Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali


Johndin

Messaggi raccomandati

Scusa ma da 135 cosa ne fai? Di solito per il guyot filo banchina 125/130 cm consigliano tutore da 150cm. Per il casarsa andrebbe filo banchina a 150 cm però solo due fili superiori. Sono due impianti impostati diversamente. Se è vero che da guyot puoi passare a casarsa ( magari quando la pianta invecchia e spinge meno) il contrario ti viene peggio. 
ps: comunque si è un furto. Brutto anno per fare impianti questo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, fatmike ha scritto:

Scusa ma da 135 cosa ne fai? Di solito per il guyot filo banchina 125/130 cm consigliano tutore da 150cm. Per il casarsa andrebbe filo banchina a 150 cm però solo due fili superiori. Sono due impianti impostati diversamente. Se è vero che da guyot puoi passare a casarsa ( magari quando la pianta invecchia e spinge meno) il contrario ti viene peggio. 
ps: comunque si è un furto. Brutto anno per fare impianti questo.

Già brutto anno per fare nuovi impianti....ma calerà il tutto nel breve periodo????

Di tutori usati non se ne trovano....

Non sapevo che ci fosse una differenza così di altezza tra il guyot e il casarsa.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, 5500 ha scritto:

Già brutto anno per fare nuovi impianti....ma calerà il tutto nel breve periodo????

Di tutori usati non se ne trovano....

Non sapevo che ci fosse una differenza così di altezza tra il guyot e il casarsa.....

 

No, nel breve non calerà. Anzi. Se ti par troppo adesso cerca subito altre soluzioni. Subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha esperienze con canne di bambù trattate???
Io più felice di mio bambù. Ne comprai 100 al cap ma il bambù che taglio io è meglio e più grosso

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le abbiamo usate in passato perché a perdere, quando la vite è ormai impostata. Non trattate calibro 15-20. Ma ci vuole un sacco di tempo in più a metterle, quindi siamo passati al tondino.

Non credo piacciano alla vendemmiatrice (e viceversa) eventuali pezzi di bamboo, a filo terra marciscono in 5 anni, ma in alto rimangono belle toste. 

Qua da noi non hanno mai preso piede, ma hai valutato le bacchette di vetroresina? Con il ferro a valori normali costavano uguale, magari ora convengono.. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Meme ha scritto:

Le abbiamo usate in passato perché a perdere, quando la vite è ormai impostata. Non trattate calibro 15-20. Ma ci vuole un sacco di tempo in più a metterle, quindi siamo passati al tondino.

Non credo piacciano alla vendemmiatrice (e viceversa) eventuali pezzi di bamboo, a filo terra marciscono in 5 anni, ma in alto rimangono belle toste. 

Qua da noi non hanno mai preso piede, ma hai valutato le bacchette di vetroresina? Con il ferro a valori normali costavano uguale, magari ora convengono.. 

Con il tempo emettono una polverina che non è proprio il massimo specialmente con vendemmiatrice....

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che contro indicazioni hanno???
Quelle che comprai al consorzio si scaldano in mille pezzettini e le ritrovi in cantina...
A Gianni han rotto i maroni e fat mes da mort

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Legatura:
Tra un po' dovrò iniziare a legare, voi cosa utilizzate per legare il fusto al paletto e tutore?
Devo iniziare a legare una vigna piantata 2 anni fa, quindi tutte le piante sono da legare, mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permetta di applicare una certa forza, e nello stesso tempo il tutto deve essere elastico, per non andare a rovinare il fusto.
Grazie!

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Legatura:
Tra un po' dovrò iniziare a legare, voi cosa utilizzate per legare il fusto al paletto e tutore?
Devo iniziare a legare una vigna piantata 2 anni fa, quindi tutte le piante sono da legare, mi piacerebbe trovare una soluzione che mi permetta di applicare una certa forza, e nello stesso tempo il tutto deve essere elastico, per non andare a rovinare il fusto.
Grazie!

Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk


Io uso plastica mm2

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tubino di plastica due giri attorno al fusto, misura 3 o 4 a seconda di come ti trovi meglio. Più lo prendi ‘grosso ‘ e meno e elastico oltre che meno maneggevole su legature così fini. In questo caso ti consiglio di acquistare anche l’apposito anello con taglierina (due euro in qualsiasi agraria).

