Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il portico è già accatastato, vuoi dire che devo accatastare anche il fotovoltaico che c'è sopra? L'idea era quella di togliere l'amianto e mettere una copertura in acciaio ma posso ancora farlo io ho mi devo affidare a una ditta esterna? Volete dirmi che non ci sono piu' agevolazioni per togliere l'amianto???

Modificato da Matti Matti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il portico è già accatastato, vuoi dire che devo accatastare anche il fotovoltaico che c'è sopra? L'idea era quella di togliere l'amianto e mettere una copertura in acciaio ma posso ancora farlo io ho mi devo affidare a una ditta esterna? Volete dirmi che non ci sono piu' agevolazioni per togliere l'amianto??? E mettere un fotovoltaico non mi pagherebbe la copertura?

 

Nessuno regala niente. Se proprio vuoi fare un bel lavoro, fai bonificare l'amianto e installi una copertura.

 

Altrimenti ci sono dei metodi per incapsulare l'amianto, dovresti tirare avanti per un paio d'anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di stabilo è il migliore, vai alla usl di conpetenza e fatti dare la lista delle aziende che provvedono allo smaltimento dell'amianto. Di solito si riesce a stare sui 18 - 20 € metro quadro. Tolto questo ci metti una copertura e lasci cosi. Costo finale smaltimento + copertura.

 

Se dovessi metterci l'impianto sopra la trafila è piu lunga e tortuosa e non sai mai se veramente riuscirai ad ammortizzare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia l'amianto in ogni caso non puoi toglierlo tu!

Se il fotovoltaico si paga dipende solo dal costo attuale degli impianti!

Chiama un installatore e fatti fare un preventivo

 

Ma fino a 2/3 anni fa sono sicuro che si poteva, ti davano il kit con mascherine, guanti, vernice e nastro per l'imballaggio con sopra scritto eternit... Che poi le cose siano cambiate puo' anche essere, forse va da regione a regione... Ma quindi vuol dire che mettere un fotovoltaico su 300m di copertura non mi pagherebbe lo smaltimento dell'amianto e la copertura nuova??? Vuol dire che quelli che lo hanno fatto lo fanno per immettere nell'ambiente energia pulita??? Anche il proprietario dell'impianto a biogas da un mega a 300 m da casa mia ha speso 2.5 milioni di euro perchè è un ambientalista??? A già ma quella non è energia pulita inquina piu' di una centrale a carbone tra i gas di combustione e il gasolio bruciato per l'insilato di mais...

Modificato da Matti Matti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fino a 2/3 anni fa sono sicuro che si poteva, ti davano il kit con mascherine, guanti, vernice e nastro per l'imballaggio con sopra scritto eternit... Che poi le cose siano cambiate puo' anche essere, forse va da regione a regione... Ma quindi vuol dire che mettere un fotovoltaico su 300m di copertura non mi pagherebbe lo smaltimento dell'amianto e la copertura nuova??? Vuol dire che quelli che lo hanno fatto lo fanno per immettere nell'ambiente energia pulita??? Anche il proprietario dell'impianto a biogas da un mega a 300 m da casa mia ha speso 2.5 milioni di euro perchè è un ambientalista??? A già ma quella non è energia pulita inquina piu' di una centrale a carbone tra i gas di combustione e il gasolio bruciato per l'insilato di mais...

Che sappia io lo puoi togliere tu direttamente chiedendo i permessi al comune e all'asl poi una volta a terra lo metti su un bancale e lo rivesti con un cellophan, poi, se vuoi chiami una ditta specializzata che si occupi del relativo smaltimento ,l'unico inconveniente è che a rimuovere la copertura può essere solo il titolre dell'immobile non puoi assumere nessuno e neanche ti possono aiutare terzi.

