panico, e volano santi...).
Opinioni?

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk


Se semini con l'RTK secondo me puoi andare tranquillo a sarchiare con il 12 file. Basta solo fare attenzione nelle partenze quando semini e cercare di essere il più dritto possibile...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se semini con l'RTK secondo me puoi andare tranquillo a sarchiare con il 12 file. Basta solo fare attenzione nelle partenze quando semini e cercare di essere il più dritto possibile...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

È quello che pensavo anch'io.
Poi, come sempre, anche in Rtk ci sono gli svarioni.
Più che altro, visti i costi del sistema di guida, secondo me avrebbe senso stare più larghi possibile (soprattutto perché io devo per forza fare più passaggi).
Poi, se casualmente viene realizzata una macchina dimostrativa da 6 file, che inizia le prove a casa mia e lì resta, di sicuro non mi lamento!

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che pensavo anch'io.
Poi, come sempre, anche in Rtk ci sono gli svarioni.
Più che altro, visti i costi del sistema di guida, secondo me avrebbe senso stare più larghi possibile (soprattutto perché io devo per forza fare più passaggi).
Poi, se casualmente viene realizzata una macchina dimostrativa da 6 file, che inizia le prove a casa mia e lì resta, di sicuro non mi lamento!

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Guarda io semino in Rtk. Quest'anno dove ho livellato con le pendenze, per evitare che quando irrigo mi trovo l'acqua solo nelle carreggiate dove ho seminato, ho sfalsato di una fila quando sarchiavo. Non ho avuto nessun problema.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

L'avevamo quando seminavamo a 75 cm (fino al 2002).

Quando abbiam preso il cantiere a 45 cm abbiamo provato il primo anno ma ricordo che la cambiammo subito con le 2 ruote di sostegno fisse posizionate nella stessa carreggiata del trattore, forse appena più strette di 180 cm. Con la guida aveva troppo gioco.

Ma ero piccolo e questo è quel che ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 8/12/2020 Alle 18:05, Domyx ha scritto:

Capito.
Io pensavo però alla guida automatica con la fotocamera.
A me è stato proposto Steketee, ora Lemken.
Ma la fanno in molti...

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk
 

Io mi sto informando su Greencam di Maintech

http://www.maintech.it/greencam.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quanto si parla come costo?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

3 metri, 6 file a 45 giriamo intorno ai 24/25, poi forse si potrà tirar giù qualcosa.
Non so quanto vengano più larghi, quindi pieghevoli, ma non penso ci siano differenze clamorose, alla fine il sistema di guida resta quello, cambia solo il sarchiatore.
Da vedere, sicuramente c'è parecchia differenza rispetto a quello che avevo visto, stranieri, Hatzenbichler, Steketee e Bednar.
C'è da dire che qui volendo si tratta direttamente con il produttore, quindi sixur5ci sarà più margine.
Poi bisogna vedere l'effettiva qualità della macchina, materiali e simili

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 metri, 6 file a 45 giriamo intorno ai 24/25, poi forse si potrà tirar giù qualcosa.
Non so quanto vengano più larghi, quindi pieghevoli, ma non penso ci siano differenze clamorose, alla fine il sistema di guida resta quello, cambia solo il sarchiatore.
Da vedere, sicuramente c'è parecchia differenza rispetto a quello che avevo visto, stranieri, Hatzenbichler, Steketee e Bednar.
C'è da dire che qui volendo si tratta direttamente con il produttore, quindi sixur5ci sarà più margine.
Poi bisogna vedere l'effettiva qualità della macchina, materiali e simili

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Il sistema di guida di che marca è?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...