In alternativa puoi usare anche gli elastici/ancorine, da vedere la misura in base al quanto e grosso fusto e tutore, solitamente si usa 6 o 8.

  • Like 5
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tubino di plastica due giri attorno al fusto, misura 3 o 4 a seconda di come ti trovi meglio. Più lo prendi ‘grosso ‘ e meno e elastico oltre che meno maneggevole su legature così fini. In questo caso ti consiglio di acquistare anche l’apposito anello con taglierina (due euro in qualsiasi agraria).
In alternativa puoi usare anche gli elastici/ancorine, da vedere la misura in base al quanto e grosso fusto e tutore, solitamente si usa 6 o 8.
Secondo me ti sbagli. Più è sottile la plastica più l'effetto strozzatura si accentua. Mentre la plastica grossa ha molto più allungamento della sottile. Io sto usando 5 o 6.anello magico fondamentale

Inviato dal mio moto g(10) utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Frio87 ha scritto:

Secondo me ti sbagli. Più è sottile la plastica più l'effetto strozzatura si accentua. Mentre la plastica grossa ha molto più allungamento della sottile. Io sto usando 5 o 6.anello magico fondamentale

Inviato dal mio moto g(10) utilizzando Tapatalk
 

Io uso di base il 4. Doppio giro non sovrapposto. Leggera tensione (non sfibro come fanno in tanti) e via. 

Ci pensera' la pianta a tensionare. 

Nei primi anni il diametro del fusto raddoppia di anno in anno. Rallenta solo dopo il 6/7* anno. Se noi lo tensioniamo troppo creiamo strozzature e limitiamo la vita della legatura.

C'e' chi rifa' le legature al 5* anno. Soluzione top ma onerosa. 

La durata delle legature dipende molto dalla zona e se raccogli a macchina. Legature strette si rompono molto piu' facilmente con le vibrazioni. Legature fatte sul palo durano meno di quelle fatte sul tondino. E cosi' via.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso di base il 4. Doppio giro non sovrapposto. Leggera tensione (non sfibro come fanno in tanti) e via. 
Ci pensera' la pianta a tensionare. 
Nei primi anni il diametro del fusto raddoppia di anno in anno. Rallenta solo dopo il 6/7* anno. Se noi lo tensioniamo troppo creiamo strozzature e limitiamo la vita della legatura.
C'e' chi rifa' le legature al 5* anno. Soluzione top ma onerosa. 
La durata delle legature dipende molto dalla zona e se raccogli a macchina. Legature strette si rompono molto piu' facilmente con le vibrazioni. Legature fatte sul palo durano meno di quelle fatte sul tondino. E cosi' via.
Si concordo. Io quando si rompono non le rifaccio, troppo onerosa come operazione e i vantaggi quali sarebbero? Il fusto col guyot non cade, a macchina rischio tutti gli anni che poi mi rompa ulteriormente le nuove legature, se l'impianto è già bello dritto non ha senso legare ininterrottamente

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Dopo 2 vendemmie si rompono tutti e ti vanno a finire nei rimorchio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Adesso che hai spiegato bene il perché, non ho dubbi a scommettere su cosa utilizzerà il buon 5500 come tutore…

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che hai spiegato bene il perché, non ho dubbi a scommettere su cosa utilizzerà il buon 5500 come tutore…
Ma quello raccolto negli argini del Ronco....neanche bambu', canne comuni.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fatmike ha scritto:

Adesso che hai spiegato bene il perché, non ho dubbi a scommettere su cosa utilizzerà il buon 5500 come tutore…

Tutto fa tavernello!!!

Canne comuni da fiume ( 400mt in linea d'aria)per mantenere la DOCG!!

Però nell'impianto che fece mio babbo nel 89 prese delle canne di bambù al ccpa (per i giovani terreemerse).... E durarono almeno 15 anni bene.... qualcuna ha il coraggio di esserci ancora....

Modificato da 5500
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi a che altezza mettere il filo del cavasso nel guyot??

C'è chi sostiene che va a 100/110 max per avere più foglia c'è chi dice da 120/130.... perché si è sempre fatto così per avere più superficie uvifera.....

Le vostre esperienze??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...