Per quanto riguarda i prezzi delle ditte di smaltimento che eseguono tutto il lavoro la rimozione e lo smaltimento siamo sui nove dieci euro più iva al metro di questo ne sono sicuro perchè ho dei preventivi alla mano anche se riguardano superfici di circa mille metri,comunque con trenta euro al metro ti fanno smaltimento e copertura nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

Da evitare queste ditte

 

 

Se ti fanno a 30 € al metro quadrato con copertura nuova chiavi in mano, ti conviene chiamare la ditta. Perchè se chiami persone ad aiutarti e si fanno le cose in economia; se per disgrazia cede la copertura, ci sono rischi di cadute. E poi ti risparmi l'areosol di polvere d'amianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fino a 2/3 anni fa sono sicuro che si poteva, ti davano il kit con mascherine, guanti, vernice e nastro per l'imballaggio con sopra scritto eternit... Che poi le cose siano cambiate puo' anche essere, forse va da regione a regione... Ma quindi vuol dire che mettere un fotovoltaico su 300m di copertura non mi pagherebbe lo smaltimento dell'amianto e la copertura nuova??? Vuol dire che quelli che lo hanno fatto lo fanno per immettere nell'ambiente energia pulita??? Anche il proprietario dell'impianto a biogas da un mega a 300 m da casa mia ha speso 2.5 milioni di euro perchè è un ambientalista??? A già ma quella non è energia pulita inquina piu' di una centrale a carbone tra i gas di combustione e il gasolio bruciato per l'insilato di mais...

 

 

matti un impianto fotovoltaico puo come non puo coprirti i costi che tu dici. Un impianto fotovoltaico va prima progettato, dimensionato e poi studiato il suo rendimento. Tieni presente che il rendimento di un impianto fotovoltaico non è fisso ma varia di un bel 1% anno mediamente, così come il suo rendimento mensile varia in base ai periodi. Quest'anno il rendimento estivo non potra certo essere dei migliori su un impianto.

Mediamente un impianto fotovoltaico da casa fino a due anni fa ci metteva 8 anni ad essere ripagato con la diminuzione della bolletta e gli incentivi ed il fatto che lo pagavi tu subito di tasca tua, ora non so ma senza incentivi dubito sia diminuito di tanto.

 

Quindi alla fine senza un progetto ed una valutazione economica fatta a dovere non si puo dire nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Le scadenze da rispettare per l'adeguamento sono le seguenti:

• 30 giugno 2014 per gli impianti superiori a 20 kW connessi in BT e fino 50 kW se connessi in MT (quelli superiori a 50kW dovevano già essere adeguati entro il 31 marzo 2013);

• 31 marzo 2015 per gli impianti superiori a 6 kW e fino a 20 kW connessi in BT.

 

Quindi per quelli inferiori a 6 non mi risulta debbano farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un aggiornamento degli inverter sulla frequenza di uscita o roba simile.

I più moderni lo si fa con un pc e cavo di rete .

Mentre i più vecchi deve scendere l'assistenza.

E si spende di più. ....

Chi non è in regola dovrebbe aver ricevuto una comunicazione ancora lo scorso anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahah quello che sa la mia associazione lo ha imparato da me...ho sempre dovuto illuminarli io sia per il fiscale che per tutto quello che riguarda il fv....per la dichiarazione mio malgrado ho dovuto imparare anche se hogni anno riparto da zero perchè non mi ricordo nulla.... il primo anno l'ho fatta in ritardo mai ricevuto sanzioni o comunicazione ora dovrò iniziarla e già mi viene la febbre... chi mi ha fatto l'impianto per carità in teoria non lo ha ancora terminato mi manca sempre il monitoraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. si allacciato il 5 maggio 2012 100kw in cessione totale, non ho mai avuto comunicazioni, una volta sospesi i pagamenti ma appurato per problemi di letture... quindi sarei esente a questo adeguamento... ora mi cimento nella dichiarazione dei consumi... un'altra stronzata visto che i miei consumi sfiorano lo ZERO :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando ti hanno sospeso i pagamenti poi quanto ci hanno messo a ricominciare?

Te lo chiedo perchè in questo momento sono in quella situazione a causa di una variazione dell' intestatario. La comunicazione l'ho mandata a inizio novembre e non hanno ancora fatto niente.:AAAAH: Ho chiamato il gse e mi hanno detto che ora mandavano la pratica in sollecito, ma secondo loro non riprenderanno il pagamento prima di 3/4 mesi.

 

E' normale questa cosa...sono un po' preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto 4 mesi a dietro se non ricordo male.... il gse mi diceva che enel non aveva fornito letture e per un po di mesi hanno pagato a fourfet dopo 4 mesi di fourfet hanno sospeso, dopo chiamate, raccomandate mail e pec all'enel questi mi dicono che loro hanno regolarmente comunicato, vai a tirarne piede fatto stà che tutto ha ripreso a funzionare regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...